cambio pastiglie socondo voi è un buon prezzo?

stevefmx

Nuovo Alfista
3 Agosto 2006
616
0
16
Tra crema e lodi
www.beach69.it
Ragazzi sabato mattina l ho portata dal meccanico a cambiare le pastiglie posteriori ecco cosa ho pagato

Pastiglie posteriori 87€
Rabbocco licquido radiatore 5€
Manodopera 35€

totale 127€

questo è un mio amico e mi ha detto di avermi fatto dei prezzi molto bassi + o - come li paga lui secondo voi è un buon prezzo?

pastiglie poco più care delle originali, manodopera cara (alòtro che amico) 5 € per il rabbocco del radiatore? :crepap)

con 5€ compravo 2 litri di paraflu.

in conclusione. non è un buon prezzo.

infatti a me sembrava un pò troppo....però dimenticavo all'interno c'era anke la sistemazione dei fari la regolazione dell abs che detta da laui nn mi ha fatto pagare..i fari sns tati regolati ma l abs nn so cm faccio a capirlo....

Mi sembrano prezzi altini, specie la manodopera.
Poi in Alfa credo che si spenda ancora di più, ma da un amico 35 euro di manodopera sono troppi per un lavoretto del genere.

sostituzione pestiglie anteriori ho speso 80 euro tutto compreso dal mio meccanico

poi siccome riscontravo ancora qualche piccolo problema in frenata mi ha sostituito, ripeto, sostituito l'olio freni GRATIS

Classico caso di meccanico "amico".
Le pastiglie posteriori le avrà prese di concorrenza (sarebbe stupido a non farlo) e ti posso dire che hanno un costo di 40-50E a seconda del caso.
Manodopera 35E ci può stare se non lo conosci e vai in un'officina decente dove ti rilasciano fattura.
Nel tuo caso la manodopera non doveva superare i 25, visto che non credo abbia messo più di 45min.
Il liquido del radiatore non commento nemmeno (ma sicuro ne mancasse?).
L'ABS non si regola :rotolo) , chiaro segno che ti ha preso per il culo.
Per i fari poi bastano 2 minuti...
Insomma: prezzo reale direi 45+25= 70E...ti ha fregato circa 60E...ottimo amico :OK)

Mi limito a darti un consiglio "CAMBIA AMICO AL PIU' PRESTO" :sarcastic)

è la prima volta che la porto da lui..l ho fatto x provare...la macchina me l ha tenuta via tt mattina però mi ha detto che c'ha messo un paio d'ore a farla...mi paicerebbe consocere un buon meccanico zone lodi crema..dato ek fin ora ho avuto solo delusioni(concessionaria compreso)

stevefmx":3iq3bhha ha detto:
è la prima volta che la porto da lui..l ho fatto x provare...la macchina me l ha tenuta via tt mattina però mi ha detto che c'ha messo un paio d'ore a farla...
cavoli... ci metto al massimo 1 ora io a fare quei lavori pur non essendo meccancio... e a casa senza ponte, quindi alzando la macchina una volta per parte... :asd)

io ho fatto sostuire le pastiglie posteriori a 90€ tutto compreso... errore mio perché il meccanico mi ha preso quelle originali :ka)
però l'ho portata una mattina presto prima di andare al lavoro e me l'ha fatta al volo in una mezz'oretta....

le anteriori prese di concorrenza: 50€ tutto compreso! :nod)

306 Maxi":2k2vb5ym ha detto:
stevefmx":2k2vb5ym ha detto:
è la prima volta che la porto da lui..l ho fatto x provare...la macchina me l ha tenuta via tt mattina però mi ha detto che c'ha messo un paio d'ore a farla...
cavoli... ci metto al massimo 1 ora io a fare quei lavori pur non essendo meccancio... e a casa senza ponte, quindi alzando la macchina una volta per parte... :asd)
Diciamo che le posteriori mi hanno rubato 5 orette, 4 una ruota, 1 l'altra.
Non avevo la chiave per roteare il pistoncino, causa sistema di richiamo automatico freno a mano.
Con la chiave apposita lo avrei fatto tutto in un'ora come le anteriori.
Un meccanico ha sicuramente quella chiave, al massimo ci mette 45minuti se ha poca voglia.

sbenga":184ltq9g ha detto:
306 Maxi":184ltq9g ha detto:
stevefmx":184ltq9g ha detto:
Diciamo che le posteriori mi hanno rubato 5 orette, 4 una ruota, 1 l'altra.
Non avevo la chiave per roteare il pistoncino, causa sistema di richiamo automatico freno a mano.
Con la chiave apposita lo avrei fatto tutto in un'ora come le anteriori.
Un meccanico ha sicuramente quella chiave, al massimo ci mette 45minuti se ha poca voglia.

Esatto... infatti per cambiare le posteriori alla 156 di mio cugino, avendo già letto sul forum di questo arnese e delle madonne che scendono se non lo si ha :asd), me lo sono fatto prestare dal meccanico del mio paese. A parte che ho visto dopo che forse potevo usare un'altro attrezzo che avevo a casa col quale si dovrebbe riuscire lo stesso. Certo se uno non lo sa, sta delle ore a spingere ma i pistoncini non arretrano di 1 mm...

Comunque ci ho messo poco più di un'ora perchè era la prima volta che lo facevo su un'Alfa; sul 306 invece ormai ero abituato e ci mettevo sicuramente meno di 1 ora.

In ogni caso 2 ore per un meccanico sono esagerate: come dice sbenga, soprattutto avendo il ponte, ci vanno 45 minuti andando piano!! :KO)

In effetti, se consideri le pastiglie non originali, il prezzo è un pò altino.
Io le ho comprate originali (con lo sconto "amico" del 25% sul listino) e le ho montate io, direi un oretta di tempo.
Per l'abs, ben che vada ti avrà dato una pulita ai sensori ma regolazioni "0", non ce ne sono.

Io le ho comprate originali (con lo sconto "amico" del 25% sul listino) e le ho montate io, direi un oretta di tempo.
Per l'abs, ben che vada ti avrà dato una pulita ai sensori ma regolazioni "0", non ce ne sono.

306 Maxi":3axj4l3u ha detto:
Certo se uno non lo sa, sta delle ore a spingere ma i pistoncini non arretrano di 1 mm...
Il bello che lo sapevo perchè avevo dato uno sguardo al DTE :asd)
Morsa da falegname rulezzzzzz :asd) :asd) :asd)
Ora anche io ho la "chiave" :crepap) :crepap)

sbenga":3jv2xj3r ha detto:
Ora anche io ho la "chiave" :crepap) :crepap)
Con cosa l'hai costruita?
Io qui a casa ho un attrezzo (che avrà 40 anni...) simile ad un estrattore (non so bene come spiegare), che potrebbe andare bene. Quando sarà ora di cambiare le pastiglie vedo se riesco ad adattarlo, altrimenti me lo farò dinuovo prestare dal meccanico (se è di luna buona... :asd)).

banco01.jpg

E' l'unica immagine che ho trovato: guarda in terra nell'angolo basso a destra.
Vedi quelle morse color arancio?
Beh, ho usato una di quelle; in testa hanno una specie di snodo tipo testina del braccetto.
Man mano che giri (in senso orario) oltre che a scendere esercita una forza rotativa che fa sia scendere che girare il pistoncino.
Diciamo che ero disperato ma mi sono adattato come sempre alla McGyver
:crepap)

Ah... qui da noi quell'attrezzo si chiama CAGNA :asd) ma di sicuro "in Italiano" ha un altro nome :asd) :asd)
Quella che ho io però ha lo snodo "folle" nel senso che se la usassi come hai fatto tu, la parte tonda non ruoterebbe insiema alla parte filettata, ma avanzerebbe solo; non so se mi sono spiegato.
Ciao ;)