Cambio olio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

cippo48

Nuovo Alfista
6 Gennaio 2011
23
0
1
Scusate ho visto che su questo argomento ci sono già milioni di conversazioni ma in ognuna c sono anche milioni di messaggi e non ho proprio il tempo materiale per leggere tutti i botta e risposta.
Ho comunque dato un occhiata veloce ma prima di prendere un olio magari sbgliato vorrei un parere da qualcuno che se ne intenda.
Io ho un alfa 147 1.9 jtd 115cv del 2005
Vorrei un olio che sia in grado di durare almeno 25.000 km e che lavori bene.non mi importa tanto del costo voglio solo un olio che sia buono.
Io ho guardato il:
CASTROL EDGE TURBO DIESEL 5W-40
Tamoil Sint Future Racing SAE 5W-40
Possono andare bene per me?
Se non son giusti ditemi voi cosa prendere.
Grazie in anticipo
 
le specifiche dell'olio che ti serve le trovi sul libretto della macchina, attieniti a quelle e non sbagli. Ma come mai vuoi fare i tagliandi ogni 25k km se l'intervallo prescritto è ogni 20k km? :sgrat)
 
perchè me li faccio io :D quindi vorrei evitare di andare troppo spesso sotto la macchina.
in più ho sentito dire che gli stessi pezzi che vengono sostituiti sulla nostra macchina sono gli stessi che vengono messi su altre macchine che hanno i tagliandi ogni 30000 km anche se non so se sia deltutto vero.
la casa mi pare dica di usare il selenia ma da quel che mi è sembrato di leggere non è un olio troppo buono.
 
Se leggi anche velocemente nelle diverse discussioni, ormai si consiglia di rispettare le specifiche e comprare il più economico
 
mmm... forse allora abbiam letto cose diverse.io avevo letto che quelli economici spesso e volentieri fanno schifo.
che se l.olio è troppo viscoso o troppo fluido non va bene.
se è sintetico o semisintetico
che se l.olio non è un buon olio rischia di non mantenere le sue proprietà nel tempo (20000km)
e che se l.olio non fa bene il suo lavoro si rischia di rovinare il motore xkè nn ben lubriflubrificato o per lo sporco che non viene rimosso.
e che da un 5w-40 di una marca ad un 5w-40 di un altra poteva esserci un abbisso di differenza
sono quindi tutte cavolate?
 
Scusa ma chiariscimi... Hai letto o no le discussioni qui sul forum? Perché inizi dicendo che non hai il tempo materiale e poi dici che forse abbiamo letto cose diverse. Se non hai domande specifiche per un olio in particolare, ti chiedo di scrivere nell'apposita discussione inerente all'olio motore viewtopic.php?f=4&t=48166&start=4700. Grazie
 
ho letto le prime pagine dellle xx scritte e alcune cose le so anche io di mio.
non voglio ne lezioni ne far lezione su gli oli quello che ho chiesto e che vorrei sapere è semplicemente un nome.
mi basta semplicemente sapere la marca e il modello preciso di un ottimo olio.
preferisco spendere 70 euro per un buon olio piuttosto di 15 per un olio da 3 euro al litro ke dopo 10000 km mi diventa praticamente acqua e mi rovina un motore ancora buono.
non intendendomi di oli vorrei che me ne fosse consigliato uno buono da ki se ne intende se non se ne conosce non è dobbligo rispondere
 
Cippo non fraintendermi. Non si parla di dare o fare lezioni. Ripeto c'è una discussione specifica riguardante la tua domanda. Tutti potrebbero dire la tua stessa cosa che non hanno tempo di leggere mille discussioni e allora che facciamo? Ne apriamo altre mille nuove?
 
il selenia non è affatto male....sicuramente ci saranno prodotti migliori,ma non è da bistrattare.....
cambia l'olio ogni 20.000km come prescrive la casa...fare 5000km in piu' con lo stesso olio non ti cambia la vita....quanti km l'anno percorri????
per esperienza (in 15 anni e circa 2.000.000 di km percorsi con diversi jtd),posso dirti che il selenia va benissimo su questi motori......o quantomeno non è la schifezza che molti descrivono....certo non andare a pagarlo 20 euro a litro in concessionaria......su ebay si trova a cifre tra le 9 e i 10 euro al litro.... :nod) :OK) :OK)
 
olikver":1584ewqf ha detto:
le specifiche dell'olio che ti serve le trovi sul libretto della macchina, attieniti a quelle e non sbagli. Ma come mai vuoi fare i tagliandi ogni 25k km se l'intervallo prescritto è ogni 20k km? :sgrat)
Quoto :OK)
 
io l'ho appena fatto con il selenita 5w 40. l'ho già usato sulla punto e ti posso dire che male non è.... a volte si giudica male come olio solo perché troppo costoso (dal mio ricambista lo vendono a 20 euro a litro e a quella cifra puoi trovare di meglio) cmq io su internet l'ho trovato a un buon prezzo... 80 euro 5 litri più i filtri e spese di spedizione
 
Trovo assurdo la tua pretesa di allungare il ciclo dell'olio solo perchè hai sentito dire che la tua auto monta monta pezzi compatibili con auto che hanno il tagliando ogni 25k km.....perdonami, ma mi sà di pressapochismo da bar sport.
Anche i Ducato hanno motori JTD e hanno tagliandi ogni 45k km, mai mi sognerei di fare una cosa del genere sulla mia; anzi, personalmente faccio il tagliando ogni 10k di km e per un buon motivo.
Se ti fossi letto davvero le discussioni sull'olio fino in fondo avresti capito che la migliore soluzione era proprio l'inverso di quello che vuoi fare tu:
inutile comprare lubrificanti a cifre spropositate e lasciarli girare nel monoblocco per troppo tempo, piùttosto acquistare un prodotto valido a buon prezzo(9/15€ al litro) e sostituirlo prima dei 20k km.
Ricordo che indipendentemente dai km percorsi l'olio và sostituito ogni anno, o perlomeno è buona norma farlo ma ovviamente ognuno con le sue cose ci fà quello che vuole...per carità.
Se ti secca andare sotto la macchina così spesso la soluzione non è quella di andare ad allungare i km del tagliando ma piùttosto farlo fare al meccanico, perlomeno nei tempi e km scritti sul libretto di "uso e manutenzione" che fidati...non è stato scritto da imbecilli.
 
lisacco 85":2llbeoym ha detto:
Trovo assurdo la tua pretesa di allungare il ciclo dell'olio solo perchè hai sentito dire che la tua auto monta monta pezzi compatibili con auto che hanno il tagliando ogni 25k km.....perdonami, ma mi sà di pressapochismo da bar sport.
Anche i Ducato hanno motori JTD e hanno tagliandi ogni 45k km, mai mi sognerei di fare una cosa del genere sulla mia; anzi, personalmente faccio il tagliando ogni 10k di km e per un buon motivo.
Se ti fossi letto davvero le discussioni sull'olio fino in fondo avresti capito che la migliore soluzione era proprio l'inverso di quello che vuoi fare tu:
inutile comprare lubrificanti a cifre spropositate e lasciarli girare nel monoblocco per troppo tempo, piùttosto acquistare un prodotto valido a buon prezzo(9/15€ al litro) e sostituirlo prima dei 20k km.
Ricordo che indipendentemente dai km percorsi l'olio và sostituito ogni anno, o perlomeno è buona norma farlo ma ovviamente ognuno con le sue cose ci fà quello che vuole...per carità.
Se ti secca andare sotto la macchina così spesso la soluzione non è quella di andare ad allungare i km del tagliando ma piùttosto farlo fare al meccanico, perlomeno nei tempi e km scritti sul libretto di "uso e manutenzione" che fidati...non è stato scritto da imbecilli.

io i tagliandi li ho sempre fatti regolari in officina e con pezzi originali al costo di 250 euro a botta.essendo che mi so arrangiare l'ultimo me lo ero fatto io ma sempre per mancanza di tempo avevo comprato appunto uno dei kit che si trovano su ebay a 80 euro con filtri e olio dicendomi per una volta andrà bene comunque.
questo giro preferivo documentarmi un attimo prima di ricomprare un olio a caso.
il discorso dei 5000 km in più è perchè pensavo che non facessero poi tutta questa differenza.
O meglio ci sono macchine che hanno il tagliando ogni 30.000 km tipo la 159 mi pare.
e quindi il mio pensiero è stato se quella macchina può fare 30.000 km con l'olio la nostra non può proprio farcela a fare 5000 km in più?
Sinceramente non pensavo che l'olio si deteriorasse così infretta ma comunque adesso non giro più molto farò si e no 15000 km all'ano quindi allungare vorrebbe poi dire tenere su l'olio per troppo tempo quindi è un idea che pensandoci non è buona.
mi farò il mio tagliando all'anno e se continuo a girare così penso che il selenia della casa andrà bene.
magari rivaluterò la cosa se ricomincerò a fare i km che facevo agli inizi
grazie cmq a tutti
 
cippo48":k0ommuj6 ha detto:
lisacco 85":k0ommuj6 ha detto:
Trovo assurdo la tua pretesa di allungare il ciclo dell'olio solo perchè hai sentito dire che la tua auto monta monta pezzi compatibili con auto che hanno il tagliando ogni 25k km.....perdonami, ma mi sà di pressapochismo da bar sport.
Anche i Ducato hanno motori JTD e hanno tagliandi ogni 45k km, mai mi sognerei di fare una cosa del genere sulla mia; anzi, personalmente faccio il tagliando ogni 10k di km e per un buon motivo.
Se ti fossi letto davvero le discussioni sull'olio fino in fondo avresti capito che la migliore soluzione era proprio l'inverso di quello che vuoi fare tu:
inutile comprare lubrificanti a cifre spropositate e lasciarli girare nel monoblocco per troppo tempo, piùttosto acquistare un prodotto valido a buon prezzo(9/15€ al litro) e sostituirlo prima dei 20k km.
Ricordo che indipendentemente dai km percorsi l'olio và sostituito ogni anno, o perlomeno è buona norma farlo ma ovviamente ognuno con le sue cose ci fà quello che vuole...per carità.
Se ti secca andare sotto la macchina così spesso la soluzione non è quella di andare ad allungare i km del tagliando ma piùttosto farlo fare al meccanico, perlomeno nei tempi e km scritti sul libretto di "uso e manutenzione" che fidati...non è stato scritto da imbecilli.

io i tagliandi li ho sempre fatti regolari in officina e con pezzi originali al costo di 250 euro a botta.essendo che mi so arrangiare l'ultimo me lo ero fatto io ma sempre per mancanza di tempo avevo comprato appunto uno dei kit che si trovano su ebay a 80 euro con filtri e olio dicendomi per una volta andrà bene comunque.
questo giro preferivo documentarmi un attimo prima di ricomprare un olio a caso.
il discorso dei 5000 km in più è perchè pensavo che non facessero poi tutta questa differenza.
O meglio ci sono macchine che hanno il tagliando ogni 30.000 km tipo la 159 mi pare.
e quindi il mio pensiero è stato se quella macchina può fare 30.000 km con l'olio la nostra non può proprio farcela a fare 5000 km in più?
Sinceramente non pensavo che l'olio si deteriorasse così infretta ma comunque adesso non giro più molto farò si e no 15000 km all'ano quindi allungare vorrebbe poi dire tenere su l'olio per troppo tempo quindi è un idea che pensandoci non è buona.
mi farò il mio tagliando all'anno e se continuo a girare così penso che il selenia della casa andrà bene.
magari rivaluterò la cosa se ricomincerò a fare i km che facevo agli inizi
grazie cmq a tutti
Vedo con piacere che hai capito; quello che non mi spiego è perchè dovresti dar retta a delle "cavolate" per sentito dire (da chi?) quando hai un chiarissimo e semplicissimo libretto di uso e manutenzione che ti dice cosa fare.
Ho un jtd di 14 anni con 160k km sul groppone e quasi 100 cv in più, faccio personalmente il cambio olio ogni 10k km e sempre meno di un anno solare e mi trovo benissimo.
Intraprendo viaggi lunghi senza alcun timore e fino ad ora ha sempre fatto il suo lavoro senza incertezze.
Tratta la tua auto come ti dice il libretto e ti auguro di avere la mia stessa soddisfazione; il vero risparmio è non rimanere a piedi e portarla dal meccanico...non il cambio olio.
Te ne racconto un'altra così mi spiego meglio: sul libretto uso e manutenzione la sostituzione degli organi della distribuzione viene data a 120k km o 5 anni; per i TS sono scesi a 60k km dopo che qualcuno è rimasto con le valvole tritate prima dei 100k km, per i jtd invece è consigliabile farla ai 100k km e sostituire, anche se non scritto a libretto, la benedetta pompa dell'acqua,perchè a qualcuno è saltata la distribuzione appena fatta per colpa della vecchia pompa.
In pratica è sempre meglio anticipare che essere regolari, figurati posticipare.
 
lisacco 85":1tssv2ve ha detto:
cippo48":1tssv2ve ha detto:
lisacco 85":1tssv2ve ha detto:
Trovo assurdo la tua pretesa di allungare il ciclo dell'olio solo perchè hai sentito dire che la tua auto monta monta pezzi compatibili con auto che hanno il tagliando ogni 25k km.....perdonami, ma mi sà di pressapochismo da bar sport.
Anche i Ducato hanno motori JTD e hanno tagliandi ogni 45k km, mai mi sognerei di fare una cosa del genere sulla mia; anzi, personalmente faccio il tagliando ogni 10k di km e per un buon motivo.
Se ti fossi letto davvero le discussioni sull'olio fino in fondo avresti capito che la migliore soluzione era proprio l'inverso di quello che vuoi fare tu:
inutile comprare lubrificanti a cifre spropositate e lasciarli girare nel monoblocco per troppo tempo, piùttosto acquistare un prodotto valido a buon prezzo(9/15€ al litro) e sostituirlo prima dei 20k km.
Ricordo che indipendentemente dai km percorsi l'olio và sostituito ogni anno, o perlomeno è buona norma farlo ma ovviamente ognuno con le sue cose ci fà quello che vuole...per carità.
Se ti secca andare sotto la macchina così spesso la soluzione non è quella di andare ad allungare i km del tagliando ma piùttosto farlo fare al meccanico, perlomeno nei tempi e km scritti sul libretto di "uso e manutenzione" che fidati...non è stato scritto da imbecilli.

io i tagliandi li ho sempre fatti regolari in officina e con pezzi originali al costo di 250 euro a botta.essendo che mi so arrangiare l'ultimo me lo ero fatto io ma sempre per mancanza di tempo avevo comprato appunto uno dei kit che si trovano su ebay a 80 euro con filtri e olio dicendomi per una volta andrà bene comunque.
questo giro preferivo documentarmi un attimo prima di ricomprare un olio a caso.
il discorso dei 5000 km in più è perchè pensavo che non facessero poi tutta questa differenza.
O meglio ci sono macchine che hanno il tagliando ogni 30.000 km tipo la 159 mi pare.
e quindi il mio pensiero è stato se quella macchina può fare 30.000 km con l'olio la nostra non può proprio farcela a fare 5000 km in più?
Sinceramente non pensavo che l'olio si deteriorasse così infretta ma comunque adesso non giro più molto farò si e no 15000 km all'ano quindi allungare vorrebbe poi dire tenere su l'olio per troppo tempo quindi è un idea che pensandoci non è buona.
mi farò il mio tagliando all'anno e se continuo a girare così penso che il selenia della casa andrà bene.
magari rivaluterò la cosa se ricomincerò a fare i km che facevo agli inizi
grazie cmq a tutti
Vedo con piacere che hai capito; quello che non mi spiego è perchè dovresti dar retta a delle "cavolate" per sentito dire (da chi?) quando hai un chiarissimo e semplicissimo libretto di uso e manutenzione che ti dice cosa fare.
Ho un jtd di 14 anni con 160k km sul groppone e quasi 100 cv in più, faccio personalmente il cambio olio ogni 10k km e sempre meno di un anno solare e mi trovo benissimo.
Intraprendo viaggi lunghi senza alcun timore e fino ad ora ha sempre fatto il suo lavoro senza incertezze.
Tratta la tua auto come ti dice il libretto e ti auguro di avere la mia stessa soddisfazione; il vero risparmio è non rimanere a piedi e portarla dal meccanico...non il cambio olio.
Te ne racconto un'altra così mi spiego meglio: sul libretto uso e manutenzione la sostituzione degli organi della distribuzione viene data a 120k km o 5 anni; per i TS sono scesi a 60k km dopo che qualcuno è rimasto con le valvole tritate prima dei 100k km, per i jtd invece è consigliabile farla ai 100k km e sostituire, anche se non scritto a libretto, la benedetta pompa dell'acqua,perchè a qualcuno è saltata la distribuzione appena fatta per colpa della vecchia pompa.
In pratica è sempre meglio anticipare che essere regolari, figurati posticipare.

pienamente d'accordo.... pensa che se rimani a piedi oltre i lavori che normalmente devi eseguire ti deve andare bene che devi aggiungerci solo il costo del autorimorchio.... sempre incrociando le dita che il ritardo no ha provocato ulteriori danni
 
Imho 10.000km sono troppo pochi, anzi senza tanti giri di parole lo trovo uno spreco di soldi. Per contro 25.000km son tanti, considerando quanto dichiarato dal libretto di uso e manutenzione.
Discorso già trito e ritrito, non esiste l'olio migliore in assoluto, ma quello che per caratteristiche e specifiche meglio si adatta al proprio motore. Per il JTD di sicuro non sbagli con il Selenia prescritto dalla casa madre, se vuoi spendere un po meno non rinunciando comunque alla qualità shell helix ultra, motul xcess e mobil1 non sono certo scelte povere.
A maggior ragione che pensi tu stesso ai tagliandi della tua auto, continua a sostituire olio e filtro a 20.000km il motore ringrazierà[emoji6]
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top