olio frizione-freno vaschetta comune
Aprendo il cofano, in alto a destra con un tappo giallo ed il simbolo del freno c'è la vaschetta dell'olio per la frizione ed i freni. La vaschetta è in comune, ma i circuiti sono ben separati tra loro. Io consiglio di verificare spesso il livello e di sostituire l'olio almeno al cambio pastiglie. Avevo il pedale della frizione bloccato, in un primo momento in officina mi hanno fatto uno spurgo pensando che fossero entrate delle bolle d'aria. Per i primi chilometri è tornata come prima, ma dopo poco il problema ha persistito fino a non consentirmi di inserire le marce. Mi sono fatto fare un controllo in officina, mi viene detto che probabilmente è la pompa frizione rotta € 200. Ho lasciato stare, ho fatto da me ed ho cambiato l'olio frizione-freni. La frizione, l'inserimento delle marce ed il pedale frizione sono tornati nuovi. Occhio perché generalmente in officina si tenderà sempre ad imputare la colpa alla frizione, allo spingidisco, o alla pompa frizione. Niente di tutto ciò nel mio caso, l'olio del circuito con il tempo assorbe umidità e non lavora più bene.