cambio olio a 10000km??

imagine34

Nuovo Alfista
24 Maggio 2008
92
0
6
Bibbiena (AR)
Avrei da porre una domanda. A 4 mesi e mezzo di vita della mia amatissima nasona sono quasi a quota 10000km. Secondo voi conviene cambiare olio in questo momento e se si si incorre in qualche problematica visto che la macchina è in garanzia e il primo tagliando previsto è a 20000km? Inoltre quale olio mi potreste consigliare visto che non sono proprio esperta di queste cose? Grazie a tutti x le risposte

No, il cambio lo devi fare a 20mila presso una officina alfa o autorizzata. E ti deve timbrare la garanzia. Per l'olio da utilizzare puoi consultare la discussione apposita. "postate tutto qui" o qualcosa del genere. Cmq la trovi. Non so se e' d'obbligo il Selenia in garanzia ( mi sembra di si ).
5-40 e non hai problemi ne d'inverno ne d'estate.

Il cambio dell'olio invece LO DEVI fare eccome.
Quello che hai sotto è l'olio del "rodaggio".
Per quanto riguarda la garanzia non ci sono problemi, a patto che tu metta un'olio con caratteristiche uguali o superiori.
Vuoi sapere quello che ho fatto io?
Bene! : a 10.000 Km sono andato a comprare filtro olio e filtro aria originali, poi ho preso 5 litri di Castrol 5W40 sono andato dal mio amico benzinaio ho messo la macchina sul ponte e mi so fatto il cambio olio da solo.
Poi ai 20.000 Km l'ho portata in Alfa.....e m'hanno fatto il regolare tagliando.
CAMBIA L'OLIO!!!!!!

Mah..poi ognuno la pensa diversamente come vedi :asd)
Quindi l'olio che ti mettono non e' fatto per fare 20mila km ?? e perche' il tagliando e' previsto a 20mila ? Vogliono farti rovinare l'auto di proposito ?

senza rimandi, è bene chiarire una cosa: l'olio del rodaggio non esiste più

una volta (30 anni fa), quando il rodaggio esisteva davvero, c'era anche un olio specifico che andava obbligatoriamente cambiato dopo il numero di km previsto (di solito poche migliaia), sostituendolo con olio standard

oggi l'olio che si trova nella macchina nuova è olio normalissimo, lo stesso identico che si mette nelle macchine con 100.000km

@imagine34: se vuoi, cambiare l'olio ai primi 10.000km male non fa, al massimo hai sprecato qualche soldo per un cambio non necessario; fintanto che sei in garanzia suggerisco di usare l'olio fornito in primo equipaggiamento per evitare ogni tipo di problema

E' buona norma cambiare l'olio dei primissi km, perchè durante l'assestamento del motore (che non è paragonabile a quello di 20-30 anni fa, ma c'è, altrimenti non si spega il fatto che i motori nuovi siano "legati") ci sono maggiori attriti interni e quindi una maggior presenza di detriti nell'olio.
Questa regola poi dovrebbero seguirla con attenzione quelli che sfruttano il motore a dovere, portandolo a limitatore spesso.

Diabolik":eg87omhz ha detto:

una volta (30 anni fa), quando il rodaggio esisteva davvero, c'era anche un olio specifico che andava obbligatoriamente cambiato dopo il numero di km previsto (di solito poche migliaia), sostituendolo con olio standard

oggi l'olio che si trova nella macchina nuova è olio normalissimo, lo stesso identico che si mette nelle macchine con 100.000km

@imagine34: se vuoi, cambiare l'olio ai primi 10.000km male non fa, al massimo hai sprecato qualche soldo per un cambio non necessario; fintanto che sei in garanzia suggerisco di usare l'olio fornito in primo equipaggiamento per evitare ogni tipo di problema
quoto diabolik :OK)

rugantino82":usdpnml2 ha detto:
Il cambio dell'olio invece LO DEVI fare eccome.
Quello che hai sotto è l'olio del "rodaggio".
Per quanto riguarda la garanzia non ci sono problemi, a patto che tu metta un'olio con caratteristiche uguali o superiori.
Vuoi sapere quello che ho fatto io?
Bene! : a 10.000 Km sono andato a comprare filtro olio e filtro aria originali, poi ho preso 5 litri di Castrol 5W40 sono andato dal mio amico benzinaio ho messo la macchina sul ponte e mi so fatto il cambio olio da solo.
Poi ai 20.000 Km l'ho portata in Alfa.....e m'hanno fatto il regolare tagliando.
CAMBIA L'OLIO!!!!!!

Daccordissimo!

cambiarlo e' un bene,ma e' una spesa in piu'.si ci arriva ragionando un attimo:
20000km,chi guida un diesel,li fa presto,non ci mette certo 2 anni della garanzia per farli.Ergo,se la casa consiglia il tagliando ai 20000km vuol dire che li puo' fare tranquillamente con il primo olio,e' uso interesse infatti,altrimenti dovrebbe sborsare i soldi per eventuali danni(visto che si e' in garanzia)
io l'ho fatto cambiare a 10000km perche' si sono offerti di farmelo gratis e ho accettato ovviamente

sicuramente male nn gli fa.....di certo la macchina nn la distruggi....ma al motore un po d'olio fresco fa bene....specialmente se la macchina la "sfrutti".
poi necessario non è....ma di certo il motore ne trae benefici....
esempio: uno con fisico allenato in genere campa di piu'.... uno che se ne sbatte dell'attività fisica campa meno....nn è detto ma in linea di massima è cosi'.....cambiare l'olio al motore è un certo senso come l'attività fisica per l'uomo....manda via le impurita', rendi i movimenti piu' fluidi e limiti le usure....
consiglio? fate palestra e cambiate l'olio! :matto)

giangirm":24eakzhk ha detto:
Diabolik":24eakzhk ha detto:

E io vi quoto entrambi.
Se era necessario un cambio olio anticipato mettevano sul libretto U&M di farlo, visto che dicono loro di cambiarlo a 20K Km, non ne vedo la necessità di una sostituzione anticipata, ovviamente male non fa però è semplicemente inutile.

switing63":2e0rbeex ha detto:
giangirm":2e0rbeex ha detto:
Diabolik":2e0rbeex ha detto:

E io vi quoto entrambi.
Se era necessario un cambio olio anticipato mettevano sul libretto U&M di farlo, visto che dicono loro di cambiarlo a 20K Km, non ne vedo la necessità di una sostituzione anticipata, ovviamente male non fa però è semplicemente inutile.

Infatti sul libretto di U&M c'è scritto di cambiare gli elementi filtranti e l'olio in caso di uso particolare della vettura.

Io l'ho cambiato a 10'000 km e penso proprio di aver fatto bene.

Pochi centimetri piu' su del tuo naso c'e' scritto che non c'e' olio del rodaggio, ma olio.
Poi se friggi tanto, cambialo, altrimenti vengono male le patatine.

attieniti al libretto u&m e sei a posto. cambiarlo a 10k km è un eccesso di scrupolo che non fa danni ma è una spesa che ti puoi tranquillamente risparmiare. io ho fatto così.

Quindi, cara imagine, tirando un po' le somme, leggi solo la prima risposta, e tralascia il resto. Detto questo, se i soldi ce li hai, cambialo anche a 10mila. E puoi continuare a cambiarlo ogni 10mila. Il motore ringraziera', ma il portafogli no. Se fai 20mila km all'anno sono 160 euro di spesa che si vanno ad aggiungere alla benzina, parcheggi, bollo, assicurazione e manutenzione ordinaria ( 1/2 del treno gommme che cambierai a 40mila) e qualche lavoretto straordinario.

Io l'ho cambiato,male non gli fa,ho fatto solo olio e filtro olio il resto dei filtri al tagliando dei 20.000km l'ho fatto :OK)