Candele/Batteria 147 Q2

sauzer

Nuovo Alfista
18 Luglio 2008
123
0
16
Da qualche giorno mi appare l'errore "Avaria pre riscaldamento"... immagino che siano le candele, giusto? Oppure potrebbe essere la batteria che ha problemi? La macchina ha 85000 km e 4 anni... la batteria non l'ho mai cambiata (e mi sa che sarebbe ora vero?), le candele però avrebbero dovuto cambiarle al tagliando dei 60.000 che ho sempre fatto in un centro Alfa... o no?
In caso vorrei sapere... che candele vanno bene per la Q2? Ho letto che tra i modelli 105 e 120cv si usano candele diverse... per la Q2 vanno bene quelli per il 120cv?
E si montano facilmente come sul 120 o è incasinato come per la 105?

Quanto alla batteria... cosa consigliate? In giro ho visto che ce ne sono di vari tipi e prezzi diversi... cosa cambia?

Grazie!
 
..... :scratch) penso tu stia facendo un po' di confusione....la q2 è diesel,e non ha le candele come i benzina,ma le candelette di preriscaldo,che non si cambiano fino a quando non compare il messaggio "avaria preriscaldo".Devi far attaccare,in officina,il computer per la diagnosi,in modo da vedere quale (o quali) sia bruciata :OK)
 
Ma la Q2 di base che batteria ha... da 80ah? E devo guardare solo che siano 80ah quando ne compro una... o devo controllare che ci siano altre compatibilità?

Altra domanda... per metterla su è complicato? Basta svitarla e levare la presa per la corrente o c'è da smontare altro? Grazie!
 
sauzer":1klp0oox ha detto:
Ma la Q2 di base che batteria ha... da 80ah? E devo guardare solo che siano 80ah quando ne compro una... o devo controllare che ci siano altre compatibilità?

Altra domanda... per metterla su è complicato? Basta svitarla e levare la presa per la corrente o c'è da smontare altro? Grazie!

ciao...per la batteria ,secondo me,la cosa migliore è smontarla e portarla con te all'autoricambi,cosi' non fai errori e gli lasci quella vecchia da smaltire!

metterla è molto semplice sviti i morsetti e la piastra che regge la batteria,togli quella vecchia e metti la nuova,stai molto attento a non invertire i poli e non far mai toccare il positivo a nessuna parte metallica della macchina!
per l'avaria portala in officina e fai fare la diagnosi...non credo sia colpa della batteria...
 
attila151":1iibuzxz ha detto:
sauzer":1iibuzxz ha detto:
Ma la Q2 di base che batteria ha... da 80ah?
da 60 Ah e 540A di spunto

Mmm sono appena stato in un negozio dove ce ne erano da 45, 55, 85ah ma niente 60... e nessuna 540a di spunto. ;)
Che faccio? Deve proprio essere identica?
 
sauzer":2y313343 ha detto:
attila151":2y313343 ha detto:
sauzer":2y313343 ha detto:
Ma la Q2 di base che batteria ha... da 80ah?
da 60 Ah e 540A di spunto

Mmm sono appena stato in un negozio dove ce ne erano da 45, 55, 85ah ma niente 60... e nessuna 540a di spunto. ;)
Che faccio? Deve proprio essere identica?

Controlla per primo le dimensioni della batteria : altezza- larghezza-profondità altrimenti non ci entra nell'alloggiamento!!
Quella da 85 mi sembra esagerata ... Va bene anche una 70 o al limite una 80
 
sauzer":33s8pqct ha detto:
attila151":33s8pqct ha detto:
sauzer":33s8pqct ha detto:
Ma la Q2 di base che batteria ha... da 80ah?
da 60 Ah e 540A di spunto

Mmm sono appena stato in un negozio dove ce ne erano da 45, 55, 85ah ma niente 60... e nessuna 540a di spunto. ;)
Che faccio? Deve proprio essere identica?
segui le indicazioni di superciuk e non sbaglierai..
 
dicdic":1qv282t1 ha detto:
le dimensioni massime sono 275x175x190 io ti consiglio di prendere quella con più capacità!

Si, però quelle con capacità maggiore sono anche più lunghe, mediamente 278-279 mm. Entrano ugualmente nel vano portabatteria??
 
Superciuk":3ch7hoi7 ha detto:
dicdic":3ch7hoi7 ha detto:
le dimensioni massime sono 275x175x190 io ti consiglio di prendere quella con più capacità!

Si, però quelle con capacità maggiore sono anche più lunghe, mediamente 278-279 mm. Entrano ugualmente nel vano portabatteria??
se non sbaglio quelle da 80ah sono proprio al limite come dimensioni...se uno toglie il portabatteria in plastica magari riesce a farci stare pure una da 90ah..
 
aspe riformulo!!
le dimensioni massime sono 275x175x190 io ti consiglio di prendere quella con più capacità entro queste misure :D
 
Top