Cambio quadro, avaria vdc, pompa centralina abs, soluzione?

Scream

Nuovo Alfista
25 Novembre 2010
3
0
1
Ciao a tutti,
Volevo chiedere aiuto per un problema nato ieri sera…
Mi spiego nel concreto, la mia nasona, 1.6 Progression 2002, aveva il quadrostrumenti senza il Board Computer, sabato ho acquistato il quadro mod GTA, l’ho montato, funziona alla grande, tranne che, poiché non ha l’asr, esce la scritta “avaria vdc“… ora, vorrei chiedervi se, è possibile eludere la funzione asr tramite l’elettrauto, oppure sostituire pompa e centralina abs con asr, e, se di pompa e centralina devrei comprarne un modello esatto(e cosa tutto dovrei acquistare) o se basta che sia per 147 benzina(ad esempio posso comprarlo della serie 1, che ha anche con l’esp, o se a questo punto nascerebbero altri problemi)…
Spero di essermi spiegato, aspetto notizie :grazie)

Non so se qualche elettrauto riesce a risolverti il problema. Ma se vuoi mantenere il quadro che hai montato allora ti consiglio di montare la centralina+pompa abs con asr così con poca spesa hai un accessorio in più.

La pompa+centralina deve essere di una 147 prima serie, non conta la motorizzazione. Puoi prendere quella della TS 120cv o la 1.9 115cv. Non vanno bene GTA e 2.0TS che hanno il vdc. Le nuove serie hanno un nuovo impianto frenante con pompa e centralina diverse (quindi connettori e connessioni dei tubi freno diversi).
Ti consiglierei di montare anche il modulo per escludere l'asr sul tunnel centrale ma prima verifica se sotto al portamonete hai un connettore bianco 6pin, se presente lo collegherai al moduletto asr-off, se non presente dovrai realizzarti a mano il cablaggio.

Il pulsante non è necessario ma utile se vuoi disattivare l'asr... ma come mia esperienza non lo disattivo praticamentre mai.

marko.gem":2iz264aa ha detto:
Non so se qualche elettrauto riesce a risolverti il problema. Ma se vuoi mantenere il quadro che hai montato allora ti consiglio di montare la centralina+pompa abs con asr così con poca spesa hai un accessorio in più.

quindi mi assicuri che questa modifica è fattibile?

La pompa+centralina deve essere di una 147 prima serie, non conta la motorizzazione. Puoi prendere quella della TS 120cv o la 1.9 115cv. Non vanno bene GTA e 2.0TS che hanno il vdc. Le nuove serie hanno un nuovo impianto frenante con pompa e centralina diverse (quindi connettori e connessioni dei tubi freno diversi).

ma nel quadro esce "AVARIA VDC", se è questo il problema non sarebbe più corretto mettere centralina e pompa con vdc(che sinceramente non so nemmeno cosa sia! :mecry2) )?

Ti consiglierei di montare anche il modulo per escludere l'asr sul tunnel centrale ma prima verifica se sotto al portamonete hai un connettore bianco 6pin, se presente lo collegherai al moduletto asr-off, se non presente dovrai realizzarti a mano il cablaggio.

Il pulsante non è necessario ma utile se vuoi disattivare l'asr... ma come mia esperienza non lo disattivo praticamentre mai.

beh nel caso sia fattibile penso proprio di fare così..!!
:grazie) mille per aver risposto...!! :OK)

Scream":ra3nre6j ha detto:
quindi mi assicuri che questa modifica è fattibile?
Certamente, basta che recuperi i pezzi corretti che ti ho elencato sopra.

Scream":ra3nre6j ha detto:
ma nel quadro esce "AVARIA VDC", se è questo il problema non sarebbe più corretto mettere centralina e pompa con vdc(che sinceramente non so nemmeno cosa sia! :mecry2) )?
Si lo so, ma montando la centralina asr(centralina+pompa ovviamente) non hai più avaria vdc. Ovviamente quando entra in funzione l'asr o quando lo disattivi ti si illumina la spia del vdc (triangolino con al centro il punto esclamativo) . Mentre sul trip-computer quando arrivi o disattivi l'ASR leggi l'indicazione giusta: "Asr atrtivato/disattivato" (non mi ricordo la digitura... ma ci siamo capiti).

La centralina+pompa abs sono i pezzi 1 e 2:
nareadgx8.png

Nel caso in cui farai la modifica se hai dei problemi non venire a incolpare me, patti chiari amicizia lunga; per rassicurarti posso dirti che sono sicuro di quello che ho scritto sopra... però gli imprevisti ci sono sempre ;)
:ciao)

grazie delle info.... allora, sono andato dal meccanico, mi ha confermato che è possibile, poi sono andato dall'elettrauto, martedì gli porto la nasona, e vediamo che si può fare, nel caso sia possibile nel concreto, compro centralina e pompa... e poi... vediamo...
p.s.
ma, se la centralina e la pompa, hanno pure l'esp... escono altri problemi, o devo solo aggiungere un alto collegamento con naturale switch "on/off"..? o l'esp, è un sistema che non agisce dalla centralina freni? grazie ancore davvero!!

Per fare questo lavoro l'elettrauto non serve a nulla. Basta il meccanico che scolleghi le tubazioni olio freni, monti la nuova pompa+centralina e faccia lo spurgo aria freni. Non c'è da fare altro.
Ovviamente reallineare il nuovo quadro strumenti (con Examiner) ma quello esula dal montaggio dell'asr.

Per il vdc(esp) non è semplice perchè ci sono sensori in più (mentre l'asr sfrutta i sensori dell'abs e niente più) tra i quali: sensore angolo sterzo, sensore di imbardata e sensore di pressione.... Oltre al fatto che la centralina vdc ha una connessione elettrica diversa da quella con asr e che tutti i cablaggi vdc sono diversi ;)