Candelette e prestazioni

rizzotti91

Nuovo Alfista
4 Luglio 2011
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Messina
Ciao a tutti, ho la spia pre-riscaldo da mesi, quindi sicuramente ci sarà qualche candeletta bruciata... girovagando su internet ho letto che i diversi modelli di candelette, ed addirittura il grado di usura può influire sulle prestazioni, è vero? Mi date qualche spiegazione? Grazie :)
 
R: Candelette e prestazioni

maxxx147":34gcak8i ha detto:
io sapevo che le candelette riscaldano solo quando si mette in moto...boh... :scratch)
Ed anche io...a meno che non ci siano diversi tipi di candele..

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no infatti le candelette servono solo per all'avviamento per 3, 5 secondi in modo da facilitare la combustione spontanea, non possono influire assolutamente sulle prestazioni, forse sono particolari in modo da raggiungere temperature più alte rispetto alle candelette tradizionali ma anche se così fosse intervengono sono durante l'accensione.
 
R: Candelette e prestazioni

marco84ct":6dca1xw4 ha detto:
no infatti le candelette servono solo per all'avviamento per 3, 5 secondi in modo da facilitare la combustione spontanea, non possono influire assolutamente sulle prestazioni, forse sono particolari in modo da raggiungere temperature più alte rispetto alle candelette tradizionali ma anche se così fosse intervengono sono durante l'accensione.
Io leggevo che se la combustione non avviene in modo corretto, il motore rende di meno..

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si ma servono comunque solo all'avviamento con basse temperature. Devono scaldare l'aria ( o il gasolio che gli gira intorno) per permettere l'avvio e pare anche per limitare le emissioni allavviamento
in alcuni casi (e tipi di motore) rimangono attive anche a motore avviato ma a temperature rigide e comunque al massimo è questione di due minuti.

Non servono per aumentare le prestazioni...
 
rizzotti91":si1773c5 ha detto:
...addirittura il grado di usura può influire sulle prestazioni, è vero? Mi date qualche spiegazione? Grazie :)
in questo caso credo intendessero le "prestazioni" all'avviamento...
nel senso che permettono un'avviamento più "facile"....
 
Nella 147, con temperature basse, le candelette rimangono accese per un pò dopo l'accensione del motore, finchè non raggiunge una certa temperatura.
Non servono a nulla per le prestazioni, sono solo delle resistenze, però finchè il motore non scalda, se ne hai bruciate 3 o tutte e 4 è come se perdesse buona parte della potenza, se fai manovre in salita ti si spegne, vedi che tu accelleri e il motore muore. Facendo la stessa manovra a caldo non si spegnerebbe, il tutto accompagnato da una nube di fumo nero.
Nella mia faticava a partire con temperature sotto 0...
 
Ragazzi gentilmente qualcuno mi linkerebbe dove comprare una singola candeletta al prezzo più basso del web? :) Oltre che per il prezzo mi serve per essere sicuro che sia quella :D
 
del web non so, so che se vai dal mio ricambista che è del circuito bosch, una candeletta la paghi 15 euro.
di meno la vedo difficile
anzi, ho cercato. su ebay il più economico è a 13, più almeno 8 di spedizione.
quindi, dato che sono quasi tutti siciliani, cercane uno vicino a te.
e poi vacci fisicamente
 
Re: R: Candelette e prestazioni

am78_ud":1s745ot0 ha detto:
del web non so, so che se vai dal mio ricambista che è del circuito bosch, una candeletta la paghi 15 euro.
di meno la vedo difficile
anzi, ho cercato. su ebay il più economico è a 13, più almeno 8 di spedizione.
quindi, dato che sono quasi tutti siciliani, cercane uno vicino a te.
e poi vacci fisicamente
Ok grazie...a livello di manodopera quanto tempo ci vuole per cambiarle?

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sul 16v in 5 minuti una la cambi
sull'8v è più complicato perché è tutto compesso e le posizioni di lavoro non sono delle migliori... nulla di impossibile cmq
puoi fare tranquillamente tu
 
sul 16v è relativamente semplice sostituirle e, come detto, con 5 minuti una la cambi:
1. Scolleghi la connessione elettrica dalla candeletta (basta tirare) e sotto ti trovi la candeletta;
2. Chiave da 9 con prolunga e fai molta attenzione a svitarla...sono fragili e ti si potrebbe spezzare. Per toglierla dopo si deve aprire la testata oppure te la tieni com'è :(


Io ne devo sostituire una a fine settimana (anche la mia è restyling 1.9 JTD m-jet 150 CV 110 Kw), avevo adocchiato questa della bosch (19,95 €) http://www.ebay.it/itm/CANDELETTA-BOSCH ... 2ec6c35445, ma alla fine ho preso una Beru dal ricambista della mia zona (15 €) :ciao)
 
Ciao, grazie per la risposta :)

Ne approfitto per chiedere cosa comporta una partenza a 3 cilindri o a due e come è possibile riconoscerle, perchè il mio elettrauto ha detto che si arriva a quel punto non cambiando subito le candelette..
 
io con ste candelette sto iniziando a perdere la pazienza...ho la macchina da 2 anni, dopo 4 mesi ne avevo cambiata una e tre mesi fa ne ho cambiate 2.

Poco dopo, ecco di nuovo la spia accendersi..si sarà fusa la quarta?? Appena riesco la porto in Alfa..

Fatto sta che la macchina la mattina fa una fatica bestia a mettersi in moto, quando si avvia borbotta e fuma..è solo colpa della candelletta bruciata o c'è altro??
 
Sgigal":2a5vtcw7 ha detto:
Fatto sta che la macchina la mattina fa una fatica bestia a mettersi in moto, quando si avvia borbotta e fuma..è solo colpa della candelletta bruciata o c'è altro??
di recente ne ho cambiata una, ma avevo solo la spia e non avevo difficoltà di avviamento.
Considera che però le minime che ho visto quest' anno erano attorno allo 0, non sotto. (la spia le prime volte accendeva saltuariamente, poi a qualunque accensione, anche a caldo)
 
Sgigal":360exdrc ha detto:
io con ste candelette sto iniziando a perdere la pazienza...ho la macchina da 2 anni, dopo 4 mesi ne avevo cambiata una e tre mesi fa ne ho cambiate 2.

Poco dopo, ecco di nuovo la spia accendersi..si sarà fusa la quarta?? Appena riesco la porto in Alfa..

Fatto sta che la macchina la mattina fa una fatica bestia a mettersi in moto, quando si avvia borbotta e fuma..è solo colpa della candelletta bruciata o c'è altro??

Borbotta e fuma (solo all'avviamento) è il classico sintomo dovuto alle candelette non più funzionanti....per il fatto che faccia una fatica "bestiale" credo possa essere "normale" sono nel momento in cui le temperature siano veramente proibitive (gradi sotto zero)...questo è il mio pensiero :ka)
P.S. Dalla tua firma penso che tu abbia un 16v come me, se hai un tester prova a verificare tu stesso il corretto funzionamento di tutte e 4 le candelette, è una procedura che ti porta via al massimo 2 minuti per candeletta.
 
ok per le temperature rigide di questo inverno, ma ora qui di mattina fa almeno 10 gradi e borbotta e fuma alla grande..

basta che la macchina abbia fatto anche solo un km e il motore un pò più caldo che se la spengo e la riaccendo, parte al primo colpo senza esitamenti.

Io spero sia la candeletta bruciata, però rimango dubbioso. Tre mesi fa quando ne ho cambiate due la macchina non ha fumato e borbottato al massimo per due giorni, poi ha ripreso. Fino a che all'incirca dopo un mese ecco di nuovo l'avaria preriscaldo. Dite che lo faceva lo stesso perchè ne stava partendo un'altra? Sto veramente iniziando a stufarmi..
 
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