MarcoOk":3gqdtx9n ha detto:Utilizzare il gps per rilevare la posizione esatta dell'auto lo sconsiglio vivamente, perchè attualmente la maggior parte delle rilevazioni fatte dagli apparati commerciali hanno precisioni che vanno da più o meno 10,00m a più o meno 4-5m (molto rari). Per valutare la velocità del mezzo può essere sensato perchè viene valutata la velocità relativa (quindi abbastanza esatta), però credo sia molto più economico estrapolare questo dato (e molti altri) direttamente dal mezzo con quelle centraline che montano anche le assicurazioni che si interfacciano alla rete can. Ovviamente, rimane indubbia l'utilità di un congegno del genere (nonostante i costi).
Una simile idea tempo fa l'avevo partorita ma ho abbandonato per ovvi motivi di costo; quello che avevo immaginato io, era prendere un videoregistratore (adesso ne esistono di dimensioni ridotte) che gestisca più ingressi video con i corrispondenti ingressi audio (mi sembra di ricordare che ne avevo trovati) e collegare le telecamere da integrare a piacimento a seconda di cosa si acquista. Poi l'interfaccia video per connect (se lo si ha altrimenti i doppi din che ci sono in commercio ce lo dovrebbero avere quasi tutti) potrebbe riprodurre i filmati e fare anche il collegamento per la retro....però i problemi sono sostanzialmente due che mi bloccarono:
1. I videoregistratori sono a 220v, occorre un trasformatore....chi lo mantiene il trasformatore la batteria dell'auto? E se l'auto sta ferma molto la batteria che fine fa?
2. Vale la pena sbattersi così tanto?
quella parte lì è la più facile, esistono kit che stanno benissimo all'interno del portaoggetti per esempio, che registrano fino a 8ch, o un eeebox (pc) più una scheda usb che acquisisce fino a 4ch video e 2ch audio (l'audio serve a poco se non a "registrare" il momento dell'urto).. per quanto riguarda l'alimentazione, tieni conto che spesso e volentieri i sistemi (pc e simili) lavorano a 12v e 5v dc.. quindi si tratta solo di trovare il giusto compromesso.. quando l'auto si ferma, con il comando sottochiave, spegni il sistema video o lo porti in automatico in off dopo tot minuti di inattività video (motion detection)
per il punto 2, beh.. leggi bene i pregi che un sistema del genere può portare e amplificali visto i tempi con l'andare avanti..