Campionato Mondiale di Formula 1 2014

GP Malesia

Eccoci arrivati al secondo appuntamento del mondiale. In Australia non era stato facile trarre delle conclusioni per via delle qualifiche bagnate che avevano un po' mescolato le carte in tavola; da stasera, sebbene in prova si siano verificate le stesse situazioni di Melbourne, i valori in campo sembrano più chiari e ci dicono che la Mercedes sembra proprio essere la scuderia da battere. Hamilton si riprende dopo la delusione del ritiro della prima gara con un successo rotondo ottenuto senza sbavature, e bravo è stato anche Rosberg a recuperare una posizione alla partenza e a mantenerla sino in fondo, permettendo così alla casa di Stoccarda di ottenere l'en-plein, cosa che mi pare non accadesse da tempo.

La resurrezione della Red Bull sa di miracoloso: una delle scuderie che ha provato di meno durante i test invernali di colpo si è trovata a rivestire il ruolo di anti-Mercedes. Molto bene sia Vettel che lo sfortunato Ricciardo che avrebbe meritato quantomeno di finire alle spalle del compagno di squadra: il sorpasso subito dal campione del mondo non è stato molto chiaro, a voler pensare male si potrebbe anche credere ad un ordine di scuderia, cosa che in verità mi sento di escludere.

Sinceramente deludenti le Ferrari: ci si attendeva molto di più dalle rosse, soprattutto dopo le prime libere, ed invece bisogna erigere ancora una volta un monumento ad Alonso per questo magro quarto posto. Sorpasso da manuale della F1 sulla nemesi Hulkenberg, a sua volta meritevole di essere sempre pronto ad ogni chiamata, tant'è che la quinta piazza gli rende comunque onore. Forse con una strategia un po' più aggressiva avrebbe potuto dare fastidio anche ai piani più alti. Raikkonen sfortunato: una gara che poteva condurre sulla falsariga del compagno di squadra si è trasformata in una vera via crucis per il maldestro tentativo di sorpasso di Kevin Magnussen, uscito un po' ridimensionato dalla trasferta malese. Mi sento di dare la palma di migliore della giornata ancora una volta (dopo l'incredibile rimonta australiana) a quel vecchio volpone di Jenson Button che ha fatto tutto quello che poteva con una McLaren che nei test prestagionali faceva presagire prestazioni migliori. Eccezionale la sua difesa della sesta piazza da un arrembante Felipe Massa: l'inglese ha resistito proprio nel momento migliore della Williams ed è riuscito ad assicurarsi il miglior risultato a cui poteva ambire alla partenza. A proposito di Massa: ci saranno da valutare le eventuali sanzioni che subirà per non aver rispettato un chiaro ordine di scuderia che gli intimava di lasciare la posizione a Bottas, ultimo dei non doppiati.

Menzione d'onore per Kobayashi che dopo l'erroraccio di Melbourne si riscatta con una gara praticamente perfetta (per la Catheram): riesce a rimanere nelle posizioni di metà classifica sino a tre quarti di gara, si difende con caparbieria da una ben più veloce Toro Rosso e, sebbene al traguardo risulti terzultimo, davanti al solo compagno di squadra e alla superstite Marussia di Chilton, ha il merito di chiudere il GP con un solo giro di ritardo, esattamente come i debuttanti Magnussen e l'impronunciabile Kvyat (una bella soddisfazione l'aver agguantato oggi il primo punto in carriera, dopo due sole gare), Grosjean e Raikkonen, gente che aveva ben altro mezzo a disposizione. Appuntamento tra soli sette giorni in Bahrain.
 
mi è piaciuta molto la gara del Baherein!
Tantissimi duelli, la regia non sapeva più chi seguire!

Anche le due gare di GP2 sono state molto combattute!

Quanto al nuovo rumore della F1 non sarà granchè, ma si riescono a sentire tutti gli altri rumori nei cameracar... lo stridio delle gomme, gli urti sui cordoli e la ghiaia quando vanno fuori pista...
 
gia è vero! poi non so se è vero, ma dicevano che per la prima gara avevano tenuto ancora le regolazioni dei microfoni del 2013... in effetti gia dalla seconda gara, i motori si sentivano un po meglio..... anche se comunque fa un po strano sentire la F1 cosi...

per assurdo la SLS era piu bella da sentire oggi!
 
GP Bahrein

La gara odierna ha messo oltremodo in evidenza i valori in campo: i due terzi dei test invernali si erano disputati proprio a Sakir e quindi le scuderie hanno soltanto lavorato di fino sugli assetti, con il risultato che la superiorità della Mercedes è stata evidente, quantificabile in un secondo al giro nei confronti dei più diretti avversari.

Ciononostante abbiamo assistito ad uno dei più bei Gran Premi degli ultimi anni, perché se è pur vero che le frecce d'argento lasciavano il vuoto alle loro spalle, è altrettanto vero che viaggiavano appaiate. Ci ha pensato la safety car, dopo il pauroso incidente causato da uno sciagurato Maldonado (che si sarebbe meritato ben altro che un misero stop and go) ai danni dell'inerme Gutierrez, a restituire a Rosberg quello che la sosta ai box gli aveva tolto, ossia la possibilità di lottare per la vittoria... e che duello! Da tempo immemore non si vedeva una battaglia così ruvida e serrata per il primo posto! Un plauso a entrambi gli scudieri della Mercedes, con gli onori del caso all'indomito Hamilton che si aggrappato con i denti al primo posto dopo averlo conquistato alla prima curva ed ha impedito ad un temibilissimo ed altrettanto agguerrito compagno di squadra di salire sul gradino più alto che pure avrebbe meritato.

Alle loro spalle si prende una bella rivincita "Chico" Perez, che ribadisco essere stato troppo frettolosamente abbandonato dalla McLaren. Sempre determinato, ma meno irruento del solito, ha saputo domare il bravo Hulkenberg conquistando un eccellente terzo posto. Benissimo anche Ricciardo: partito dalle retrovie ha compiuto una serie di affronti a sua maestà Vettel che potrebbero avere delle ripercussioni negli equilibri interni al team e soprattutto nelle convinzioni del quattro volte campione del mondo, che non solo ha dovuto subire inizialmente un impietoso ordine di scuderia che gli imponeva di lasciar strada allo spavaldo compagno di squadra, ma soprattutto un umiliante sorpasso in zona cesarini quando non c'era differenza di strategia che potesse giustificare un gesto così clamoroso. Le Red Bull meritano comunque un plauso per essersi inserite nella lista lunga dei motori Mercedes che nel week-end mediorientale hanno monopolizzato lo schieramento. Tuttavia non nascondo un'intima soddisfazione nel vedere zittito l'ingegnere di Vittel e le sue patetiche raccomandazioni di andare più piano.

Disastroso il Gran Premio delle Ferrari: Alonso e Raikkonen hanno fatto quello che potevano, e anche di più, ma alla fine hanno pagato un dazio facilmente misurabile in termini di cavalleria. Su traguardo abbiamo visto lo spagnolo alzare il braccio: dubitando si possa trattare di un gesto di esultanza per il nono posto peraltro ingiustificata visto che, nonostante le coperture fresche, non è riuscito a tenere il passo delle due Williams che gli sono arrivate davanti, è più facile credere che sia stato un segno di polemica nei confronti di una casa costruttrice che non riesce a mettere a disposizione una vettura adeguata per la lotta alla vittoria.
 
Onestamente non capisco la polemica che vi è stata per il sound delle monoposto :sgrat)

La Formula1 dovrebbe rappresentare il top della tecnologia in campo automobilistico, non uno "sport" necessariamente fine a se stesso.
Dovrebbe insomma essere una sorta di laboratorio per far nascere e sviluppare tecnologie da applicare poi nel campo automobilistico "normale" per migliorare rendimento emissioni etc...

Ora, e qui il cuore del discorso, quest'anno hanno dato un taglio netto al consumo di carburante e stanno utilizzando power units ibride... un chiaro segno d' *evoluzione* insomma, si dovrebbe respirare entusiasmo... ed invece si fa polemica per il sound :sedia)

Forse (sicuramente) sono limitato io nei miei ragionamenti, qualcuno mi spiega? :OK)
 
dopo anni di v12, v10 e v8 che girano molto piu alti, puo far strano il nuovo sound di questi v6 turbo no?

ok evoluzione... però non puoi dirmi che bisogna stare in un budget ben definito di spesa quando poi mi costringi a progettare un nuovo tipo di motore da 0, che deve durare 4 o 5 gare senza problemi e deve consumare poco! non per niente hanno detto che questi sono i motori piu costosi della storia della f1 degli ultim ianni
 
Concordo in parte con l'idea romantica della Formula 1 come fucina per future tecnologie da installare su vetture di serie, ma già da diversi anni oramai le macchine che possiamo acquistare a prezzi non esorbitanti sono dotate di facilitazioni alla guida che sulle monoposto non si sono mai viste. Pensiamo però a quanto potrebbero andare più veloci le macchine se avessero i cambi completamente automatici, ESP e amenità varie che invece sono state (giustamente) abolite proprio per permettere al pilota di metterci ancora del proprio.

Sta di fatto che questo tipo di motori è stato voluto da Ferrari, Mercedes e Renault che se li sono costruiti a tavolino. Ricordo di aver letto un interessante articolo (magari domani lo recupero e aggiungo il link) in cui si spiegava come le case costruttrici non possano sbizzarrirsi nel realizzare l'unità propulsiva, ma debbano rispettare rigidissimi paletti che di fatto rendono i 6 cilindri tutti molto simili tra di loro. Ovvio che la Mercedes in questo momento sembra aver fatto i maggiori progressi.

Sulla polemica del sound di queste turbinone sono in parte d'accordo: è giusto parlare di evoluzione tecnologia ma anche i sensi vogliono la propria parte e non si può certo dire che il rumore di questi motori sia entusiasmante, così come l'estetica delle F1 2014 che (a parer mio) è terrificante (poco sopra c'è stato anche uno scambio di battute tra me e MAD a tal proposito per cui non mi ripeto):
 
parliamo di motori.... io dico che Mercedes ha un motore che va il giusto, è incredibile invece la pochezza di quello Ferrari, ma andiamo per gradi.


alcuni sostengono che i limiti di velocità delle Ferrari siano da imputare a una cattiva aerodinamica e cattiva trazione.

corretto, le Ferrari hanno sempre traiettorie larghe (e chi guida in pista con TP sa che quando si allarga lo si fa solo per evitare pattinamenti in accelerazione) e devono costantemente subire correzioni al sovrasterzo di potenza in uscita curva.
aver cattiva trazione in uscita curva significa iniziare ad accelerare più tardi e quindi raggiungere velocità inferiori.

inoltre in inverno la Ferrari ha subito un po di stop allo sviluppo dell'aerodinamica a causa di problemi alla power-unit che hanno, per così dire, dirottato le attenzioni di collaudatori e progettisti altrove.
aver una cattiva aerodinamica significa avere velocità di picco inferiori.

tuttavia mi chiedo, anche stante questi problemi, come può la Ferrari di Alonso arrivare a una velocità massima di 312km/h con DRS attivo e la Mercedes di Hamilton arrivare a 335km/h sempre con DRS attivo? Aerodinamica e cattiva trazione possono costare 10km/h, non 20km/h.... a mio avviso manca anche potenza. e lo penso anche considerando i sorpassi "di motore" su Raikkonen da parte di Vettel senza DRS e i non sorpassi delle Ferrari in rettilineo pur sfruttando scie e DRS (via son stati pochi e tutti in staccata, non di motore...).

consideriamo anche che la power-unit di Renault è indubbiamente mal realizzata per stessa ammissione della casa madre, vedi richieste in extremis di deroghe per il congelamento motori (Renault ha ammesso di aver toppato in sede di progetto) e ovviamente negata da chi (--> Mercedes) giustamente è stata nei tempi e lavorato meno. beh insomma, considerato ciò, come possono Vettel e Ricciardo aver fatto sorpassi alle Ferrari in accelerazione con medesima velocità di uscita dalle curve?

poi altra riflessione, il limite di carburante sul flussometro è dai 10mila ai 12mila giri: avete notato come Massa (--> motore Mercedes) salisse subito di marcia in uscita curva per limitare la coppia trasmessa alla ruota? beh per poter fare una cosa del genere il motore Mercedes deve avere una bella "schiena", ovvero un erogazione bella corposa già in basso, tanto è vero che negli on-board Hamilton e Rosberg cambiavano a massimo 10500 giri sul rettilineo. la sparo li: Mercedes ha fatto un motore molto pronto il basso che magari eroga anche più cv sotto ai 10mila giri che a 11-12mila giri (strozzi carburante) e in generale molto dolce nell'erogazione, Ferrari ha fatto un motore poco elastico (vuoto ai bassi, poi tanta coppia ma per pochi giri viste le limitazione sopra i 10mila) e irruento nell'erogazione (spiegherebbe la difficoltà di trazione, alonso in 2° marcia pattinava anche a sterzo dritto in qualifica). poi anche il fatto che le Ferrari consumino di più delle Mercedes (Alonso in gara quello con i consumi più alti di tutti) mi fa proprio pensare che i cv extra Mercedes li abbia trovati girando un po più bassi per aggirare parte delle limitazioni regolamentari.

Ben inteso, fosse così sarebbero stati ingenui in Ferrari e bravi a interpretare il regolamento in Mercedes!

ah poi, tutto da analizzare l'HMGU di mercedes posizionato in modo tutto differente sul turbocompressore rispetto a Ferrari e Renault: spool differenti tra le IHI Mercedes e le Garrett Ferrari??

Opinioni??
 
Dimissioni di Domenicali

Ciao Marco,
ho apprezzato la tua analisi sui motori, in tutta onestà non sono intervenuto perché non saprei scendere tanto nel tecnico, tuttavia a me è parso che in Australia Fernando più che perdere la coda della Force India di Hulkenberg all'uscita delle curve non ce la facesse proprio a starle dietro, nonostante il DRS, soprattutto nel finale del rettilineo dei box.

La giornata odierna è comunque segnata dalle clamorose dimissioni di Domenicali che ha preso atto di essere stato inadeguato e ha deciso di abbandonare la nave prima del tracollo. Certamente sarà difficile per la rossa riuscire a raddrizzare un campionato nato storto, soprattutto quando si verificano questi scossoni a stagione iniziata; ciononostante questo segnale potrebbe portarci a pensare che anche a Maranello sia cambiato un po' il vento.
 
DigitalBoy":2tersrn4 ha detto:
Ciao Marco,
ho apprezzato la tua analisi sui motori, in tutta onestà non sono intervenuto perché non saprei scendere tanto nel tecnico, tuttavia a me è parso che in Australia Fernando più che perdere la coda della Force India di Hulkenberg all'uscita delle curve non ce la facesse proprio a starle dietro, nonostante il DRS, soprattutto nel finale del rettilineo dei box.

La giornata odierna è comunque segnata dalle clamorose dimissioni di Domenicali che ha preso atto di essere stato inadeguato e ha deciso di abbandonare la nave prima del tracollo. Certamente sarà difficile per la rossa riuscire a raddrizzare un campionato nato storto, soprattutto quando si verificano questi scossoni a stagione iniziata; ciononostante questo segnale potrebbe portarci a pensare che anche a Maranello sia cambiato un po' il vento.

A completamento di quanto ho scritto, linko sotto un articolo di Libero sul tema Ferrari con il parere tecnico di un guru come Forghieri. Ah peraltro sono molto orgoglioso del fatto che rimarchi anche lui il discorso traiettorie e sovrasterzo, se ne parla Forghieri forse ci ho preso..!! :asd) :asd)

http://gossip.libero.it/focus/28620...one-della-coppia-e-trazione/ferrari/?type=naz


Vedremo in Cina dove i rettilinei lunghi spariscono (ma ne rimane uno molto lungo) e soprattutto come Ferrari gestirà il post-Domenicali. Tanto per capirci, per me non cambierà una beata..... :mecry)

Per quanto posso ipotizzare, la Ferrari andrà male anche quà, perchè i suoi problemi, per l'appunto, non sono di velocità massima (che è una conseguenza) ma di trazione e aerodinamica, oltre che di motore. Della serie, senza rettilinei il problema "di motore" si ridimensiona, ma tra le curve avere trazione è fondamentale, quindi la Cina nasconderà alcuni dei problemi del Bahrein e ne ingigantirà altri. E credo anche si potrà vedere una Red-Bull in forte crescita, perchè in Renault hanno problemi solo in termini di potenza, non di guidabilità e telaio. Fermo restando le Mercedes sempre davanti a tutti gli altri.....
 
Per quanto posso ipotizzare, la Ferrari andrà male anche quà, perchè i suoi problemi, per l'appunto, non sono di velocità massima (che è una conseguenza) ma di trazione e aerodinamica, oltre che di motore.

Marco ma se ci aggiungevi anche il telaio, praticamente avresti descritto una macchina da buttare...
Io ho visto solo il primo GP e non gli altri, quindi non mi sono fatto un' idea chiara di costa sta succedendo in pista alla Ferrari, quello che non capisco è come han fatto ad essere così ottimisti nel periodo invernale (almeno io leggevo solo parole positive dei test) ed essere oggi così disastrati. Non se ne sono accorti prima di iniziare il campionato che la macchina non andava? :scratch)
 
io credo che, da profano, il campionato è bello che finito. Non ci sono spazi per migliorare un motore congelato, a meno di deroghe sull'affidabilità.
Le Mercedes sono troppo forti, più di 2 secondi a giro rifilavano in Barein... sono troppi da colmare anche per la Red bull a mio avviso.
 
Certo che è bizzaro come gente che è li pagata solo per pensare a come rendere le corse più emozionanti e combattute, riescano ad ottenere l' esatto contrario dopo pochissime gare. Spero che ci sia una defezione di pubblico tale da fargli cambiare radicalmente idea su come affrontare certi tipi di cambiamenti.
 
Non credo si possa già parlare di campionato finito, per quanto possa sembrare già seriamente compromesso. Di fatto non mi risulta ci sia alcuna limitazione (almeno per il 2014) allo sviluppo del motore: se alla Renault e Ferrari riusciranno a fare qualche miglioramento potrebbero avvicinarsi alla Mercedes... alla peggio potrebbero dare ad Alonso il motore della 4C!

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falconero79":2gqqel7k ha detto:
io credo che, da profano, il campionato è bello che finito. Non ci sono spazi per migliorare un motore congelato, a meno di deroghe sull'affidabilità.
Le Mercedes sono troppo forti, più di 2 secondi a giro rifilavano in Barein... sono troppi da colmare anche per la Red bull a mio avviso.

Premesso che le mancanze degli altri team rispetto a mercedes non sono solo di motore ma anche su aerodinamica e telaio (cose tutt'altro che congelate), sul motore non possono essere apportate modifiche strutturali, ma tutta la gestione elettronica si! Quindi margine di sviluppo c'è per tutti....


C.Burton":2gqqel7k ha detto:
Certo che è bizzaro come gente che è li pagata solo per pensare a come rendere le corse più emozionanti e combattute, riescano ad ottenere l' esatto contrario dopo pochissime gare. Spero che ci sia una defezione di pubblico tale da fargli cambiare radicalmente idea su come affrontare certi tipi di cambiamenti.

Il gran premio in Bahrein è stato tutto meno che noioso secondo me....
 
marco_1.9":3dbhqa0k ha detto:
Il gran premio in Bahrein è stato tutto meno che noioso secondo me....

Non l' ho visto quindi credo a quel che dici, però quel che intendevo io è il fatto che si sa già chi vincerà sistematicamente prima ancora di partire.
Se ci sono duelli per le posizioni che danno punti vabenissimo, ma se i primi 2 posti son già prenotati e occupati tutte le domeniche, capisci che alla lunga annoia comunque.
 
è un po come quando vinse il mondiale la BrownGP... fino a metà stagione si sapevano gia i primi due posti di ogni gara ancoa prima che partissero...

dovo tra sviluppi portati dalle altre scuderie e accorgimienti tecnici vietati dalla federagione alla BrownGP, c'è stata un po piu di lotta e spettacolo ad ogni gara....
 
pronti a scoprire il segreto Mercedes...??? :clap) :clap)

[youtube]NuBB2F6IutQ[/youtube]


Su su, dai un po di commenti!!! :OK) :OK)
 
Non sono riuscito a capire perchè il sistema Mercedes ridurrebbe il turbolag (probabilmente non l'avrei capito neanche se l'avesse spiegato in italiano :asd) )
 
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