Cambio olio fai da te: consiglio in caso capitasse anche a voi..

acio19

Nuovo Alfista
27 Settembre 2005
19
0
1
Bergamo
Tra ieri e oggi ho cambiato l'olio. E' la prima volta che lo faccio da solo..tutto facile a parte il filtro: ieri non avevo la pinza a catena e a mano non son proprio riuscito..oggi, con la pinza, spingevo spingevo ma non veniva via.Il filtro si deformava (l'ho schiacciato di diversi cm, se volete posso fare una foto ) ma proprio non si svitava..panico!! Poi per telefono il meccanico m'ha detto che s'era bruciata la guarnizione e m'ha consigliato di tenerlo in tensione, ruotando forte ma non al punto di deformarlo..piano piano la guarnizione avrebbe ceduto e si sarebbe svitato..e infatti s'è svitato!
Insomma niente di chè..però se uno non lo sa poi inizia a sclerare :asd)
Tra l'altro per l'inconveniente l'ho lasciato scolare tutta la notte e ne è venuto giù (ancora) un pochino..un bicchiere scarso..

Ah ho messo il mobil1 0w-40..sarà sicuramente effetto placebo :asd) , ma il motore mi pare più silenzioso e fluido..vedremo se consuma meno carburante.. ;)
(1.9 jtd 16v-140cv)
 
buono, io grazie a mio padre il metodo lo conoscevo, e ne conosco anche altri molto efficaci :sarcastic)
per l'olio se hai seguito i miei consigli li hai seguiti bene :asd) hai messo un'ottimo olio. :OK)
 
paolo_t.s.":1gli33ol ha detto:
buono, io grazie a mio padre il metodo lo conoscevo, e ne conosco anche altri molto efficaci :sarcastic)
per l'olio se hai seguito i miei consigli li hai seguiti bene :asd) hai messo un'ottimo olio. :OK)

Certo che ho seguito i tuoi consigli..grazie ancora :)
Tra l'altro è anche abbastanza difficile da trovare, mannaggia a te :asd)

Che altri metodi conosci?
 
Un consiglio

Un consiglio per togliere il filtro dell'olio : prendi un cacciavite con la punta grossa e con un martello infilalo nel filtro dove c' è la parte sfaccettata che serve alla chiave per smontarlo, in pratica quella che non tocca con il motore e che è opposta alla base del filtro . Ora con il caciavite inserto hai una buona leva, afferra il cacciavite e muovi il filtro, vedrai che lo togli. Per evitare questo problema , quando si rimonta il filtro, passa con un dito sporco di olio sulla guarnizione e avvita il filtro , non serve stringelo con la chiave, ma basta stringerlo con le due mani fino a quando non si muove più .Il calore del motore scioglie leggermente la guarnizione e finisce l'opera di bloccaggio del filtro , ma l'olio messo prima lascia la guarnizione morbida e quindi si può svitare facilmente
 
allora do un consiglio anch'io, pochi lo sanno, pochi lo fanno. ma per me è importantissimo. prima di rimontare il filtro olio, riempitelo di olio e montatelo pieno, al primo avviamento dopo ogni sostituzione dell'olio, non saprete quanto vi ringrazierà il vostro motore.
 
Esatto

Esatto buon consiglio ,però in questo caso ricordate che il filtro porta circa 0,5 kg di olio.Cmq la spia dell'olio e il trip con la scritta insufficente pressione olio motore quando cambiate il filtro e l'olio devono spegnersi entro 7 secondi altrimenti ....sono guai !!
 
Grazie dei consigli!
Visto quello che m'è capitato, devo dedurre che il meccanico l'ultima volta non ha bagnato la guarnizione?
Io questa volta l'ho bagnata, però non ho riempito il filtro..lo avrei fatto, mi sembrava ovvio.. ma il meccanico m'ha detto di non farlo, e visto la dritta che m'ha dato per smontarlo gli ho dato fiducia e non l'ho riempito..come mai m'ha detto di non farlo??

Tra l'altro l'olio che ho tolto era parecchio nero..l'ultimo cambio d'olio l'ho fatto circa 12000 km fa..non è un po' poco??Sapevo che si deve cambiare ogni 10-15k km..ma pensavo che questo intervallo avesse un po' di margine..non che avrei trovato l'olio nero..magari perchè m'han messo olio penoso??

Un'ultima cosa..i benzinai non sono obbligati a ritirare l'olio vecchio???Ho chiesto a 3 e nessuno me l'ha preso..solo al quarto tentativo ho avuto fortuna..so che inquina tantissimo, non lo butterei mai via così..(tra l'altro il primo a cui ho chiesto, alla domanda "allora dove lo butto?", m'ha risposto con un disarmante allargamento di braccia..bah..un'altro m'ha detto di andare da un meccanico..ma c'ero stato ancora prima che dai benzinai, senza risultati..)
 
Allora

Allora l'olio esausto il benzinaio è tenuto a ritirarlo per consegnarlo a chi fa smaltimento. Riempire il filtro di solito si fa quando il circuito è vuoto cioè quando hai cambiato la pompa dell'olio ad esempio e si riempie la pompa dell'olio e il filtro prima di rimontarli per madare subito in pressione l'olio .Direi che il meccanico non ha bagnato d'olio la guarnizione. Io cambio l'olio ogni 6-7000 km ,non oltre e ti garantisco che è ancora bello pulito e sono sicuro che non perde la fluidità e le caratteristiche di lubrificazione .
 
Re: Esatto

max14716":34hsx4rx ha detto:
Esatto buon consiglio ,però in questo caso ricordate che il filtro porta circa 0,5 kg di olio.Cmq la spia dell'olio e il trip con la scritta insufficente pressione olio motore quando cambiate il filtro e l'olio devono spegnersi entro 7 secondi altrimenti ....sono guai !!
se riempi il filtro non appare nulla, il consiglio di riempirlo è perchè va in pressione prima, e la parte alta del propulsore rimane meno secondi con scarsa lubrificazione...
 
Top