Canon EOS 300d - Consigli per gli acquisti

Resnick

Nuovo Alfista
22 Febbraio 2004
10,677
0
36
Monza
So che abbiamo un po' di appassionati di foto tra noi, volevo chiedervi qualche dritta. ;)

Dato che mi hanno rubato la mia digitale compatta ( :mecry) :swear) ) e devo prenderne un'altra, ho pensato di passare direttamente a una reflex visto che già stavo considerando l'acquisto...

Mi sono informato e ho visto che la Canon EOS 300d è la più quotata e l'unica (oltre ad una Nikon) a prezzi umani...

Un paio di domande:
1) Esiste una modalità COMPLETAMENTE automatica? (anti-****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! per capirsi) Ogni tanto sarà usata anche da chi di fotografia non si intende per niente
2) Ho una vecchia reflex (Pentax ME super) con un paio di obiettivi. Sono adattabili al corpo macchina di questa? Ovviamente in modalità solo manuale...
3) Chi ce l'ha può scrivere pregi e difetti principali?

Considerate che non sono un bravo fotografo né un grandissimo appassionato, quindi questa macchina è anche troppo per me, ma lo considero un investimento dato che non mi sembra furbo buttare via 500 euro per una compatta di cui mi stuferei dopo poco...

:grazie)

Resnick":20f5bz7m ha detto:
So che abbiamo un po' di appassionati di foto tra noi, volevo chiedervi qualche dritta. ;)

Un paio di domande:
1) Esiste una modalità COMPLETAMENTE automatica? (anti-****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! per capirsi) Ogni tanto sarà usata anche da chi di fotografia non si intende per niente
2) Ho una vecchia reflex (Pentax ME super) con un paio di obiettivi. Sono adattabili al corpo macchina di questa? Ovviamente in modalità solo manuale...
3) Chi ce l'ha può scrivere pregi e difetti principali?

1) Si esiste la modalita completamente automatica (in genere è simboleggiata dal quadratino verde sulla ghiera di selezione): pensa lei a regolare tempi, diaframmi e flash.

2) no gli obbiettivi non sono adattabili su marche diversi. Addirittura sui corpi EOS non puoi montare neanche gli obbiettivi Canon non autofocus.

3) lele e ste ce l'hanno, ti diranno sicuramente qualcosa. da quello che so io, ne sono soddisfatti.

:OK)

mostromeccanico":h29yhm1t ha detto:
1) Si esiste la modalita completamente automatica (in genere è simboleggiata dal quadratino verde sulla ghiera di selezione): pensa lei a regolare tempi, diaframmi e flash.

2) no gli obbiettivi non sono adattabili su marche diversi. Addirittura sui corpi EOS non puoi montare neanche gli obbiettivi Canon non autofocus.

3) lele e ste ce l'hanno, ti diranno sicuramente qualcosa. da quello che so io, ne sono soddisfatti.

Grazie davide ;)
Peccato per gli obiettivi, non sarebbe stato male riutilizzarli, dato che tra l'altro se ho capito bene con le digitali hai un fattore di conversione per cui è come se l'obiettivo avesse focale maggiore...

Ok quindi mi confermi che esiste la modalità "premi il pulsantone" che fa tutto lei?

Resnick":c3gwvify ha detto:
mostromeccanico":c3gwvify ha detto:

Grazie davide ;)
Peccato per gli obiettivi, non sarebbe stato male riutilizzarli, dato che tra l'altro se ho capito bene con le digitali hai un fattore di conversione per cui è come se l'obiettivo avesse focale maggiore...

Ok quindi mi confermi che esiste la modalità "premi il pulsantone" che fa tutto lei?

vai tra! esiste.. esiste..

Il rapporto di conversione tra analogica e digitale mi sembra sia di 1,6 cioè un obbiettivo 100 mm su una analogica, equivale ad un 160mm su una digitale, questo perchè la dimensione del sensore delle digitali è inferiore a quella della pellicola.

:nod) :nod)

mostromeccanico":331begen ha detto:

Ok, sai com'è non posso chiedere a mia madre di fare un corso di fotografia se le capita di dover fare un paio di scatti al nipotino :asd)

Il rapporto di conversione tra analogica e digitale mi sembra sia di 1,6 cioè un obbiettivo 100 mm su una analogica, equivale ad un 160mm su una digitale, questo perchè la dimensione del sensore delle digitali è inferiore a quella della pellicola.

Ottimo, ma quindi dovrei comprare esclusivamente obiettivi per Canon EOS? Speravo che fossero standard... :mecry)

Resnick":2kq3zhyx ha detto:
mostromeccanico":2kq3zhyx ha detto:

Ok, sai com'è non posso chiedere a mia madre di fare un corso di fotografia se le capita di dover fare un paio di scatti al nipotino :asd)

Ottimo, ma quindi dovrei comprare esclusivamente obiettivi per Canon EOS? Speravo che fossero standard... :mecry)

Ottima scelta ti troverai bene.

Per gli obiettivi vanno bene tutti quelli Canon EF, trovi anche altre marche (come la Sigma) che producono obiettivi compatibili. Per quanto riguarda le foto ci sono varie modalità dove la macchina imposta tutto (tu scelgi solo se è un ritratto, una foto sportiva, un paesaggio), e altre modalità dove inizi a impostare dei parametri te e infine c'è anche la modalità manuale dove imposti tu tutto.

la 300d è quella che ho usato per le foto di balocco :)

allora, c'è l'automatico normale e i programmi preimpostati (ritratto, notturna ecc)

usa obiettivi canon EOS o i canon specifici per digitale, EF-S

il fattore di moltiplicazione dipende dal sensore, che non essendo full-frame in pratica è più piccolo di una pellicola vera, e prende quindi solo la parte "centrale" dell'immagine che crea l'obiettivo
per la canon 300d è un moltiplicatore a 1.6

l'obiettivo di serie, 17-55, diventa quindi come effettivo un 27 - 88

veniamo alle dolenti note :p

se non impari ad usarla... non stare a prenderla. ti trovi solo più spesa e sei anche più limitato perchè di serie hai solo un obiettivo che non fa neanche tanto zoom... per cui prenditi una bella "compattona" potente e avrai di più subito!

considera chè è una reflex, per cui niente giochetti da digitale classica come filmati oppure usare il monitor lcd per vedere che foto stai per fare... lo puoi usare dopo per vedere che hai fatto, al massimo

si mangia memoria a colazione visto gli scatti da 6mpixel :asd)

l'obiettivo di serie è un plastichino, adeguato ma non granchè

ok questo per metterti sull'avviso... così valuti bene cosa preferisci senza trovarti strane sorprese "dopo" :)

se non hai fretta ci vediamo a monza...

lope":t6zlpzh0 ha detto:
veniamo alle dolenti note :p

se non impari ad usarla... non stare a prenderla. ti trovi solo più spesa e sei anche più limitato perchè di serie hai solo un obiettivo che non fa neanche tanto zoom... per cui prenditi una bella "compattona" potente e avrai di più subito!

Ah beh io ho tutte le intenzioni di imparare ad usarla e un'infarinatura di base ce l'ho. Non sono un buon fotografo ma non è detto che non lo diventi... ;)
La mia domanda era per i miei che comunque dovranno usarla spesso, quindi la funzione "Premi qui per fare la foto" è importante... :)

considera chè è una reflex, per cui niente giochetti da digitale classica come filmati oppure usare il monitor lcd per vedere che foto stai per fare... lo puoi usare dopo per vedere che hai fatto, al massimo

sì infatti penso che cercherò anche una compatta da 4 soldi usata da portare in spiaggia... ho visto che con 70 euro su ebay si trovano da 3mp, come quella che ho avuto finora...

l'obiettivo di serie è un plastichino, adeguato ma non granchè

Ecco, non un granché da che punto di vista?
Immagino che per un super-dilettante come me possa andare bene anche quello no?
Che fattore di zoom ha, confrontato con una compatta?

Grazie per i consigli! :spin)

Resnick":1kak9gdc ha detto:
sì infatti penso che cercherò anche una compatta da 4 soldi usata da portare in spiaggia... ho visto che con 70 euro su ebay si trovano da 3mp, come quella che ho avuto finora...

si infatti perchè poi la 300d in alcune situazioni diventa scomoda

Ecco, non un granché da che punto di vista?

è un plastichino nel senso che se poi lo confronti ha i suoi limiti, non è velocissimo (non è ultrasonico) e contro il sole fa un sacco di riflessi

però è leggero, compatto e fa da grandangolo... cosa che manca normalmente per la digitale
perchè per avere un po' di grandangolo devi appunto stare con obiettivi sotto il 20.... e non te li regalano di certo!

a monza vediamo se c'è zamp magari ha dietro il 12-24 mm per la canon, ecco quello fa da grandangolo, ma è un bestione impegnativo di peso e di costo...

Immagino che per un super-dilettante come me possa andare bene anche quello no?

si si, ti andrà bene!
per intenderci è poi tutto il resto che fa la foto, e se metti tutto a posto per bene il fatto che l'obiettivo non sia bellissimo passa in secondo piano

questa era fatta con il 18-55:
https://alfavirtualclub.it/download/d ... a_1024.jpg

Che fattore di zoom ha, confrontato con una compatta?

ehm uhm
boh? :lol:

lope":1r57l34x ha detto:
è un plastichino nel senso che se poi lo confronti ha i suoi limiti, non è velocissimo (non è ultrasonico) e contro il sole fa un sacco di riflessi

però è leggero, compatto e fa da grandangolo... cosa che manca normalmente per la digitale
perchè per avere un po' di grandangolo devi appunto stare con obiettivi sotto il 20.... e non te li regalano di certo!

Credo comunque che arrivando da macchine ben inferiori sarà comunque grasso che cola no?

Ora ragiono bene...
Il fatto è che le macchine "intermedie", non reflex ma con ottiche migliori, mi sanno un po' di né carne né pesce e di spreco di soldi...

Resnick":11pkxxze ha detto:
Credo comunque che arrivando da macchine ben inferiori sarà comunque grasso che cola no?

soprattutto perchè non ci sono paragoni con la qualità del sensore, dei colori e del software che gestisce il tutto
i megapixel poi sono una parte della cosa, neanche la più importante

(penso alla sony 8qualcosa che fa 8 megapixel ma pieni di disturbi...)

anche con la canon piccolina 2 megapixel ti accorgi già di una bella differenza rispetto ad alcune compatte di marche "non fotografiche" tipo hp ecc... anche se hanno 4 megapixel

Ora ragiono bene...
Il fatto è che le macchine "intermedie", non reflex ma con ottiche migliori, mi sanno un po' di né carne né pesce e di spreco di soldi...

nell'ottica di evolversi e imparare meglio... si :)

devi solo tenere presente che la reflex nasce per avere gli obiettivi intercambiabili, quindi è un costo da tenere presente

sabato ti faccio vedere la velocità con cui mette a fuoco e scatta un ultrasonico...

lope":2893tr2u ha detto:
soprattutto perchè non ci sono paragoni con la qualità del sensore, dei colori e del software che gestisce il tutto
i megapixel poi sono una parte della cosa, neanche la più importante

(penso alla sony 8qualcosa che fa 8 megapixel ma pieni di disturbi...)

anche con la canon piccolina 2 megapixel ti accorgi già di una bella differenza rispetto ad alcune compatte di marche "non fotografiche" tipo hp ecc... anche se hanno 4 megapixel

Sì appunto poi immagino che con un'ottica da compatta sia inutile andare oltre un certo punto perchè l'ottica stessa non è in grado di risolverli... Ti ritrovi 8 megapixels blurrati quindi sprechi solo memoria... Per non parlare di quelli "interpolati", LOL

nell'ottica di evolversi e imparare meglio... si :)

devi solo tenere presente che la reflex nasce per avere gli obiettivi intercambiabili, quindi è un costo da tenere presente

sabato ti faccio vedere la velocità con cui mette a fuoco e scatta un ultrasonico...

Eh l'idea è quella, anche se credo che mi accontenterò di un obiettivo solo, date le mie aspirazioni...

Sabato intendi il 12 a monza? Mi sa che per allora avrò già fatto l'acquisto, una digitale mi serve in fretta... :)

:ciao)

ola' res

anche tu nel mondo EOS?

beh che ti posso dire ? quoto quanto ha detto lope al 100%
io personalmente sono moltoooo soddisfatto. imho e' un investimento futuro e ce ne da imparare.
confermo la modalita' "fa tutto da solo" :asd)
io sto imparando adesso a usare la modalita' manuale su certi soggetti.
l'obiettivo di serie non e' niente di speciale pero' fa il suo dovere, sia da vicino che da lontano (ma non troppo)
lope intendeva questo sabato... c'e' il track4fun a monza e c'e' anche xantino e birillom :)

In alternativa alle reflex puoi puntare su quelle con zoom ottico da 10/12x
vedi Minolta (dal mirino vedi tramite l'obiettivo), Panasonic-Lumix (ottica Leica), Sony (ottica Zeiss), Kodak, Olympus. Se ti vuoi informare su come si sono trovati gli acquirenti dopo l'acquisto e vedere le loro foto c'è questo sito americano: http://www.dpreview.com/ :ciao)

Re: ola' res

lele1975":3kdprdgd ha detto:
lope intendeva questo sabato... c'e' il track4fun a monza e c'e' anche xantino e birillom :)

no no, era proprio il 12/2
questo sabato non credo di fare in tempo... mi sarebbe piaciuto andare a fare un giro con le palmer ma son troppo incasinato di sabato

beh resnick se la prendi subito per il 12 allora più che consigli per gli acquisti saranno chiaccherate e basta :lol:

L'obbiettivo di serie sulla d300 è senz'altro molto migliore di quello della più bella delle compatte, non ti preoccupare.

Poi se un giorno vorrai migliorare, puoi sempre staccarlo e comprarne uno migliore, con le compatte non puoi. :OK)

Ieri mi sono letto un bel po' di recensioni, tra cui quella sul sito segnalato da Trevorh ( :grazie) )

Ho visto che i "difetti" evidenziati sono tutte cose che un principiante come me non noterà nemmeno...

Ora mi informo sulle "vie di mezzo" da 10/12x ma per quanto ho visto sono "troppo" per una fotocamera digitale e "troppo poco" per una macchina fotografica come si deve...

Credo che prenderò il mostriciattolo e cercherò una compatta "da battaglia".

Lope il 12 mi darai qualche dritta allora! ;)

non ho capito

Resnick ha detto:
Ieri mi sono letto un bel po' di recensioni, tra cui quella sul sito segnalato da Trevorh ( :grazie) )

Ho visto che i "difetti" evidenziati sono tutte cose che un principiante come me non noterà nemmeno...

Ora mi informo sulle "vie di mezzo" da 10/12x ma per quanto ho visto sono "troppo" per una fotocamera digitale e "troppo poco" per una macchina fotografica come si deve...

Credo che prenderò il mostriciattolo e cercherò una compatta "da battaglia".

fede...o meglio se ho ben capito le prenderesti tutte e due?
io avrei una casio riesumata da "battaglia" 30€ :D