Cambio volante

ros

Nuovo Alfista
1 Aprile 2007
163
0
16
ciao a tutti!!!
oggi ho comprato il volante in pelle visto che il mio in pelle ormai era un pò usurato!!
Ora stavo cercando una procedura su come smontare il volante e l'airbag e ho trovato questo post:
viewtopic.php?f=86&t=83237

qui dice solo come smontare l'airbag ma per rimontarlo occorre qualche precauzione o basta riattaccarlo ed è tutto a posto????
mantre per smontare il volante cosa occorre???

ho chiesto ad un meccanico è vuole 90 euro per sostituirmelo..... (dice che ci vogliono 4 ore.....mah! )

Grazie mille!!!!!
Ciao

ros":1dyb5ckl ha detto:
ciao a tutti!!!
oggi ho comprato il volante in pelle visto che il mio in pelle ormai era un pò usurato!!
Ora stavo cercando una procedura su come smontare il volante e l'airbag e ho trovato questo post:
viewtopic.php?f=86&t=83237

qui dice solo come smontare l'airbag ma per rimontarlo occorre qualche precauzione o basta riattaccarlo ed è tutto a posto????
mantre per smontare il volante cosa occorre???

ho chiesto ad un meccanico è vuole 90 euro per sostituirmelo..... (dice che ci vogliono 4 ore.....mah! )

Grazie mille!!!!!
Ciao

Anche io vorrei cambiare il volante perchè si è rovinato...Ti posso chiedere dove l'hai preso e quanto l'hai pagato?
Per il montaggio non l'ho mai fatto ma da quello che ho letto in altri topic non dovrebbe essere molto difficile e ci si impiega 10 minuti... Cambia meccanico :member)

trovato da un autodemolitore per 50 euro.

Qualcuno che ha già fatto questa operazione può aiutarmi

:grazie)

Prima di staccare lo spinotto dell'air bag, stacca la batteria. Cambiare il volante è semplice,l'importante è avere la chiave giusta per mollare il dado centrale.

90 euro? Di ladri vedo che ne esistono molti in giro.
Se mi dai la metà te lo faccio io e riparti in 15 minuti.
Scherzi a parte....... prima di tutto staccare la batteria (anche se a volte ho agito con batteria attaccata, ma è + igienico staccarla).

Poi dotati di una chiave a brugola (meglio che cricchetto con snodo) per rimuovere le tre brugole che, da dietro, tengono il gruppo airbag vincolato al volante
Una volta sganciato l'airbag fai attenzione a rimuovere il connettore dell'airbag stesso (aiutati con un cacciavite a taglio di piccole misure, ed agisci con grazia)
Rimuovi tutti i connettori che vedi arrivare dalla finestrella posta nel mozzo volante (comandi clacson, ev. comandi radio/telefono/blue&me)
Rimuovi il tappo di plastica nera, di foggia circolare, che nasconde alla vista il dado centrale di fissaggio volante a millerighe
Con una chiave a cricco, prolunga piccola e bussola da 24 inizia a svitare il dado centrale (ev. sfrutta il bloccasterzo per tenere il volante fermo in posizione altrimenti tu sviti e lui gira con te)

Il volante è in terra.

Il FUSI":7mdh5kpt ha detto:
Scherzi a parte....... prima di tutto staccare la batteria (anche se a volte ho agito con batteria attaccata, ma è + igienico staccarla).

Poi dotati di una chiave a brugola (meglio che cricchetto con snodo) per rimuovere le tre brugole che, da dietro, tengono il gruppo airbag vincolato al volante
Una volta sganciato l'airbag fai attenzione a rimuovere il connettore dell'airbag stesso (aiutati con un cacciavite a taglio di piccole misure, ed agisci con grazia)
Rimuovi tutti i connettori che vedi arrivare dalla finestrella posta nel mozzo volante (comandi clacson, ev. comandi radio/telefono/blue&me)
Rimuovi il tappo di plastica nera, di foggia circolare, che nasconde alla vista il dado centrale di fissaggio volante a millerighe
Con una chiave a cricco, prolunga piccola e bussola da 24 inizia a svitare il dado centrale (ev. sfrutta il bloccasterzo per tenere il volante fermo in posizione altrimenti tu sviti e lui gira con te)

Il volante è in terra.

Grazie!!!
ma se cmq volessi portarla da un mecca, un prezzo onesto secondo voi quale sarebbe???

ros":3iw96nx3 ha detto:
Il FUSI":3iw96nx3 ha detto:

Il volante è in terra.

Grazie!!!
ma se cmq volessi portarla da un mecca, un prezzo onesto secondo voi quale sarebbe???

20/30 euro

In effetti questa può considerarsi una cifra onesta, anche se magari ci sono meccanici che te lo cambiano anche senza pagare una lira visto che è un'intervento rapido (il meccanico dove vado sempre, per esempio, a me lo ha fatto gratis; premetto che è anche vero che gliel'avevo lasciata per un'altra cosa e così ne ho approfittato per far montare anche il volante).

Sostituito!! pagato 20 euro, prezzo onesto secondo me.

Grazie a tutti
ciao