Candele Brisk [Test comparativo]

147fast

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
2,048
2
38
41
BS
Auto
147 1.6ts 120cv
Oggi sono stato a Reggio Emilia col mio meccanico per una seduta di prove al banco da un suo amico! :asd)

Abbiamo fatto 2 prove infine dato che dovevo cambiare le candele.
Le prime 2 rullate con candele NGK originali (quelle da 300€) e 2 con le Brisk ZC/ZS.

Nelle prime due rullate i risultati sono stati rispettivamente:

1° rullata: 137,4cv e 152,2Nm di coppia
2° " : 137,8cv e 154Nm "

Ottimi risultati ma.... nelle seconde 2 rillate è andata così:

1° rullata: 140,2cv e 157,4Nm
2° rullata: 140,5cv e 157,3Nm

Purtroppo non ho qui i grafici li ha il mio meccanico, spero di aver ricordato esattamente i dati, cmq se ho sbagliato ho sbagliato di pochissimo!

In conclusione vorrei fare un piccolo confronto pro e contro.
Secondo è così:

Ngk: I pro:
Lunga durata (90000km)
Ottime prestazioni anche nel tempo

I contro:
Prezzo fuori di testa

Brisk: I pro:
Prestazioni eccellenti
Costo

I contro:
Durata corta (20-25000km)

Spero di non aver dimenticato niente, a chi interessasse i codici per le candele Brisk sono:

- DC14ZC (grandi)
- AR12ZS (piccole)

Prezzo circa 115€

:OK)
 
Ottimo reportage! :D lo so che le candele costano...io mi sto avvicinando alla sostituz...certo che il costo basso farebbe propendere x le Brisk,ma se fai bene i conti ti accorgerai che dopo 100.000km andresti a spendere di + con 4/5 cambi di candele..mi sa che convengono ancora le NGK.. :shrug03)
 
teknomotion":1vwwu9e1 ha detto:
Ottimo reportage! :D lo so che le candele costano...io mi sto avvicinando alla sostituz...certo che il costo basso farebbe propendere x le Brisk,ma se fai bene i conti ti accorgerai che dopo 100.000km andresti a spendere di + con 4/5 cambi di candele..mi sa che convengono ancora le NGK.. :shrug03)

Si questo è verissimo ma se fai pochi km l'anno e vuoi un pelo più di brio secondo me ne vale la pena! :OK)
 
se non sbaglio le brisk da tè provate sono il top di gamma quindi l' equivalente ngk sarebbero le iridium :OK) e non le originali, per me le prestazioni delle iridium sono imbattibili sopratutto nel tempo, provate a lungo con v-power e devo dire che sono davvero ottime sotto tutti i punti di vista ,unico neo il costo essssssssorbitante ma si ammortizza con tutti i cambi di brisk che devi fare?....come potenza devo dire non male per il 1.6 :OK)
 
cosworth34":3eo5xc4n ha detto:
se non sbaglio le brisk da tè provate sono il top di gamma quindi l' equivalente ngk sarebbero le iridium :OK) e non le originali, per me le prestazioni delle iridium sono imbattibili sopratutto nel tempo, provate a lungo con v-power e devo dire che sono davvero ottime sotto tutti i punti di vista ,unico neo il costo essssssssorbitante ma si ammortizza con tutti i cambi di brisk che devi fare?....

Ma infatti, a livello di prestazioni sono poste alla pari delle Ngk di serie sulla 147, non sono però al Platino e perciò durano meno! La convenienza sta nel fatto che danno qualche cavallo in più e se uno fa pochi km l'anno, poniamo 15000-20000km, possono essere interessanti! Le iridium le fa anche la Brisk, ma costano la bellezza di 250€, onestamente la mia macchina ha 120000km, probabilmente a dicembre la cambio, farò si e no 10000km e non mi va di sborsare ne' 250 ne' tantomeno 300€, ne sborso 115 e via, l'importante è sapere cosa compri :OK) ! Cmq li Iridium sono un paio di gradini sopra queste! :OK)
 
Poi ti dirò io le Ngk le ho cambiate a 70000km, e erano bruciate bene, ma erano anche finite, a mio parere 100000km sono tantini anche per loro!
 
bah, secondo me le scarse prestazioni ottenute con le ngk dipendono dal fatto che ormai erano mezze cotte, magari tra 5/6000km le brisk fanno la stessa fine...
 
maurovoice":gocn181d ha detto:
bah, secondo me le scarse prestazioni ottenute con le ngk dipendono dal fatto che ormai erano mezze cotte, magari tra 5/6000km le brisk fanno la stessa fine...

Mauro la prova è stata fatta con candele nuove sia Ngk che Brisk! :OK)
 
- DC14ZC (grandi)
- AR12ZS (piccole)

Prezzo circa 115

vedo che ci sono sia grandi e piccole x caso ce ne vogliono 4 g e 4 picc? visto che il t spark ne ha 8 di candele!!!

115 euro e' il prezzo di 8 candele?
 
cosworth34":238wr7wf ha detto:
se non sbaglio le brisk da tè provate sono il top di gamma quindi l' equivalente ngk sarebbero le iridium :OK) e non le originali, per me le prestazioni delle iridium sono imbattibili sopratutto nel tempo, provate a lungo con v-power e devo dire che sono davvero ottime sotto tutti i punti di vista ,unico neo il costo essssssssorbitante ma si ammortizza con tutti i cambi di brisk che devi fare?....come potenza devo dire non male per il 1.6 :OK)

ma le iridium esistono anche per 147?? il costo non credo sia superiore ai 300€ delle originali :matto) :matto)
 
GTAlessio":14g4z40y ha detto:
- DC14ZC (grandi)
- AR12ZS (piccole)

Prezzo circa 115

vedo che ci sono sia grandi e piccole x caso ce ne vogliono 4 g e 4 picc? visto che il t spark ne ha 8 di candele!!!

115 euro e' il prezzo di 8 candele?

credo sia il prezzo totale per tutte e 8 le candele :OK) :?: quasi quasi le cambio anche io mettendo le brisk tanto faccio meno di 15.000km annui :)
 
awe":hor4jrlo ha detto:
GTAlessio":hor4jrlo ha detto:
- DC14ZC (grandi)
- AR12ZS (piccole)

Prezzo circa 115

vedo che ci sono sia grandi e piccole x caso ce ne vogliono 4 g e 4 picc? visto che il t spark ne ha 8 di candele!!!

115 euro e' il prezzo di 8 candele?

credo sia il prezzo totale per tutte e 8 le candele :OK) :?: quasi quasi le cambio anche io mettendo le brisk tanto faccio meno di 15.000km annui :)

I miei collettori..?? :asd) :asd) ;)
 
Ciao a tutti...

volevo chiedere alcune cose.
come mai non hai provato direttamente le top di gamma della brisk che sono le PREMIUM LGS ? poi c'è stato un ragionamento ben preciso per la quale sei finito per comprare quelle candele di quella marca?

sulla mia attualmente non ho candele ad alte prestazioni anche se sulle altre macchine che ho avuto le ho sempre montate e mi sono sempre trovato bene, in particolare mettevo le split fire che sono state le prime candele sportive che sono state publicizzate e mi sono trovato benissimo, un paio di cavalli li assicuravano sempre e le accensioni erano sempre perfette. sulla nasona non le ho mai montate perchè TUTTI (preparatori, rivenditori e Balduzzi stesso) me le hanno sconsigliate dicendomi che gia le NGK di serie sono candele sportive e adattissime alla vettura e che in particolare sui TS c'è il rischio(alla lunga) di bucare i pistoni.

questa è la mia esperienza.


vi saluto :ciao)
 
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