cambio olio motore: quantità

Inizialmente pensavo ti riferissi all'olio del cambio....
Ok, in genere la quantità riportata in fattura oscilla tra i 4,5 ed i 5 litri di olio..
 
cimbote":132uaf2n ha detto:
Ok, in genere la quantità riportata in fattura oscilla tra i 4,5 ed i 5 litri di olio..
già :) anche se mi è sempre sembrato strano che ci vogliano 0.6 l per riempire il filtro olio :ka)
 
MarcoM_J":1mr60ndq ha detto:
cimbote":1mr60ndq ha detto:
Inizialmente pensavo ti riferissi all'olio del cambio....
..

pure io :asd)
Ho cambiato il titolo....
E pensare che il filtro è anche più piccolo di quello che avevo prima (ho chiesto l'originale e hanno fatto una ricerca tramite il num. telaio).

Insomma inizilmente ne ho messo 4,2 lit per non superare il massimo... ne ho poi messi altri 100ml, controllo ne metto altri 100ml , controllo di nuovo e ne metto altri 200 ml e finalmente era ok ... chiaramente il controllo è tramite asticella.

Nessuno sa dirmi di più?
 
sembra proprio che sono l'unico che ogni tanto si cambia l'olio da solo :mecry2) ....

Nessuna info?

OT ma non troppo....

Ho usato il MObil 1 5w50 rally invece del Selenia...
quindi è in Beta Test - vi farò sapere se fondo il motore (grat grat) o va meglio o ugule.
 
E' normale..

Ho fatto il tagliando Domenica e ho fatto colare per parecchio tempo l'olio,sia dalla coppa che dal filtro.Nel momento in cui ho rimesso l'olio ho tolto dalla latta 0,5l tramite una bottiglietta d'acqua vuota e asciutta e alla fine l'olio nella latta c'é stato tutto.ho visto che ogni tanto mi segnala ancora una tacca mancante,ma sarà roba di una rabboccatina se però pensi,che prima delle ferie con ancora l'olio "vecchio" mi segnava fissa una tacca in meno d'olio e pho aggiunto il mezzo litro che avevo tolto dalla latta precedente..i conti tornano...4,8l può andare
 
Rispondo a Beppe & squalettoge (il beppe ho visto che si dedica parecchio al fai da te ;) )

mmmh.... quindi pare normale se fai colare per bene l'olio vecchio, secondo me scrivono 4,4 per evitare che si superi il massimo (it's no good for jtd).

Infatti feci colare per bene l'olio visto che cambiavo tipo d'olio:
mobil 1 rally 5w50, ACEA A3,B4,B3, API SJ/CF, VW: 500.00, MB: 229.1, BMW, PORSCHE

rispetto a quello che tenevo prima Selenia TD 10w40, ACEA B3; API CD/CF...


Spero solo che il Mobil non sia troppo fluido per il JTD :scratch) .

:ciao) :ciao) :ciao)
 
antos":qzr7muht ha detto:
Rispondo a Beppe & squalettoge (il beppe ho visto che si dedica parecchio al fai da te ;) )

mmmh.... quindi pare normale se fai colare per bene l'olio vecchio, secondo me scrivono 4,4 per evitare che si superi il massimo (it's no good for jtd).

Infatti feci colare per bene l'olio visto che cambiavo tipo d'olio:
mobil 1 rally 5w50, ACEA A3,B4,B3, API SJ/CF, VW: 500.00, MB: 229.1, BMW, PORSCHE

rispetto a quello che tenevo prima Selenia TD 10w40, ACEA B3; API CD/CF...


Spero solo che il Mobil non sia troppo fluido per il JTD :scratch) .

:ciao) :ciao) :ciao)

Non penso,prova a confrontare i valori di viscosità indicati sull'etichetta,non é detto che un olio troppo fluido non sia buono..!anzi,più é denso e peggio parti ad olio fredoo..l'importante é che non si abbassa anche il valore per le temperature alte es: 10W40 del selenia non é proprio il massimo per le partenze a freddo, ma se prendi un 0W40 come l'Agip sint2000 evolution totalmente sintetico che volevo prendere io,non hai problemi,solo vantaggi...se invece prendi un 5W30 qui iniziamo a prendere un abbaglio..il 30 non va bene per impieghi ad alte temperature e tu sai che una volta che lo scaldi il motore la temperatura non é che cala...sia attesta attorno ai 100°C...peggio un 15W30..il peggio del peggio..

Dimenticavo...penso che scrivano 4,4 perchè a vuoto cioè motore senza olio l capinza ottimale é 4,4l ma non credo prendano in cnsiderazione anche il filtro olio..che i suoi 0,3/0,4l ce li ha da esprimere..Io per non sapere ne leggere ne screivere metto dentro 4,5l...dopo avere lasciato colare parecchio l'olio vecchio..e la tecnica funziona!
 
Beppe":3jxe8whg ha detto:
antos":3jxe8whg ha detto:
Rispondo a Beppe & squalettoge (il beppe ho visto che si dedica parecchio al fai da te ;) )

mmmh.... quindi pare normale se fai colare per bene l'olio vecchio, secondo me scrivono 4,4 per evitare che si superi il massimo (it's no good for jtd).

Infatti feci colare per bene l'olio visto che cambiavo tipo d'olio:
mobil 1 rally 5w50, ACEA A3,B4,B3, API SJ/CF, VW: 500.00, MB: 229.1, BMW, PORSCHE

rispetto a quello che tenevo prima Selenia TD 10w40, ACEA B3; API CD/CF...


Spero solo che il Mobil non sia troppo fluido per il JTD :scratch) .

:ciao) :ciao) :ciao)

Non penso,prova a confrontare i valori di viscosità indicati sull'etichetta,non é detto che un olio troppo fluido non sia buono..!anzi,più é denso e peggio parti ad olio fredoo..l'importante é che non si abbassa anche il valore per le temperature alte es: 10W40 del selenia non é proprio il massimo per le partenze a freddo, ma se prendi un 0W40 come l'Agip sint2000 evolution totalmente sintetico che volevo prendere io,non hai problemi,solo vantaggi...se invece prendi un 5W30 qui iniziamo a prendere un abbaglio..il 30 non va bene per impieghi ad alte temperature e tu sai che una volta che lo scaldi il motore la temperatura non é che cala...sia attesta attorno ai 100°C...peggio un 15W30..il peggio del peggio..

Dimenticavo...penso che scrivano 4,4 perchè a vuoto cioè motore senza olio l capinza ottimale é 4,4l ma non credo prendano in cnsiderazione anche il filtro olio..che i suoi 0,3/0,4l ce li ha da esprimere..Io per non sapere ne leggere ne screivere metto dentro 4,5l...dopo avere lasciato colare parecchio l'olio vecchio..e la tecnica funziona!

Perfettamente daccordo con te :OK) ... ma chi sa xchè ci sono persone con cui sono al 99% siamo sempre daccordo e con altri invece...
devo essere onesto l'indice di viscosità non l'ho guardato io per la moto facevo + o - cosi .... per la pista qualche volta ho messo un 0w20 che da questo capivo che era un olio fluidissimo.... quindi anche molto pericoloso... infatti facevo 2 o 3 giri e poi mi fermavo... ma lì devi saper cosa stai facendo altrimenti potresti causare danni seri..
 
Top