candele alfa 147 1.6 88KW

by749kk

Nuovo Alfista
9 Dicembre 2009
15
0
1
Ciao ragazzi vorrei avere un consiglio da voi per quanto riguarda le candele per questa motorizzazione, vi spiego la mia storia:
La mia adorata nasona ha all'attivo 137.800km e non le ho mai cambiato le candele anche perchè non ne sentivo la necessità dato che con un po di soluzioni (gomme attrito ridotto,trattamento sintoflon,olio cambio bardhal xts-fullerene-) la macchina con un pieno di gpl (36 litri) mi percorre 360-380 km. :p
Dato l'avvicinarsi delle feste ho deciso di regalarle 8 nuove candele
Ho già comprato le PMR7A (4 candele nuove a 20 euro tutte compresa spedizione) :?:
Per le secondarie non volevo prendere quelle previste dal costruttore ma le Denso Iridium Power IK20.....dato che con un po di ricerche sulla rete ho scomperto che le primarie al "platino" non sono proprio al platino ma placcate o comunque una lega composita povera di platino a differenza delle secondarie.
So già che le Denso non durerebbero più di 60000 km ma non importa dato che faccio di media 12000 km annui.
La domanda è: dato che avrei solo una combustione migliore con quelle all'iridio e ne cambio solo 4 sulle 8 previste con questo modello.....faccio una boiata?
A mio parere no date le 4 secondarie nuove al platino e 4 primarie nuove all'iridio avrei una piccola percentuale di miglioramento e un costo minore per l'acquisto di queste ultime :p
ps. le 4 primarie NGK le ho trovate a 15 euro l'una più spedizione da un rivenditore online italiano, mentre le Denso IK20 a 12 euro l'una compresa spedizione( NGK 70 euro contro DENSO 48 euro...... con quel che risparmio un po di gpl ne acquisto che di sti tempi non fa mai male)
Fatemi sapere se qualcun altro ha già fatto questo tipo di montaggio o anche solo per pareri(evitate chi non ha attenzione per il portafoglio)
 
per me fai solo una grande cazzata.....le candele sulle alfa romeo sono una delle poche cose da non toccare :nono)

le sue originali vanno benissimo, sia come gradazione che come tipo/modello visto che sono della NGK al platino, più di così
 
ok va bene.....ma premetti che non è un motore standard ma con impianto gpl e le candele all'iridio bruciano meglio questo combustibile che le candele al platino,e comunque la gradazione termica sarebbe la medesima......cambia solo la potenza della scintilla che girando su youtube si vede benissimo la differenza tra platino e iridio....
vorrei avere pareri su chi può aver montato le candele DENSO IRIDIUM e come si è trovato così da avere un paragone.....(e non magari "per sentito dire") so benissimo che le NGK sono sviluppate appositamente per questo motore ma sono state considerate per un normale impiego e cioè per andare a benzina...per il gpl possono andare anche bene ma se fosse possibile migliorare un pelo l'erogazione(e magari migliorare i consumi :D ) cambiando delle candele non lo faremo tutti?

Pareri di chi le ha provate?!?!? :sgrat)
 
Non ho provato le suddette candele, ma, dopo aver percorso 80.000km a gpl con le candele originali ti dico che si comportano ottimamente.
Personalmente parlando eviterei questi "miscugli", soprattutto su twin spark, poi ognuno è libero di agire come ritiene più opportuno :)
 
ragazzi ho montato alla fine(proprio oggi) quelle prescritte per questo motore(PMR7A+BKR6EKPA) e devo dire che quelle vecchie erano proprio usurate,sia le primarie che le secondarie avevano l'elettrodo consumato però tutte con quella patina color nocciola chiaro segno che la combustione era ottima (anche se a 135.000 km e a gpl) gira e rigira ho speso 20 euro per le PMR7A e 60 euro per le BKR6EKPA ovviamente il montaggio l'ho effettuato io tenendo conto della coppia di serraggio diversa per le 2 tipologie di candele....
Impressioni: l'accensione è stata immediata (dopo aver effettuato vari "ave maria" per scongiurare danni) ho fatto 5 min di giro ma dato che la macchina era ferma da una settimana non ho notato grande differenza anche perchè non ho scaldato ottimamente il motore, premetto che anche io sono tra quelli che ha effettuato il trattamento Sintoflon per il motore e già solo con quello sono passato da 310 km originari con 36l di gpl a 370km e con candele consumate :lol: .....adesso che sono nuove spero che le cose migliorino ancora..... :A)
L'unica cosa che avevo riscontrato prima di cambiarle era un affaticamento del motore a salire di giri quando la strada era leggermente in salita e a volte la partenza da fermo dava dei seghettamenti dell'erogazione......devo testare per bene come si comporta e poi vi dirò....
vi terrò aggiornati :D
ps. questi sono gli interventi che ho fatto negli ultimi 12 mesi
trattamento sintoflon completo
guarnizione punterie nuova
olio nuovo
filtro olio nuovo
candele nuove
olio cambio bardhal xtc con fullerene
frizione nuova
distribuzione nuova da rifare tra 20.000 km
 
ottime impressioni ma rovescio della medaglia

ragazzi dopo 3/4 giorni vi posso dire che le candele sono ottime....l'accelerazione è a dir poco entusiasmante, la ripresa a marce alte è più fluida( prima sembrava che dovesse spegnersi da un momento all'altro) .....l'unica cosa che riscontro un po negativa sono i consumi.....di solito con 20 euro di gpl e una guida giornaliera di 70% autostrada a 110/120 km/h e 30 % di città a una media di 40km/h percorrevo 260 km in totale......questa volta me ne ha fatti 220.
premetto che i 400 km con un pieno di gpl (36l) me li faceva con candele consumate e spia "anomalia sistema controllo del motore" accesa.
Ho girato vari installatori e meccanici per capire cosa comportava questa spia (con motore e impianto tutto ok)e mi è stato detto che il sistema che calibra la miscela aria/ benzina non riconoscendo bene il gpl segnala questo errore come malfunzionamento di tale calibrazione della miscela e quindi accende la spia.
E cmq per fare circa 400km con un pieno e spia accesa non è male :D :D :D
Comunque sia sta di fatto che consuma di più e mi è venuto il dubbio che la centralina o il sensore che mi ha segnato questa anomalia magari si fosse abituato alle candele consumate ed ha calibrato la miscela aria carburante di conseguenza facendomi perdere in potenza max e facendomi fare più km......ed adesso con le nuove candele ,avendo memorizzato il codice di errore, non dialoga più bene e la calibrazione risulta sballata....e deve avere il tempo di autoadattarsi alle nuove candele.
premetto che la spia ce lo accesa fissa da ormai 3 anni e fatta resettare tramite palmare ormai 7 o 8 volte solo che negli ultimi 12 mesi dato che questo processo è diventato a pagamento (dai 15 ai 30 euro, prima era gratis) ne ho fatto solo più uno.tutti gli installatori(3 nello specifico) per risolvere la cosa hanno pacioccato con la centralina del gpl ingrassando o smagrendo la carburazione e resettando col palmare la centralina ma dopo 300 km la suddetta spia ricompariva.
qualcuno ha avuto sta spia maledetta ed ha saputo risolvere? :help)
 
ottime impressioni ma rovescio della medaglia

ragazzi dopo 3/4 giorni vi posso dire che le candele sono ottime....l'accelerazione è a dir poco entusiasmante, la ripresa a marce alte è più fluida( prima sembrava che dovesse spegnersi da un momento all'altro) .....l'unica cosa che riscontro un po negativa sono i consumi.....di solito con 20 euro di gpl e una guida giornaliera di 70% autostrada a 110/120 km/h e 30 % di città a una media di 40km/h percorrevo 260 km in totale......questa volta me ne ha fatti 220.
premetto che i 400 km con un pieno di gpl (36l) me li faceva con candele consumate e spia "anomalia sistema controllo del motore" accesa.
Ho girato vari installatori e meccanici per capire cosa comportava questa spia (con motore e impianto tutto ok)e mi è stato detto che il sistema che calibra la miscela aria/ benzina non riconoscendo bene il gpl segnala questo errore come malfunzionamento di tale calibrazione della miscela e quindi accende la spia.
E cmq per fare circa 400km con un pieno e spia accesa non è male :D :D :D
Comunque sia sta di fatto che consuma di più e mi è venuto il dubbio che la centralina o il sensore che mi ha segnato questa anomalia magari si fosse abituato alle candele consumate ed ha calibrato la miscela aria carburante di conseguenza facendomi perdere in potenza max e facendomi fare più km......ed adesso con le nuove candele ,avendo memorizzato il codice di errore, non dialoga più bene e la calibrazione risulta sballata....e deve avere il tempo di autoadattarsi alle nuove candele.
premetto che la spia ce lo accesa fissa da ormai 3 anni e fatta resettare tramite palmare ormai 7 o 8 volte solo che negli ultimi 12 mesi dato che questo processo è diventato a pagamento (dai 15 ai 30 euro, prima era gratis) ne ho fatto solo più uno.tutti gli installatori(3 nello specifico) per risolvere la cosa hanno pacioccato con la centralina del gpl ingrassando o smagrendo la carburazione e resettando col palmare la centralina ma dopo 300 km la suddetta spia ricompariva.
qualcuno ha avuto sta spia maledetta ed ha saputo risolvere? :help)
 
Top