Si che si può fare, basta che sollevi la cuffia e ci spalmi del grasso (che dovrebbe già esserci). Il problema è che, secondo me, non risolverai un gran che, per non dire niente!
Ho anche io il cambio indurito, a me lo fa soprattutto a caldo ed ad alti giri, sia in scalata che non. In pratica, a freddo non è il miglior cambio del mondo ma è ancora gestibile, una volta che l'olio si scalda cominciano gli imputamenti e per far entrare la seconda e la terza, bisogna spingere più forte del normale. Oppure, si cambia a 2000 giri e già si ragiona.
Le cose son due, o è la frizione che, per qualche ragione, non stacca bene, ma la vedo dura o, più facilemente, sono i sincronizzatori del cambio. Se fossero i sincronizzatori, ci sono buone speranze di risolvere, andando a sostituire l'olio del cambio e differenziale con uno di quelli buoni e, possibilmente, con aggiunta di un additivo.
Per i nostri cambi la gradazione migliore è la 75w90 che, trall'altro, è anche indicata sul mio libetto di uso e manutenzione. Un' ottima accoppiata potrebbe essere il Motul Gear 300 + zx1 o Sintoflon, oppure il Bradahl GEAR OIL 4005 SYNT, con specifiche API GL-5 e GL-4 / MT1 MB 235.8 MIL-L-2105D / MIL PRF 2105E SAE 75W-90, che è già addittivato di Fullerene, la stessa sostanza dello zx1. Il problema è che non riesco a trovarlo...!
Giusto per capire, prova a leggerti questa discussione di un'altro forum, dove parlano del BARDAHL T&D 75w90, che è la versione inferiore di quello che ho citato prima:
https://forum.clubalfa.it/cambio-frizion ... 156-a.html