Car PC: cerco opinioni, consigli e critiche

aspettate...probabilmente nn ho capito un tubo!
con l'm2 il pc si accende e spegne con la chiave della macchina? e se io lo volessi tenere acceso a motore spento?
illuminatemi...

con l'm2 il pc si accende e spegne con la chiave della macchina? e se io lo volessi tenere acceso a motore spento?

l'importante è che tu prenda l'alimentazione del PC direttamente dalla batteria, a monte cioè dell'interruttore della chiave d'accensione....

dai un occhio qui

http://www.webalice.it/pijo1971/Cablaggio_auto.htm

attenzione però ad usare il pc acceso a macchina spenta... dopo un pomeriggio che mi ascoltavo musica ho scaricato la batteria :p

non entro nel merito della discussione se è utile o no un PC in macchina... io ce l'ho e mi sono divertito a costruirlo, non credo però di riuscire mai a convincere nessuno che sia l'optional migliore... che ognuno si diverta come meglio creda...

ciao e buon lavoro...[/url]

mukkopazzo":fggrsxn4 ha detto:
car pc...bellissimo senza ombra di dubbio... ma secondo me uno sbattimento per montarlo, poca praticità d'utilizzo e che cosa offre di così particolare?
radio ce l'ho
mp3 ce l'ho
navi ce l'ho
divx non ce l'ho perchè se li vedo mentre guido muoio
tv come divx
internet come divx
word excel powerpoint access messenger come sopra (es esisono i portatili)

detto ciò non voglio assolutamente denigrare i possessori di car pc che invece invidio per la bravura e la voglia di aver qualcosa di unico però un unico a mio avviso non molto utile...
anche io la penso come te...
oltretutto con l'interfaccia ipod collego l'ipod e ho quanti caspita di mp3 mi pare... :D
e il connect io non l'ho pagato 2000 euro ma solo 800 :culo)

Dalle vostre risposte si vede la poca passione per i Pc e cmq il bello di queste cose cose è proprio costuirsele con le proprie mani....nn potete capire la soddisfazione!Troppo facile comprarsi le cose già pronte all'uso!
Cmq sono solo punti di vista...

P.S.:cmq io cercavo critiche costruttive...

ciao Max,
anch'io la penso come te.... ma il carpc a mio parere è un po' troppo da techno-fun ... non puoi ipotizzare di spacciarlo come un impianto general purpose...

per tornare al tuo problema... forse la domanda è stata posta male

Attendo critiche e consigli....
grazie

credo che avresti fatto meglio a dire

premesso che non voglio mettere in discussione la realizzazione del carpc, attendo critiche e consigli sulla soluzione tecnica da implementare...

detto questo direi:

1)alimentazione. butta via l'idea dell'inverter, meglio un alimentatore che funzioni con il 12V della macchina... sopratutto perchè sono robusti ai cali di tensione dell'accensione della macchina... altrimenti rischi di dover accendere il PC solo dopo che ai acceso il motore..

2)video (touchscreen). Sicuramente touchscreen, eviterei qualsiasi sorta di mouse... il puntatore richiede troppa attenzione mentre guidi, con il touchscreen è immediato. Cura molto la luminosità del monitor, questo è uno dei suoi punti deboli.
non vorrei fare pubblicità ma credo che questo sia uno dei più luminosi
http://www.cartft.com/catalog/item/?wm_item_id=601
dovrebbe arrivare a 600 cd/m2

3)collegamenti audio prima di tutto devi scegliere se mantenere la radio originale o sostituirla completamente... per la scelta tieni in considerazione la qualità (l'audio delle autoradio standard è di sicuro migliore) e la realizzazione (radio e PC assieme aumentano un pochino la complessità e la logistica del progetto)
se togli la radio, preoccupati anche degli amplificatori che a questo punto diventano necessari, se mantieni la radio verifica se hai un ingresso AUX.

ciao,
pijo
[/quote]

max15246":1azo4m9i ha detto:
Dalle vostre risposte si vede la poca passione per i Pc e cmq il bello di queste cose cose è proprio costuirsele con le proprie mani....nn potete capire la soddisfazione!Troppo facile comprarsi le cose già pronte all'uso!
Cmq sono solo punti di vista...

P.S.:cmq io cercavo critiche costruttive...

io credo che le mie critiche se non sono tecnicamente costruttive sono sicuramente costruttive di un discorso sul car pc...
tecnicamente non so esserti utile purtroppo

x max

Salve!!
Io sto per montare un carpc nella mia GT, ho preso un case voom (ha la forma di un amplificatore) con scheda madre jetway 1,3 ghz,lo monterò dietro...

DISPLAY
Ho acquistato un display LCD touchscreen completamente motorizzato con tuner TV e radio, telecomando ancora incellophanato, ma ho deciso subito di venderlo perchè vorrei montarne uno fisso...Se dovesse interessarti lo vendo per 350 euro,(a me è costato 460) mi trovo a milano.

AUDIO
Per quanto riguarda l'audio, fa attenzione, perchè quasi sicuramente ci saranno problemi di interferenza, quindi il minimo che si possa fare è cercare di tenere più lontano possibile i cavi dell'alimentazione, per il resto crebo bisogna montare dei filtri...

ALIMENTATORE
Anche io ho preso un M2, è semplice da configurare, avrai bisogno di un cavo da collegare all'alimentatore, uno GND, ed uno da collegare o all'alimentazione ma con un interruttore, oppure alla chiave per l'accensione. Ti consiglio vivamente di montare anche un voltmetro digitale, in modo da tenere sempre sotto controllo lo stato della batteria, anche con macchina spenta. Se vuoi posso mandarti il manuale dell'M2 in PDF, chiedi pure!!

Possiamo consultarci, magari riusciamo a lavorare meglio entrambi! :OK) :OK)

Dimenticavo...
Credo (sempre se sarà possibile) che per il cablaggio, utilizzerò una guaina, in modo che se avrò la necessità di aggiungere qualche cavo, non dovrò smontare il tutto ogni volta ma utilizzerò un pilota...

Re: x max

fabiettocb":38c2exfe ha detto:
Salve!!

AUDIO
Per quanto riguarda l'audio, fa attenzione, perchè quasi sicuramente ci saranno problemi di interferenza, quindi il minimo che si possa fare è cercare di tenere più lontano possibile i cavi dell'alimentazione, per il resto crebo bisogna montare dei filtri...

Possiamo consultarci, magari riusciamo a lavorare meglio entrambi! :OK) :OK)
domanda anche per te sul porblema che ci assilla..

mantieni la radio?se si come interfacci l'audio del carpc con quello della macchina?

si la terrei!con una sequenza di tasti attivo l'AUX e la uso!come ora sto facendo con il Mobinote da 20 GB

scusami..ma la domanda era rivolta a fabietto cb..non perchè ce l'ho con te.. è perchè noi abbiamo le radio con il nuovo firmware che non abilita la porta aux.. :mecry2)

un'altra idea che mi è venuta è quella di mettere un portatile sotto il sedile!
interfacciarlo con un touch screen disattivando il monitor principale!
così si eliminano i problemi di alimentazione!ci sn adattatori per il 12 volt!
che ne pensate?
P.S.:eek:ra un portatile sull'1 GHZ che basta e avanza si dovrebbe trovare ad un buon prezzo...

illustre":2r5mumyr ha detto:
scusami..ma la domanda era rivolta a fabietto cb..non perchè ce l'ho con te.. è perchè noi abbiamo le radio con il nuovo firmware che non abilita la porta aux.. :mecry2)

Io intendo mantenere la radio, perchè ho l'impianto Bose e sinceramente mi sta più che bene, avevo già sentito di questo problema, conosco l'interfaccia della bortesi, comunque adesso mi sto occupando del cablaggio, e della sistemazione dei componenti, non appena arrivo al problema mi informo e ti farò sicuramente sapere qualcosa...Comunque credo che sia risolvibile in qualche modo, avrei anche la possibilità di scrivere il firmware elettronicamente, sempre se esiste qualche nuova versione...
Comunque ti aggiornerò!! :OK)

fabiettocb":3esp8z3v ha detto:
illustre":3esp8z3v ha detto:

Io intendo mantenere la radio, perchè ho l'impianto Bose e sinceramente mi sta più che bene, avevo già sentito di questo problema, conosco l'interfaccia della bortesi, comunque adesso mi sto occupando del cablaggio, e della sistemazione dei componenti, non appena arrivo al problema mi informo e ti farò sicuramente sapere qualcosa...Comunque credo che sia risolvibile in qualche modo, avrei anche la possibilità di scrivere il firmware elettronicamente, sempre se esiste qualche nuova versione...
Comunque ti aggiornerò!! :OK)

in effetti la soluzione esiste ..ed è l'interfaccia bortesi..il problema è spendere 120 euro per questa interfaccia..mentre chi ha il firmware antecedente (e quindi l'autoradio a cassette o lettore cd non mp3) gli basta comprare un cavo da 10 euro..

sono stato da alcuni tecnici e mi hanno detto che bisogna rimuovere un chip all'interno della radio in quanto questo chip richiede il chip corrispettivo della interfaccia per abilitare l'aux..

sei un elettronico quindi?
aiutaci.. :hail)

Ho avuto un po di esperienza sulle riparazioni autoradio ed impianti hi-fi prima di fare il lavoro che faccio adesso, comunque i contatti sono rimasti, lavoro a Milano, appena scendo a casa, vado dal mio amico che ha un centro assistenza e studio un po la situazione...Se riesco sicuramente vi farò sapere...
Dovrei scendere la prossima settimana, farò il possibile anche perchè è nel mio interesse! :OK)