[car security camera] progetto in testa...

MarcoOk":3gqdtx9n ha detto:
Utilizzare il gps per rilevare la posizione esatta dell'auto lo sconsiglio vivamente, perchè attualmente la maggior parte delle rilevazioni fatte dagli apparati commerciali hanno precisioni che vanno da più o meno 10,00m a più o meno 4-5m (molto rari). Per valutare la velocità del mezzo può essere sensato perchè viene valutata la velocità relativa (quindi abbastanza esatta), però credo sia molto più economico estrapolare questo dato (e molti altri) direttamente dal mezzo con quelle centraline che montano anche le assicurazioni che si interfacciano alla rete can. Ovviamente, rimane indubbia l'utilità di un congegno del genere (nonostante i costi).

Una simile idea tempo fa l'avevo partorita ma ho abbandonato per ovvi motivi di costo; quello che avevo immaginato io, era prendere un videoregistratore (adesso ne esistono di dimensioni ridotte) che gestisca più ingressi video con i corrispondenti ingressi audio (mi sembra di ricordare che ne avevo trovati) e collegare le telecamere da integrare a piacimento a seconda di cosa si acquista. Poi l'interfaccia video per connect (se lo si ha altrimenti i doppi din che ci sono in commercio ce lo dovrebbero avere quasi tutti) potrebbe riprodurre i filmati e fare anche il collegamento per la retro....però i problemi sono sostanzialmente due che mi bloccarono:

1. I videoregistratori sono a 220v, occorre un trasformatore....chi lo mantiene il trasformatore la batteria dell'auto? E se l'auto sta ferma molto la batteria che fine fa?
2. Vale la pena sbattersi così tanto?

quella parte lì è la più facile, esistono kit che stanno benissimo all'interno del portaoggetti per esempio, che registrano fino a 8ch, o un eeebox (pc) più una scheda usb che acquisisce fino a 4ch video e 2ch audio (l'audio serve a poco se non a "registrare" il momento dell'urto).. per quanto riguarda l'alimentazione, tieni conto che spesso e volentieri i sistemi (pc e simili) lavorano a 12v e 5v dc.. quindi si tratta solo di trovare il giusto compromesso.. quando l'auto si ferma, con il comando sottochiave, spegni il sistema video o lo porti in automatico in off dopo tot minuti di inattività video (motion detection)
per il punto 2, beh.. leggi bene i pregi che un sistema del genere può portare e amplificali visto i tempi con l'andare avanti..
 
codicealpha":305cwprf ha detto:
MarcoOk":305cwprf ha detto:
Utilizzare il gps per rilevare la posizione esatta dell'auto lo sconsiglio vivamente, perchè attualmente la maggior parte delle rilevazioni fatte dagli apparati commerciali hanno precisioni che vanno da più o meno 10,00m a più o meno 4-5m (molto rari). Per valutare la velocità del mezzo può essere sensato perchè viene valutata la velocità relativa (quindi abbastanza esatta), però credo sia molto più economico estrapolare questo dato (e molti altri) direttamente dal mezzo con quelle centraline che montano anche le assicurazioni che si interfacciano alla rete can. Ovviamente, rimane indubbia l'utilità di un congegno del genere (nonostante i costi).

Una simile idea tempo fa l'avevo partorita ma ho abbandonato per ovvi motivi di costo; quello che avevo immaginato io, era prendere un videoregistratore (adesso ne esistono di dimensioni ridotte) che gestisca più ingressi video con i corrispondenti ingressi audio (mi sembra di ricordare che ne avevo trovati) e collegare le telecamere da integrare a piacimento a seconda di cosa si acquista. Poi l'interfaccia video per connect (se lo si ha altrimenti i doppi din che ci sono in commercio ce lo dovrebbero avere quasi tutti) potrebbe riprodurre i filmati e fare anche il collegamento per la retro....però i problemi sono sostanzialmente due che mi bloccarono:

1. I videoregistratori sono a 220v, occorre un trasformatore....chi lo mantiene il trasformatore la batteria dell'auto? E se l'auto sta ferma molto la batteria che fine fa?
2. Vale la pena sbattersi così tanto?

quella parte lì è la più facile, esistono kit che stanno benissimo all'interno del portaoggetti per esempio, che registrano fino a 8ch, o un eeebox (pc) più una scheda usb che acquisisce fino a 4ch video e 2ch audio (l'audio serve a poco se non a "registrare" il momento dell'urto).. per quanto riguarda l'alimentazione, tieni conto che spesso e volentieri i sistemi (pc e simili) lavorano a 12v e 5v dc.. quindi si tratta solo di trovare il giusto compromesso.. quando l'auto si ferma, con il comando sottochiave, spegni il sistema video o lo porti in automatico in off dopo tot minuti di inattività video (motion detection)
per il punto 2, beh.. leggi bene i pregi che un sistema del genere può portare e amplificali visto i tempi con l'andare avanti..

No intendevo dire che per me era un problema perchè lo avrei voluto fare per i bastardi che periodicamente mi rigavano l'auto per invidia ed un sistema del genere ti prosciuga la batteria in poco tempo
 
come costi il progetto completo (che però prevedeva la fornitura anche di 12 fotocamere da postazione fissa per ripresa notturna ad uso video trappolaggio con attivazione a rilevazione di movimento) era sui 12.000€ :eek:hmamma) :eek:hmamma) ma non so quanti automezzi sono stati predisposti con quel costo complessivo

considerate che le fotocamere sono passate nelle mie mani e essendo esperto della materia vi garantisco che fanno schifo anche se sono lo standard attuale per quell'utilizzo (tranne creare dei sistemi home made assemblando materiale non dedicato con problemi di notevole ingombro e complessità di utilizzo, oltre ad un esagerato innalzamento dei costi), della parte video non so il livello qualitativo non avendo mai visto i mezzi predisposti

in alternativa si potrebbe far ricorso ad aziendine di poco conto specializzate tra l'altro in sistemi di tele controllo satellitare con sistemi geostazionari di proprietà e capacità di lettura foto-video a pochi centimetri dal suolo, si fa un bel abbonamento con loro e all'abbisogna si richiedono le riprese del periodo e luogo designato :elio) se a qualcuno interessa ho qualche contatto e forse vi farebbe qualche migliaio di euro di sconto :lol2) :lol2) :lol2)
 
MarcoOk":30hgmsqt ha detto:
codicealpha":30hgmsqt ha detto:
MarcoOk":30hgmsqt ha detto:
Utilizzare il gps per rilevare la posizione esatta dell'auto lo sconsiglio vivamente, perchè attualmente la maggior parte delle rilevazioni fatte dagli apparati commerciali hanno precisioni che vanno da più o meno 10,00m a più o meno 4-5m (molto rari). Per valutare la velocità del mezzo può essere sensato perchè viene valutata la velocità relativa (quindi abbastanza esatta), però credo sia molto più economico estrapolare questo dato (e molti altri) direttamente dal mezzo con quelle centraline che montano anche le assicurazioni che si interfacciano alla rete can. Ovviamente, rimane indubbia l'utilità di un congegno del genere (nonostante i costi).

Una simile idea tempo fa l'avevo partorita ma ho abbandonato per ovvi motivi di costo; quello che avevo immaginato io, era prendere un videoregistratore (adesso ne esistono di dimensioni ridotte) che gestisca più ingressi video con i corrispondenti ingressi audio (mi sembra di ricordare che ne avevo trovati) e collegare le telecamere da integrare a piacimento a seconda di cosa si acquista. Poi l'interfaccia video per connect (se lo si ha altrimenti i doppi din che ci sono in commercio ce lo dovrebbero avere quasi tutti) potrebbe riprodurre i filmati e fare anche il collegamento per la retro....però i problemi sono sostanzialmente due che mi bloccarono:

1. I videoregistratori sono a 220v, occorre un trasformatore....chi lo mantiene il trasformatore la batteria dell'auto? E se l'auto sta ferma molto la batteria che fine fa?
2. Vale la pena sbattersi così tanto?

quella parte lì è la più facile, esistono kit che stanno benissimo all'interno del portaoggetti per esempio, che registrano fino a 8ch, o un eeebox (pc) più una scheda usb che acquisisce fino a 4ch video e 2ch audio (l'audio serve a poco se non a "registrare" il momento dell'urto).. per quanto riguarda l'alimentazione, tieni conto che spesso e volentieri i sistemi (pc e simili) lavorano a 12v e 5v dc.. quindi si tratta solo di trovare il giusto compromesso.. quando l'auto si ferma, con il comando sottochiave, spegni il sistema video o lo porti in automatico in off dopo tot minuti di inattività video (motion detection)
per il punto 2, beh.. leggi bene i pregi che un sistema del genere può portare e amplificali visto i tempi con l'andare avanti..

No intendevo dire che per me era un problema perchè lo avrei voluto fare per i bastardi che periodicamente mi rigavano l'auto per invidia ed un sistema del genere ti prosciuga la batteria in poco tempo

ah.. capito.. non ho idea dell'assorbimento.. se si progetta bene con parsimonia e voglia, si trovano cmq componenti a basso consumo.. pensa che un sistema i5, su una motherboard mini-itx in idle, ovvero senza carico ma acceso, consuma 25W.. ed è un PC a tutti gli effetti..
FONTE http://www.tomshw.it/cont/articolo/pc-d ... 721/1.html
 
codicealpha":2bqf45d5 ha detto:
ah.. capito.. non ho idea dell'assorbimento.. se si progetta bene con parsimonia e voglia, si trovano cmq componenti a basso consumo.. pensa che un sistema i5, su una motherboard mini-itx in idle, ovvero senza carico ma acceso, consuma 25W.. ed è un PC a tutti gli effetti..
FONTE http://www.tomshw.it/cont/articolo/pc-d ... 721/1.html

E' una cosa complicata, soprattutto nell'installazione c'è da smontare far passare cavi ecc...anche se sarei perfettamente in grado ho lasciato perdere e con i dovuti accorgimenti e una buona assicurazione non è più successo niente per il momento. Per progettare un buon sistema però ci vuole una buona conoscenza di componentistica e io mi sono fermato ad un esame di elettrotecnica :p
 
fino ad un paio di anni fa avevo un car pc sulla vecchia gt , era un antenato dei pc odierni da auto ma consumava 15 W ed aveva un alimentatore che lo metteva in stand-by allo spegnimento della vettura e lo riaccendeva all'accensione. dopo avere venduto l'auto non ho più installato niente del genere sulla nuova però l'idea della telecamera era venuta pure a me. per contro ho preso una scheda pci con 4 ingressi cam a 20 euro su ebay ( la userò in casa per videosorveglianza) che con appositi software fa anche motion detector e avviso di allarme. volendo si potrebbe usare una simile in auto con 4 telecamerine a colori di quelle microscopiche. una potrebbe essere messa dentro lo scatolotto del sensore appannamento (che si può comprare vuoto senza sensore, se ben ricordo lo avevo pagato 28 euro e ci avevo messo il sensore ad infrarosso della tastiera del car pc), l'altra imboscata dentro il terzo stop modificandone uno preso allo sfascio. altre due a discrezione.basta avere tempo e un pò di manualità e si fa tutto...ah servono anche 2 soldini.
 
io ho la telecamera di retro presa da ebay...e installata sotto il paraurti sulla mia firma c'è il link per vederlo.su futura elettronica vendono una telecamerina che registra in automatico prroprio come quella che ho visto li sul link che hai postato prima...dai un occhio magari è quello che cerchi te...
 
belva86":q6vj2s69 ha detto:
io ho la telecamera di retro presa da ebay...e installata sotto il paraurti sulla mia firma c'è il link per vederlo.su futura elettronica vendono una telecamerina che registra in automatico prroprio come quella che ho visto li sul link che hai postato prima...dai un occhio magari è quello che cerchi te...

ah.. grazie!!
PS: il link non funziona
 
belva86":2esgvou2 ha detto:
http://www.youtube.com/v/pJG7G_EKIJo&hl=it_IT&fs=1&
non so a me funziona boo... cmq eventualmente scrivi retrocamera dovresti trovarlo facilmente
mi scuso con l'autore del topic per il piccolo OT
posso chiederti dove hai installato la retrocamera? hai eventuali foto dell'installazione e a lavoro finito?
ti ringrazio in anticipo!
fine OT :color)
 
praticamente sotto al paraurti mi hanno anche tamponato ma non hanno rotto la telecamera.....ti posto la foto!
 

Allegati

  • 2004201l0001.jpg
    2004201l0001.jpg
    148.2 KB · Visualizzazioni: 455
altro che OT.. è ottimo come elemento! stanno uscendo fuori le problematiche.. legali e tecniche.. a breve incomincerò a buttar giù qualche cosa..
 
belva86":eyu6jxrg ha detto:
praticamente sotto al paraurti mi hanno anche tamponato ma non hanno rotto la telecamera.....ti posto la foto!

Torno a chiederti ancora una cosa:
la telecamera che hai montato dove/come l'hai attaccata? non risente dell'acqua che gli viene schizzata contro (pioggia/pozzanghere)?
Ti ringrazio! :ciao)
 
ciao allora fissata con una staffetta a 2 viti sotto la parte nera centrale come forma una L un cerchio per inserirla e poi 2 viti sulla parte che resta fissa sul paraurti. costo telecamera 16 euro su ebay da cina 20 euro spedita, a tenuta stagna e resistente al getto a alta pressione dei lavaggi. con sensori infrarosso per la visione totale se è buio. se vuoi prenderla da un venditore italiano si aggira sui 45 euro ma è uguale identica. :ciao)
 
Top