Cambio olio e filtro jtd con foto

switing63

Nuovo Alfista
16 Gennaio 2006
3,333
0
36
Sabato ho cambiato l'olio e il filtro alla piccina, e ho fatto qualche foto, spero possano essere utili a chi vuole cimentarsi nel cambio olio casalingo.


p1000278ma2.jpg


Prima di tutto bisogna procurarsi il materiale, un cric per sollevare l'auto, due cavalletti per appoggiarcela, una pentola per raccogliere l'olio esausto, l'olio e il relativo filtro e la guarnizione del tappo, un paio di guanti di plastica, un cellophane da mettere sotto l'auto per evitare di sporcare tutto, la chiave per svitare il filtro olio, alcune chiavi a brugola e altre chiavi normali per svitare alcuni dadi.

p1000279sa5.jpg


sollevate la :147) con il cric e poi ponete i cavalletti sotto di essa, in modo da poterci andare sotto senza pericolo.
Cosa importantissima non andate mai sotto l'auto sollevata con il solo crick è pericolosissimo.

p1000281bx2.jpg


Come vedete il tappo della coppa olio è ben visibile anche senza asportare la protezione inferiore del motore, però per sostituire il filtro, è assolutamente necessario togliere questa protezione. E' tenuta in loco da 7 dadi a brugola e 2 dati normali da 10mm.

Procedete quindi alla rimozione di questa protezione.

Una volta tolta la protezione, stendere sul pavimento il cellophane e posizionare un pentolone o qualsiasi altra cosa di capacità adeguata e svitate il tappo della coppa quindi fate defluire l'olio dopo aver tolto l'astina e il tappo superiore.


p1000284ly4.jpg


Il filtro dell'olio si trova coperto dalla protezione cerchiata.

p1000283hg0.jpg


qui si vedono anche i 2 dati, uno da 10mm e l'altro da 13mm che vanno svitati per accedere al filtro.

Una volta rimossi ecco finalmente il filtro.

p1000286ib3.jpg



Prendete la chiave adatta a smontare il filtro dell'olio e dopo aver messo una vaschetta sotto il filtro, xchè uscirà olio anche da lì anche se la coppa è già vuota, svitatelo.

Oliate la guarnizione del nuovo filtro e avvitatelo a fondo a mano, aiutandovi magari con uno straccio ma non stringetelo con la chiave.

Togliete la vecchia guarnizione dal tappo olio e sostituitela con quella nuova e riavvitatelo sulla coppa.

Riempite la coppa con l'olio nuovo (ci vogliono circa 4,4 litri) poi rimontate la protezione sottostante e ponete la macchina in piano dopo aver tolto i cavalletti e lasciatela per una mezz'oretta, dopo di che controllate il livello olio con l'astina. Non preoccupatevi se non è al massimo, anche se è un pochino più basso è meglio, assicuratevi per il momento che sia almeno a metà livello tra il minimo e il massimo.

Fatevi un bel giretto di qualche Km con la :147) e poi lasciatela tutta la notte a riposo, il mattino seguente controllate il livello e rabboccate fino al massimo, vi dico questo perchè in questo modo l'olio ha avuto la possibilità di circolare in tutto il motore e poi depositarsi nella coppa durante la notte così è più preciso il rabbocco. (Spero di essere stato chiaro).

Ricordate cosa assai importante, una volta raccolto l'olio esausto e il filtro vanno smaltiti correttamente alla discarica del proprio paese o da un meccanico o un benzinaio, non buttatelo assolutamente nel terreno o in qualche tombino.
 
scusami una cosa non mi è chiara, tu prima metti 4,4 litri nella coppa...poi la lasci a riposo dopo aver fatto girare il motore, e la mattina rimetti il mezzo litro che ti è avanzato?quindi alla fine di olio nel motore ne hai 5 litri, giusto?
Non riesco a capire quanto olio devo mettere precisamente nel motore, anche per non farmi accendere più òa spia "MAX LIV.OLIO" ogni volta!
 
carlo147jtdm":34put5gx ha detto:
scusami una cosa non mi è chiara, tu prima metti 4,4 litri nella coppa...poi la lasci a riposo dopo aver fatto girare il motore, e la mattina rimetti il mezzo litro che ti è avanzato?quindi alla fine di olio nel motore ne hai 5 litri, giusto?
Non riesco a capire quanto olio devo mettere precisamente nel motore, anche per non farmi accendere più òa spia "MAX LIV.OLIO" ogni volta!

la capacità della coppa è 4,4 litri, quindi io ne metto da subito diciamo 4,2~4,25 quindi da astina sono quasi al massimo ma non proprio e in genere mi si accendono 5 barrette, poi lascio riposare il tutto dopo aver fatto girare il motore e il giorno dopo ne aggiungo pochissimo diciamo 100 gr, poi lascio riposare qualche ora e accendo il quadro se si accende la 6 barretta bene se sono ancora 5 aggiungo tipo altri 40 o 50 gr di olio e aspetto ancora qualche ora a questo punto si dovrebbe accendere la 6 barretta, se non lo fa aspetto comunque il giorno successivo a volte si accende la 6 barretta se a questo punto non si è ancor accesa aggiungo altri 40 gr di olio e stessa procedura ma in genere a questo punto si illumina la 6 barretta senza dare l'errore MAX LIVELLO OLIO, controllando poi con l'astina effettivamente anche questa segna il max.
Il restante olio (poco + di 1/2 litro) lo tengo per gli eventuali rabbocchi, che però fino ad ora non ho mai fatto perchè il jtd non mi ha mai consumato una goccia d'olio.
 
Ciao e complimenti! guardando le foto mi sono accorto di una cosa, ovvero che sotto la tua auto, ci si può anche mangiare per quanto è pulita: ma hai fatto lavare oppure hai lavato tu stesso il sottoscocca?
 
moro32":1en04cna ha detto:
Ciao e complimenti! guardando le foto mi sono accorto di una cosa, ovvero che sotto la tua auto, ci si può anche mangiare per quanto è pulita: ma hai fatto lavare oppure hai lavato tu stesso il sottoscocca?

No, non ho ne fatto lavare ne lavato io il sottoscocca, forse il fatto di fare strade extraurbane abbastanza in buone condizioni hanno preservato il fondo, non saprei.
 
Switing perdona la mia ignorantita', ma una volta smontato tutto, se dovesse mancarmi qualcosa dovrei fare 4km a piedi, quindi meglio essere previdenti e procurare tutto prima.
-Hai detto che ci sono bulloni da 10 e da 13. Nient'altro?.
-l'olio defluisce togliendo il filtro ? ho capito bene ? non ci sono tappi o quant'altro ?
-La chiave per svitare il filtro e' quello che vedo nella foto ? Lo devo comprare assieme al filtro dal ricambista, o posso smontare/rimontare a mano ? cioe', serve solo per allentare e stringere o ci sono degli agganci particolari ? Chiedo perche'(oltre all'ipotesi "mani" ) ho una sorta di morsa circolare a nastro. Se non ha attacchi strani posso utilizzare quella.

Grazie mille.
 
glutalfa":13wml788 ha detto:
Switing perdona la mia ignorantita', ma una volta smontato tutto, se dovesse mancarmi qualcosa dovrei fare 4km a piedi, quindi meglio essere previdenti e procurare tutto prima.
-Hai detto che ci sono bulloni da 10 e da 13. Nient'altro?.
Ci sono anche i dadi a brugola che tengono avvitato il coprimotore inferiore.


glutalfa":13wml788 ha detto:
-l'olio defluisce togliendo il filtro ? ho capito bene ? non ci sono tappi o quant'altro ?
L'olio defluisce togliendo il tappo in fondo alla coppa, poi svitando il filtro un pò di olio esce anche da li.



glutalfa":13wml788 ha detto:
-La chiave per svitare il filtro e' quello che vedo nella foto ? Lo devo comprare assieme al filtro dal ricambista, o posso smontare/rimontare a mano ? cioe', serve solo per allentare e stringere o ci sono degli agganci particolari ? Chiedo perche'(oltre all'ipotesi "mani" ) ho una sorta di morsa circolare a nastro. Se non ha attacchi strani posso utilizzare quella.

Grazie mille.

Si la chiave per svitare il filtro è quella, ne esistono diversi tipi e costano in genere abbastanza poco, il filtro lo sviti con la chiave a mano non credo che ce la puoi fare, mentre lo riavviti a mano.
 
Volevo fare una domanda. Il filtro ha un filetto ? nessuno ha una foto di un filtro usato da farmi vedere così da capire meglio come funziona ? Il filtro dei multijet è particolare o è uguale agli altri ?
Grazie
 
switing63":5xk5g4x8 ha detto:
Oliate la guarnizione del nuovo filtro e avvitatelo a fondo a mano, aiutandovi magari con uno straccio ma non stringetelo con la chiave.

Togliete la vecchia guarnizione dal tappo olio e sostituitela con quella nuova e riavvitatelo sulla coppa.

scusate l'ignoranza, ma non l'ho ancora fatto da solo. si parla di due guarnizioni:

1- la guarnizione del filtro do per scontato di trovarla nella scatola assieme al filtro nuovo. o sbaglio?

2- la guarnizione del tappo invece devo procurarmela a parte? ha un qualche codice particolare?
 
rdieci":1trwzblt ha detto:
switing63":1trwzblt ha detto:
Oliate la guarnizione del nuovo filtro e avvitatelo a fondo a mano, aiutandovi magari con uno straccio ma non stringetelo con la chiave.

Togliete la vecchia guarnizione dal tappo olio e sostituitela con quella nuova e riavvitatelo sulla coppa.

scusate l'ignoranza, ma non l'ho ancora fatto da solo. si parla di due guarnizioni:

1- la guarnizione del filtro do per scontato di trovarla nella scatola assieme al filtro nuovo. o sbaglio?

2- la guarnizione del tappo invece devo procurarmela a parte? ha un qualche codice particolare?

1) la guarnizione del filtro olio è già montata sul filtro stesso, basta solo passarci sopra un dito imbevuto nell'olio.
2) Si la devi procurare a parte, francamente avrà un codice ma io non lo so, in genere vado dal ricambista e gli chiedo una guarnizione del tappo olio per alfa 147, poi ci pensa lui a cercare sul computer quella che è necessaria.
 
switing63":152qgg3w ha detto:
2) Si la devi procurare a parte, francamente avrà un codice ma io non lo so, in genere vado dal ricambista e gli chiedo una guarnizione del tappo olio per alfa 147, poi ci pensa lui a cercare sul computer quella che è necessaria.

perfetto grazie

per la precisione: devo cambiare questa guarnizione ad ogni cambio d'olio o solo se vedo che quella montata è messa non benissimo?
(fermo restando che almeno la prima volta la devo acquistare per sicurezza comunque dato che non posso sapere come sarà messa)
 
NON CAMBIATE LA GUARNIZIONE DEL TAPPO OLIO!

E' una bufala!

E' di rame, si deforma opportunamente ogni volta che stringete il tappo.

Ho avuto auto a cui ho fatto decine (si) di cambi olio, senza mai cambiare la guarnizione e senza mai perdere una goccia d'olio!

Credete che i meccanici ve la cambino?
 
switing63":fes5z4ug ha detto:
Oliate la guarnizione del nuovo filtro e avvitatelo a fondo a mano, aiutandovi magari con uno straccio ma non stringetelo con la chiave.
Ohhh bene, mi sono letto tutta la spiegazione alla ricerca di questo particolare.
Ottimo consiglio.
Se lo si stringe con la chiave poi ci vorranno le bombe a mano per toglierlo.
 
bigno72":bkdxij7e ha detto:
NON CAMBIATE LA GUARNIZIONE DEL TAPPO OLIO!

E' una bufala!

E' di rame, si deforma opportunamente ogni volta che stringete il tappo.

Ho avuto auto a cui ho fatto decine (si) di cambi olio, senza mai cambiare la guarnizione e senza mai perdere una goccia d'olio!

Credete che i meccanici ve la cambino?
quoto ..mai cambiata neanch'io in tanti tagliandi .. più che altro non stringete troppo , arrivate a fondo avvitando poi date due colpettini di serraggio e siete apposto :OK)
 
Top