Canone Rai...aumenti in vista

bigno72":2e4bnkua ha detto:
Non e' proprio cosi': se fossero in grado di criptare il senale analogico (cosa possibilissima: lo facevano i primi TelePiu' analogici terrestri) e facessero pagare solo chi vuole vedere la Rai, non prenderebbero piu' soldi da nessuno!

E' l'ennesimo modo di rubarci un po' di soldi facendoci credere che sia per il nostro bene o piacere.

Ti mandano a casa l'opuscoletto che inizia con "gentile abbonato"....
Io non sono un gentile abbonato, sono un incazzatissimo tar-tassato!!

esatto...
criptassero se vogliono....
e invece no....devono spennare i fessi che pagano....

ecco appunto... mi son sempre chiesta come mai tutti dicono di non pagarlo e invece appena qualcuno in famiglia ci prova dopo un mese arriva la letterina in cui dicono che in sostanza o paghi o ti becchi pure gli interessi di mora :?:

cmq sapevo che il digitale terrestre l'avevan messo anche x questo: non paghi il canone, non vedi la rai.. un pò come è adesso ad es con mediaset premium che senza la tesserina carica non la vedi (che poi l'analogue switch off sarebbe dovuto esserci già nel 2006 e siamo indietrissimo è un altro discorso..)
poi se le cose son cambiate non ne ho idea... so che all'inizio l'intenzione era quella

piroffa":1brnpxr6 ha detto:
ecco appunto... mi son sempre chiesta come mai tutti dicono di non pagarlo e invece appena qualcuno in famiglia ci prova dopo un mese arriva la letterina in cui dicono che in sostanza o paghi o ti becchi pure gli interessi di mora :?:

cmq sapevo che il digitale terrestre l'avevan messo anche x questo: non paghi il canone, non vedi la rai.. un pò come è adesso ad es con mediaset premium che senza la tesserina carica non la vedi (che poi l'analogue switch off sarebbe dovuto esserci già nel 2006 e siamo indietrissimo è un altro discorso..)
poi se le cose son cambiate non ne ho idea... so che all'inizio l'intenzione era quella

guarda che la rai è visibile in chiaro col decoder DTT, non è criptata.

Felix7":13rvwhlx ha detto:

ma vah davvero?? :rotolo) :rotolo)
cacchio mi hai illuminato :asd) :asd)

....ma parlo davvero così criptico che non mi si capisce?

ps: "guarda che" magari a qualcun altro eh?

piroffa":22ie5puz ha detto:
Felix7":22ie5puz ha detto:

ma vah davvero?? :rotolo) :rotolo)
cacchio mi hai illuminato :asd) :asd)

....ma parlo davvero così criptico che non mi si capisce?

ps: "guarda che" magari a qualcun altro eh?

hai scritto questo!

ecco, quella in neretto è la cazzatissima che ha generato questa mia risposta. :asd)

bigno72":3dpkj86v ha detto:
SoloUnNick":3dpkj86v ha detto:
Punto 3: Il pc non è una televisione...
[...]
Specificano che e' dovuto anche se hai un apparecchio senza tuner ("modificabile per la ricezione").

[...]
Nelle istruzioni in inglese e' specificato che lo devi pagare se hai il PC in casa.

Premessa: un legale può dire quel che vuole ma, come detto nell'intervento precedente, deve essere un tecnico ad emettere sentenza riguardo Sua materia.

Argomento: Il pc non è atto a ricevere segnali televisivi. Il tuner o scheda tv è un apparecchio separato, una periferica che non fa parte del pc. Il mio pc ha una serie di caratteristiche di fabbrica specificate dal produttore. Se, esempio, possiedo un notebook con relativa fattura, su questa è indicato il modello, quindi lo stato può sapere di quali periferiche disponga il mio notebook semplicemente facendosi dare i dati della fattura dalla finanziaria, con l'opportuna autorizzazione. Quello che va dimostrato è il possesso di un tuner, che NON possiedo.
Infatti, per riprendere l'intervento dove si parla di "modifica", tecnicamente non è il pc che si adatta a ricevere un segnale televisivo. Il segnale televisivo è un segnale continuo modulato in ampiezza e frequenza, captato dal tuner.
Il tuner deve trasformare il segnale continuo in un flusso di bit discreto, codificando di fatto il segnale. Il pc acquisisce un flusso di bit da sorgente esterna e lo restituisce sotto forma di media digitale, audio e video. Ma di fatto il pc non capta un segnale televisivo.

Discreto e continuo sono su due mondi separati, e un televisore che ha un tuner che passa un segnale continuo ritrasformandolo in un altro segnale continuo (fasci di elettroni), è ben diverso da un computer che acquisisce un flusso di bit da una sorgente esterna che fa il lavoro di un tuner. E' il tuner ad essere un apparecchio televisivo, non il pc... quindi ripeto è del tuner che bisogna dimostrare il possesso.

Adattabile vuol dire che un apparecchio opportunamente modificato svolge un compito diverso da quello originario. Ma una periferica non è una modifica. Una periferica è una periferica. Perchè altrimenti, se fosse una modifica, collegando un mouse ad una porta USB esegui una modifica, la quale fa decadere il diritto di garanzia sul pc, quindi dovremmo rivolgerci all'assistenza anche per collegare un mouse al pc, o per installare un software qualunque.

Riassumendo: La legge in Italia si basa sulla presunzione di innocenza, e non, al contrario, di colpevolezza. Quindi non si può pretendere che io paghi il canone perchè si presume che io abbia un tv tuner per il mio portatile. Dimostratemi che ce l'ho, e pago il canone, in caso contrario non sono tenuto a pagare niente.

Per terminare: Se mi si dovesse mai dire che non posso tenere il portatile... beh, io col portatile ci lavoro e non posso venderlo. Visto che la costituzione stessa sancisce il mio diritto a lavorare, potrei tranquillamente dire che qual'ora lo stato mi privi della possibilità di lavoro violerebbe un mio diritto costituzionale.

Cordialmente :ciao)

Felix7":3f3fy44e ha detto:
ecco, quella in neretto è la cazzatissima che ha generato questa mia risposta. :asd)

io invece ti faccio notare:
- il tempo passato
- la differenza tra la parola "intenzione" e la parola "fatti"
- il fatto che nelle intenzioni si sarebbe dovuta bloccare in qualche modo (mel avevano spiegato ma al momento non ho sottomano in quale modo... quando arrivo a casa se lo trovo lo posto) la visione della rai solo ai possessori di dtt che non avessero pagato il canone
- di conseguenza il fatto che la rai si veda normalmente in dtt non è una tua scoperta dell'acqua calda ma una cosa assolutamente normale
- non sono (più) dipendente rai quindi sò solo quello che mi è stato detto a suo tempo... e -come ho sottolineato anche nel post precedente- come si siano poi evolute le cose non si sa... per quanto ne so io stanno ancora pensando quanto scritto sopra (anzi rai2 per quel che pare stiano trattando attualmente scambierà anche le frequenze con reti locali), se poi invece han cambiato idea/capito che non ce la faranno/altro (molto)probabilmente non sono aggiornata abbastanza per saperlo...
- ho postato solo le info in mio possesso fino all'anno scorso, e in tutta sincerità la frase "poi se le cose son cambiate non ne ho idea... so che all'inizio l'intenzione era quella" mi sembrava abbastanza chiara...
però magari hai ragione tu, andrò a un corso di italiano per incapaci

SoloUnNick":3kd1yv37 ha detto:
bigno72":3kd1yv37 ha detto:
SoloUnNick":3kd1yv37 ha detto:
Punto 3: Il pc non è una televisione...
[...]
Specificano che e' dovuto anche se hai un apparecchio senza tuner ("modificabile per la ricezione").

[...]
Nelle istruzioni in inglese e' specificato che lo devi pagare se hai il PC in casa.

Premessa: un legale può dire quel che vuole ma, come detto nell'intervento precedente, deve essere un tecnico ad emettere sentenza riguardo Sua materia.
In realtà nel mondo reale NON è così.

Non c'entra nulla quello che stabilisce un tecnico, fosse pure un premio nobel.

Vale quello che stabilisce un "avvocato" (un magistrato nella fattispecie).
(...) Ma di fatto il pc non capta un segnale televisivo.
Di fatto neppure il tubo catodico capta un segnale televisivo

(...)Ma una periferica non è una modifica.
A mio parere invece è proprio una modifica.

Riassumendo: La legge in Italia si basa sulla presunzione di innocenza, e non, al contrario, di colpevolezza.
Non so dove tu l'abbia letta questa cosa, perchè in generale non mi risulta proprio

Per terminare: Se mi si dovesse mai dire che non posso tenere il portatile... beh, io col portatile ci lavoro e non posso venderlo. Visto che la costituzione stessa sancisce il mio diritto a lavorare, potrei tranquillamente dire che qual'ora lo stato mi privi della possibilità di lavoro violerebbe un mio diritto costituzionale.
Non mi risulta affatto quanto scrivi. La costituzione dice ben altro.
Cordialmente :ciao)
Cordialmente, non offenderti, ma penso che tu non abbia dimestichezza coi procedimenti giuridici.

Che NON NECESSARIAMENTE devono essere aderenti alla realtà.

Esempio ***** (fattomi da un magistrato di Cassazione)?

Compri un bene, perdi lo scontrino, il bene si rompe, non ti danno la garanzia perchè hai perso lo scontrino.

Puoi avere ragione 1000 volte, ma se mancano i presupposti giuridici lo prendi qui :culo)

====
Per il canone esiste l'apposita procedura di "insaccamento" del malefico dispositivo, sembra che in Italia qualche decina di persone ci siano riusciti.

Varie: nessuno può in effetti "andare a casa" così, bao bao micio micio. Se uno si oppone perfino i dipendenti dell'agenzia delle entrate non possono accedere. Devono chiedere l'autorizzazione al PM [questo è un caso in cui la costituzione si applica]

Tempo fa si favoleggiava (non so poi se sia vero...) che una fonte di "notizie" per la RAI fossero le garanzie spedite dei televisori; ad ogni modo oggi è abbastanza "ovvio" che tentino (ribadisco tentino, non "riescano") ad impaurire tutti (chi non ha la TV? Tra tutti i miei conoscenti solo una famiglia)
:OK)

Mah guarda, abbiamo una visione diversa delle cose :)
Periferica non è modifica, nessun avvocato o magistrato può obiettare qualcosa detto da un ente come l' IEEE, altrimenti non avrebbe neppure motivo di esistere.

Il televisore non è in sè "tubo catodico", ma è "tubo catodico" più sintonizzatore insieme. Il pc è solo pc.

Poi se per te periferica significa modifica allora beh... addio garanzia per aver inserito una penna usb sul portatile :OK)

mancio83":1t4g0eiu ha detto:
ecco qua.
quoto tutto ed ecco il motivo per cui NON HO MAI PAGATO IL CANONE e MAI lo pagherò...
come sosteneva mio padre praticamente è quasi anticostituzionale costringere a pagarla...
se io non ho tv o cmq non la uso per vedere quella robaccia di rai1,rai2,rai3 NON PAGO E PUNTO.
mettessero un segnale criptato come sky che così solo chi paga sti 106 euro la può vedere.... :shrug03)

come ho detto prima nessuno può entrare in casa vostra a verificare se l'avete o no...
basta dichiarare di non averlo...
e al massimo se vi portano in tribunale vincete sicuro. :OK)

Guarda Mancio la realtà è ben diversa e se danno per scontato che tu possegga un TV sei fregato in tutti i sensi.
Ti racconto un paio di cose accaduteme personalmente proprio su quest'argomento:

Nel 1990 compro un videoregistratore, lo pago con un assegno e dall'assegno risalgono a me.

Mi spediscono la lettera che mi da il benvenuto nel regno dei tartassati.

La lettera spiega che, ovviamente, se in casa deteniamo già un apparecchio televisivo e paghiamo il canone, beh nulla è dovuto.
Allora io, che all'epoca vivevo con i miei genitori in un appartamento a Torino (e risultava perfettamente su tutti i documenti) invio la relativa documentazione (nome cognome di mio padre, copia dei pagamenti, e spiego che in sostanza ci siamo solo regalati un videoregistratore).

Dopo qualche tempo ricevo un sollecito.

Replico con un'altra raccomandata dove spiego di aver già inviato tutta la documentazione che prova che paghiamo già il canone.

Non serve a nulla. Mi arriva un ri-sollecito che dice che visto che sono andate a buca le precedenti comunicazioni e non ho ancora pagato, passano tutto all'ufficiale giudiziario.
Io replico per l'ennesima volta ed un giorno mi vedo arrivare la busta verde degli atti giudiziari che mi impone il pagamento entro X giorni altrimenti pignorano!!!

Mi imbufalisco e dopo svariate telefonate vengo invitato presso gli sportelli RAI dove in coda con un'altra dozzina di persone che bestemmiavano in tutte le lingue per varie ragioni, non faccio altro che ripresentare i documenti già più volte spediti.

Morale, tre raccomandate e mezza giornata di lavoro persa. Tutto a spese mie ovviamente, per una cosa che in fondo non dipendeva da me.

Altra storia. Ai giorni nostri in un appartamento nel quale risulta residente la mia ex compagna continuano a chiederle il pagamento del canone.
Lei ha già comunicato di non detenere il televisore ma continuano a inviare solleciti facendo gli gnorri come se lei non avesse MAI replicato.

Negli ultimi tempi, dal giorno alla notte, son passati all'attacco con me! Che nemmeno abito più li.

E noi perdiamo tempo e denaro a replicare così nel vuoto....

Il problema è che quando poi emettono una cartella esattoriale non puoi fare altro che pagarla perchè hanno il coltello dalla parte del manico e da un giorno all'altro ti ritrovi con il sequestro amministrativo dell'auto per poche decine di Euro reclamate!!!!!