Cambio pastiglie e dischi...

Piazzo82

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
2,271
0
36
43
Suzzara (MN)
Stamattina sono andato con l'intento di rimontare le gomme invernali e già che c'ero ho chiesto di darmi un occhiata a pastiglie e dischi freno...

responso... pastiglie esaurite con poco + di un mm. di ferodo sia davanti chie dietro (dietro in particolar modo) dischi davanti rigati (se riesce me li rettifica altrimenti sono da cambiare)... ma non c'è la spia che avvisa dell'usura delle pastiglie così evitavo di rovinare i dischi porca puttana? che fra 3 mesi volevo ordinare la macchina nuova invece adesso mi tocca spendere dei soldi per questa manutenzione straordinaria e inaspettata magari inutilmente ma solo perchè adesso devo anche andare in montagna e non posso farne a meno?

Cosa dovrò spendere all'incirca?

ma sei pazzo a cambiare quella roba se devi prendere un'altra macchina?

Le pastiglie costano circa 100€ (tutte) mentre i dischi sono circa 200€ se originali (o brembo) molto meno se di concorrenza

può darsi che si siano consumate prima le pastiglie prive del filo di controllo..

I dischi io li cambierei.
Ricambi: prendi quelli di concorreza, dato anche che sugli originali ci sono diffusi problemi di ovalizzazione dischi e fischio pastiglie.
I prezzi dei componenti originali li trovi nella FAq riassuntiva sui codici ricambio.

Per questioni di sicurezza non stare a lesinare sul fatto hce la cambi o meno a breve, se vai a battere il naso per strada è peggio. ;)
Piuttosto tieni ancora un pò la tua (un anno?)

P.S cosa volevi comprare come auto nuova?

Railman":36lohi4z ha detto:

Le pastiglie costano circa 100€ (tutte) mentre i dischi sono circa 200€ se originali (o brembo) molto meno se di concorrenza

tu cosa faresti nelle mie condizioni dovendo fare 30+30 km/gg per andare a lavorare e dovendo andare in montagna a sciare per aspettare l'uscita della junior o comunque cambiare auto verso marzo / aprile?

Spero che valutino il fatto al momento in cui la darò al concessionario che ha questi particolari nuovi..

Piazzo82":3ig05k9x ha detto:
Railman":3ig05k9x ha detto:

tu cosa faresti nelle mie condizioni dovendo fare 30+30 km/gg per andare a lavorare e dovendo andare in montagna a sciare per aspettare l'uscita della junior o comunque cambiare auto verso marzo / aprile?

Spero che valutino il fatto al momento in cui la darò al concessionario che ha questi particolari nuovi..

beh, sei fai 60Km al giorno e vai in montagna...cambia le pastiglie e tornisci i dischi. quando la venderai cmq se ne fregheranno che sono stati cambiati.

Allora ti dico cambiali, poichè non visti i tempi di previsione della junior non è detto che la cambi tra 3 mesi...poi i tempi di consegna... :shrug03) . Però ripeto se puoi i dischi falli tornire che risparmi un pò di soldi se sei in previsione di cambiarla...magari esegui il lavoro solo all'anteriore :sic)

Piazzo82":9guyuk9q ha detto:
no no le pastiglie le cambio tutte e i dischi posteriori sono a posto..il problema è solo davanti..

ripeto: io sulla sicurezza non lesinerei. Quindi tornire solo i dischi mi pare insufficiente (anche se non posso vederli di persona, quindi il mio è un giudizio generico).

se fra tre mesi cambi auto io lascerei tutto cosi se nn la usi moltissimo o al max cambio pastiglie con altre che costino il meno possibile ed eventualmente rettifica dischi ant o dischi allo sfascio a pochi eurini

pensa che i miei anteriori sono ovali ma cmq sono nuovi (nemmeno mezzo mm di usura) ma se potessi li cambierei con aftermarket. originali fanno pietà.

Ma sinceramente non mi va di spendere altri soldi....anche perchè la macchina ha cmq molto mordente.

ritirata adesso... doveva essere una spesa di 30€ per montare le gomme invernali....

480€ invece: cambiati i dischi anteriori e tutte le pastiglie;

210€ i dischi
170€ le pastiglie
30€ le gomme

la rimanente parte è l'olio dei freni e manodopera...più una soffiata al filtro dell'aria..

fra 2-3 mesi arriverà il tagliando degli 80.000 km. quindi altri 200€ e oltre e in + cambio pompa acqua e distribuzione 500€ circa.

Intanto aspetterò l'uscita della junior... spero di fare un pò in tempo a sfruttare questa per le manutenzioni che gli sto facendo... anche perchè al momento non prenderei la junior se dovesse uscire per prima il M-Jet 1.6 da 120 CV. spero gli montino il 1.9/2.0 da almeno 150 cv,

un'altra 147 ormai non la prenderò più, la 149 uscirà troppo tardi per me e non voglio che si svaluti ulteriormente la mia... diciamo che se adesso mi davano quasi 12000€ della mia punto a prenderne almeno 10000€ verso marzo aprile.

Piazzo82":2msiomfp ha detto:
ritirata adesso... doveva essere una spesa di 30€ per montare le gomme invernali....

480€ invece: cambiati i dischi anteriori e tutte le pastiglie;

210€ i dischi
170€ le pastiglie
scusa che dischi e pastiglie hai messo alla fine? ...mica originali vero?

Piazzo82":39htabnk ha detto:
fra 2-3 mesi arriverà il tagliando degli 80.000 km. quindi altri 200€ e oltre e in + cambio pompa acqua e distribuzione 500€ circa.

Intanto aspetterò l'uscita della junior... spero di fare un pò in tempo a sfruttare questa per le manutenzioni che gli sto facendo... anche perchè al momento non prenderei la junior se dovesse uscire per prima il M-Jet 1.6 da 120 CV. spero gli montino il 1.9/2.0 da almeno 150 cv,

un'altra 147 ormai non la prenderò più, la 149 uscirà troppo tardi per me e non voglio che si svaluti ulteriormente la mia... diciamo che se adesso mi davano quasi 12000€ della mia punto a prenderne almeno 10000€ verso marzo aprile.

materiali originali o concorrenza?

Poi per la salutazione: non penso che perda 2000 euro in 5-6 mesi, da quanto ce l'hai la vettura?
Io dopo tutti quei lavori me la porterei fino al 2009 inoltrato almeno, la sfrutti ancora un pò e attendi anche 149, poi la Junior avrà un anno di produzione alle spalle (quindi correzione eventuali difetti di gioventù ecc), potrai trovarne già qualcuna in pronta consegna o aziendale ecc al limite.. insomma con i soldi che spendi di manutenzione (che è da fare) al tuo posto mi muoverei così per ammortare questi costi.

ce l'ho da aprile 2004 e ho 74000 km. a 85000 volevo fare la distribuzione.. ma adesso vedo se cambiarla con la junior o aspettare la 149 dovrei anche cambiare le gomme, praticamente tra marzo e aprile avrei 1000+280+250+500+400€ precisamente assicurazione bollo tagliando distribuzione e gomme..