Camion parcheggiato addosso.. che fare?

Dani_22

Nuovo Alfista
12 Maggio 2009
1,728
0
36
Ankon Dorica Civitas Fidei
piccola premessa, sia nel cortile del mio palazzo sia sulla strada stanno facendo dei lavori, i primi per delle tubature, i secondi per la pensilina nuova del bus.
Dopo 2 giornante faticosissime con notte in bianco a studiare e disegnare nel mezzo, ieri sera non essendoci 1 straccio di parcheggio in giro ho parcheggiato all'interno di parte della strada delimitata col divieto sosta e fermata per i lavori della pensilina, stamattina alle 6,40 ero già di sotto per spostare l'auto che verso le 7 arrivano gli operai, ma ahimè erano già arrivati.. ecco 2 foto ( ovviamente ne ho fatte anche altre in cui si vedono bene le targhe.

dscf0613p.jpg

dscf0615.jpg

Ho fatto qualche foto, il camion l'aveva parcheggiato 1 operaio non italiano, e poco ci ho capito di quello che mi ha detto, allora sono andato dal "capo".
Il tipo ha spostato il camion e ha visto il danno.
Io gli ho chiesto di compilare un CID ma lui si è rifiutato dicendo che il danno me lo pagava lui di tasca sua dal SUO carrozziere ( che poi ho sentito chi intendeva )per suo carrozziere, ed è uno di quelli che si spende poco ma lavora così così.
Ora il danno, il danno esteticamente si vede solo in controluce perchè la vernice non è strisciata, però la plastica si è sbozzata, per verticale, ha fatto una nervatura vicino al portatarga.
Sono stato allora dal MIO carrozziere di fiducia che mi ha detto che per fare un lavoro fatto bene sarebbe da sostituire il paraurti perchè la plastica non si stucca, o meglio lui ha detto che volendo si stucca, ma, stuccare la plastica flessibile, testuali parole su, "è una porcata" .
Poi vabè mi ha detto che a lui gli entra la stessa cifra visto che i 3/400€ di paraurti li gira dritti dritti al ricambista.. e sempre 200/250 di lavorazione ci sono

La situazione è questa:
- se mi paga privatamente il tipo, il SUO carrozziere mi fa il lavoro stucco e pittura, ho provato a ventilargli l'ipotesi di sostituire il paraurti ma ovviamente la macchina non è sua, non gliene importa nulla se non mi torna come prima, " tanto è uguale non vedi niente".
Allora facendo un conto, piuttosto che ingrassare il carrozziere di quell'altro, riverniciare il posteriore già dopo neanche 3 mesi che cel'ho per un lavoro "ad minchiam" mi intasco io i soldi del carrozziere, 250 neuri non fanno schifo, e mi tengo il paraurti 1po' deformato.
- Altrimenti faccio la denuncia all'assicurazione, la porto dal mio carrozziere che mi fa il lavoro viene a regola d'arte col paraurti sostituito.

PS il tipo non sa che io ho le foto, e tende a fare il furbo ovvero, o ti accontenti che te la pago io così oppure è la parola mia contro la tua.

voi che fareste?
il danno è trascurabile.​

Hai le foto, hai il numero di targa (meglio sarebbe se ne avessi una che inquadra i due mezzi e la targa del furgone fosse visibile)? Se rifiuta il CID puoi presentare denuncia unilaterale alla tua assicurazione la quale aprirà un sinistro chiedendo d'ufficio il risarcimento alla controparte

Skyrider":1aesn15h ha detto:
Hai le foto, hai il numero di targa (meglio sarebbe se ne avessi una che inquadra i due mezzi e la targa del furgone fosse visibile)? Se rifiuta il CID puoi presentare denuncia unilaterale alla tua assicurazione la quale aprirà un sinistro chiedendo d'ufficio il risarcimento alla controparte

eccola.. ( la targa si vede bene, l'ho coperta per le solite cose della privacy su internet )
dscf0616t.jpg

piccolo particolare, ho visto il tagliando di assicurazione del camion, è la stessa compagnia con cui sono assicurato io :eek13)

vuoi un consiglio da amico?
FAI SUBITO LA DENUNCIA ALL'ASSICURAZIONE
quando ti dicono, ti do i soldi, andiamo dal carrozziere mio di fiducia, ecc... NON TI FIDARE MAI!
fai la denuncia, compila il CID da solo, metti la sua targa e tutti i dati che possiedi (anche senza la sua firma), manda il tutto alla TUA assicurazione e dormi tranquillo. Ottimo se hai le foto!
FREGATENE di tutto e fai così.

PS: parlo per esperienza personale, alla fine sei sempre tu ad essere sodomizzato :OK)

A posto, fai come suggerisce vexator. Purtroppo esser buoni in certi casi raramente paga. Ci sono anche le persone serie, ma quando si comincia a tergiversare c'é poco da fidarsi.
Solitamente gli autocarri sono assicurati con formule diverse dal bonus/malus, proprio perché queste cose possono capitare spesso.
Se siete clienti della stessa compagnia meglio, i tempi dovrebbero essere più brevi.

ancheio ti consiglio di fare la denuncia unilaterale, non ascoltare quello che ti dice il tizio! attenzione pero' che anche avendo le foto e la tua denuncia, è sempre la tua parola contro la sua! il tizio puo' pure dire che lui era gia' parcheggiato e tu sei arrivato dopo!

Skyrider":2zg1nfe8 ha detto:
A posto, fai come suggerisce vexator. Purtroppo esser buoni in certi casi raramente paga. Ci sono anche le persone serie, ma quando si comincia a tergiversare c'é poco da fidarsi.
Solitamente gli autocarri sono assicurati con formule diverse dal bonus/malus, proprio perché queste cose possono capitare spesso.
Se siete clienti della stessa compagnia meglio, i tempi dovrebbero essere più brevi.

A quanto ho capito il mezzo è intestato a una SRL

L'unica cosa che potrebbe fermarmi a fare la manovra dell'assicurazione è il fatto che hai scritto "ho parcheggiato all'interno di parte della strada delimitata col divieto sosta e fermata per i lavori"
Quindi tu non avresti dovuto metterla li. E a mio avviso se il tizio dice all'assicuratore "avrò anche fatto il danno MA....." ho come l'impressione che non ti danno che aria.
Quindi, prenditi i soldi che gli chiederebbe il suo carrozziere di fiducia.

lele1105":3kx5rd98 ha detto:
L'unica cosa che potrebbe fermarmi a fare la manovra dell'assicurazione è il fatto che hai scritto "ho parcheggiato all'interno di parte della strada delimitata col divieto sosta e fermata per i lavori"
Quindi tu non avresti dovuto metterla li. E a mio avviso se il tizio dice all'assicuratore "avrò anche fatto il danno MA....." ho come l'impressione che non ti danno che aria.

quoto lele.. da verificare il discorso divieto di sosta causa lavori in corso..
se si sicuro vai dall'assicurazione.. altrimenti intascati i soldi.. al max alza il prezzo a 350/400.. poi in futuro se mai dovessi graffiare o rigare il para farai tutto in in'unica soluzione..

lele1105":1ffir1xj ha detto:

si ma il fatto che fosse all'interno di quell'area ve lo dico io che lo so, è tutto da dimostrare che fosse lì visto che è delimitata solo da un divieto sosta e fermata mobile ( quelli fermati coi sacchi di sabbia sulla base) e stranamente quel divieto non è venuto in foto :D 'anvedi 'ste macchinette digitali. :lol: ( ho inquadrato in maniera diciamo.. favorevole :nod) ) Tra l'altro questi per rifare una pensilina del bus ( 3 metri x 1.5 ) hanno messo il divieto 50 metri prima della zona lavori e una settimana prima che iniziassero, :mad2) .. se vi pare normale.

Anche se eri in divieto di sosta al massimo ti prendi la multa... Ma il risarcimento per il danno te lo deve pagare lo stesso...

E come se ho un fuoristrada con l'antibufalo sto uscendo dal garage e c'è davanti una macchina, mica gli posso andare addosso trovando la scusa eri in divieto di sosta :asd)

Anche se eri in divieto di sosta al massimo ti prendi la multa... Ma il risarcimento per il danno te lo deve pagare lo stesso...

E come se ho un fuoristrada con l'antibufalo sto uscendo dal garage e c'è davanti una macchina, mica gli posso andare addosso trovando la scusa eri in divieto di sosta :asd)
esatto, ma anche fosse così bastardo da volermi far prendere una multa.. come può provarlo ? :smokin)
cmq ho lavato la macchina, il danno manco si vede, chiederò 300 per farne 250. Il carrozziere suo, da cui sono andato ovviamente senza di lui ( come lui si era raccomandato) presentandomi come cliente qualunque di lì per caso mi chiedeva 250 € per ripararla, ma la media è 200, il mio per solo stucco e pittura vuole 180 ma m'ha sconsigliato di farla riverniciare visto che la vernice è integra, piuttosto per 100 € mi smontava il paraurti e con phon e pazienza ritornava su la "bozza".
Anche perchè gli ho detto subito che io non ho alcuna intenzione di farmi stuccare e riverniciare una macchina nuova, se cambiassero il pezzo sarebbe un altro discorso ( però per quel danno lì il mio carrozz. ha detto che il perito non approverà mai la sostituzione del pezzo, per cui dovrebbero esaltare 1po' il danno .. nsomma quei magheggi che qualche carrozziere fa ) prima che arrivi 'sto perito. Il fatto è che io fra lunedì e giovedì ho 3 esami e sabato parto per la Grecia, quindi ci vuole che entro venerdì O faccio denuncia O accatto i soldi.

CHE PALLE

Massimo230":15zm5gtk ha detto:

io lo farei.. :nod) :OK) :lol:

PaoloBitta87":3dxhkcpq ha detto:
Massimo230":3dxhkcpq ha detto:

Anche io :lol: :lol: :lol: ...

Prenditi i soldi e lascia la macchina cosi ;)

un bravo carrozziere riesce a sistemartelo con la vetroresina.. sempre se ha voglia di lavorare.. altro che cambiare il paraurti..

Massimo230":fad9bn4y ha detto:
PaoloBitta87":fad9bn4y ha detto:
Massimo230":fad9bn4y ha detto:

Anche io :lol: :lol: :lol: ...

Prenditi i soldi e lascia la macchina cosi ;)

si infatti penso sia la cosa migliore, andare a riverniciare una macchina che ha 3 mesi e 3000 km oggi per un danno trascurabile non mi pare una cosa intelligente.

gigiuz":3ujcpr4o ha detto:
un bravo carrozziere riesce a sistemartelo con la vetroresina.. sempre se ha voglia di lavorare.. altro che cambiare il paraurti..

esatto.. poi ci si lamenta se per ogni minchiata si spendono soldoni per sistemare l'auto..

e per bravo intendo un qualsiasi carrozziere di 15 anni fa..
nel 94 mi portarono via uno spigolo del para anteriore.. me lo sistemò così bene con la vetroresina che nemmeno si notava un minimo di differenza..
al giorno d'oggi non so se esistano altri materiali, cmq cambiare il para è assurdo :asd)