Cambio olio extra-tagliando

ExTrEmE

Nuovo Alfista
28 Ottobre 2006
952
0
16
46
Siena
Ormai giunti alle porte dell'inverno, ho deciso di fare un primo cambio d'olio extra-tagliando alla 147.
Ovviamente lo faro' da solo mettendoci un olio coem dico io.

Ho deciso di mettere un bel 5W40 in previsione del freddo.. in modo da rendere un pochettino meno traumatica la partenza a freddo del propulsore. Mettero' anche un trattametno al teflon (slider) anche se credo che l'utilità sia prossima allo zero, sopratutto in un motore che ha si e no finito il rodaggio adesso (12.000km e qualcosa).. lo prende un amico.. per cui approfitto e amen.. se non gli fa nulla.. frega sega :)

Sull'olio mi sono informato, ho guardato un po' in giro.. e la scelta è caduta sul Royal Purple 5W40 dopo aver letto molti commenti positivi in merito ed aver visto una prova effettuata dalla testata StreetCommodores ( http://www.animegame.com/cars/Oil Tests.pdf ).. l'ho trovato a 14€ al litro.. ne prendo 5lt e mi dovrebbero bastare per il cambio e per eventuale rabbocco (fino ad oggi il consumo di olio, se dio vuole, è stato nullo).

Qualcuno di voi ha già provato quest'olio sulla 147? Come si è trovato?

In precedenza mi ero trovato molto bene con il bardahl e voglio fare una 'comparazione' a pelle tra i due oli (sebbene su due motori differenti).

Per l'additivo.. qualcuno lo ha utilizzato/provato? Se si.. ha notato qualche differenza non dovuta ad autoconvinzione :) ?

Per quanto riguarda gli additivi, per me sono inutili; non ho ancora trovato UN test serio fatto da qualche ente certificato che ne dimostri i reali vantaggi; insomma un pò come i gasoli "premium"...
E' molto meglio se le metti un buon olio e lo cambi spesso, piuttosto che sti additivi :OK)

Comunque occhio alla garanzia... se ti fai i lavori da solo e in qualche modo lo vengono a sapere sono cazzi...

Le soluzioni sono 2:
a) vai da un meccanico generico e ti fai fare il lavoro da lui, così poi ti riporta in fattura il materiale usato e la manodopera e sei a posto

b) se ti fai il lavoro personalmente, metti un filtro olio originale, così anche se succedesse qualcosa, nessuno può sapere che hai fatto questo cambio olio e quindi non rompono le palle.

306 Maxi":eoujqacb ha detto:
Per quanto riguarda gli additivi, per me sono inutili; non ho ancora trovato UN test serio fatto da qualche ente certificato che ne dimostri i reali vantaggi; insomma un pò come i gasoli "premium"...
E' molto meglio se le metti un buon olio e lo cambi spesso, piuttosto che sti additivi :OK)

Si si anche io guarda.. sono pressoché d'accordo. Lo metto principalmente per un motivo. L'amico che lo prende voleva fare il trattamento (e io gli avevo detto di lasciar perdere.. che tanto il guadagno è nullo o marginale).. pero' non gli veniva bene l'ordine con le quantità da usare (ha un 330cd) e allora mi chiese se mi interessava.. a me ne serve meno.. alui di più.. insomma.. l'ho fatto più per farlo fare a lui che perché interessava a me :p

306 Maxi":eoujqacb ha detto:
Comunque occhio alla garanzia... se ti fai i lavori da solo e in qualche modo lo vengono a sapere sono cazzi...
Le soluzioni sono 2:
a) vai da un meccanico generico e ti fai fare il lavoro da lui, così poi ti riporta in fattura il materiale usato e la manodopera e sei a posto
b) se ti fai il lavoro personalmente, metti un filtro olio originale, così anche se succedesse qualcosa, nessuno può sapere che hai fatto questo cambio olio e quindi non rompono le palle.

Bè si ovvio.. cmq non credo si mettano ad assaggiare l'olio per vedere se è un selenia o un royal purple :p
Filtro lo metto originale.. e via.

Poi, in caso, il vicino della mia ragazza ha officina autorizzata.. lo posso far fare a lui (solo che mi rompe andarci con roba portata da me), sicuramente me lo fa. Del resto gli ho fatto montare il cruise con tanto di timbro sul libretto per montaggio accessori originali :)

:elio)

Poi vi sapro' dire come mi trovo..

Anzi.. quasi quasi prima di fare il cambio d'olio mi rendo il portatile e collego l'auto all'obd.. faccio un giro e guardo il carico motore e gli altri parametri.. poi dopo il cambio faccio lo stesso giro per vedere se ci sono cambiamenti nei parametri.. chissà :D

cmq nessuno che ha provato il royal sul 1.6ts?