Campanatura e consumo interno gomme ant

Ale_JTD16v

Nuovo Alfista
13 Gennaio 2009
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Prov. Potenza
Salve a tutti,
avrei bisogno di sapere se qualcuno sa cm si puo modificare la campanatura anteriore della 147, esisterà qualke soluzione visto che a primo sguardo sembra fissa. il problema è che cn l'assetto e quindi cn l'abbassamento della macchina è scontato ed inevitabile l'apertura dell'angolo di campanatura e quindi inevitabile il consumo interno del pneumatico... esiste qualcuno che ha l'assetto e nn consuma le gomme all'interno?!?! e possibile che nessuna ditta che produce assetti nn si è mai preoccupata di risolvere questo problema? io lo sò che cn un camber piu aperto in curva le gomme appoggiano meglio sul lato piu esterno della curva... ma 4 gomme 215-45-17 di buona marca hanno anche il loro buon prezzo e quindi è sprecato gettarle consumate all'interno e ancora accettabili all'esterno (preciso che io mi ritrovo cn una campanatura aperto di poco piu di 2gradi sia a dx che a sx, che sono tanti). grazie in anticipo per le risposte.
 
Io ho una 147 come è uscita dalla fabbrica e dopo 20mila km con gomme 195/65 il lato interno dei pneumatici anteriori è completamente liscio :nono)
Al prossimo cambio gomme devo far verificare la convergenza ed anche l'angolo di campanatura???
 
La campanatura in queste auto non è registrabile. E comunque un elevato consumo del battistrada interno può derivare dalla convergenza un tantinello "aperta" (che queste auto, comunque, hanno).
Lo sa bene chi ha avuto il problema di auto anche nuovissime con angoli di campanatura non conformi.
 
lo sò che la campanatura è fissa e non registrabile, ma mi chiedevo se qualcuno era a conoscenza di qualke soluzione per limitare anche di poco il consumo interno. io ho provato anche a farla chiudere un po di convergenza (qlke decimo di grado) ma uscendo dai valori che ti dà il computer del gommista l'auto diventa inguidabile nelle curve. mica devo necessariamente togliere l'assetto per eliminare il problema?!
 
Le vetture assettate hanno sempre consumato le gomme in modo non uniforme. Ti farei vedere le posteriori mie con assetto originale Alfa (per cui niente di eclatante). E' un prezzo da pagare...... di sicuro hai una guidabilità superiore alle vetture con assetti più confortevoli e meno mangiagomme ma tutto non si può avere.
 
io amo la mia auto forse piu della mia ragazza, ma su certi fatti quelli dell'alfa si sn proprio sprecati... io so che alle golf la campanatura è regolabile, e quindi anche cn l'assetto si puo ottenere buona guidabilità (mai cm la 147) e un consumo di gomme ok risparmiando treni di gomme in piu rispetto a noi alfisti...
 
Ale_JTD16v":1db673f1 ha detto:
io amo la mia auto forse piu della mia ragazza, ma su certi fatti quelli dell'alfa si sn proprio sprecati... io so che alle golf la campanatura è regolabile, e quindi anche cn l'assetto si puo ottenere buona guidabilità (mai cm la 147) e un consumo di gomme ok risparmiando treni di gomme in piu rispetto a noi alfisti...
appunto la 147 non è la golf!
 
Sulla zr che avevo prima, per dire, il consumo gomme era perfetto. E l'assetto era decisamente più rigido.
bha..
 
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