Salve ragazzi ho cambiato olio e filtro alla mia 147 (da libretto 4,4 lit. di olio) e ce ne sono voluti 4,8 lit... secondo voi è normale?
cimbote":1j7ugjw8 ha detto:Inizialmente pensavo ti riferissi all'olio del cambio....
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già anche se mi è sempre sembrato strano che ci vogliano 0.6 l per riempire il filtro olio :ka)cimbote":132uaf2n ha detto:Ok, in genere la quantità riportata in fattura oscilla tra i 4,5 ed i 5 litri di olio..
Ho cambiato il titolo....MarcoM_J":1mr60ndq ha detto:cimbote":1mr60ndq ha detto:Inizialmente pensavo ti riferissi all'olio del cambio....
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pure io :asd)
carloscrow":21bwepv6 ha detto:Forse hai un buco nel carter?!
antos":qzr7muht ha detto:Rispondo a Beppe & squalettoge (il beppe ho visto che si dedica parecchio al fai da te )
mmmh.... quindi pare normale se fai colare per bene l'olio vecchio, secondo me scrivono 4,4 per evitare che si superi il massimo (it's no good for jtd).
Infatti feci colare per bene l'olio visto che cambiavo tipo d'olio:
mobil 1 rally 5w50, ACEA A3,B4,B3, API SJ/CF, VW: 500.00, MB: 229.1, BMW, PORSCHE
rispetto a quello che tenevo prima Selenia TD 10w40, ACEA B3; API CD/CF...
Spero solo che il Mobil non sia troppo fluido per il JTD :scratch) .
:ciao) :ciao) :ciao)
Beppe":3jxe8whg ha detto:antos":3jxe8whg ha detto:Rispondo a Beppe & squalettoge (il beppe ho visto che si dedica parecchio al fai da te )
mmmh.... quindi pare normale se fai colare per bene l'olio vecchio, secondo me scrivono 4,4 per evitare che si superi il massimo (it's no good for jtd).
Infatti feci colare per bene l'olio visto che cambiavo tipo d'olio:
mobil 1 rally 5w50, ACEA A3,B4,B3, API SJ/CF, VW: 500.00, MB: 229.1, BMW, PORSCHE
rispetto a quello che tenevo prima Selenia TD 10w40, ACEA B3; API CD/CF...
Spero solo che il Mobil non sia troppo fluido per il JTD :scratch) .
:ciao) :ciao) :ciao)
Non penso,prova a confrontare i valori di viscosità indicati sull'etichetta,non é detto che un olio troppo fluido non sia buono..!anzi,più é denso e peggio parti ad olio fredoo..l'importante é che non si abbassa anche il valore per le temperature alte es: 10W40 del selenia non é proprio il massimo per le partenze a freddo, ma se prendi un 0W40 come l'Agip sint2000 evolution totalmente sintetico che volevo prendere io,non hai problemi,solo vantaggi...se invece prendi un 5W30 qui iniziamo a prendere un abbaglio..il 30 non va bene per impieghi ad alte temperature e tu sai che una volta che lo scaldi il motore la temperatura non é che cala...sia attesta attorno ai 100°C...peggio un 15W30..il peggio del peggio..
Dimenticavo...penso che scrivano 4,4 perchè a vuoto cioè motore senza olio l capinza ottimale é 4,4l ma non credo prendano in cnsiderazione anche il filtro olio..che i suoi 0,3/0,4l ce li ha da esprimere..Io per non sapere ne leggere ne screivere metto dentro 4,5l...dopo avere lasciato colare parecchio l'olio vecchio..e la tecnica funziona!