vexator":3k0udnzb ha detto:
sbenga":3k0udnzb ha detto:
Irvine156":3k0udnzb ha detto:
Selespeed":3k0udnzb ha detto:
certo che guardando quel test.....gli altri oli andrebbero buttati!
peccato che mancano altri 'pilastri' , sarei stato curioso di vedere Castrol Selenia e Bardhal...
si,non so perche ma quell test non mi convince,e un po strano che olii tre volte piu convenienti siano molto migliori :scratch) :thk)
E' una stronzata colossale :asd)
Gli harleysti usano solo qust'olio.
Già questo è un motivo per non usarlo: il motore HD è forse il peggiore in campo motociclistico :asd)
Scherzi a parte, la prova è palesemente di parte: puoi riscontrare una minima differenza tra un olio ed un'altro, ma non che con 20 olii logori il metallo e con un paio di prodotti magici manco lo graffi: è illogico!
Poi bisogna vedere le condizioni di prova (temperatura umidità etc.), le capacità del lubrificante di resistere alle temperature altissime (volatilizzazione), la capacità di resistere agli acidi che si formano in coppa etc.
Insomma, un motore resta una cosa complessa.
Per quanto riguarda la questione delle API tutto dipende dall'anno in cui siano stati "testati": magari quando hanno testato il TXT Softec il massimo era API SL.
Però nessuno ti dice se il lubrificante era ben al di sopra delle API SL.
Ora tu mi chiederai: "Perchè non lo testano nuovamente per API SG?".
La risposta è semplice: marketing!
Castrol sa di avere un certo prodotto, gli cambia la confezione e il nome, poi lo testa SG...ed ecco che il nuovo Castrol XXXXUltrapower costerà tantissimo, però stai comprando sempre il vecchio Softec
Questo lo dico per Castrol, però in campo motociclistico Motul ha fatto uscire due versioni di V300 (il più pregiato della casa francese): la prima era SH, poi dopo qualche anno è uscito quello SL...ma con l'etichetta cambiata e prezzo aumentato