Cambio motore da 1.6 16v 105hp a 2.0 16v 150hp/155hp

FranzV6

Nuovo Alfista
29 Maggio 2011
141
0
16
40
Acerra
www.francescopalermofotografo.it
Buongiorno alla comunità di alfisti :D

AVrei bisogno delle info o delucidazioni, in pratica sono nella fase di affrontare un dilemma, posseggo un alfa 147 1.6 vers. 105cv che a mio parere per i miei standard è un pò lentina... sono alla ricerca di un 2000 ts sopra citati con provenienza 147/156.. ora per la provenienza 147 con cablaggio e centralina non credo ci siano problemi.. ma se trovassi un 2000 proveniente dalla 156, c'è la possibilità di adattare il cablaggio e/o centralina alla base della mia auto?

qualcuno ha già effettuato questi passaggi, consigli / opinioni?

ps. la mia è a GPL... ma dal punto di vista dell'adattamento dell'impianto non credo ci siano grossi problemi...

grazie a tutti
 
Discorso già affrontato anche in altre discussioni, spero tu sia consapevole che una modifica del genere è assolutamente illegale e rischi seriamente quanto meno il sequestro del mezzo.
Tralasciando le implicazioni sopra descritte, imho il gioco non vale la candela, fai prima a vendere la tua e prendere una 2.0TS in regola con tutto, di occasioni se ne trovano, specialmente se serie0.
PS definisci lenta la 105cv, ma informarsi prima dell'acquisto pareva brutto?
 
Dovrai cambiare cablaggi, centralina, cambio.... e non avrai mai la certezza assoluta di non avere problemi. Oltre al fatto che come ti hanno già detto non è legale. Non so se è possibile farsi certificare il cambio di motore dalla motorizzazione, ma sarà una procedura lenta e onerosa.

Se puoi cerca direttamente una 147 2.0, ma prima di prenderla provala per bene. Contrariamente al 105, il 150 soffre di affidabilità.... ma che motore! ;)
 
Se devi fare la modifica ti conviene prendere motore con tutta l'elettronica ed i cablaggi o di una 147 o di una 156 ma euro 3. Sottolineo euro3. Se prendi motore ed elettronica euro 2 potresti anche farlo trovando un meccanico con mooolta pazienza ma io te lo sconsiglio vivamente per una serie di complicazioni. Intanto devi prendere il corpo farfallato a filo e togliere quello elettronico, perdi le funzioni del quadro(tachimetro indicatori e contagiri) il body computer, il climatizzatore. Insomma non ne vale la pena. Il fatto è che di 2.0 euro 2 ne trovi a bizzeffe su 156 mentre di 2.0 euro 3 se ne trovano molti meno sia su 147 che su 156. Le 147 2.0 sono quasi sempre selespeed ed in quel caso dovresti procurarti volano e frizione del manuale. Il cambio va bene quello del 1.6 105 cv. La differenza con quello del 2.0 di serie sta nei rapporti che nel 1.6 105 sono paradossalmente un po più lunghi. Ma va benissimo anche con i rapporti un po più lunghi.trovare un cambio manuale di una 147 2.0 è ancora più difficile che col motore dato che sono quasi tutte selespeed. Se vuoi un cambio molto corto procurati quello del 1.6 120 cv , il più corto tra tutti i ts di 147. Con spesa limitata aumenti la ripresa ed anche i consumi.
 
Se proprio vuoi fare l'esperienza ti consiglierei il 1.8 anzichè il 2.0!!!!
I motivi sono tanti a partire dalla reperibilità e poi.....;
- il 2.0 è appunto poco diffuso
- è un motore sottoquadro a corsa lunga, quindi mura ad alti regimi
- ha i controalberi che portano via un buon margine di potenza
- gli euro 3 spesso disintegrano l'olio quindi sembra di avere un motore 2T

Tralasciando che la cosa sia legale o meno, il 1.8 pur avenbdo 6 cv in meno lo trovo un
motore migliore, più aggressivo e consuma pure un pochino meno!
:ciao)
 
olikver":234ink6j ha detto:
Come sarebbe mura a alti regimi?

Provando gli altri T.S. quindi 1.4, 1.6 e 1.8 dopo un certo regime
il motore ti da la sensazione di darti un "calcio in culo".
Il 2.0 dopo i 4500 rpm (attenzione parlo del modello euro 3) diventa gnucco e fa un po fatica.
Devo anche dire pero' che avendo avuto uno Spider del '96 quindi euro 2, il motore era più generoso in erogazione!!

Sostanzialmente per cio' che mi riguarda, su i due motori 2.0 ho trovato due situazioni
veramente diverse e anche una nota favorevole verso il motore euro 2
il quale aveva un consumo di olio che rasentava lo ZERO!
 
Boh, non mi son mai accorto che faccia muro, ne ho avuti di più allegri ma questo tira comodo fino ai 7000 :scratch)
 
Bravo hgt che però è un 5 cilindri (qui di tutt'altro motore) , euro 2, pesa un po meno e ha altre gomme...
 
Se il 2.0 euro 3 dai 4500 è fiacco ha qualche problema, che potrebbe essere o qualche sonda lambda, o il debimetro oppure se consuma tanto olio le fasce. Non tira liscio fino a 7000 come tirava l'euro 2 ma fino a 6500 sì. Anche per il 1.8 euro 3 vale la stessa cosa ed entrambi hanno avuto una sostituzione alle fasce elastiche in corso d'opera (mi sembra nel 2004?).
Se si fa il confronto tra 1.8 euro 2 e 2.0 euro 3 sicuramente il 1.8 darà meno problemi e la differenza di potenza è più limitata rispetto al 1.8 euro 3, ma se non si sta sempre a tirare le marce la maggiore coppia del 2.0 è molto comoda.

Guardate qui sotto la curva di coppia (quella della potenza è meno precisa) per avere un'idea della differenza tra 2.0 euro 2 (riga nera) ed euro 3 o 4, non ricordo esattamente quale avevo preso (riga blu). I corrispettivi 1.8 hanno la stessa curva ma dovete traslare in basso la curva di coppia di circa 20 Nm. Dai 4000 ai 6000 sono praticamente equivalenti, l'euro 2 va peggio sotto i 2500 e meglio dai 3000 ai 4000 e dai 6000 in poi.
 

Allegati

  • 00-Coppia jts vs ts.png
    00-Coppia jts vs ts.png
    29.5 KB · Visualizzazioni: 6,632
Guarda col 2.0 ormai ho fatto 180.000 km e sono abbastanza soddisfatto. Forse in passato
avendo avuto un 146 1.4 son rimasto impressionato dall'aggressività e dal "carattere"
di quel motore che appunto il 2.0 non ha! Ovvio quest'ultimo va più forte ha i pistoni
che sono quasi il doppio! Per il consumo olio se n'è parlato e straparlato.....son pochi i 2.0
che nn ne consumano ma la cosa più bella è che nn si capisce neanche dove finisca! :)
 
salve ragazzi, anche io avrei lo stesso progetto di cambiare il motore della mia 147 1.6 105cv. ho già disponibile un motore 1.8 provenienza alfa 156 del '99, mentre la mia 147 è del 2005 e con impianto a gpl. dite che incontrerei problemi nel fare questo cambio? vi ringrazio in anticipo per le vostre delucidzioni :)
 
Top