cambio selespeed su 116cv

raid3n79

Nuovo Alfista
28 Ottobre 2004
143
0
16
Ciao a tutti mi domandavo se fosse possibile montare un seguenziale sul 116cv magari del tipo selespeed tanto per rimanere in casa alfa cosa ne pensate??
 
giakomino":2mod43h9 ha detto:
in una sola parola....

PAZZIA

è veramente una cosa folle e nn so quanto ne possa valere la pena :ka)

Secondo me non è neanche possibile... il cambio, la frizione, e la trasmissione sono totalmente differenti... bisogna aspettare solo che l'alfa faccia dei diesel col cambio seq. (come la Lancia)... ma a quel punto cambi l'auto.
 
come voi m'insegnate :hail) :hail) il piacere di guida di un'alfa è qualkosa di leggendario.... secondo voi non ne gioverebbe alla sportività???? immagina magari semplicemente un seguenziale al posto della leva del cambio..... i diesel che hanno un regime di giri molto basso ne sarebbero più avvantaggiati rispetto ai benzina perchè i tempi di cambiata sarebbero pari a zero e la sportività sale alle stelle sbaglio??? :spin) :spin)
 
raid3n79":2ven2o6o ha detto:
come voi m'insegnate :hail) :hail) il piacere di guida di un'alfa è qualkosa di leggendario.... secondo voi non ne gioverebbe alla sportività???? immagina magari semplicemente un seguenziale al posto della leva del cambio..... i diesel che hanno un regime di giri molto basso ne sarebbero più avvantaggiati rispetto ai benzina perchè i tempi di cambiata sarebbero pari a zero e la sportività sale alle stelle sbaglio??? :spin) :spin)

Magari per la 147 per l'A.R. non avrebbe senso (siamo alla seconda versione resturata) quindi diciamo quasi a fine carriera (secondo me altri 2 o 3 anni massimo) poi la 147 diventerà qualcos'altro (sicuramente il nome potrebbe perdere il numero e diventare una parola "es. nuova giulietta").

Più facile che lo facciano sulla GT e sicuramente sulla 157 (che secondo me non si chiamerà 157).
 
antos":kndj2cfs ha detto:
raid3n79":kndj2cfs ha detto:
come voi m'insegnate :hail) :hail) il piacere di guida di un'alfa è qualkosa di leggendario.... secondo voi non ne gioverebbe alla sportività???? immagina magari semplicemente un seguenziale al posto della leva del cambio..... i diesel che hanno un regime di giri molto basso ne sarebbero più avvantaggiati rispetto ai benzina perchè i tempi di cambiata sarebbero pari a zero e la sportività sale alle stelle sbaglio??? :spin) :spin)

Magari per la 147 per l'A.R. non avrebbe senso (siamo alla seconda versione resturata) quindi diciamo quasi a fine carriera (secondo me altri 2 o 3 anni massimo) poi la 147 diventerà qualcos'altro (sicuramente il nome potrebbe perdere il numero e diventare una parola "es. nuova giulietta").

Più facile che lo facciano sulla GT e sicuramente sulla 157 (che secondo me non si chiamerà 157).

in realtà è in arrivo, verso primavera, con le versioni 4x4...

sono le famose versioni "multistabili" (che infatti sono a catalogo, ma non ordinabili e che sono già girate anche come foto (hanno il cambio fatto come il DFN)
per le 2.0Ts rimane il Selespeed (progetto originari MM) uguale a quello presente adesso, con leva monostabile e palette al volante (già ordinabili da subito sulle Restyling),
sulle Mjet il multistabile (evoluzione di quello di derivazione powertrain fiat) senza levette al volante (come per i jtd di fiat/lancia)

notizia certa, dal responsabile marketing AlfaRomeo, che me l'ha detto di persona :p :elio) ;)
 
il robotizzato, come dicevo sopra arriverà... (perchè è troppa la concorrenza di tutte le altre del segmento C che già lo montano sul diesel)

montare un sequenziale meccanico (o a innesti frontali) sul diesel non ha senso, proprio perchè gira a giri bassi...
infatti il meglio di quei cambi è proprio poter buttare dentro le marce senza frizione a 6000/7000 giri dell'albero motore in entrata ;)


ps: un sequenziale non c'entra nulla con le marce già in presa (quello lo fa solo il DSG, che ha due alberi, e due frizioni) cambia proprio il modo di come è costruito l'albero che monta i rapporti, rispetto ai convenzionali che è su più alberi alternati :OK)
 
Xanto.net":lu8bemix ha detto:
notizia certa, dal responsabile marketing AlfaRomeo, che me l'ha detto di persona :p :elio) ;)
:scratch) mmm..lo conosco quello....è un gran :all_coholic) ...
:asd) :asd)
 
Xanto.net":k3q9ppig ha detto:
Lupen1978":k3q9ppig ha detto:
Xanto.net":k3q9ppig ha detto:
notizia certa, dal responsabile marketing AlfaRomeo, che me l'ha detto di persona :p :elio) ;)
:scratch) mmm..lo conosco quello....è un gran :all_coholic) ...
:asd) :asd)

lo sò che sembra una sboronata....ma è vero :p

ei Santo... grazie per la L di Lupen... :nuovi010)
 
Lupen1978":uggn00nl ha detto:
Xanto.net":uggn00nl ha detto:
Lupen1978":uggn00nl ha detto:
Xanto.net":uggn00nl ha detto:
notizia certa, dal responsabile marketing AlfaRomeo, che me l'ha detto di persona :p :elio) ;)
:scratch) mmm..lo conosco quello....è un gran :all_coholic) ...
:asd) :asd)

lo sò che sembra una sboronata....ma è vero :p

ei Santo... grazie per la L di Lupen... :nuovi010)

Di nulla figurati... :OK)
 
A mio avviso, passare a un cambio come il Selespeed non è che ti faccia fare un salto di qualità così eclatante (soprattutto se rapportato alle spese che dovresti affrontare).
Anch'io all'inizio ero curioso ed entusiasta della novità, e devo dire che non va male perchè è abbastanza curato e può venire utile la funzione automatico. Però è anche vero che ci sono volte in cui mi manca la frizione è un bel 6 marce.

Saluti ! :drive)
 
Top