candele twin spark mai cambiate ... problemi?

Raffbluinca":2smo8m3h ha detto:
con tutto rispetto per la mia amata alfa, sinceramente preferisco rompere lei piuttosto che morire io perche le gomme sono lisce e nn tengono :OK)
Lo so che son soldi. Il problema è che se ne son rotte un sacco, per questo in genere si consiglia sempre di controllare se è stata sostituita o no.
Altrimenti oltre al costo della cinghia...si aggiunge la revisione di quel che va...a farsi benedire...
Tutto qua.
Purtroppo la situazione del portafoglio...è un pò comune :asd)
Si cerca di consigliare le cose più "probabili"
 
figurati, quelli non costano niente. Facciamo che metto una foto e poi se vuoi puoi fare un confronto (bè le tue hanno tre punte..ma il concetto...)

Yugs,
tu che hai più occhio e mano, una candela così come la giudichi?

candela al platino "grossa" 47.000 km.
Non è una deformazione ottica l'elettrodo è ovale...
Il motore gira ancora rotondo, tanti dicono di non cambiarle...
Il consumo passa il decimo...ma non so se c'è una "misura" effettiva da fare...
Io pensavo di sostituirle prima dell'inverno... :hail) (il mio occhio la vede così...)
 

Allegati

  • P1010392.JPG
    177.9 KB · Visualizzazioni: 2,430
yugs":ue8gppdd ha detto:
da quanto ce l'hai la macchina? confermo sul 105cv si cambiano ogni 60.000, sul 120cv ogni 100k, poichè usa candele al platino-iridio, più resistenti all'usura. Puoi montarle indifferentemente con relativa durata.
Sul fatto che siano "intercambiabili", vi è qualche indicazione ufficiale? Perché verificando sul catalogo ricambi (pur se su una versione non aggiornata, del 2005), il codice del ricambio delle candele è il medesimo per 1.6 120 cv e 2.0 ts, mentre per il 1.6 105 cv sono specifiche. Mi chiedevo quindi la ragione di questa differenziazione per la versione 105 cv, visto che per il 120 cv e la 2.0 non si è fatta: è stata quindi una scelta prettamente dettata da ragioni economiche e non tecniche?
 
Diciamo che le candele al platino sono adottate dai motori twin spark della famiglia Pratola Serra dotati di variatore di fase, infatti le stesse candele sono anche presenti sulle versioni 1.4 TS da 103cv adottati dalle vecchie 145-146.
Il 1.6 105cv in realtà è molto meno spinto come motore, per cui presumo, si sia pensato di dotarlo di candele "meno performanti" e sicuramente meno costose dal momento che era pur sempre un motore entry level della gamma 147.
 
boxer17 ha detto:
figurati, quelli non costano niente. Facciamo che metto una foto e poi se vuoi puoi fare un confronto (bè le tue hanno tre punte..ma il concetto...)

la confronterò :nod) comunque secondo me è ancora buona quella in foto ...
 
Herbrand":2ewtflj9 ha detto:
yugs":2ewtflj9 ha detto:
da quanto ce l'hai la macchina? confermo sul 105cv si cambiano ogni 60.000, sul 120cv ogni 100k, poichè usa candele al platino-iridio, più resistenti all'usura. Puoi montarle indifferentemente con relativa durata.
Sul fatto che siano "intercambiabili", vi è qualche indicazione ufficiale? Perché verificando sul catalogo ricambi (pur se su una versione non aggiornata, del 2005), il codice del ricambio delle candele è il medesimo per 1.6 120 cv e 2.0 ts, mentre per il 1.6 105 cv sono specifiche. Mi chiedevo quindi la ragione di questa differenziazione per la versione 105 cv, visto che per il 120 cv e la 2.0 non si è fatta: è stata quindi una scelta prettamente dettata da ragioni economiche e non tecniche?

queste cose le avevo chieste ad alfistavero,che però non me le ha volute dire! :D
 
Argomento molto interessante, la mia ha fatto 148.000 km con il gpl 2 cinghie distribuzione sostituite e leggendo il libretto della LandiRenzo Gpl consiglia la sostituzione ogni 30.000 km. Le mie candele sono Ngk ma non platinate ed ora ai bassi avverto un ticchettìo simile al battito in testa, vi dice qualcosa?
A gas quetro rumore diminuisce e penso che si tratti di qualche candela che abbia gli elettrodi in fanterìa. Che ne pensate?
Vorrei cambiarle io è un lavoro complesso?
Grazie.
 
ciao, se hai un pò di manualità e gli attrezzi adatti di per sè non è difficile cambiare le candele :nod) per quanto riguarda il battito in testa non penso dipenda dalle candele ,ma magari una regolata alle punterie... :)
 
Col gpl le candele si cambiano prima, ma sicuro non ogni 30000 km (se l'impianto è fatto bene).


ritornando in topic, se non le hai mai cambiate cambiale (e monta quelle del 105 cv).
altro consiglio spassionato, spesso queste macchine si vendono in concomitanza del cambio cinghia perchè viene considerata una spesa onerosa. tu falla, con 117000 e col dubbio, sei a rischio: i danni in caso di rottura sono gravissimi.
sei puoi spendere poco, cambia i due tendicinghia con la cinghia (semmai non fare la servizi se vuoi risparmiare) e la pompa acqua.
 
boxer17":wa0pk3wj ha detto:
Non ho idea di cosa "provochi" il rumore, comunque le punterie sono idrauliche, non si possono regolare.

boxer grazie del suggerimento.quindi se sono idrauliche non vanno regolate ? non lo sapevo :ka)
 
GabryPontePowerMix":2zfef3ag ha detto:
Col gpl le candele si cambiano prima, ma sicuro non ogni 30000 km (se l'impianto è fatto bene).


ritornando in topic, se non le hai mai cambiate cambiale (e monta quelle del 105 cv).
altro consiglio spassionato, spesso queste macchine si vendono in concomitanza del cambio cinghia perchè viene considerata una spesa onerosa. tu falla, con 117000 e col dubbio, sei a rischio: i danni in caso di rottura sono gravissimi.
sei puoi spendere poco, cambia i due tendicinghia con la cinghia (semmai non fare la servizi se vuoi risparmiare) e la pompa acqua.

si si grazie del consiglio, proprio l'altro ieri ho preso il kit cinghia originale (90,00 euro) più pompa acqua (33,50), appena posso scappo da mio zio a farmele montare :drive) almeno giro sicuro.... per quanto riguarda le candele il mese prossimo :) , la cinghia servizi non l'avevo presa in considerazione anche se guardandola la vedo abbastanza consumata.. quanto può costare ? :scratch)
 
Raffbluinca":2ft7c638 ha detto:
boxer17":2ft7c638 ha detto:
Non ho idea di cosa "provochi" il rumore, comunque le punterie sono idrauliche, non si possono regolare.

boxer grazie del suggerimento.quindi se sono idrauliche non vanno regolate ? non lo sapevo :ka)

No, riprendono da sole i giochi, quindi non vanno regolate manualmente ;)

Raffbluinca":2ft7c638 ha detto:
si si grazie del consiglio, proprio l'altro ieri ho preso il kit cinghia originale (90,00 euro) più pompa acqua (33,50), appena posso scappo da mio zio a farmele montare :drive) almeno giro sicuro.... per quanto riguarda le candele il mese prossimo :) , la cinghia servizi non l'avevo presa in considerazione anche se guardandola la vedo abbastanza consumata.. quanto può costare ? :scratch)

Molto poco la cinghia in se, sostituisci anche il tenditore mobile della cinghia servizi mi raccomando.

Per quanto riguarda le candele dai un'occhiata su eBay le trovi a prezzi tutt'altro che onerosi :)
 
Raffbluinca":3cs8qzqo ha detto:
boxer17":3cs8qzqo ha detto:
Non ho idea di cosa "provochi" il rumore, comunque le punterie sono idrauliche, non si possono regolare.

boxer grazie del suggerimento.quindi se sono idrauliche non vanno regolate ? non lo sapevo :ka)
diciamo (non sono un esperto) che recuperano il gioco in "automatico" ad ogni giro della camma, grazie all'olio.
Possono usurarsi e dare problemi, ma questo nel caso te lo deve dire un meccanico. Cosa comunque rara a memoria di forum
 
Raffbluinca":2b3jw5n3 ha detto:
riguardo alla distribuzione non sò proprio,il concessionario che me l'ha venduta non mi ha consegnato i tagliandi e detto niente a riguardo,



Nessuno dice niente a riguardo ???

A me sa d inchiappettation da parte del concessionario :boxe) il libretto con i tagliandi è la prima cosa da controllare su un auto usata IMHO...
 
Rickyno":1svtlcyp ha detto:
Raffbluinca":1svtlcyp ha detto:
riguardo alla distribuzione non sò proprio,il concessionario che me l'ha venduta non mi ha consegnato i tagliandi e detto niente a riguardo,



Nessuno dice niente a riguardo ???

A me sa d inchiappettation da parte del concessionario :boxe) il libretto con i tagliandi è la prima cosa da controllare su un auto usata IMHO...

guarda ricky sinceramente quando prendi un'auto di 4 o 5 anni ti posso pure capire,ma su un auto del 2001 ti devono dare un dizionario per i tagliandi.... e comunque sai quante ne ho viste certificate sul libretto tagliandi e in realtà non avevano fatto mai niente e poco dopo bisognava rifare il motore...
l'unica cosa migliore è prendere in considerazione che si sta spendendo poco e piano piano fare un tagliando completo almeno giri sicuro.. :)
con la macchina ho percorso già 22000 chilometri e nessun problema, lo dico sempre bisogna avere :backb)
 
quando fai le cinghia, ricordati di fare anche i due tendicinghia.

le candele comprale su ebay, quelle del 120 cv che ti consigliamo
con 100 euro (o anche meno) le trovi tutte

Andy96":1009m7f6 ha detto:
GabryPontePowerMix":1009m7f6 ha detto:
ritornando in topic, se non le hai mai cambiate cambiale (e monta quelle del 105 cv).

solo per il prezzo inferiore,o anche per motivazioni tecniche?

Volevo dire le candele del 120 cv...
 
Top