cambio olio problema tappo coppa olio

chicco84

Nuovo Alfista
3 Novembre 2011
248
0
16
ciao ragazzi volevo fare il cambio dell'olio ma me so accorto che la chiave a brugola non serve perche in pratica il buco è sbanato in pratica non posso svitarlo inoltre il tappo è fatto con poca intelligenza presumo perchè il bordo è anche rotondo e lo spessore non è molto il che rende impraticabile lo svitamento con qualsiasi chiave... qualcuno sa come potrei fare??? :grazie) in anticipo

per sbanato intendi spanato?
in questo caso devi saldarci un dado o una vite, lo sviti e ovviamente poi lo cambi ;)

o fai come dice ludutrus, o vai da qualcuno (anche un distributore di carburante attrezzato) e ti fai aspirare l'olio dall'astina con apposito aspiratore (ovviamente metti l'olio nuovo direttamente sul posto).

ok grazie

(cmq si spanato) grazie per il consiglio proverò a saldarci un bullone spero che tenga per svitarlo :)

potresti anche col seghetto segarci un intaglio nel diametro e poi usare un profilo di una lama grossa o barra a mò di giravite
o se hai una bussola a taglio da cricco ..
-1418676359_20100410104517_800x800_Fit_0_0.png

larga ovviamente

domani provo

ora si è fatto tardi domani provo prima a saldare un bullone sopra se non tiene uso quest'altro metodo :grazie)

stacca un polo della batteria quando saldi,ricordo che il mio vecchio meccanico lo faceva

quando ho avuto il tuo stesso problema,ho risolto con una bella chiave giratubi grossa grossa...
identica a questa...
<script src='http://img37.imageshack.us/shareable/?i=giratubi.jpg&p=tl' type='text/javascript'></script><noscript></noscript>

ho provato

eh ho provato anche con questa ma il tappo è sottile e lo spazio è poco (e la papera non galleggia :asd) )ora non so a te come è fatto un meccanico mi ha detto al limite se proprio non si puo sè prende a scarpellate e si ricompra nuovo

maxxx147":2oolq3pl ha detto:
quando ho avuto il tuo stesso problema,ho risolto con una bella chiave giratubi grossa grossa...
identica a questa...
<script src='http://img37.imageshack.us/shareable/?i=giratubi.jpg&p=tl' type='text/javascript'></script><noscript></noscript>

in officina se il tappo è spanato si procede con il pappagallo e poi si cambia il tappo...
lo spessore basta e avanza per aggrappare ma il pappagallo deve essere grandicello per fare bene presa e sforzare poco grazie alla leva lunga

Ha ragione il mecca, procurati il tappo nuovo e per toglierlo devi solo usare lo scalpello, a me era successo con una 33, i tappili fanno di alluminio per cui si slabrano facilmente.

Quando è successo a me l'ho portata dal meccanico che l'ha tolto con mazzetta e scalpello con la macchina sopra al ponte.
Il tappo con rondella l'ho preso da un ricambista generico, costo totale 3 o 4 euro, non lo prendere in alfa.

e' successo anche a me.. vai di pappagallo bello grosso evita lo scalpello la coppa e' in alluminio fai presto sia a rompere il tappo dentro che pure la coppa.. poi dopo sul tappo nuovo ho rifatto l'esagono interno di cnc ( fortunato che ci lavoro) inoltre ne ho fatto anche uno piu' grosso esterno per una chiave . ora non mi frega piu'... :nod)