Cambio olio fai da te: possibile farlo?

vexator

Nuovo Alfista
Senza avere particolari attrezzi, cioè senza ponte ecc. è possibile farlo?
Senza alzare la macchina è possibile svitare il tappo e togliere il filtro?
Potrei procurarmi un paio di cavalletti da officina, ma in questo modo non si rischia che essendo l'auto inclinata l'olio non esca tutto?

PS: per la raccolta dell'olio mi sono procurato una vaschetta larga e bassa

:grazie)

Prima dell'assetto io avevo fatto il cambio senza alzarla, nessun problema, anche se comunque sarebbe piu comodo sollevarla almeno un po.

è possibilissimo te lo dice uno che ormai risparmia un bel po di soldi non andando piu all'alfa.
ovviamente mi son attrezzato un po alla volta
2 cavalletti 11 euro da mercatone uno
un sollevatore idraulico 39 euro da mercatone uno
vaschetta raccogli olio piu imbuto 4 euro
chiave svita olio 1.5 euro
l'ultimo acquisto lettino da meccanico con ruote 34 euro da mercatone uno
compro sempre il top MOBIL UNO 0-40 per un totale di 80 euro contro i 250 alfa vedi tu quanti soldi risparmi e sei sicuro di cio che fai e dei prodotti che usi e cosa non idifferente ti rimane la soddisfazione che non è da poco

OTTIMO amico,ottimo davvero!
belltipetto75":399ft5ha ha detto:
è possibilissimo te lo dice uno che ormai risparmia un bel po di soldi non andando piu all'alfa.
ovviamente mi son attrezzato un po alla volta
2 cavalletti 11 euro da mercatone uno
un sollevatore idraulico 39 euro da mercatone uno
vaschetta raccogli olio piu imbuto 4 euro
chiave svita olio 1.5 euro
l'ultimo acquisto lettino da meccanico con ruote 34 euro da mercatone uno
compro sempre il top MOBIL UNO 0-40 per un totale di 80 euro contro i 250 alfa vedi tu quanti soldi risparmi e sei sicuro di cio che fai e dei prodotti che usi e cosa non idifferente ti rimane la soddisfazione che non è da poco

Vorrei capire poi dove lo andate a buttare l'olio esausto!
Vi ricordo che lo smaltimento deve essere fatto da ditte certificate e buttarlo dove capita è CONTRO LA LEGGE oltre che contro il senso civico che ognuno di noi dovrebbe avere.
Se per voi poi inquinare allegramente è una soddisfazione, fate pure!
Mi meraviglio di te "vexator" che sei un ing e queste cose dovresti saperle

hai ragione l'olio esausta va smaltito!!!
fortunatamente con il lavoro che faccio lo consegno ad una ditta di smaltimento che hanno il dissogliatore oppure lo potete consegnare a qualche mecanico magari gli sganciate un deca e vai...

GiulianoJTD":23ln7xwm ha detto:
Vorrei capire poi dove lo andate a buttare l'olio esausto!
Vi ricordo che lo smaltimento deve essere fatto da ditte certificate e buttarlo dove capita è CONTRO LA LEGGE oltre che contro il senso civico che ognuno di noi dovrebbe avere.
Se per voi poi inquinare allegramente è una soddisfazione, fate pure!
Mi meraviglio di te "vexator" che sei un ing e queste cose dovresti saperle

Esistono punti apposta dove portarlo, non vedo il senso della tua uscita (se non fare il solito falso moralismo) non mi sembra che qui nessuno abbia scritto che va a buttarlo nei tombini......

La cosa più semplice è portarlo da qualche meccanico che si conosce, oppure ci sono centri specializzati allo smaltimento.
Se si ha un pò di spazio in casa lo si può tenere in un contenitore da 5L come quello della candeggina.
Cambiarsi l'olio da soli è semplice, però se devi comprare 100E di attrezzature che usi solo per quel motivo, poichè non sai fare altri lavori alla macchina, io ti consiglierei di andare in un distributore o da un meccanico generico e fartelo fare sul momento e davanti ai tuoi occhi.
Spendi 10-15E e non ti sporchi le mani.
Inoltre anche il discorso olio esausto è accantonato.

Io ti consiglio di alzarla , mettere una bacinella sotto e svitare il tappo, successivamente con una chiave per smontare il filtro olio (costa 3 euro la chiave) sviti il filtro e poi abbassi la macchina per far scendere tutto l'olio...

GiulianoJTD":3t815epe ha detto:
Si se così fosse non ci sarebbero problemi.....Il fatto è che conosco molte persone che lo buttano nei tombini quindi mi sembrava giusto ricordarlo!
E senza moralismi, non sono il tipo.

Se fosse cosi cosa ? i centri di smaltimento ci sono e te lo ritirano gratuitamente, non vedo perche se dei tuoi conoscenti non facciano cosi tu debba venire in questo thread a dire che a noi ci piace inquinare allegramente.

Ti stai scaldando per nulla e non capisco davvero il motivo: giornata storta forse?
Il "se così fosse" era da leggersi " se tutti facessero così", infatti ribadisco che molta gente pur di risparmiare 10 euro all'anno è felicissima di buttare l'olio nel tombino vicino casa. Se tu non fai così e se non lo fa nessun altro che è intervenuto in questa discussione sono io il primo a rallegrarmene.
Quindi il mio intervento era solo per ricordare a tutti che l'olio va smaltito e non per accusare!
Resta poi il fatto che cambiare l'olio da soli ti fa risparmiare al max poche decine di euro all'anno.

In ogni caso mi rendo conto che il mio primo intervento può essere frainteso come toni e come affermazioni, per cui faccio un passo indietro e chiedo venia se è sembrata un'accusa ingiustificata a qualcuno

I centri di smaltimento olii usati ci sono, anche se son poco a portata di mano, cmq per non inquinare vi sono 2 soluzioni...

1) Ve lo tenete e imbevete un fazzoletto di olio per accendere il camino...

2) Ve lo tenete e ci oleate la saracinesca del box (io lo faccio ogni 10 gg)

3)Andate da un meccanico che probabilmente non si prenderà più di 2 euro...

Per lo smaltimento degli oli usati o cliccate qui:

http://www.coou.it/

o lo portate alla discarica cittadina, dovrebbero essere attrezzati adeguatamente per la raccolta.

GiulianoJTD":319z0vie ha detto:
Ti stai scaldando per nulla e non capisco davvero il motivo: giornata storta forse?
Il "se così fosse" era da leggersi " se tutti facessero così", infatti ribadisco che molta gente pur di risparmiare 10 euro all'anno è felicissima di buttare l'olio nel tombino vicino casa. Se tu non fai così e se non lo fa nessun altro che è intervenuto in questa discussione sono io il primo a rallegrarmene.
Quindi il mio intervento era solo per ricordare a tutti che l'olio va smaltito e non per accusare!
Resta poi il fatto che cambiare l'olio da soli ti fa risparmiare al max poche decine di euro all'anno.

In ogni caso mi rendo conto che il mio primo intervento può essere frainteso come toni e come affermazioni, per cui faccio un passo indietro e chiedo venia se è sembrata un'accusa ingiustificata a qualcuno

Non volevo essere aggressivo, ma il significato del tuo post non sembrava proprio del tipo "ricordatevi di portare l'olio nei posti giusti", comunque chiusa li :)

giangirm":j8aoefsl ha detto:
yugs":j8aoefsl ha detto:

o lo portate alla discarica cittadina, dovrebbero essere attrezzati adeguatamente per la raccolta.
forse è un pelo OT, ma già che ci siamo ecco anche il link per lo smaltimento di batterie esauste (quante ne vedo per strada!): http://www.cobat.it/

:OK) facciamo una FAQ? :scratch)

yugs":1udxvhzz ha detto:
giangirm":1udxvhzz ha detto:
yugs":1udxvhzz ha detto:

forse è un pelo OT, ma già che ci siamo ecco anche il link per lo smaltimento di batterie esauste (quante ne vedo per strada!): http://www.cobat.it/

:OK) facciamo una FAQ? :scratch)
:asd) pure su questo? :asd) c'è altro di simile da aggiungere ?