Cambio Olio motore 159 mjet Quale prendere??

elpirain

Nuovo Alfista
22 Ottobre 2005
229
0
16
ROMA
Ragazzi, devo fare il cambio olio al motore della 159 di mio padre..quale mi consigliate?? Io con la 147 ho messo il castrol edge sport mi pare 0-30 e mi sono trovato bene...ma che dite qui posso prendere anche il magnatec? Cmq voi quale consigliate?? qualcuno ha già messo qualche tipo di olio e come si è trovato??
a voi... grazieee!

C'è una discussione in area 147 molto ben fatta, comunque io sulla mia (147 1.9JTD 16v mjet, alla fine lo stesso motore ) metto il bardhal xct60 5w40 è anche additivato con fullerene è davvero ottimo lo consiglio, lo 0w30 è un pò tanto fuori specifiche io non lo metterei, se non vuoi il bardhal in molti parlano bene del mobil1 0w40 io ti consiglierei di scegliere tra uno di questi 2 :OK)

Al, grazie, me la potresti linkare? non riesco a trovarla...
Poi come castrol quindi non me lo consigliate? e soprattutto vorrei sapere quanti litri dovrei prendere? Qualcuno sa se sono 5 litri o piu?

Ecco quì viewtopic.php?f=4&t=48166&start=1875 , comunque non è che il castrol sia da buttare, l'importante è che abbia la gradazione giusta, e adesso che ci penso credo che la tau avendo il dpf richieda un 5w30 low saps, controlla bene cosa dice il libretto poi decidi, anche se io sceglierei comunque il bardhal :OK)

Volevo rettiificare che io sulla mia 147 mjet ho il 0-40 e non 0-30 come dicevo...
poi il dpf che cosa è?
In realtà io pensavo di mettere o un mobil 1 0-40 o catrol edge 0-40 ripeto che la 159 è mjet 150cv anno 2009

la mia a libretto riporta 5w40...

il dpf è il filtro anti particolato, serve a ridurre le emissioni dei famosi PM10 (quelli che controllano nelle città e quando sono fuori gamma indicono il blocco del traffico)... il bardhal non l'ho mai provato...

Ah si io lo conoscevo come FAP!!! grazie!
quindi ci sono determinati tipi di olio specifici proprio per chi ha pure il fap..?
leggevo sul sito della castrol che consiglia il magnatec 5w-40 dpa per la 159 con dpa...
boh...a questo punto non saprei proprio piu quale scegliere!

Il fap è il filtro che usa il gruppo psa e sfrutta uno speciale additivo, il filtro del gruppo fiat non usa l'additivo e si chiama dpf :OK) Per quanto riguarda l'olio se a libretto riporta il 5w40, allora ti direi senza pensarci il bardhal, ma tu sembri propenso a prendere il castrol, che comunque non è male ma sappi che c'è di meglio, inoltre come ti ho già detto per le nostre meglio un 5w40 o al limite lo 0w40 ma il 0w30 lascialo stare che con l'olio meglio seguire le specifiche onde evitare usure precoci degli organi motore non lubrificati al meglio :nod)

grazie per la spiegazione..
si si io infatti sulla mia ho messo il castrol 0w-40 mi ero confuso nello scrivere...
quindi tra 0w e 5w - 40 sono piu o meno simili a parte la differenza di fluidità... ora controllo il libretto...ma anche su quello della 147 diceva un selenia 10w-40 e ma ho messo un 0w-40 trovandomi nettamente meglio...

Il fatto che ti sia trovato meglio col castrol può essere facilmente ricondotto anche al fatto che il selenia come olio fa propio schifo non è nemmeno 100% sintetico, per le tolleranze dei nostri motori io mi affiderei ad un 5w40 e ripeto o bardhal o mobil1 ( il mobil è l'unico che prenderei in gradazione 0w40 :nod) ) il castrol edge ne parlano molto bene specie per il busso, sui nostri diesel esiste come già detto di meglio(anche se il castrol rimane un ottimo prodotto ): poi se trovi il castrol in negozio ad un prezzaccio è un conto ma se lo prendi su internet o lo devi ordinare io andrei su altro, poi fai tu :OK)

ma il 0w 40 mobil one mi hanno detto che manco esiste!! E cmq pare che per i motori diesel con dpf sia piu indicato uno 0w30 c'è scritto anche sul sito della mobil 1 e anche altri utenti mi han detto cosi...
che ne dite?