cambio olio, quale usare..un 5 40w o un 10 40w?

nickolls

Nuovo Alfista
30 Settembre 2007
135
0
16
foggia
ciao a tutti,dovrei cambiare l'olio alla mia nasona 1.9jtd '02,secondo voi che tipo di olio andrebbe messo? chi mi consiglia il 10 40w che e' quello che ho sempre usato, e chi mi dice il 5 40w.. mi hanno detto che rende meglio, l'auto consuma meno e posso cambiarlo ogni 20000km..chi mi ha detto che sempre il 5 40w e' meglio per i motori mjet insomma nn so piu' a chi ascoltare ...voi cosa mi cosigliate? grazie a tutti

nickolls":2bc8q1q2 ha detto:
ciao a tutti,dovrei cambiare l'olio alla mia nasona 1.9jtd '02,secondo voi che tipo di olio andrebbe messo? chi mi consiglia il 10 40w che e' quello che ho sempre usato, e chi mi dice il 5 40w.. mi hanno detto che rende meglio, l'auto consuma meno e posso cambiarlo ogni 20000km..chi mi ha detto che sempre il 5 40w e' meglio per i motori mjet insomma nn so piu' a chi ascoltare ...voi cosa mi cosigliate? grazie a tutti

Me lo sono domandato spesso pure io, ma sopratutto io che sto qui giù in Sicilia, quindi clima tendenzialmente caldo, non sarebbe meglio un 10W40?
oppure vado pure io di 5W40?

Assolutamente 5w40,parliamo di un full sinthetyc ,mentre il 10w40 è semisintetico....per la vita del motore migliore è l'olio e più lunga è la durata e l'efficenza del motore....per i 5w40 avete l'imbarazzo della scelta a patto che siano dei buoni marchi...personalmente prediligo il castrol edge td 5w40...quando presi la mia nasona JTDM un paio di mesi fà montava il selenia td e sembrava dal rumore un furgone,messo il 5w40 il rumore del motore è notevolmente migliorato...ciao

ok,che il 5 40w sia migliore nessuno lo mette in dubbio,ma per il tuo jtdm forse xche e' un multijet...ma andra' lo stesso bene x un jtd 8valvole?

nickolls":151eu1y5 ha detto:
ok,che il 5 40w sia migliore nessuno lo mette in dubbio,ma per il tuo jtdm forse xche e' un multijet...ma andra' lo stesso bene x un jtd 8valvole?
Certo che va bene per il jtd,infatti per la tua auto sono consigliati sial il 10w40 che il 5w40

lucciomatto":1by4kkv6 ha detto:
nickolls":1by4kkv6 ha detto:
Certo che va bene per il jtd,infatti per la tua auto sono consigliati sial il 10w40 che il 5w40

Alcuni usano pure il 0w40, sopratutto d'inverno, con ottimi risultati! Con il 10w40 selenia mi sono trovato malissimo!

Io ho avuto una JTDm 120cv e dal terzo tagliando in poi ho sempre usato Mobil 1 0w40 e mi ci sono sempre trovato benissimo,costa 15€ al lt ma li vale tutti.Fossi in te andrei anche di 0w40 come il Mobil noterai la differenza in silenziosità del motore.Mio fratello calcola aveva la JTD 115cv come la tua ed ha sempre utilizzato il Mobil 1 0w40 senza mai nessun problema

ok ragazzi grazie..,alla fine ho deciso..mettero' un 5 40w nn ho mai messo tale gradazione vedremo se avra' tutti questi benefici..ahhh sapete l'ultima il gruppo fiat compreso alfaromeo ovviamente nn usa piu' olio selenia...ma usa ''esso'' ho chiamato in concessionaria a Foggia ed il magazziniere mi ha detto che trattano esso xche' e simile al selenia se nn migliore ec..ecc...fino a quando usavano il selenia ..quello era il migliore anzi ..guai se nn mettevi quello che stronzate...credo che gli olii diciamo buoni e di nota marca sono tutti uguali..hai capito l'alfaromeo..?

Quella dell'Esso è una scelta SOLO di quella officina.... se poi si fonde un motore in garanzia e l'ispettore blocca tutto per uso di lubrificante non idoneo se la vedranno poi loro con il cliente!

penso propio che sia un cxxa detta da quell'officina,figuriamoci se un costruttore che ha il marchio dell'olio si mette a commercializzare prodotti di altre compagnie....il suo che fà se lo dà in faccia?...non farti prendere in giro da buffoni che tentano di darsi via prodotti aquistati a buon mercato per guadagnarci sopra.Fatti spiegare da quel grande uomo perchè fiat ha fatto le nuove locandine con tutta la gamma Alfa Romeo compresa la giulietta e su tutte le vetture cè il tipo di selenia che monta e il quantitativo...ragazzi imparate a diffidare dalle officine specialmente quelle autorizzate che sono le prime a fottervi...dopo i tagliandi è sempre bene controllare se i lavori sono stati eseguiti e verificare che i filtri sono stati sostituiti,magari fateci un segno prima di portarla a fare il tagliando....per fortuna non tutte le officine sono disoneste ma spesso si pùò incappare in personaggi non onesti...pensate voi portate l'auto a fare il tagliando,quando la ritirate sulla fattura trovate le varie voci..sostituzione filtro aria,gasolio,olio ecc. ,,in questo modo sapete come funziona? il meccanico disonesto può tranquillamente portar fuori dall'officina i particolari scaricati in fattura e così ci si fà i lavoretti fuori per conto suo,almeno arrotonda un pò.
Purtroppo questa è una cosa che mi è capitata personalmente e per quanto mi riguarda questi signori i miei soldi se li scordano....da allora i tagliandi me li faccio per conto mio con poche decine di euro ed almeno sono sicuro di quello che metto sulla mia auto.
Scusate ot ma quando sento certe cose mi sale il veleno..ciaoo

nickolls":1qrz5l1i ha detto:
ciao paesano..nn ci crederai ma questa è la discussione che volevo proprio aprire io ieri :asd) per chiedere info
il meccanico dell'officina Alfa (che ha cambiato gestione) dice che lui ora utilizza il 5w40 mentre prima usava il 10w40.....anche se quest'ultimo è indicato dalla casa costruttrice :scratch)

ciao paesano,guarda nn ci sto' a capire piu' un ca...,chi dice na cosa chi dice altra c.que ho deciso di mettere un 5w40 voglio fare esperienza...e' la prima volta,sono pero' indeciso tra esso ultra.. mi hanno detto che e' tra i migliori o il selenia booo vedremo un po'

KillBill86":12sii34v ha detto:
nickolls":12sii34v ha detto:
ciao paesano..nn ci crederai ma questa è la discussione che volevo proprio aprire io ieri :asd) per chiedere info
il meccanico dell'officina Alfa (che ha cambiato gestione) dice che lui ora utilizza il 5w40 mentre prima usava il 10w40.....anche se quest'ultimo è indicato dalla casa costruttrice :scratch)

Effettivamente se vado nel bc della mia car mi dice di mettere selenia turbo diesel 10w40, ebbene lo avevo si ma è veramente pessimo sopratutto a freddo! non so quanto possa durare una turbina con temperature gelide invernali ed un'olio così!
Infatti le altre case sui diesel usano principalmente 0w30...e cmq mettendo un'olio più fluido a freddo noterai minor rumorosità oltre che a più protezione!

x i jtd 8v a lum sono indicati tutti e due (10 w 40 e 5 w 40)
personalmente uso, da dopo i primi 2 tagliandi in cui ho messo il 10w40, il 5w40 sintetico e noto meno rumorosita dal motore e come catatteristiche scritte mi pare superiore

nickolls":8d9bwx2x ha detto:
ok ragazzi grazie..,alla fine ho deciso..mettero' un 5 40w nn ho mai messo tale gradazione vedremo se avra' tutti questi benefici..ahhh sapete l'ultima il gruppo fiat compreso alfaromeo ovviamente nn usa piu' olio selenia...ma usa ''esso'' ho chiamato in concessionaria a Foggia ed il magazziniere mi ha detto che trattano esso xche' e simile al selenia se nn migliore ec..ecc...fino a quando usavano il selenia ..quello era il migliore anzi ..guai se nn mettevi quello che stronzate...credo che gli olii diciamo buoni e di nota marca sono tutti uguali..hai capito l'alfaromeo..?

primo mi pare che ancor oggi l'olio "ufficiale" x il gruppo sia selenia...anche xche mi pare che selenia non 'e altro che una branca di fiat...

secondo l'esso sintetico rispetto al selenia non sintetico(e forse pure a quello sintetico) e' decisamente superiore.. vedi caratteristiche... ;)

io uso l'esso 5w40 sintetico e come caratteristiche e' parecchio vicino al decandato mobil sintetico, solo che costa un po meno :D