Cambio olio freni: quale?

Alucard

Nuovo Alfista
28 Luglio 2006
8,890
0
36
44
Cesena (FC)
Visti i problemi in frenata...ho deciso di fare il cambio del liquido freni...
lo spurgo non ha migliorato la situazione così voglio provare col nuovo olio (in ogni caso male non fa visto che ha 5 anni...)

ora... che cosa mi consigliate?? :asd)

Anche il Dot4 Ferodo non è male, e come prezzo siamo li, se inveci cerchi qualcosa di piu costoso :D puoi guardare i Castrol o Motul

Xp2200":1wk54ki7 ha detto:
Anche il Dot4 Ferodo non è male, e come prezzo siamo li, se inveci cerchi qualcosa di piu costoso :D puoi guardare i Castrol o Motul
nono non cerco la luna.. cerco solo una cosa buona col giusto prezzo... per quel che uso io i freni....han 40 mila km e sono nuovi... per frenare uso molto il frenomotore :)

al tagliando dei 60 mila km anche io faro il cambio in officina ....

quanto mi costera ?
un bel liquido freni di gamma medio alta ? diciamo ... qualcosa di meglio dell'originale cosa potrebbe essere ?

klausgt":lj7xqmga ha detto:
ma la pompa freni è ok?

cmq io ho fatto mettere il Castrol Response super dot 4 e mi trovo da favola

se non fosse ok non frenerebbe o sbaglio?..
invece frena.. quasi troppo :)

il difetto lo fa a freni freddi e frenata d'emergenza...
se riprovo a freni caldi invece non lo fa.. o perlomeno lo fa in maniera molto meno evidente.

Non avevo capito che avevi problemi in frenata, pensavo ad una semplice manutenzione.
Guarda, già che hai problemi a freddo puoi escludere l'olio a prescindere.
Soldi risparmiati.

Qual'è il problema?

sbenga":k7wth76d ha detto:
Non avevo capito che avevi problemi in frenata, pensavo ad una semplice manutenzione.
Guarda, già che hai problemi a freddo puoi escludere l'olio a prescindere.
Soldi risparmiati.

Qual'è il problema?

come dicevo nell'altro topic.. in frenata di emergenza mi inchioda l'anteriore sinistra... poi entra l'abs e lo sblocca se la frenata è molto lunga ma generalmente finisce prima....
la cosa strana è che inchioda sempre e solo la sinistra...e lo fa solo a "freddo" se faccio frenate forti ma a dischi/pastiglie calde non inchioda mai...

klausgt":38a8ijwr ha detto:
pinza freno difettosa?

io quando aveo problemi d'olio li avevo a caldo, col pedale ke diventava una spugna....

non saprei...
oggi ho perseverato nel riscaldare i freni con 2 - 3 frenatine e poi pestone...
risultato: per poco non mi vola via la testa mozzata dalla cintura :rotolo) ma di inchiodate nemmeno l'ombra.
Possibile che a freddo rimanga bloccato qualcosa con conseguente inchiodata?

Mi hanno consigliato lo Shell Donax UB DOT 4 Ultra, perchè ha le stesse caratteristiche del 5.1 ma la capacità di assorbire umidità del DOT 4....quindi il miglior compromesso....

Alucard":32vs0zo4 ha detto:
come dicevo nell'altro topic.. in frenata di emergenza mi inchioda l'anteriore sinistra... poi entra l'abs e lo sblocca se la frenata è molto lunga ma generalmente finisce prima....
la cosa strana è che inchioda sempre e solo la sinistra...e lo fa solo a "freddo" se faccio frenate forti ma a dischi/pastiglie calde non inchioda mai...
hai provato a controllare lo stato delle pastiglie di quella pinza?

PS il liquido freni costa 10 euro + manodopera, dopo 5 anni cambiarlo non fa male ;)