Cambio Pneumatici 225/45/17

GT030105

Nuovo Alfista
28 Febbraio 2005
109
0
16
CATANIA
Ciao Ragazzi,

dovrei cambiare tutti e 4 i pneumatici e con mio grande stupore il mio gommista mi ha fatto due preventivi:
- 4x 215/45/17 Bridgestone Potenza RE050A 640 eurini
- 4x225/45/17 Bridgestone Potenza RE050A 440 eurini

Cosa faccio..........so gia' che da libretto non posso montare i 225!

Il dubbio non si pone...
215/45 R17--->nessun problema
225/45R17--->in caso di controllo:multone+revisione obbligatoria con parti originali+punti sulla patente+possibilità di rivalsa da parte della tua assicurazione in caso d'incidente :D
Se ne parla anche in altre disc..come confort cambia poco;l'omologazione,si può fare,anche di quello se n'è parlato spesso :ciao)

Prova a mandare la richiesta di nulla-osta a Fiat Auto... i 225 te li dovrebbero dare poichè nella storia della GT c'è stato un modello che ce li aveva (escluso il 3.2 che li ha sempre montati). Tuttavia il tempo non deve essere un problema, e se sei a piedi con le gomme non è proprio così!

cerca sul forum di febio 5
lui monta le 225 e si è fatto rilasciare l'omologazione a libretto senti lui e vedi se ti conviene certo risparmiare 200€ buttali via...

Per 4 GoodYear F1 Asym. ho speso 480 € all'epoca..basta cercare bene e non farsi fregare..personalmente,non allargherei mai il battistrada,non si ottengono sensibili benefici sul comportamento dell'auto,e si peggiorano i consumi e le prestazioni..

Cabi-CRT":w1xpyss1 ha detto:
cerca sul forum di febio 5
lui monta le 225 e si è fatto rilasciare l'omologazione a libretto senti lui e vedi se ti conviene certo risparmiare 200€ buttali via...

Cabi-CRT":w1xpyss1 ha detto:
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?f=75&t=95774
questa era la discussione dell'epoca

eccomi :D

in quel vecchio topic c'è scritto tutto ;)

ma anche io l'ho riletto ma Febio nn ho capito una cosa: fai la richiesta all'alfa, se accettata fai montare i pneumatici nn a libretto dal tuo mecca e ti fai rilasciare un attestato di montaggio, vai alla motorizzazione della tua provincia porti tutto e speri che lo accettino e ti rilascino il libretto nuovo? è così che funziona? e quanto costerebbe tutto? :scratch) :scratch)

allora, il costo non me lo ricordo, forse lo scritto da qualche parte, credo di averlo scritto nella pagina relativa alla mia GT ( non nel garage ) ma in "alfa GT "

per il resto : mandi la richiesta alla Fiat, se ti arriva vai alla motorizzazione con la richiesta, ti fissano un appuntamento appena sono liberi ( io ho aspettato almeno 2 mesi ) , il giorno stesso della verifica ( o il giorno prima ) fai montare le gomme.

Questo perchè mentre vai dal gommista alla motorizzazione sei fuori norma!! si spera di non essere fermati, se vieni fermato devi far vedere l'appuntamento e sperare nella bontà di chi ti ferma.
Quindi NON girare giorni prima della verifica presso la motorizzazione con pneumatici NON a libretto