Cambio olio GTA

checco

Nuovo Alfista
20 Febbraio 2010
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Dovendo per forza fare il tagliando ogni 15mila km o entro un anno per non perdere la garanzia a copertura totale che ho fatto acquistando l'auto usata mi son posto il problema dell'olio motore. Un paio di settimane fa, dopo aver girato per parecchi negozi della mia zona son riuscito a trovare il consigliato Selenia Racing 10W60 per un rabbocco, immaginavo non costasse poco, ma 38€ di 2l mi pare un pò tanto. So che il busso è un motore esigente ma visto che il cambio olio da manuale d'officina richiede 8l vorrei sapere se si trova ad un prezzo più abbordabile.
Selenia dispone anche dello SPort 10W60, ma consiglia vivamente la sostituzione ogni 10mila km mentre per il Racing nell'uso stradale consigliano la sostituzione dopo 20mila.
Voi che olio usate? Io non uso l'auto in pista quindi non necessito di oli speciali, mi basta che rispettino le caratteristiche richieste dalla casa.
Inoltre, visti i precedenti non mi fido molto dell'officina dove dovrò fare il tagliando obbligatorio e preferirei fornire io l'olio da mettere nel mio motore.
 
Metti il Castrol Edge sport 10W60, costa sui 14 al litro. E meglio del selenia, che oltre ad essere vecchiotto è pure raro da trovare!
Io personalmente cambio l'olio ogni 10000 km infischiandomene dei tagliandi.
 
Io devo fare i tagliandi obbligatori entro 15mila o un anno perchè ho fatto una polizza di garanzia totale per 3 anni.
Con l'uso che faccio io dell'auto non credo sia necessario sostituire l'olio ogni 10mila km, certo che almeno usare un olio di buona qualità sul busso mi pare di dovere. E' che come dicevo non fidandomi dell'officina dove dovrò fare i tagliandi preferirei scegliere io che metterci.
L'importante è che il castrol RS sport rispetti le stesse specifiche del Selenia Racing.
 
Beh io l'ho presa con 100mila km ho dovuto fargli subito i freni perchè montava dei pessimi tarox.
Mi han cambiato radiatore acqua, tiranti barra anteriore, serratura posteriore e avrebbe un sacco di altri lavoretti da fare ma che ovviamente non vogliono passarmi in garanzia. Poi la garanzia è assurda. C'è un supporto motore spappolato che costa 100€ e non me lo passano però mi han sostituito il cambio completo.
Con l'occasione ho rifatto anche frizione e comando idraulico.
Probabilmente a breve dovrò sostituire ammortizzatori e supporti sospensioni anteriori.
La macchina va bene anche così ma io vorrei che fosse in perfetto ordine, come tutti voi immagino.
Per ora l'unica parte che sembra non fare i capricci nonostante i 110mila km è il motore e confido che continui a sfogare i suoi puledri per molto ancora.
 
Mannaggia checco.... quanti problemi... sicuramente il selespeed non è proprio esente da problemi cronici e questo è risaputo, certo che io a 80.000 Km oltre alla manutenzione ordinaria ( a 72.000 sostituita la cinghia di distribuzione, varie pulegge, cuscinetti e pompa acqua con quella del 3.0 perché ha la girante in metallo) ho un unico problema, la fatidica spia airbag.... ma sò già che dipende dallo spinotto posto nel baule dietro il sub Bose, quindi appena ho un poco di tempo vedo di sistemare lo spinotto come si deve, al limite lo cambio con qualcosa di più affidabile... seguirà video tutorial ;)
Per il resto tutto ok, dischi freno ancora in ordine, frizione senza nessun problema, cambio (dopo aver cambiato olio quando specificato) ok.
Conosco gente che con il Busso 3.2 ci ha fatto oltre 150.000 Km senza problemi particolari, tutto dipende come è stato trattato prima, certo che come manutenzione ordinaria non è economico ma i V6 di oggi non hanno nulla da spartire con il mitico Busso.... chiaramente parere personale :)
Ciao
Mario
 
La mia GTA non ha il Selespeed, ma cambio manuale.
Eran partiti i sincronizzatori della 3° e mi han sostituito tutto il cambio in garanzia
Idem per la spia Arbag, ogni tanto si accende ma mi hanno cancellato l'errore sulla centralina e per ora non si è più accesa.
Per quanto riguarda la manutenzione fortunatamente son state sostituite pompa acqua e cinghia a 85mila, quindi son tranquillo.
Ho sostituitole candele nonostante avessero solo 35mila km perche quelle della bancata posteriore erano messe male.
Son sicuro che son state cambiate perchè conosco l'ex proprietario e mi ha garantito che le ha sostituite tutte e 6 lui.
Voi sapete se è normale che le posteriori si sporchino di più?
Il motore mi sembra in ordine ha mangiato solo mezzo litro di olio in 8000km, credo sia un consumo normale.
 
designferrara":1e51vf1p ha detto:
a 72.000 sostituita la cinghia di distribuzione, varie pulegge, cuscinetti e pompa acqua con quella del 3.0 perché ha la girante in metallo

orca leggo tardi... mi spiace..
ma questo NON è bene
il discorso della pompa acqua in plastica che si rompe e cede è una leggenda metropolitana (sui 3.2),
a parte il discorso che su i 3.2 è stato proprio rarissimo trovarne di danneggiate (per esempio qui dentro a memoria non dovrebbe essercene nessuno), quando cedono, non è la girante che cede, ma l'alberino.. che è di metallo ed esattamente identico a quella del gtv...
so che molti dicono di usare quella in metallo, ma sulle nostre NON va bene, perchè (e se prendi i disegni tecnici lo puoi verificare facilmente da solo) la pompa con girante i metallo delle GTV ha una portata MINORE questo perchè il vano motore delle GTV 3.2 aveva una configurazione diversa e una diversa preminenza dell'impianto di raffreddamento ;)

e già sulle nostre non è che il motore giri "fresco" incastrato dentro i nostri vani motore, si gli diamo pure portata minore ;)

In tutte quello qui "vicino" a me che è stata fatta la manutenzione, ovviamente è stata cambiata (sempre consigliabile farlo per motivi di costi di manodopera) e quelle tirate giù sono sempre parse molto "sane"..
anche io sono in procinto di distribuzione e ovviamente oltre cinghia tenditori cuscinetti candele etc, cambierò per sicurezza anche la pompa, ma con una identica ;)


...il V6 3.2 nostro.. altro che 150.000... se ne mangia tranquillamente altri 100.000 come niente, con la sua giusta manutenzione :OK)
 
designferrara":pac2v3tq ha detto:
Mannaggia checco.... quanti problemi... sicuramente il selespeed non è proprio esente da problemi cronici

anche io a 75.000km circa, ho spaccato il cambio.. in particolare il differenziale (come tanti, visto che è debole cronicamente) che poi mandando in giro pezzi ha fatto disastri e il selespeed non c'entra nulla anzi il mio è uno dei più "tranquilli" (tranne quando passa da Gallarate :asd) :asd) )

(o quantomeno con il Selespeed è più facile spaccare il differenziale, semplicemente perchè, essendo fatto in un certo modo nel buttare dentro le marce, e facendolo lui sempre senza fatica, con le Selespeed, gli utilizzatori è molto più facile che la strapazzino, mentre con le manuali, è molto più facile che per la maggior parte del tempo i guidatori siano più "dolci" con il piede sinistro ;) )

anche il sincro della 3 è un difetto ricorrente, anche la mia sul cambio vecchio verso i 35.000 mi pare, l'avevano cambiato (idem su quella di DriftSK e altre) ;)

il problema sono proprio le meccaniche e il dimensionamento dei materiali ;)
 
teknomotion":2yecp84g ha detto:
Xantuzzo,se ti avanza un differenziale,c'è ghielmo appiedato che ne cerca uno.. :asd)
Io ce l'ho, sul serio (senza corona) :D
 
Skyrider":28j1qols ha detto:
teknomotion":28j1qols ha detto:
Xantuzzo,se ti avanza un differenziale,c'è ghielmo appiedato che ne cerca uno.. :asd)
Io ce l'ho, sul serio (senza corona) :D


@Tekno: e che gli è successo spaccato pure lui? povero.. cià meglio che lo sento (ps cvd.. manuale anche la sua ;) )

@Skyrider: appunto del discorso sopra.. hai mica ancora in giro la foto della tua pompa acqua smontata?
:OK)
 
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