cambio olio e garanzia..devo farlo scrivere sul libretto?

morinozzz

Nuovo Alfista
20 Giugno 2006
195
0
16
livorno
ciao

vorrei fare un primo cambio olio a 10000 km presso il mio distributore di fiducia con olio castrol GTD 5w-40. :elio)

come letto in precedenti post non ci sono problemi di garanzia giusto?

ma devo farmi scrivere sul librettino l'intervento fatto facendolo timbrare dal distributore..insomma..quaesto cambio olio deve comparire da qualcheparte giusto?...e dove?..tutto per non avere possibili problemi con la garanzia ufficiale alfa.

grazie
 
l'alfa romeo

l'alfa romeo vuole il cambio olio ( e ha ragione per la garanzia ) a 20.000 km in occasione del primo tagliando, ma come gistamente dici tu e per come sono fatto io che nella mia macchina l'olio non deve stare più di 7-8000 km e deve essere completamente sintetico ,cioè deve essere o castrol magnetec o shell helix ultra, perchè dopo 10.000 km l'olio ,per buono che esso sia, inizia a perdere le sue caratteristiche di lubrificazione .Quindi direi che puoi cambiare tranquillamente l'olio, senza far mettere nessun timbro ed esegui un operazione che non può far altro che migliorare e allungare la vita del tuo motore
 
Quoto in parte max:

Bene cambiare l'olio a 10mila invece che a 20 (nessuno ormai crede piu' all'olio 20k).

Nessun problema con la garanzia (basta che poi a 20mila fai il tagliandino ufficiale)

Pero' non sono daccordo con nessuno dei due con la scelta dell'olio!!
Non viviamo ne' nel deserto del Sahara ne' al circolo polare artico.
Sul libretto uso e manutenzione c'e' scritto quali sono le specifiche API e ACEA (quindi non solo la gradazione) che l'olio deve rispettare.

Quindi basta scegliere un olio che rispetti o superi quelle specifiche, senza buttare soldi in sinto-magna-super-stica-lube-tek.
 
si..va bene pe rfarlo questo cambio olio..pero'..

a 20000 se lo porto a fare il tagliando dei 20Kin concessiorario loro l'olio me lo ricambiano..posso dirgli che magari il cambio lo faccio io a 25K?
oppure posso dirgli di cambiarmelo ma di metterci l'olio che mi pare a me, ovvero non il selenia?

cioè..loro devono scrivere sul libretto garanzia che fanno il cambio a 20000?
 
bigno72":3f1u615l ha detto:
Quindi basta scegliere un olio che rispetti o superi quelle specifiche, senza buttare soldi in sinto-magna-super-stica-lube-tek.

Il Castrol di cui parlano costa meno del Selenia 20K ;)
 
sbenga":1r4ko8ls ha detto:
Il Castrol di cui parlano costa meno del Selenia 20K ;)
Chiedo scusa, e' che sono abituato a sentir parlare qui sul forum di oli che costano piu' del Barolo del 75...
 
Il mio conce mi fa' un primo controllo livelli gratuito a 5k km, quindi dopo altri 5k km devo cambiarlo; attualmente ho 300 Km, diciamo che la mia micia è fresca fresca :p

che tipo d olio mi consigliate per la mia jtd-M??
(sò che la discussione è lunga, quindi mi bastano 1-2 dritte generali senza entrare troppo nello specifico, eventuali link ad altri post saranno bene accetti)

:grazie)
 
come suggerimenti..da quello che dicono sul forum ma anche sentendo vari meccanici

castrol gdt 5w-40

oppure spendendo qualcosa in + il ..mobil1 0w-50

non so' che fare..perche' cambiando adesso l'olio mi sa che poio al tagliando dei 20000 il concessionario me lo ricambiera'..e probabilmente vorra' mettere il selenia..chje palle

ah..riguardo il castrol il meccanico mi ha chiesto la bellezza di 18 euro al litro!!! totale € 90 + 16 del filtro !! sono pazzi!

ho trovato all'ipermercato a 30 euro 4 litri ..ovvero circa 8 euro/litro !
 
innanzi tutto se fai mettere le mani sulla macchina ad un meccanico o altra persona non autorizzata alfa romeo,la garanzia DECADE!!!.
quindi cambia l'olio(e visto che ci sei anche il filtro olio che costa 5 euro) a 10000km da ki vuoi tu e sul libretto garanzia non ci scrivi niente...
e poi il tagliando generale vai a farlo sempre in un centro alfa romeo ma a 20000km meglio prima e non dopo,altrimenti se la tua macchina dara' qualche problema,ti risponderanno che se avevi fatto il tagliando entro la scadenza programmata non sarebbe successo...
per tua info io ho cambiato olio e filtro olio(selenia WR) in un centro FIAT non alfa a 9000km(senza riportare niente sul libretto di garanzia,e a 18000km ho fatto il tagliando generale facendomi mettere il timbro della officina alfa romeo.
adesso a 33000 km rifaccio il tagliando generale e vai col liscio...
 
Sul libretto della garanzia ci sono gli spazi da timbrare e compilare relativi ai tagliandi canonici (ogni 20000 km). Solo quelli fan valere la garanzia.
Per fare un cambio olio intermedio non serve timbro e se lo fai in un centro Alfa con ricambi originali non perdi la garanzia (conservi solo la ricevuta fiscale).
 
capito..quindi faccio prima a afre il cambio olio dove mi pare, anche meccanico di fiducia non alfa con l'olio ch emi pare ( naturalemnte conforme alle specifiche)

non scrivo niente da nessuna parte e poi ai 20K la porto a fare il tagliando normale, dove non penso stiano a vedere se l'olio è stato cambiato o meno.

il problema dei centri assistenza alfa è che vogliono mettere per forza il selenia..e a me non piace avendo un pessimo rapporto qualita' prezzo ( secondo me)
a voi vi hanno dato la possibilita' di mettere l'olio che volevate , magari portandolo direttamente voi?
sai..c'è una bella differenza tra quello che mi hanno chiesto (€ 90 x 5 litri di castrol GTD 5w-40..rispetto ai 39 del solito olio al supermercato..)
siccome non è che regalino la manodopera e tutto il resto,..regalarli anche altre 50 euro per l'olio mi sembra una rapina..
 
Il Castrol 5-40 lo pago 8E al litro anche dal ricambista: il suo prezzo è quello, ti stanno rapinando!
Riguardo ai tagliandi vi state sbagliando un pò tutti.
Non è necessario portarla all'alfa, ma con la nuova legge Biagi basta portarla da un generico, purchè metta il timbro e usi ricambi COMPATIBILI con gli originali.
Il Castol, avendo caratteristiche superiori al Selenia, è compatibile.

Ora, ti conviene andare da un mecca generico a farti cambiare solo olio e filtro con quelli che preferisci te, poi quando hai 20K Km fai li stesso il tagliando ancora con i componenti che preferisci.

Quando si rompe qualcosa vai all'alfa con i timbri a farti fare l'assistenza, e loro devono stare zitti e cambiare.
 
non ho

non ho messo la gradazione dell'olio perchè qua ogniuno ha la sua opinione e la rispetto , io metto il 5/40 e vado tranquillo. Il tagliando dei 20.000 km sarebbe meglio farlo in una officina alfa romeo perchè ti mettono il timbro della garanzia e come mi ha spiegato il mio meccanico l'alfa romeo ,giustamente si sta impuntando sul primo tagliando perchè nella ricevuta "vuole leggere la voce cambio olio motore e filtro olio " .Io cmq, conosco il mio meccanico di fiducia alfa romeo dal 1987 e non ho nessun problema
 
pare ci sia un po di confusione in merito al fatto dei tagliandi se si possono fare esclusivamente in officine alfa..oppure basta anadare in una officina normale..

ho telefonato al concessionario e loro dicono che li posso fare solo da loro..ma...

gran casino..
 
il problema

il problema non è dove fare il cambio olio dei 10.000 km, ma il problema esce fuori quando il tagliando dei 20.000 km non è fatto in alfa romeo o officina autorizzata alfa e si manifesta un guaio grosso al motore o alla vettura e non c'è il timbro di un officina o conce alfa romeo sulla ricevuta .Io non ho problemi perchè il mio meccanico di fiducia è autorizzato alfa romeo da 35 anni
 
Da alcuni anni i tagliandi possono essere effettuati in una qualunque officina GENERICA, purchè risponda a determinati requisiti e utilizzi ricambi originali, mantenendo intatta la garanzia ufficiale.

Ad esempio possono farlo tutte le officine di grandi catene (Bosch Car Service, Point Service, APosto, ecc); un ragazzo del mio paese con una clio ha sempre fatto così, e quando ha avuto problemi ad una valvola non hanno fatto storie; in casi estremi, le stesse catene mettono a disposizione un avvocato che scrive immediatamente alla casa che FA FINTA di non conoscere la normativa.
Diversa e meno chiara è la situazione con meccanici di piccole officine (o ad esempio benzinai come nel caso specifico), sinceramente non si capisce bene quali sono questi requisiti che debbano fornire.

Si tratta di una normativa europea, nota col nome di direttiva Monti (spero non sia quello della pupa e il secchione...), per favorire la concorrenza e ridurre quindi le spese per i consumatori.


Avevo aperto un topic a riguardo, ma non aveva destato molto interesse: https://forum.alfavirtualclub.it/view ... highlight=

Ciao ;)
 
Top