Canone Rai...aumenti in vista

mai capito chi paga il canone....
ma se io non ho la tv devo pagare? no.
e loro che ne sanno se la possiedo o meno??

p.s.
ma se uno ha sky e paga sky per vedere tutto...può non pagare il canone rai? basta non avere l'antenna tradizionale no?

mancio83":3c7kjja2 ha detto:
mai capito chi paga il canone....
ma se io non ho la tv devo pagare? no.
e loro che ne sanno se la possiedo o meno??

p.s.
ma se uno ha sky e paga sky per vedere tutto...può non pagare il canone rai? basta non avere l'antenna tradizionale no?
In teoria si, in pratica nn l'ho mai capito..

E' no anche in teoria, non solo in pratica, perche' il canone va pagato per il possesso di un apparecchio atto alla ricezione di trasmissioni radiotelevisive o modificabile in tal senso.

Vuol dire che se avete in casa un monitor da PC anche guasto, posato per terra in un angolo, e abitate in una zona non raggiunta dal segnale televisivo, per la legge dovete pagare il canone!!

il canone Rai altri non è che una tassa applicata a chiunque risulti residente e domiciliato per i fatti suoi sul suolo italiano. Poi che tu abbia la tele, la parabola, il teatrino delle marionette o niente, se risulti proprietario di un'abitazione ti arriva la cartella esattoriale.
Esempio pratico mio fratello, che quando si è sposato è diventato un nuclo familiare a sè stante, pur abitando sotto di me nella stessa casa (e stesso indirizzo). A fine dello stesso anno infatti passò l'ufficiale incaricato dalla rai di consegnare la cartella per il pagamento. e ciapa lì.

Quindi non è un abbonamento alla TV, ma una tassa. E a giudicare dalla merda che c'è oggi in televisione, pure una grossa presa per il :backb) . E pensare che anche la Rai oggi ti sommerge di pubblicità, una volta no. Evidentemente non bastano neanche i soldi del canone a finanziare i programmi...

Quello che mi fa imbestialire e' anche l'opuscoletto informativo che spesso ti lasciano: ti fa vedere come il canone italiano sia mostruosamente inferiore a quello del resto d'Europa.... Facendo volutamente confusione tra canone (obbligatorio) e TV a pagamento (facoltativa).

bigno72":1fuqo6te ha detto:
Quello che mi fa imbestialire e' anche l'opuscoletto informativo che spesso ti lasciano: ti fa vedere come il canone italiano sia mostruosamente inferiore a quello del resto d'Europa.... Facendo volutamente confusione tra canone (obbligatorio) e TV a pagamento (facoltativa).

tra l'altro.. :KO)

yugs":cziukrwt ha detto:
bigno72":cziukrwt ha detto:

tra l'altro.. :KO)

tipo questa?
grafico.gif

:crepap) :crepap) :crepap) :crepap)

bah ridicolo....
IMHO se io non ho tv in casa o roba simile NON devo pagare il canone....che è appunto un canone...dove sta scritto che è una tassa??
e secondo: come dimostrano che io ho tv in casa?? mi vengono a perquisire?? con quale mandato?

veramente a me risultava che la sola residenza non comporta il pagamento del canone, bensì come detto da bigno il possesso di un dispositivo di ricezione o adattabile (quindi vale anche per i videoproiettori senza ricevitore, ad es.)

come fanno a saperlo? di default presumono che tu ce l'abbia, se non paghi esce l'ufficiale giudiziario a sorpresa per controllare (succede, non spesso ma succede)

Diabolik":rpfwu1vq ha detto:
veramente a me risultava che la sola residenza non comporta il pagamento del canone, bensì come detto da bigno il possesso di un dispositivo di ricezione o adattabile (quindi vale anche per i videoproiettori senza ricevitore, ad es.)

come fanno a saperlo? di default presumono che tu ce l'abbia, se non paghi esce l'ufficiale giudiziario a sorpresa per controllare (succede, non spesso ma succede)

ok, continuiamo con la teoria...l'ufficiale arriva...e con che diritto entra in casa mia a controllare se nascondo una tv??
se arriva sulla soglia della porta e io dichiaro: "non possiedo apparecchi televisivi o simili"...non basta??

mancio83":2jzk7rmg ha detto:
ok, continuiamo con la teoria...l'ufficiale arriva...e con che diritto entra in casa mia a controllare se nascondo una tv??
se arriva sulla soglia della porta e io dichiaro: "non possiedo apparecchi televisivi o simili"...non basta??
non te lo so dire: ci vuole un esperto in materia
mio zio fa il vicecomandante dei vigili, provo a chiedere a lui se ne sa qualcosa di che poteri può avere un ufficiale giudiziario

Diabolik":1xaqn194 ha detto:
mancio83":1xaqn194 ha detto:
non te lo so dire: ci vuole un esperto in materia
mio zio fa il vicecomandante dei vigili, provo a chiedere a lui se ne sa qualcosa di che poteri può avere un ufficiale giudiziario

l'argomento è molto trattato su internet. Si può entrare in casa della gente solo con regolare mandato della magistratura.

Punto 1: Nessun avvocato paga il canone tv... proprio perchè per entrare in casa devono avere regolare mandato di perquisizione.
Secondo voi quale magistrato firmerebbe un permesso per vedere se hai una tv in casa?

Punto 2: Aumentano il canone a 106 calcolando il peso dell'inflazione... le pensioni minime saranno aumentate invece di euro 6: ma dico io... quante inflazioni esistono? La calcolano evidentemente come fa comodo.

Punto 3: Il pc non è una televisione... a tal proposito riporto per intero il simpatico intervento di un utente in altro forum trattante informatica ed affini (nome utente: ThabrisTheLastShito ):

"Inutile dire che "in termini legali" si può dire che una mucca e un serpente sono la stessa cosa, perchè la legge deve per forza appellarsi ad una definizione tecnica, e in questo caso chiedere ad un biologo o un veterinario, che dirà che una mucca e un serpente sono due cose ben distinte e che il serpente non produce latte, quindi non è una animale da latte.
Un televisore ed un pc non rientrano nella stessa categoria perchè un personal computer non riceve segnali radiotelevisivi, e il fatto che un tv tuner lo faccia non vuol dire che il pc lo faccia. Un tv tuner è un apparecchio a parte.
E' come se si facesse pagare il canone sul salotto, perchè potrebbe contenere un televisore. Ma nel mio salotto non ci sono televisori ne prese per antenne tv, quindi non ci pago il canone. Se un domani dovessi comprare un garage per metterci dentro la mia collezione di fumetti (cosa che potrebbe realmente avvenire), mi faranno pagare il bollo auto perchè potenzialmente nel mio garage potrei metterci un auto?
Quindi se un domani dovessi sposarmi mi faccio dare subito l'assegno sul pargolo dallo stato perchè tanto potenzialmente la mia ragazza potrebbe essere incinta....

Resta il fatto che non si può includere negli apparecchi atti o adattabili alla ricezione di segnali televisivi un pc, e se vogliono far pagare il canone sul pc dovranno farlo esplicitamente, modificando opportunamente il decreto, o scrivendo e approvando una legge apposita. Farlo rientrare perchè tanto agli occhi di un avvocato sono uguali perchè c'hanno entrambi uno schermo non si può, perchè in quel caso, a confronto con il parere di un tecnico o un esperto, o un consorzio di ingegneri elettronici ed elettrici(l'IEEE appunto) che ha già stabilito queste cose, l'opinone dell'avvocato conta quanto un due di coppe con la briscola a denari.
Inutile continuare a parlarne, perchè il giorno in cui verrano a scassarmi le balle per 'sta storia dovranno portarmi in tribunale e dovranno contestare l'opinione di una serie di persone che hanno una competenza in materia assoluta, al contrario di un legale che in materia ha competenza 0
!"

ah, tanto per aumentare gli argomenti di discussione, Autostrade ha comunicato per inizio anno un rincaro del 3,6% ai pedaggi.. Che in realtà saranno di più, mica ti portano un pedaggio in tangenziale da 1 a 1,03 euro.. passano subito a 1,10. e tanti saluti alla percentuale.

yugs":21bifl4m ha detto:
ah, tanto per aumentare gli argomenti di discussione, Autostrade ha comunicato per inizio anno un rincaro del 3,6% ai pedaggi.. Che in realtà saranno di più, mica ti portano un pedaggio in tangenziale da 1 a 1,03 euro.. passano subito a 1,10. e tanti saluti alla percentuale.

Loro si che sanno fare i conti...i loro però!

SoloUnNick":581a2cn4 ha detto:
Punto 1: Nessun avvocato paga il canone tv... proprio perchè per entrare in casa devono avere regolare mandato di perquisizione.
Secondo voi quale magistrato firmerebbe un permesso per vedere se hai una tv in casa?

Punto 2: Aumentano il canone a 106 calcolando il peso dell'inflazione... le pensioni minime saranno aumentate invece di euro 6: ma dico io... quante inflazioni esistono? La calcolano evidentemente come fa comodo.

Punto 3: Il pc non è una televisione... a tal proposito riporto per intero il simpatico intervento di un utente in altro forum trattante informatica ed affini (nome utente: ThabrisTheLastShito ):

"Inutile dire che "in termini legali" si può dire che una mucca e un serpente sono la stessa cosa, perchè la legge deve per forza appellarsi ad una definizione tecnica, e in questo caso chiedere ad un biologo o un veterinario, che dirà che una mucca e un serpente sono due cose ben distinte e che il serpente non produce latte, quindi non è una animale da latte.
Un televisore ed un pc non rientrano nella stessa categoria perchè un personal computer non riceve segnali radiotelevisivi, e il fatto che un tv tuner lo faccia non vuol dire che il pc lo faccia. Un tv tuner è un apparecchio a parte.
E' come se si facesse pagare il canone sul salotto, perchè potrebbe contenere un televisore. Ma nel mio salotto non ci sono televisori ne prese per antenne tv, quindi non ci pago il canone. Se un domani dovessi comprare un garage per metterci dentro la mia collezione di fumetti (cosa che potrebbe realmente avvenire), mi faranno pagare il bollo auto perchè potenzialmente nel mio garage potrei metterci un auto?
Quindi se un domani dovessi sposarmi mi faccio dare subito l'assegno sul pargolo dallo stato perchè tanto potenzialmente la mia ragazza potrebbe essere incinta....

Resta il fatto che non si può includere negli apparecchi atti o adattabili alla ricezione di segnali televisivi un pc, e se vogliono far pagare il canone sul pc dovranno farlo esplicitamente, modificando opportunamente il decreto, o scrivendo e approvando una legge apposita. Farlo rientrare perchè tanto agli occhi di un avvocato sono uguali perchè c'hanno entrambi uno schermo non si può, perchè in quel caso, a confronto con il parere di un tecnico o un esperto, o un consorzio di ingegneri elettronici ed elettrici(l'IEEE appunto) che ha già stabilito queste cose, l'opinone dell'avvocato conta quanto un due di coppe con la briscola a denari.
Inutile continuare a parlarne, perchè il giorno in cui verrano a scassarmi le balle per 'sta storia dovranno portarmi in tribunale e dovranno contestare l'opinione di una serie di persone che hanno una competenza in materia assoluta, al contrario di un legale che in materia ha competenza 0
!"

ecco qua.
quoto tutto ed ecco il motivo per cui NON HO MAI PAGATO IL CANONE e MAI lo pagherò...
come sosteneva mio padre praticamente è quasi anticostituzionale costringere a pagarla...
se io non ho tv o cmq non la uso per vedere quella robaccia di rai1,rai2,rai3 NON PAGO E PUNTO.
mettessero un segnale criptato come sky che così solo chi paga sti 106 euro la può vedere.... :shrug03)

come ho detto prima nessuno può entrare in casa vostra a verificare se l'avete o no...
basta dichiarare di non averlo...
e al massimo se vi portano in tribunale vincete sicuro. :OK)

SoloUnNick":kokheasg ha detto:
Punto 3: Il pc non è una televisione...
Premesso che sono daccordissimo nel non pagare....

Il canone continuano a chiamarlo cosi', ma nei documenti che ti mandano quando non paghi specificano che e' una tassa ed e' soggetto a tutte le regolamentazioni relative alle tasse.

Specificano che e' dovuto anche se hai un apparecchio senza tuner ("modificabile per la ricezione").

Ci sono poi le istruzioni in un sacco di lingue, ma le traduzioni non sono proprio alla lettera.
Nelle istruzioni in inglese e' specificato che lo devi pagare se hai il PC in casa.

Allucinante.......... cioè, il sapere che non possono criptare un segnale analogico e che quindi si propaga come una qualsiasi onda elettromagnetica li pone nella condizione di IMPORRE il pagamento di una tassa.. ma stiamo scherzando........ stiamo veramente andando alla rovina.

Non e' proprio cosi': se fossero in grado di criptare il senale analogico (cosa possibilissima: lo facevano i primi TelePiu' analogici terrestri) e facessero pagare solo chi vuole vedere la Rai, non prenderebbero piu' soldi da nessuno!

E' l'ennesimo modo di rubarci un po' di soldi facendoci credere che sia per il nostro bene o piacere.

Ti mandano a casa l'opuscoletto che inizia con "gentile abbonato"....
Io non sono un gentile abbonato, sono un incazzatissimo tar-tassato!!