capire valore 147

vince92

Nuovo Alfista
10 Settembre 2013
9
0
1
salve, ho un' alfa romeo 147 modello 110 kw (150cv) 3 porte jtdm (m rossa).

è arrivato il momento di venderla , e volevo farlo da privato.



ecco alcune info sulla macchina:

150 cv turbo diesel 16v 130000 km

cerchi 17 originali verniciati in carrozzeria

gomme 500 km gt radial

frizione e cinghia fatte 1000 km fa

3 porte distinctive

riverniciata 1 mese fa ( a causa di un piccolo tamponamento non per causa mia) + specchietti grigi,fari oscurati, antenna corta.

se vi metto alcune foto potete aiutarmi con un valore che potrei chiedere? ciao e grazie in anticipo
 

Allegati

  • DSC_0725.jpg
    187.7 KB · Visualizzazioni: 588
  • DSC_0728.jpg
    120.7 KB · Visualizzazioni: 582
  • asdasd.png
    243.8 KB · Visualizzazioni: 408
Ciao ero già iscritto al forum,ma ho dimenticato i dati di accesso.. grazie per aver risposto.. tu quanto la valuti?
 
vai sui siti specializzati (quattroruote/eurotax) ci sono strumenti apposta per valutare.
ovviamente quello è il prezzo che puoi spuntare tu da privato, un venditore vorrà spuntare lo stesso prezzo rivendendola quindi a te la valuterà metà della quotazione ufficiale
 
hai omesso una delle informazioni più importanti: l'età dell'auto.

segui il consiglio di am e guarda la valutazione di quattroruote, l'eurotax sarebbe il valore ufficiale, ma quello di quattroruote dovrebbe essere più o meno identico. ps. il valore di quattroruote oltre ad essere il valore dell'auto per chi acquista (come gustamente dice am) è il valore dell'auto in buone condizioni, ogni magagna teoricamente va scalata dal valore stesso. in pratica un auto che da valutazione vale 10 e ha una magana riparabile spendendo 3 in realtà vale 7

poi io consiglio anche di fare una ricerca su autoscout guardando a che prezzi la gente tenta di vendere auto simili per annata/condizioni/modello, qui non ottieni un valore ufficiale, ma certamente dovrebbe riflettere un poco di più la quotazione reale rispetto alla quotazione ufficiale. chiaramente devi scremare dalla ricerca valutazioni troppo alte e troppo basse.

nonultimo, ma sicuramente determinante, il prezzo che puoi spuntare dipende dall'interessamento che trovi da parte dei potenziali acquirenti che riesci a raggiungere... e questo varia da zona a zona, da sito/giornale in cui metti l'annuncio ecc
 
rdieci":17s666fc ha detto:
segui il consiglio di am e guarda la valutazione di quattroruote, l'eurotax sarebbe il valore ufficiale, ma quello di quattroruote dovrebbe essere più o meno identico.
paradossalmente, quattroruote ti fa pagare la quotazione online (personalizzata), o te ne dà una generica omaggio però di devi iscrivere alla loro mailing list.
Eurotax invece, che dà quotazioni ufficiali, se non ricordo male le dà gratuite.
altrimenti per quattroruote ti tocca comprare la rivista, ma sarà cmq una valutazione relativa al modello base.
 
:scratch) è gratis eurotax? una volta avevo cercato e mi pare fossero a pagamento, per questo consigliavo 4ruote (consultabile anche gratuitamente in molti posti). forse ho cercato nel posto sbagliato
 
forse ricordo male io, non so.
ma anche 4 ruote, la quotazione personalizzata si paga.
ti danno in omaggio una quotazione standard (=anno, modello, km) se ti iscrivi alla mailing list.
in sostanza, in entrambi i casi si paga.
a sto punto ritengo migliore il tuo discorso di autoscout, anche se pure lì ultimamente ho visto che ci sono solo annunci di concessionari (che chiedono un prezzo che tu privato non potresti spuntare) oppure truffe tipo 1000 euro per una jtd140 distinctive del 2006
 
eh ragazzi 4ruote ho già provato ma esce 3200 euro, in quanto è il modello generico su cui calcola il valore.

invece su autoscout24 il modello uguale va dai 4000 fino ai 6500 euro..

anno 12/2006 ;)..

tipo iniziare sui 5500 trattabili cosa ne dite?

ps grazie delle molte risposte
 
ho trovato un sito svizzero che ti calcola il valore sulla base dell'eurotax: metti anno e mese e marca. poi ti chiede il modello, poi ancora inserisci le dotazioni optional e i km... la brutta notizia? alla fine ti dice che la valutazione è pronta e che devi però pagare 11 franchi svizzeri (8,90 euro) per averla.

il sito è questo:

http://b2b.eurotaxglass.ch/I/fzbewertung_mini/suche.php?fzart=10&login=no&koop=10

appena ho tempo provo a cercare altro
 
rdieci":2u7u6dlo ha detto:
ho trovato un sito svizzero che ti calcola il valore sulla base dell'eurotax: metti anno e mese e marca. poi ti chiede il modello, poi ancora inserisci le dotazioni optional e i km... la brutta notizia? alla fine ti dice che la valutazione è pronta e che devi però pagare 11 franchi svizzeri (8,90 euro) per averla.

il sito è questo:

http://b2b.eurotaxglass.ch/I/fzbewertung_mini/suche.php?fzart=10&login=no&koop=10

appena ho tempo provo a cercare altro
risparmia tempo, valutazioni buone sono tutte a pagamento..
 
se è valutata 3200 puoi provare a venderla a 4000, 4500 al max.
per 5500 non te la compra nessuno.
se la dai in permuta ad un concessionario te la valuta al max 2000 euro, quindi io o la terrei o mi accontenterei di 4000
 
si ma quando un mese fa ho fatto l'incidente, l'assicuratore mi ha detto che l'auto era coperta fino a 5300 euro di danni, questo cosa indica? che ne vale 5300? di più? di meno?

4000 è poco :(
 
vince92":2cqzbo7f ha detto:
eh ragazzi 4ruote ho già provato ma esce 3200 euro, in quanto è il modello generico su cui calcola il valore.

una volta lessi non so su quale rivista che un metodo (spannometrico) per calcolare il valore dell'auto comprensiva di accessori rispetto al valore delle tabelle dell'usato devi calcolare il valore di tutti gli optional, poi li riduci della stessa percentuale di valore persa dall'auto e infine sommi il valore al valore dell'auto.

quindi se l'auto costava 20.000 e ora vale 5.000 significa che ha perso il 75% del valore. se tu hai 1000 euro di optional, li riduci del 75% e ti restano 250 euro da aggiungere ai 5.000. il valore suppergiù è 5.250 euro.

anche per gli optional vale il concetto che se a un acquirente non frega nulla non te li valuta... discorso diverso se l'acquirente è interessato a quegli optional

vince92":2cqzbo7f ha detto:
invece su autoscout24 il modello uguale va dai 4000 fino ai 6500 euro..

anno 12/2006 ;)..

tipo iniziare sui 5500 trattabili cosa ne dite?

ps grazie delle molte risposte

potrebbe anche andare. se non hai fretta puoi anche mettere un prezzo più alto e attendere eventuali offerte, se nessuno si fa vivo abbassi la richiesta.
 
vince92":ha0hs9sv ha detto:
si ma quando un mese fa ho fatto l'incidente, l'assicuratore mi ha detto che l'auto era coperta fino a 5300 euro di danni, questo cosa indica? che ne vale 5300? di più? di meno?

4000 è poco :(

significa che ti fregan soldi, la mia da 4ruote vale all'incirca 2.000 euro, non ricordo il valore esatto. sono assicurato da molti anni per atti vandalici ed eventi meteo per un valore di 6.000. sulla base del valore assicurato loro calcolano quanto devi pagare (6.000 paga il doppio di 3.000).

un anno fa ho incontrato l'assicuratore e gli ho domandato se però a questo punto in caso di incidente mi avrebbero coperto danni fino a 6.000 euro e mi ha risposto di no che era un errore da sistemare e che avrebbero coperto fino al valore eurotax e basta.

ad aprile va mia madre a rinnovare la polizza e gliela hanno lasciata a 6.000 dicendo che così facendo è più facile che mi risarciscano senza fare storie in caso di incidente da (ad esempio) 3.000/3.500 euro.

vatti a fidare. non mi è dato sapere se stan solo tirando acqua al loro mulino o se effettivamente in caso di danni saranno un poco più elastici.
 
direi tutto corretto quanto già detto (salvo qualche concessionario che agevola il nuovo o "nuovo" acquisto, aumentando o limando i prezzi)

di recente mi è capitato di sentire: non ritiriamo -> alfa? non ritiriamo -> 147? non ritiriamo -> anno 2003? non ritiriamo -> diesel? dipende -> 60.000km? si può fare
 
occhio alle valutazioni delle auto che danno le concessionarie quando acquisti un'auto nuova. ti spacciano lo sconto (che ti farebbero comunque) da supervalutazione. poi a quel punto non ti fanno lo sconto. ho già visto svariati amici dar dentro l'auto "perché me l'hanno valutata tantissimo e mi conveniva". in realtà gliela hanno valutata una cippa e gli hanno spacciato lo sconto da supervalutazione.

tantè che basterebbe provare a farsi fare l'offerta migliore per un'auto senza ritiro dell'usato e poi successivamente proporre il ritiro dell'usato e li si scoprono gli altarini

però è psicologico, vedi che da privato te la valutano nulla e appena hai la parvenza che te la valutino molto sei portato a prendere la palla al balzo :sedia)
 
Top