cambio olio smart

ayrtonmagic

Nuovo Alfista
1 Dicembre 2004
740
0
16
Ciao, riguardo una smart diesel del 2007 guardavo gl'intervalli di manutenzione e dicono che il tagliando va fatto ogni 30.000 km o ogni 2 anni ma che ogni anno o ogni 15.000 km va fatto un "oil service plus" ma che roba è? :scratch)

non possono parlare chiaro? :asd)

intendono cambio olio? bah..
 
DevilBoss86":1bhsfxqg ha detto:
"Oil service plus" = Olio servizio (manutenzione) più.

In altre parole un rabocco se ce n'è bisogno ;)

ho capito che la smart ha un doppio sistema di segnalazione della manutenzione, visto che il tagliando si fa ogni 2 anni, dopo un anno esatto si è accesa la spia della manutenzione, ma non indica i km, come le nostre auto, indica i giorni e quindi passato un anno esatto dall'ultimo tagliando si è accesa e leggendo sul manuale dicono di portarla in officina per fare questo oil service plus, ma secondo loro la porto in officina per controllare il livello? non vorrei invece che si dovesse cambiare :ka)

dovrò passare in officina a chiedere, anche se sono allergico all'assistenza autorizzata delle case
 
ah se è così allora è solo un modo per portarla in officina non fare nessun cambio olio e limitarsi a spegnere la spia tramite examiner ed inchiappettarsi quei 20-30 euro fidati :asd)
 
DevilBoss86":ag745r5l ha detto:
ah se è così allora è solo un modo per portarla in officina non fare nessun cambio olio e limitarsi a spegnere la spia tramite examiner ed inchiappettarsi quei 20-30 euro fidati :asd)

ma su quello non ho dubbi, ho visto che in rete c'è la procedura per spegnerla, tipo entra in macchina, fai la giravolta, falla un'altra volta e la spia si spegne, se fosse un messaggio serio non la farebbero resettare così facilmente
 
Come hai ben capito è una spia che si accende ogni anno anche se non hai raggiunto il chilometraggio.Tecnicamente l'olio non deve essere cambiato ma è solo un messaggio per ricordarti che è passato un anno dal tagliando e dare un'occhiata se è tutto ok con i livelli.Io personalmente almeno farei come fa mio cognato ovvero ogni anno lo cambia per maggiore sicurezza tanto male al motore non gli fa anche se pure lui fa si è no 15.000km :OK)
 
ayrtonmagic":1hma4dsi ha detto:
Ciao, riguardo una smart diesel del 2007 guardavo gl'intervalli di manutenzione e dicono che il tagliando va fatto ogni 30.000 km o ogni 2 anni ma che ogni anno o ogni 15.000 km va fatto un "oil service plus" ma che roba è? :scratch) .......
Non è che il tagliando (inteso controllo generale di tutta la vettura) va fatto ogni 30.000, ma l'olio va cambiato ogni 15.000 km (solo l'olio)?
30.000 per un frullino turbo mi sembrano comunque tanti...poi sei sempre a palla...(mia idea...)
 
gli attuali olii sono 100% sintetici e già additivati a dovere dalle case quindi è inutile cambiarli prima del tempo, io sono uno di quelli che per fissazione li cambiava ogni 10.000 km poi visto che uscivano praticamente come nuovi ho spostato i limiti di cambio ed ora i tagliandi li faccio alla metà dei km consigliati dalla casa, vale a dire ogni 17500km ( ed anche in quel caso l'olio era ancora buono)
 
come fai a dire che l'olio è buono, visivamente può sembrare più o meno viscoso, ma dovresti analizzarlo per capire se è buono o no.

comunque oggi ho controllato il livello ed è a posto, magari a settembre lo cambio
 
mmm, se all'olio nuovo aggiungi gasolio il colore non cambia ma........(sempre che sia diesel)

Ma quindi ai 15.000 è un cambio o un controllo? (Ma un controllo olio ogni 15.000 mi fa comunque un pò assurdo :sgrat) )
Chi aveva una smart? Bigno? Mad?
 
boxer17":2xy6bpqf ha detto:
mmm, se all'olio nuovo aggiungi gasolio il colore non cambia ma........(sempre che sia diesel)

Ma quindi ai 15.000 è un cambio o un controllo? (Ma un controllo olio ogni 15.000 mi fa comunque un pò assurdo :sgrat) )
Chi aveva una smart? Bigno? Mad?


Si è diesel, pure a me sembra strano capire lo stato dell'olio dal colore.

Penso sia un controllo, giustamente glielo devo controllare più spesso, ma portarla in officina per un controllo.. :matto) Ok che è l'auto delle donne ma mi sembra esagerato :D
 
Ma quello che voglio dire, o ha dato dei problemi e allora obbligano a farla controllare da loro, in modo che se ti succede qualcosa e non hanno guardato loro in sostanza sono fatto tuoi...
L'ho avuta come auto sostitutiva, non è complicato guardar l'olio (salvo che han modificato dopo...era una delle prime...miii avevo ancora la 33 :cry: )
 
boxer17":gnf69ttx ha detto:
Ma quello che voglio dire, o ha dato dei problemi e allora obbligano a farla controllare da loro, in modo che se ti succede qualcosa e non hanno guardato loro in sostanza sono fatto tuoi...
L'ho avuta come auto sostitutiva, non è complicato guardar l'olio (salvo che han modificato dopo...era una delle prime...miii avevo ancora la 33 :cry: )

Questa non è in garanzia quindi.. Loro consigliano solo di usare olio interamente sintetico, ma del resto è giusto con questa moda dei tagliandi ogni 30mila km.
Poi che uno vuole stare tranquillo e lo cambia prima è un altro discorso
 
Garanzia o no era da capire se era previsto il cambio a 15. Tagliando noi profani lo identifichiamo come il cambio olio. In realtà è il controllo generale della vettura che in più "per comodità" prevede anche il cambio olio. Ma spesso il cambio olio è più frequente (o dovrebbe esserlo) e separato. Dipende.

Comunque che sia sintetico o d'oliva...guarda qui viewtopic.php?f=4&t=124100&hilit=olio+12+mesi
non le mie bestiate...
 
boxer17":3snp4qr0 ha detto:
Garanzia o no era da capire se era previsto il cambio a 15. Tagliando noi profani lo identifichiamo come il cambio olio. In realtà è il controllo generale della vettura che in più "per comodità" prevede anche il cambio olio. Ma spesso il cambio olio è più frequente (o dovrebbe esserlo) e separato. Dipende.

Comunque che sia sintetico o d'oliva...guarda qui viewtopic.php?f=4&t=124100&hilit=olio+12+mesi
non le mie bestiate...

è quello che vorrei capire pure io, in rete non si trova molto, tranne qualche discussione inglese in cui parlano del costo di quest'intervento, in sterline, che cambia a seconda della versione di smart.

Non lo so, comunque tra qualche mese lo cambio
 
Sempre con ste allergie alle officine, non avete ancora imparato che solo gi autorizzati possono fare aggiornamenti per migliorare il funzionamento, o che seguendo la manutenzio e in caso di rottura spesso la casa viene incontro.. Fiat lo fa e pure BMW. Cmq la spia che ti si accende indica che l'olio è da sostituire. Solo olio e filtro, poi ogni 30000 si fa il tagliando completo
 
Top