Campanatura :\

¤«PretøriaN»¤

Nuovo Alfista
Oggi sono andato a girare le gomme e quando il gommista mi ha tirato giù le due davanti mi fa, "minchia guarda come consuma il battistrada all'interno, mi è capitato spesso anche con le 147, e per via dell'assetto che è stato dato alla macchina e poi con l'assetto ribassato la cosa si amplifica un po'"

Cioè nella parte interna delle ruote anteriori il battistrada è a terra completamente con 8000km, lo fa anche a voi ??? boh

¤«PretøriaN»¤":dyvrfz38 ha detto:
Oggi sono andato a girare le gomme e quando il gommista mi ha tirato giù le due davanti mi fa, "minchia guarda come consuma il battistrada all'interno, mi è capitato spesso anche con le 147, e per via dell'assetto che è stato dato alla macchina e poi con l'assetto ribassato la cosa si amplifica un po'"

Cioè nella parte interna delle ruote anteriori il battistrada è a terra completamente con 8000km, lo fa anche a voi ??? boh

io sta storia sulla 147 non l'ho mai sentita..anzi...

il discorso "si si l'ho visto, succede, non è la prima volta" in genere è una boiata che dice chi non vuole fare la figura di non sapere qualcosa (in ogni campo!)

Il tuo gommista dice bene...esce dalla casa con la campanatura rivolta verso l'interno che fa consumare di più il battistrada nela parte interna! E' tipico delle Alfa...ci faceva la mia 145 e l'ho fatto correggere: ora consuma benissimo! Lo faceva la GT e a 5000 km l'ho fatto correggere: ora consuma benissimo!

Anche a me il gommista aveva detto la stessa cosa...lui addirittura l'aveva notato su TUTTE le Alfa...

¤«PretøriaN»¤":2tzch6t7 ha detto:

Qualche giorno fa ho notato anche io con orrore :eek:hmamma) che l'interno delle gomme anteriori è tutto "mangiato". Domattina vado dal mio gommista a sentire che cosa mi dice e poi posto la sua opinione...

xxmiky8xx":2n105jzd ha detto:
Il tuo gommista dice bene...esce dalla casa con la campanatura rivolta verso l'interno che fa consumare di più il battistrada nela parte interna! E' tipico delle Alfa...ci faceva la mia 145 e l'ho fatto correggere: ora consuma benissimo! Lo faceva la GT e a 5000 km l'ho fatto correggere: ora consuma benissimo!

Anche a me il gommista aveva detto la stessa cosa...lui addirittura l'aveva notato su TUTTE le Alfa...

Conviene correggere la cosa? come si può correggere? il gommista mi ha detto che tiene di più così dammi un tuo parere...

... purtroppo, come ti diceva squaletto x la campanatura all'anteriore c'è poco da fare, la puoi correggere leggermente solo con la convergenza, è impossibile modificarla, se poi hai l'assetto è ancora peggio, l'unica è girarle spesso ;)

P.s. la campanatura è regolabile solo al posterio tramite "asolatura" degli ammo......

Ragazzi il mio gommista mi ha corretto (non so se del tutto o solo parzialmente, ma sta di fatto che il consumo ora ad occhio sembra regolare!) la convergenza, portandola più verso l'esterno... La campanatura non l'ha toccata....quando dicevo che "l'ho fatta correggere", mi riferivo alla convergenza!

Comunque io ho mantenuto l'assetto originale...e il gommista sapeva già benissimo come regolare la convergenza, perchè l'aveva già fatto su altre Alfa in generale e su altre GT in particolare!

Pretorian il mio consiglio è di far correggere la convergenza, perchè altrimenti rischi di buttare via gomme su gomme prima del tempo! E non è cosa buona per il tuo portafogli! L'auto terrà anche leggermente di più con le regolazioni originali, ma quando mai ti capita di portarla "al limite" nel vero senso della parola??? Ti assicuro che nella guida sportiva di tutti i giorni la differenza NON SI SENTE minimamente!!!!

Poi vedi tu insomma...

xxmiky8xx":3hf2cax4 ha detto:
Ragazzi il mio gommista mi ha corretto (non so se del tutto o solo parzialmente, ma sta di fatto che il consumo ora ad occhio sembra regolare!) la convergenza, portandola più verso l'esterno... La campanatura non l'ha toccata....quando dicevo che "l'ho fatta correggere", mi riferivo alla convergenza!

Comunque io ho mantenuto l'assetto originale...e il gommista sapeva già benissimo come regolare la convergenza, perchè l'aveva già fatto su altre Alfa in generale e su altre GT in particolare!

Pretorian il mio consiglio è di far correggere la convergenza, perchè altrimenti rischi di buttare via gomme su gomme prima del tempo! E non è cosa buona per il tuo portafogli! L'auto terrà anche leggermente di più con le regolazioni originali, ma quando mai ti capita di portarla "al limite" nel vero senso della parola??? Ti assicuro che nella guida sportiva di tutti i giorni la differenza NON SI SENTE minimamente!!!!

Poi vedi tu insomma...

Hai pienamente ragione...adesso ci penso e chiedo al gomma se può farmi il lavoretto, poi vedo, magari lo faccio con il prox treno di gomme...

Anche la mia GT quando ho girato le gomme a 15000 Km le anteriori erano consumate di più all'interno, quindi il gommista mi ha controllato tutti i vari parametri (campanatura, convergenza, ...) e ha visto che erano "chiuse" di 1-2 gradi più del dovuto.

Ciao

Robert GT":2by3pvcs ha detto:
¤«PretøriaN»¤":2by3pvcs ha detto:

Qualche giorno fa ho notato anche io con orrore :eek:hmamma) che l'interno delle gomme anteriori è tutto "mangiato". Domattina vado dal mio gommista a sentire che cosa mi dice e poi posto la sua opinione...

Il mio gommista mi ha confermato la questione della campanatura, però ha trovato anche la convergenza del tutto sballata, pertanto me l'ha messa a posto in modo da bilanciare parzialmente la campanatura, quindi non secondo le prescrizoni della casa (altrimenti avrebbe continuato a "mangiare" le gomme all'interno). Nei prossimi giorni controllerò come consuma...

Mi ha infine detto che con un assetto così rigido e i cerchi da 17" basta una buca per far andare fuori posto la convergenza, per cui occhio ! :spin)

Robert GT":1bb080hq ha detto:
Robert GT":1bb080hq ha detto:
¤«PretøriaN»¤":1bb080hq ha detto:

Il mio gommista mi ha confermato la questione della campanatura, però ha trovato anche la convergenza del tutto sballata, pertanto me l'ha messa a posto in modo da bilanciare parzialmente la campanatura, quindi non secondo le prescrizoni della casa (altrimenti avrebbe continuato a "mangiare" le gomme all'interno). Nei prossimi giorni controllerò come consuma...

Mi ha infine detto che con un assetto così rigido e i cerchi da 17" basta una buca per far andare fuori posto la convergenza, per cui occhio ! :spin)

RobertGT,

personami se faccio una precisazione.
Mi risulta che la 147, proprio grazie alla particolarità delle sospensioni anteriori (che non sono supportate esclusivamente dagli steli degli ammortizzatori, ma hanno i quadrilateri alti), è meno soggetta di altre auto ai problemi di regolazione della convergenza causa buca.
Evidentemente dipende dalla buca! :147) :jaw)

anke sulla mia e' cosi'.....

e stesso problema l'ho avuto su una 145 JTD ke avevo e con la quale mi sono trovato appiedato dopo ke mi ' scoppiata una gomma ke era alla tela internamente e quasi nuova esternamente!

Io tiro ancora un mesetto e poi vadio di invernali ke sono ancora buone e poi se va tutto come dovrebbe mi arriva la 159! :OK)

ragazzi è la convergenza troppo aperta davanti che crea il problema... per capirci aperte davanti guardando il senso di marcia ( la macchina presenta meno sovrasterzo,lo sterzo è meno reattivo più treanquillo,viceversa se si fa regolare la convergenza chiudendo davanti le gomme si consumeranno un pò meglio però la macchina è più sovrasterzante e sterzo reattivo che nel caso delle alfa diventa fin troppo preciso...