Cambio motore

Ubro92

Nuovo Alfista
31 Agosto 2013
27
0
1
Ciao a tutti ragazzi attualmente possiedo un Alfa 147 1.6 105cv, con circa 265.000 km e tra un po sono convinto mi lascerà, quindi ho iniziato un po ad informarmi sia sui costi sia su eventuali altri motori da montare. Avevo in mente di montare il 2.0 da 150cv lasciando il cambio del 1.6 :drive) pero, mi chiedevo i motori piu recenti montati dal 2008 in poi sulle varie alfa mito e giulietta ovvero il 1.4 da 135cv o quello da 170, come li vedete sia comparandoli al 2.0 sia se è possibile montarli senza problemi sulla 147.

Re: R: Cambio motore

Non é possibile..il 2.0 si invece!
Che problemi ti da il tuo?

Inviato dal mio GT-I9100

Andy96":bb2jq0yf ha detto:
Non é possibile..il 2.0 si invece!
Che problemi ti da il tuo?

Inviato dal mio GT-I9100

Innanzitutto l'auto monta un impianto a metano ma i problemi sono presenti anche passandola a benzina quindi sono convinto cosi come il mio meccanico che sia il motore che sia deteriorato, infatti gia qualche anno fa gli feci rifare la testata per alcuni problemi di surriscaldamento e consumo di acqua e olio spropositato e gia li il meccanico smontandolo mi disse che il motore era un po consumato, ma non valeva la pena sistermarlo poichè a parita di costi prendevi un motore in buone condizioni da uno sfascio.

Ora di problemi gravi nessuno, pero presenta qualche problemino a bassi regimi dove accendendo ad esempio il clima se non si sta attenti la macchina si spegne, cosa che non succede con il clima spento. Poi anche l'accelerazione non è un granchè rispetto a qualche tempo fa l'auto è molto meno fluida persino una toyota Aigo la mette in difficoltà dopo i 100km/h in autostrada (con consumi anche abbastanza alti)... E sopratutto consuma molto olio infatti ogni 500km circa (anche meno) devo costantemente mettergli circa 2l di olio, inizialmente credevo ci fossero perdite ma ho appurato che perdite non ce ne sono...

Quindi nel complesso i problemi sono questi per il resto la macchina va bene, ma è probabile che sia il motore che avendo una certa età o meglio un bel po di km ha iniziato a perdere colpi.

Re: R: Cambio motore

Direi che é arrivato!!
Anche solo per il consumo di olio!!
Cavolo io con le mie percorrenze dovrei mettere un litro e mezzo a settimana!!
Quello che risparmi col metano lo spendi in olio!! :-D

Inviato dal mio GT-I9100

Andy96":15jjq7i5 ha detto:
Direi che é arrivato!!
Anche solo per il consumo di olio!!
Cavolo io con le mie percorrenze dovrei mettere un litro e mezzo a settimana!!
Quello che risparmi col metano lo spendi in olio!! :-D

Inviato dal mio GT-I9100

E infatti ho limitato parecchio l'uso dell'auto anche per questo, poi i consumi anche se a metano sono aumentati, prima con circa 13e facevo quasi 240km se andavo piano e circa 180-190 con una guida piu spinta... ora invece con gli stessi soldi faccio 120-130km spingendola e massimo 160-170km andando piano...

Tornando alla scelta del motore, secondo te su un 2.0 da 150cv vale la pena lasciare nel caso il cambio del 1.6 per fargli avere piu grinta a bassi regimi? In quanto una cosa del TS 105cv che non mi è mai andata giu è proprio il fatto che la macchina sotto i 3000giri è quasi morta (e ora piu che mai).

Ti consiglio di editare le velocità,alcune sono fuori regolamento..
Per quanto riguarda il motore,ci sono già alcuni topic dove se ne parla..(la mia opinione è montare un'altro 1.6 revisionato) :nod)

teknomotion":3opmauwd ha detto:
Per quanto riguarda il motore,ci sono già alcuni topic dove se ne parla..(la mia opinione è montare un'altro 1.6 revisionato) :nod)

Grazie per i consigli ;)

l'importante che sei a conoscenza di tutti gli aspetti legali e burocratici/ assicurativi della modifica.....se é così e vuoi fare aumento cc procedi pure a mio avviso.... fondamentale é sapere bene cosa si va incontro una volta fatto il tutto

teknomotion":1051aooh ha detto:

Non sta parlando di chilometri/ora, ma di chilometri percorsi, quindi non è fuori regolamento. Mi stavi facendo fare una figuraccia :asd)