Cambio olio fai da te: possibile farlo?

belltipetto75":1km0y1gd ha detto:
è possibilissimo te lo dice uno che ormai risparmia un bel po di soldi non andando piu all'alfa.
ovviamente mi son attrezzato un po alla volta
2 cavalletti 11 euro da mercatone uno
un sollevatore idraulico 39 euro da mercatone uno
vaschetta raccogli olio piu imbuto 4 euro
chiave svita olio 1.5 euro
l'ultimo acquisto lettino da meccanico con ruote 34 euro da mercatone uno
compro sempre il top MOBIL UNO 0-40 per un totale di 80 euro contro i 250 alfa vedi tu quanti soldi risparmi e sei sicuro di cio che fai e dei prodotti che usi e cosa non idifferente ti rimane la soddisfazione che non è da poco

Sei un GRANDE! :OK)
complimenti :spin)

Cmq, un tagliando fai-da-te è una grande soddisfazione, da aggiungere anche il fatto che utilizzi materiale, magari, migliore (vedi olio castrol,...), infine risparmio economico da non sottovalutare :OK)

PS: per lo smaltimento dell'olio usato, un meccanico amico se lo prende a gratis...

Ricordo che per normativa nel prezzo di acquisto dell'olio è compresa la cifra per smaltire quello vecchio, quindi NESSUNO vi deve chiedere soldi per smaltire l'olio esausto.

Ciao Matteo

GiulianoJTD":3r6wkxcv ha detto:
Vorrei capire poi dove lo andate a buttare l'olio esausto!
Vi ricordo che lo smaltimento deve essere fatto da ditte certificate e buttarlo dove capita è CONTRO LA LEGGE oltre che contro il senso civico che ognuno di noi dovrebbe avere.
Se per voi poi inquinare allegramente è una soddisfazione, fate pure!
Mi meraviglio di te "vexator" che sei un ing e queste cose dovresti saperle

Basta andare nella discarica del proprio paese e loro hanno l'obbligo d'accettare l'olio... Ovvio bisogna essere dei privati.

Quindi come vedi è possibilissimo

DevilBoss86":3ofgbcd3 ha detto:
I centri di smaltimento olii usati ci sono, anche se son poco a portata di mano, cmq per non inquinare vi sono 2 soluzioni...

1) Ve lo tenete e imbevete un fazzoletto di olio per accendere il camino...

2) Ve lo tenete e ci oleate la saracinesca del box (io lo faccio ogni 10 gg)

3)Andate da un meccanico che probabilmente non si prenderà più di 2 euro...

:OK) ........ io uso la 1° opzione ... lo filtro, ci ggiungo in quantità d'additivo dell'acetone (x facilitare la combustione) e ci inzuppo il cotone.......poi lo uso come diavolina accendifuoco e funzia bene...e dura tanto...

:asd)

Sooor147":147knx52 ha detto:
DevilBoss86":147knx52 ha detto:
I centri di smaltimento olii usati ci sono, anche se son poco a portata di mano, cmq per non inquinare vi sono 2 soluzioni...

1) Ve lo tenete e imbevete un fazzoletto di olio per accendere il camino...

2) Ve lo tenete e ci oleate la saracinesca del box (io lo faccio ogni 10 gg)

3)Andate da un meccanico che probabilmente non si prenderà più di 2 euro...

:OK) ........ io uso la 1° opzione ... lo filtro, ci ggiungo in quantità d'additivo dell'acetone (x facilitare la combustione) e ci inzuppo il cotone.......poi lo uso come diavolina accendifuoco e funzia bene...e dura tanto...

:asd)

Si ma inquina anche tanto!!!!
visto che non viene filtrato in nessun modo il fumo del camino!!!!
è vietato bruciare olii...

di solito nei centri commerciali dove vendono olio si son cartelli con scritto anche su il centro di raccolta olii usati piu vicino... magari se avete posto conviene magari andar a depositare ogni 2 cambi giusto x nn aver eccessiva spesa x soli 5 litri

se alzate l'auto x infilarvici sotto usate cavalletti fissi appositi :OK) ed indossate guanti

Parere personale: a motore caldo cambi l'olio, a motore freddo controlli il livello con l'astina.

vexator":2gabeuxn ha detto:
io sapevo che l'olio si cambia a motore caldo, ma qualcuno dice il contrario...
chi dice il giusto? :D

Anche a me han sempre detto di farlo dopo aver portato in temp il motore, almeno cosi l'olio è piu fluido e scende meglio.

Domenica farò il lavoro. Giusto per andare sul sicuro:

Il tappo dell'olio è quello nel cerchio rosso, mentre il filtro (ovviamente :asd) ) è quello nel cerchietto blu.
PS: l'immagine credo sia del 120cv e non del 105cv, ma credo cambi poco

motore.jpg

Esatto, procurati anche la guarnizione di rame da mettere al tappo dell'olio, occhio che è un pò carotta, sti ladri me l'hanno fatta pagare 2,40€, morta..i loro.

GiulianoJTD":3kfowflu ha detto:
Vorrei capire poi dove lo andate a buttare l'olio esausto!
Vi ricordo che lo smaltimento deve essere fatto da ditte certificate e buttarlo dove capita è CONTRO LA LEGGE oltre che contro il senso civico che ognuno di noi dovrebbe avere.
Se per voi poi inquinare allegramente è una soddisfazione, fate pure!
Mi meraviglio di te "vexator" che sei un ing e queste cose dovresti saperle

Io uso l'olio bruciato per lubrificare la catena della motosega, invece di comprare lg olii dedicati ;)