Cambio olio...cosa mi consigliate ragazzi?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

19dany78

Nuovo Alfista
15 Febbraio 2005
1,338
0
36
Bollate (MI)
Ciao ragazzi eccomi qui a chiedervi un altro consiglio..superata la soglia dei 60 mila km devo fare il cambio dell'olio sulla mia nasona 2.0 Twin Spark...volevo mettere un olio diverso dal Selenia 20K..sarei tentato dal Selenia Racing,ma non so..ho letto in un vecchio 3D che non sono male neanche il Castrol TXT Softec o Esso Ultron con gradazione 5w40,mi confermate?
 
adesso che gradazione hai? e quanto ne consuma? il 5w40 imho è troppo fluido per un ts...senti comunque i benzinari che ne sanno più di me, posta sull'apposita sezione vedrai che techno e gli altri ti risponderanno... :p
 
biscione85.ing":3bq9l28j ha detto:
il 5w40 imho è troppo fluido per un ts

questo è sempre un tuo parere, magari chiamiamolo scambio di idee al bar sotto casa :sarcastic)

19dany78":3bq9l28j ha detto:
Ciao ragazzi eccomi qui a chiedervi un altro consiglio..superata la soglia dei 60 mila km devo fare il cambio dell'olio sulla mia nasona 2.0 Twin Spark...volevo mettere un olio diverso dal Selenia 20K..sarei tentato dal Selenia Racing,ma non so..ho letto in un vecchio 3D che non sono male neanche il Castrol TXT Softec o Esso Ultron con gradazione 5w40,mi confermate?

Il TXT SOFTEC è un ottimo olio, io lo uso e mi trovo bene. Quando apro il tappo dell'olio le camme sono sempre ricoperte da una pellicola di olio (anche a distanza di molti giorni) mentre con il selenia erano sempre secche.
Ora metterò il ROYAL PURPLE 5W-40, quindi te lo consiglio :OK)
dai un'occhiata a questo test: http://www.animegame.com/cars/Oil%20Tests.pdf
 
vexator":2ki9zfrj ha detto:
biscione85.ing":2ki9zfrj ha detto:
il 5w40 imho è troppo fluido per un ts

questo è sempre un tuo parere, magari chiamiamolo scambio di idee al bar sotto casa :sarcastic)

19dany78":2ki9zfrj ha detto:
Ciao ragazzi eccomi qui a chiedervi un altro consiglio..superata la soglia dei 60 mila km devo fare il cambio dell'olio sulla mia nasona 2.0 Twin Spark...volevo mettere un olio diverso dal Selenia 20K..sarei tentato dal Selenia Racing,ma non so..ho letto in un vecchio 3D che non sono male neanche il Castrol TXT Softec o Esso Ultron con gradazione 5w40,mi confermate?

Il TXT SOFTEC è un ottimo olio, io lo uso e mi trovo bene. Quando apro il tappo dell'olio le camme sono sempre ricoperte da una pellicola di olio (anche a distanza di molti giorni) mentre con il selenia erano sempre secche.
Ora metterò il ROYAL PURPLE 5W-40, quindi te lo consiglio :OK)
dai un'occhiata a questo test: http://www.animegame.com/cars/Oil%20Tests.pdf

nel senso che su alcuni ts che ingurgitano olio non lo consiglierei visto che più è fluido più ne bevono...
In generale come olio va benissimo, dipende dalla macchina in questione però:nod)
 
sì in effetti con il 5W-40 tende a mangiarne un pochino specie durante il periodo estivo, per poi ristabilizzarsi durante quello invernale migliorando le partenze da freddo (la maggior parte degli attriti si verifica proprio all'avviamento...), CMQ il selenia RACING é un ottimo prodotto
 
certo che guardando quel test.....gli altri oli andrebbero buttati!

peccato che mancano altri 'pilastri' , sarei stato curioso di vedere Castrol Selenia e Bardhal...
 
Selespeed":32td7vxl ha detto:
certo che guardando quel test.....gli altri oli andrebbero buttati!

peccato che mancano altri 'pilastri' , sarei stato curioso di vedere Castrol Selenia e Bardhal...
si,non so perche ma quell test non mi convince,e un po strano che olii tre volte piu convenienti siano molto migliori :scratch) :thk)
 
io sul mio trattore ho messo il bardhal xtc 5w40 cmq...5 litri 80 euri...ma ti assicuro che la differenza si sente!!!! ;)
 
Irvine156":2dmeis5r ha detto:
Selespeed":2dmeis5r ha detto:
certo che guardando quel test.....gli altri oli andrebbero buttati!

peccato che mancano altri 'pilastri' , sarei stato curioso di vedere Castrol Selenia e Bardhal...
si,non so perche ma quell test non mi convince,e un po strano che olii tre volte piu convenienti siano molto migliori :scratch) :thk)
E' una stronzata colossale :asd)
 
sbenga":37vskigr ha detto:
Irvine156":37vskigr ha detto:
Selespeed":37vskigr ha detto:
certo che guardando quel test.....gli altri oli andrebbero buttati!

peccato che mancano altri 'pilastri' , sarei stato curioso di vedere Castrol Selenia e Bardhal...
si,non so perche ma quell test non mi convince,e un po strano che olii tre volte piu convenienti siano molto migliori :scratch) :thk)
E' una stronzata colossale :asd)

perchè dici questo? :ka)
Io ho fatto un po' di ricerche, ho visitato vari forum americani... il royal purple è una specie di mito negli USA. Gli harleysti usano solo qust'olio. Nel nord America non esistono auto a gasolio, però i camionisti "adorano" proprio il royal purple.
Se andate sul sito royal purple: http://www.royalpurple.com/motor-oil-pp.html potete voi stessi osservare che il 5W-40 (nato per il mercato europeo) addirittura rientra fra le (restrittive) direttive API SM. Giusto per il idea, il castrol TXT SOFTEC è API SL (inferiore quindi) e il selenia addirittura SJ (ancor più sotto). Sono pochi gli olii che rientrano fra le direttive SM (e costano tanto).
 
vexator":3k0udnzb ha detto:
sbenga":3k0udnzb ha detto:
Irvine156":3k0udnzb ha detto:
Selespeed":3k0udnzb ha detto:
certo che guardando quel test.....gli altri oli andrebbero buttati!

peccato che mancano altri 'pilastri' , sarei stato curioso di vedere Castrol Selenia e Bardhal...
si,non so perche ma quell test non mi convince,e un po strano che olii tre volte piu convenienti siano molto migliori :scratch) :thk)
E' una stronzata colossale :asd)
Gli harleysti usano solo qust'olio.
Già questo è un motivo per non usarlo: il motore HD è forse il peggiore in campo motociclistico :asd)

Scherzi a parte, la prova è palesemente di parte: puoi riscontrare una minima differenza tra un olio ed un'altro, ma non che con 20 olii logori il metallo e con un paio di prodotti magici manco lo graffi: è illogico!

Poi bisogna vedere le condizioni di prova (temperatura umidità etc.), le capacità del lubrificante di resistere alle temperature altissime (volatilizzazione), la capacità di resistere agli acidi che si formano in coppa etc.
Insomma, un motore resta una cosa complessa.

Per quanto riguarda la questione delle API tutto dipende dall'anno in cui siano stati "testati": magari quando hanno testato il TXT Softec il massimo era API SL.
Però nessuno ti dice se il lubrificante era ben al di sopra delle API SL.

Ora tu mi chiederai: "Perchè non lo testano nuovamente per API SG?".

La risposta è semplice: marketing!

Castrol sa di avere un certo prodotto, gli cambia la confezione e il nome, poi lo testa SG...ed ecco che il nuovo Castrol XXXXUltrapower costerà tantissimo, però stai comprando sempre il vecchio Softec ;)

Questo lo dico per Castrol, però in campo motociclistico Motul ha fatto uscire due versioni di V300 (il più pregiato della casa francese): la prima era SH, poi dopo qualche anno è uscito quello SL...ma con l'etichetta cambiata e prezzo aumentato ;)
 
il tuo è un interessante intervento, però, scusa la franchezza è basato sul nulla. Dici che il test è "di parte" però non dai nessuna prova pratica, a parte il tuo parere.
Sui forum americani questo tuo pensiero sembra essere spesso contraddetto, e come sappiamo bene, i furum non sono l'espressione del marketing.
Non voglio alimentare nessuna polemica, nulla di personale nei tuoi confronti :fluffle)
 
l'unica cosa che balza all'occhio in quel test che c'è davvero una differenza abissale tra gli olii....eppure ci sono altri grandi marche....bho.....appunto mancano purtroppo selenia e castrol....

cmq sia ragazzi non ci fate troppi pensieri...sj....sm......per i nostri motori va bene anche un semplice selenia :culo) tranne se non giriamo in pista tutti i giorni......un semplice 10-40 per il ts va bene......10-60 se abbiamo il piede pesante SPESSO, perchè purtroppo la nasona non ha il sensore temp olio quindi meglio prevenire che curare.....anche tirando non credo proprio che si mandi in crisi un olio sl su un ts......
 
Selespeed":x6blzu26 ha detto:
cmq sia ragazzi non ci fate troppi pensieri...sj....sm......per i nostri motori va bene anche un semplice selenia :culo) tranne se non giriamo in pista tutti i giorni......un semplice 10-40 per il ts va bene......10-60 se abbiamo il piede pesante SPESSO, perchè purtroppo la nasona non ha il sensore temp olio quindi meglio prevenire che curare.....anche tirando non credo proprio che si mandi in crisi un olio sl su un ts......

se usi un buon olio il motore ti dura di più ;)
 
vexator":3jeyn5d2 ha detto:
però non dai nessuna prova pratica, a parte il tuo parere.
La mia è una critica (spero costruttiva) e trovo illogica la prova in se stessa e i risultati finali.
A questo punto dovresti essere te a smentire questi miei dubbi con una prova in mano :D:D 1-1 palla al centro ;)

Ripeto, io proprio con gli americani, per concezione motoristica, sono agli antipodi.
Giusto per dire, preferisco la concezione Euro-nipponica.
Magari sui loro scass...emm...motori quel lubrificante va bene, giusto perchè non si hanno pretese enormi nella qualità.
Oppure è anche buono, ma nessuno ci dice che sia effettivamente così.

Abbandonando questo discorso che tanto sarebbe solo un lungo batti e ribatti perchè nessuno ha nulla in mano, alla fine basta mettere un olio normale e cambiarlo regolarmente.

Ha senso spendere tanto in olio quando il 95% delle persone vende la macchina prima dei 200.000Km (raggiungibili anche con un anonimo semisintetico)?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top