Cambio Olio e filtri... Help e considerazioni

Nemus

Nuovo Alfista
11 Aprile 2005
233
0
16
Salve

il mio gioiello di 147 ha raggiunto ormai i 40mila km ed è ora del 2 cambio olio e filtri... visto che sono gia fuori garanzia, mi permetto di fare a modo mio...

X il cambio olio mi è stato consigliato vivamente da esperti del settore, l'Olio Bardhal XTC C60 5W40... dicono che è una bomba in tutto... il motore dopo pochi secondi piange di gioia.

L'ho gia aquistato... 5lt=60 euri :mecry) :mecry)

Una botta... xo secondo me fara felice la mia nasona

Ah senza contare filtri aria, gasoli e olio... altri 25euri.

Voi cosa ne pensate di quest'olio??

Il meccanico che mi ha fatto il cambio olio mi dice che è il migliore in assoluto... oli cosi sono spettacolari, x questo che costano!

la macchina la ritiro tra mezz'ora... speriamo bene :up) :up)
 
Che macchina hai?

Ti preoccupi tanto di metterci olio di serpente spremuto da vergini vestali, e poi ce lo lasci dentro 20mila Km?

Per la salute del tuo motore:
L'olio si cambia ogni 10mila Km
Il filtro olio un cambio si e uno no.

Per la salute del tuo portafogli:
Il filtro aria si cambia ogni 10mila Km

Filtro nafta e filtro abitacolo hanno importanza pari a zero (nel senso che se anche si intasassero non succede nulla).
 
io preferisco cmq cambialri sempre... sono FiLTRI... filtreranno pur qualcosa in 20mila km... l'ultimo cambio olio è stato fatto 17mila km fa... nn mi sembra poi cosi tanto.
 
ho una 147 del 2005... 120cv JTD

e poi cos'è sto olio di serpente spremuto da vergini vestali?
 
Nemus":1zjc70bm ha detto:
ho una 147 del 2005... 120cv JTD

e poi cos'è sto olio di serpente spremuto da vergini vestali?

il miglior olio per le alfa.....fa godere letteralmente il motore..... :A) :A) :A) :A) :A)
 
secondo me a parità di specifiche API, gli oli più o meno si equivalgono. Anch'io con l'olio nuovo (selenia WR) ho notato che il motore sembrava più scorrevole... e che consumava meno
 
bigno72":11ntau8f ha detto:
Ti preoccupi tanto di metterci olio di serpente spremuto da vergini vestali, e poi ce lo lasci dentro 20mila Km?

:sedia) :sedia) :crepap) :crepap) :D :D :asd) :asd) :rotolo) :rotolo) :jolly) :crepap) :crepap) :asd) 6 il massimo quando ti ci metti :OK)
 
Nemus":2dkmclsi ha detto:
L'ho gia aquistato... 5lt=60 euri :mecry) :mecry)

Una botta... xo secondo me fara felice la mia nasona

Ah senza contare filtri aria, gasoli e olio... altri 25euri.

nn mi pare moltto 60 euro x 5l di un buon 5w40 100 sintetico

solo 25 uero tutti gli altri filtri?? :?:
 
Nemus":1vc2pj7e ha detto:
Salve

il mio gioiello di 147 ha raggiunto ormai i 40mila km ed è ora del 2 cambio olio e filtri... visto che sono gia fuori garanzia, mi permetto di fare a modo mio...

X il cambio olio mi è stato consigliato vivamente da esperti del settore, l'Olio Bardhal XTC C60 5W40... dicono che è una bomba in tutto... il motore dopo pochi secondi piange di gioia.

L'ho gia aquistato... 5lt=60 euri :mecry) :mecry)

Una botta... xo secondo me fara felice la mia nasona

Ah senza contare filtri aria, gasoli e olio... altri 25euri.

Voi cosa ne pensate di quest'olio??

Il meccanico che mi ha fatto il cambio olio mi dice che è il migliore in assoluto... oli cosi sono spettacolari, x questo che costano!

la macchina la ritiro tra mezz'ora... speriamo bene :up) :up)

Su Bardal c'ho lavorato parecchio, sia come olio motore che per le trasmissioni però sulle moto e devo dire che come olio è molto buono. Per la auto quando mi faccio i cambi d'olio mi metto il Mobil One 0 40w 100% sintetico, costa 12.50€ al litro ed è nettamente superiore ai molti olii in circolazione con un buon rapporto qualità/prezzo. Filtro aria costa 10€, gasolio sui 25€, filtro abitacolo 22€, filtro olio 12€.
Ti sembra tanto? Valli a cercare originali in alfa... :asd)
 
Come olio il Bardhal si sà che costa ed è buono,io ho messo il Mobil 1 0w40 e devo dire che sono soddisfattissimo,ottimo prezzo per tutti quei filtri :OK)
 
Nemus":2pu685b3 ha detto:
io preferisco cmq cambialri sempre... sono FiLTRI... filtreranno pur qualcosa in 20mila km...
Quello della nafta? No! :sarcastic)
Ma cambiarlo non fa certo male.
l'ultimo cambio olio è stato fatto 17mila km fa... nn mi sembra poi cosi tanto.
E' troppo.
I cambi olio sempre piu' "allungati" (la Punto TD e il VW TDi lo prevedevano a 15mila.... saranno stati fatti con materiali diversi quei motori?) sono un'ipocrisia degli ultimi anni.

Meglio magari risparmiare sulla qualita' dell'olio, ma cambiarlo piu' spesso.

Il filtro aria se lo cambi piu' spesso ti fa risparmiare carburante E OLIO.

L'olio di denti di pescecane (ah, no, era di serpente :sarcastic) ) era solo una battuta riferita alla ricerca dell'olio migliore, che esistera' pure, ma a mio modesto avviso (arcaica espressione che singifica IMHO) e' un inutile esercizio didattico.


Il prezzo del filtro olio e' un pelino alto, mentre gli altri sono MOLTO bassi!
 
sicuramente cambiare olio prima dei 20000 non fa certo male, anzi.. ma secondo me resta valido il discorso che se si rispetta le indicazioni della casa, ovvero 20000km con l'olio suggerito o di pari caratteristiche, non ci sono problemi.. un po sono i nuovi motori che usano sistemi di lubrificazione e materiali diversi (soprattutto l'accoppiamento tra fasce elestiche e cilindri è decisamente migliorato) e poi gli oli sono molto migliorati che anche se neri come la pece mantengono inalterate le loro caratteristiche di lubrificazione... il nuovo 1,6 mjet suggerisce 35000km tra un cambio olio e l'altro...
 
il fatto è che cambiare il filtro dell'aria è un impresa... il meccanico lo ha cambiato in mezz'ora... c'ero anche io ad asistere all'intervento :matto) :matto) :matto)

incredibile... è posizionato male ed è impossibile sfilarlo ed inserirlo senza distrugerti il braccio

cmq ho percorso 10km con il nuovo olio... ragazzi va che da Dio... Rumori 0... sembra che sia elettrico il motore... ripresa spaventosa, spegnimento silenzioso e fermi nel traffico nn dice una parola...

ma poi quando sgasate 0 fumo nero e un suono soave


Bardhal 100% nn ti lascio piu
 
Nemus":35caf86c ha detto:
il fatto è che cambiare il filtro dell'aria è un impresa... il meccanico lo ha cambiato in mezz'ora... c'ero anche io ad asistere all'intervento :matto) :matto) :matto)

incredibile... è posizionato male ed è impossibile sfilarlo ed inserirlo senza distrugerti il braccio

cmq ho percorso 10km con il nuovo olio... ragazzi va che da Dio... Rumori 0... sembra che sia elettrico il motore... ripresa spaventosa, spegnimento silenzioso e fermi nel traffico nn dice una parola...

ma poi quando sgasate 0 fumo nero e un suono soave


Bardhal 100% nn ti lascio piu

Sono contento per te' anche se ti renderai conto che sono tutte sensazioni e nulla piu'...un olio buono equivale ad un altro olio buono..e gli oli buoni si equivalgono tutti.. :OK)
 
cambio olio e filtri

ciao a tutti io ho faccio a questa maniera e mi sono trovato sempre bene..ogni 10000 km ..5lt selenia td 10 40w 50€,filtro olio bosh 7€,filtro aria bosh 13€,filtro gasolio bosh 15€, filtro abitacolo bosh 15€, + 30€ manodopera e vi dico che la mia nasona 1.9 jtd '02 km 150000 spinge ancora come una belva..ciao a tutti :OK)
 
Azz!
Ci puoi organizzare un acquisto comunitario di filtri?
Con quei prezzi li te li compriamo tutti!!

5Kg d'olio SONO TROPPI!
Non bisogna arrivare al massimo del livello, e con 5 Kg arrivi anche un pelo sopra...
Aumentano i consumi.
 
Nemus":2j8vlu9x ha detto:
il fatto è che cambiare il filtro dell'aria è un impresa... il meccanico lo ha cambiato in mezz'ora... c'ero anche io ad asistere all'intervento :matto) :matto) :matto)

incredibile... è posizionato male ed è impossibile sfilarlo ed inserirlo senza distrugerti il braccio

cmq ho percorso 10km con il nuovo olio... ragazzi va che da Dio... Rumori 0... sembra che sia elettrico il motore... ripresa spaventosa, spegnimento silenzioso e fermi nel traffico nn dice una parola...

ma poi quando sgasate 0 fumo nero e un suono soave


Bardhal 100% nn ti lascio piu
Per cambiare il filtro bastano 2 minuti se lo sai fare, il resto é placebo...
 
Re: cambio olio e filtri

nickolls":nr7qoyad ha detto:
ciao a tutti io ho faccio a questa maniera e mi sono trovato sempre bene..ogni 10000 km ..5lt selenia td 10 40w 50€,filtro olio bosh 7€,filtro aria bosh 13€,filtro gasolio bosh 15€, filtro abitacolo bosh 15€, + 30€ manodopera e vi dico che la mia nasona 1.9 jtd '02 km 150000 spinge ancora come una belva..ciao a tutti :OK)

Ma come ..ma se il selenia fa schifo.. :?: ecco la prova che un buon olio equivale ad un altro buon olio.. :OK)
 
cambio olio e filtri

cambiando sempre l'olio ed i filtri ogni 10000 fai in modo che il motore gira sempre fresco io ho avuto una 106 prima della nasona 1.1 a benzina e vi diro' che ho percorso 150000 km circa e facendo tagliandi ogni 10000km e in 10 anni che l'ho tenuta la macchina gira sempre uguale chi l'ha acquistata ancora nn ci crede che possa avere ancora sprint..percio' la mia teoria resta sempre questa tagliando completo olio + filtri ogni 10000 l'auto ti dura una vita..in piu' ogni 10 15000km pieno di gasolio + 5€ di benzina per pulire iniettori...per quanto riguarda i prezzi dell'olio + i filtri sono proprio quelli..un saluto a tutti da nicko..
 
Credo mi abbiano derubato sui filtri, ma tranne quello dell'aria li ho presi originali.

14€ quello dell'olio
13€ quello dell'aria (tecnocar)
36€ quello del gasolio :?:

ho messo l'olio che avevo in precedenza ossia Texaco Havoline Ultra 5-40 full synt. E' poco conosciuto ma ha le caratteristiche del Mobil1.

Tex_Havo_Ultra_5W-40-K.JPG
 
Top