Campana del cambio ricoperta d'olio motore; puzza di gasolio

Giusound

Nuovo Alfista
24 Maggio 2005
559
0
16
Sicilia
Ciao a tutti,
da qualche tempo sento puzza di gasolio, più del normale, all'esterno dell'auto. Mi spiego: basta scendere dall'abitacolo con la vettura accesa che si viene avvolti da una insopportabile puzza di gasolio che sembra provenire dalla marmitta; se resto fermo al semaforo e apro i finestri la sgradevole puzza entra all'interno.
Rimanendo chiusi all'interno dell'abitacolo non si sente nulla, anche con clima acceso; solo a volte una leggerissima puzza come di motore.
Aggiungo che se "tiro" la prima marcia - oltre 3000giri - si sprigiona la classica fumata che poi si riduce notevolmente una volta liberato lo scarico.
Ora, stamattina ficcando la testa dentro il cofano con una luce tascabile, noto una zona baganata, lucida di umido, accanto al motore lato dx (non so cosa sia - vedi foto) e avvicinando il naso al copromotore sento puzza di gasolio.
Di cosa si tratta? E' normale che quel componente sia umido? Sono problemi collegati tra loro?
Grazie!

FOTO
wj779z.jpg

Tutto accanto a quella zona cerchiata è molto umido e bagnato. La foto rende poco.
 
Ciao gio',prova a togliere il coprimotore,controlla i tubicini telati in alto,la perdita se c'è si vede a macchina in moto
 
Al tatto devi sentire cos'è,olio cambio,olio motore,gasolio o acqua,hanno odori differenti,se è olio motore potrebbe essere il gommino della stecca olio,gasolio puo' essere ma è lontano dal filtro e tubazioni,hai fatto rabbocchi a idroguida o olio freni perche' la posizione è quella le vaschette sono sopra dove hai la macchia,dovresti avere un gocciolamento a terra,c'è anche il tubo ic della turbina che si buca ma fischierebbe in modo anomalo la turbina e schizzerebbe via un po' di olio sempre li'(dipende dal foro che c'è e dai KM in genere ma i tuoi non sono tanti) e fumerebbe molto dietro,ripeto se è gasolio togli il coprimotore e vedi tutto,ci puoi anche camminare senza
 
romeo58":1b9nqozf ha detto:
Al tatto devi sentire cos'è,olio cambio,olio motore,gasolio o acqua,hanno odori differenti,se è olio motore potrebbe essere il gommino della stecca olio,gasolio puo' essere ma è lontano dal filtro e tubazioni,hai fatto rabbocchi a idroguida o olio freni perche' la posizione è quella le vaschette sono sopra dove hai la macchia,dovresti avere un gocciolamento a terra,c'è anche il tubo ic della turbina che si buca ma fischierebbe in modo anomalo la turbina e schizzerebbe via un po' di olio sempre li'(dipende dal foro che c'è e dai KM in genere ma i tuoi non sono tanti) e fumerebbe molto dietro,ripeto se è gasolio togli il coprimotore e vedi tutto,ci puoi anche camminare senza

OK! Grazie! Controllo...
 
dalla foto non si capisce molto...
mi sembra però che il bagnato sotto la campana cambio sia proprio sotto la termostatica... controlla che non goccioli dai tubi.
diversamente potrebbe essere liquido freni che trafila dal cilindretto frizione...
 
am78_ud":1xangwtt ha detto:
dalla foto non si capisce molto...
mi sembra però che il bagnato sotto la campana cambio sia proprio sotto la termostatica... controlla che non goccioli dai tubi.
diversamente potrebbe essere liquido freni che trafila dal cilindretto frizione...

Infilando la mano, sono riuscito a toccare il liquido in questione e mi pare proprio olio motore...sotto la termostatica è tutto asciutto; proviene da una sudorazione (che col tempo si trasforma in gocciolina) dei tubi superiori al cambio, in particolare sembrerebbe provenire dal raccordo di quel tubo rivestito di "tela" intrecciata. Osservando meglio si estende internamente però non arriva a gocciolare a terra ma si accumula. Peraltro, in questo ultimo anno il livello olio motore mi è sceso un paio di volte di una, due tacche e ho dovuto rabboccare; non mi era mai successo in dieci anni. Ci vuole il meccanico...con l'occasione del tagliando la faccio controllare per bene, compresa la puzza insopportabile di gasolio che si espande all'esterno una volta messa in moto l'auto. Vi ricordo neanche 80000km!!! Pochissimo...sarà che il passare del tempo incide ma davvero ogni mese spunta una novità!
 
Alla fine la perdita era nel coperchio delle punterie; aveva ricoperto tutta la parte sottostante. Ho fatto fare il tagliando e sostituito la guarnizione. Tutto ok!
 
Top