cippo48":1tssv2ve ha detto:
lisacco 85":1tssv2ve ha detto:
Trovo assurdo la tua pretesa di allungare il ciclo dell'olio solo perchè hai sentito dire che la tua auto monta monta pezzi compatibili con auto che hanno il tagliando ogni 25k km.....perdonami, ma mi sà di pressapochismo da bar sport.
Anche i Ducato hanno motori JTD e hanno tagliandi ogni 45k km, mai mi sognerei di fare una cosa del genere sulla mia; anzi, personalmente faccio il tagliando ogni 10k di km e per un buon motivo.
Se ti fossi letto davvero le discussioni sull'olio fino in fondo avresti capito che la migliore soluzione era proprio l'inverso di quello che vuoi fare tu:
inutile comprare lubrificanti a cifre spropositate e lasciarli girare nel monoblocco per troppo tempo, piùttosto acquistare un prodotto valido a buon prezzo(9/15€ al litro) e sostituirlo prima dei 20k km.
Ricordo che indipendentemente dai km percorsi l'olio và sostituito ogni anno, o perlomeno è buona norma farlo ma ovviamente ognuno con le sue cose ci fà quello che vuole...per carità.
Se ti secca andare sotto la macchina così spesso la soluzione non è quella di andare ad allungare i km del tagliando ma piùttosto farlo fare al meccanico, perlomeno nei tempi e km scritti sul libretto di "uso e manutenzione" che fidati...non è stato scritto da imbecilli.
io i tagliandi li ho sempre fatti regolari in officina e con pezzi originali al costo di 250 euro a botta.essendo che mi so arrangiare l'ultimo me lo ero fatto io ma sempre per mancanza di tempo avevo comprato appunto uno dei kit che si trovano su ebay a 80 euro con filtri e olio dicendomi per una volta andrà bene comunque.
questo giro preferivo documentarmi un attimo prima di ricomprare un olio a caso.
il discorso dei 5000 km in più è perchè pensavo che non facessero poi tutta questa differenza.
O meglio ci sono macchine che hanno il tagliando ogni 30.000 km tipo la 159 mi pare.
e quindi il mio pensiero è stato se quella macchina può fare 30.000 km con l'olio la nostra non può proprio farcela a fare 5000 km in più?
Sinceramente non pensavo che l'olio si deteriorasse così infretta ma comunque adesso non giro più molto farò si e no 15000 km all'ano quindi allungare vorrebbe poi dire tenere su l'olio per troppo tempo quindi è un idea che pensandoci non è buona.
mi farò il mio tagliando all'anno e se continuo a girare così penso che il selenia della casa andrà bene.
magari rivaluterò la cosa se ricomincerò a fare i km che facevo agli inizi
grazie cmq a tutti
Vedo con piacere che hai capito; quello che non mi spiego è perchè dovresti dar retta a delle "cavolate" per sentito dire (da chi?) quando hai un chiarissimo e semplicissimo libretto di uso e manutenzione che ti dice cosa fare.
Ho un jtd di 14 anni con 160k km sul groppone e quasi 100 cv in più, faccio personalmente il cambio olio ogni 10k km e sempre meno di un anno solare e mi trovo benissimo.
Intraprendo viaggi lunghi senza alcun timore e fino ad ora ha sempre fatto il suo lavoro senza incertezze.
Tratta la tua auto come ti dice il libretto e ti auguro di avere la mia stessa soddisfazione; il vero risparmio è non rimanere a piedi e portarla dal meccanico...non il cambio olio.
Te ne racconto un'altra così mi spiego meglio: sul libretto uso e manutenzione la sostituzione degli organi della distribuzione viene data a 120k km o 5 anni; per i TS sono scesi a 60k km dopo che qualcuno è rimasto con le valvole tritate prima dei 100k km, per i jtd invece è consigliabile farla ai 100k km e sostituire, anche se non scritto a libretto, la benedetta pompa dell'acqua,perchè a qualcuno è saltata la distribuzione appena fatta per colpa della vecchia pompa.
In pratica è sempre meglio anticipare che essere regolari, figurati posticipare.