cambio indurito

daniem82

Nuovo Alfista
13 Maggio 2009
40
0
6
Salve a tutti.Da circa un mese sulla mia 147(jtdm 120cv)ho un problema.In pratica le marcie soprattuto la seconda e la terza nnentrano bene....è come se c fosse qualcosa ke interrompe la corsa della leva.Lo fa anke in scalata.Cosa potrebbe essere? Ho notato ke a volte va un po meglio ma lo sento come indurito e nn fluido come prima.
 
Quanti km hai?Magari hai solo bisogno di un cambio olio del cambio e tutto tornerà come prima.Sperando che non sia nulla riguardante la frizione.Se sei attorno ai 90.000km fai il cambio olio cambio mettendo del Castrol Taf X con additivo :OK)
 
:dead)
andrea5887":1utsjrsb ha detto:
Quanti km hai?Magari hai solo bisogno di un cambio olio del cambio e tutto tornerà come prima.Sperando che non sia nulla riguardante la frizione.Se sei attorno ai 90.000km fai il cambio olio cambio mettendo del Castrol Taf X con additivo :OK)


Allora.......ho 35.0000 km con frizione cambiata a circa 7000 cmq xkè era difettosa. Hanno cambiato cmq anke la pompa.Quindi il tutto hanno cambiato anke l'olio dovrebbe avere sui 28.000.è stato fatto precisamente 2 anni fa.Ma l'olio ogni quanto va cambiato?
 
Decisamente troppi pochi anni e km per essere giunta l'ora del cambio olio che si fa ogni 90.000/100.000km o 5 anni.Spero per te che non sia pure questa una frizione difettosa visto che è iniziato ad indurirsi il cambio nuovamente
 
Potrebbero essere le corde del cambio?voi ke ne pensate?o nn so forse un fatto di temperatura?comunque dopo un po d cambiate va un po meglio ma nn perfetto.Posso mettere magari un po di lubrificante?e saprete indicarmi dove?
 
daniem82":1jjsildj ha detto:
Potrebbero essere le corde del cambio?voi ke ne pensate?o nn so forse un fatto di temperatura?comunque dopo un po d cambiate va un po meglio ma nn perfetto.Posso mettere magari un po di lubrificante?e saprete indicarmi dove?

beh il cambio è la parte che mi soddisfa meno della 147,è decisamente lento nella guida sportiva,ora non so quanto sia messo male il tuo ma ad esempio se voglio fare una cambiata veloce (soprattutto nelle prime 3 marce) anche premendo a fondo la frizione capita la grattatina,4^ e 5^ impeccabili
 
Ma si puo mettere del lubrificante nella leva del cambio.....in pratica sotto la cuffia intendo?O nn so sui leveraggi?
 
Hey non vi accalcate a rispondere mi raccomando.X quanti consigli avete dato nn so a ki dare retta
 
Si che si può fare, basta che sollevi la cuffia e ci spalmi del grasso (che dovrebbe già esserci). Il problema è che, secondo me, non risolverai un gran che, per non dire niente!

Ho anche io il cambio indurito, a me lo fa soprattutto a caldo ed ad alti giri, sia in scalata che non. In pratica, a freddo non è il miglior cambio del mondo ma è ancora gestibile, una volta che l'olio si scalda cominciano gli imputamenti e per far entrare la seconda e la terza, bisogna spingere più forte del normale. Oppure, si cambia a 2000 giri e già si ragiona.
Le cose son due, o è la frizione che, per qualche ragione, non stacca bene, ma la vedo dura o, più facilemente, sono i sincronizzatori del cambio. Se fossero i sincronizzatori, ci sono buone speranze di risolvere, andando a sostituire l'olio del cambio e differenziale con uno di quelli buoni e, possibilmente, con aggiunta di un additivo.
Per i nostri cambi la gradazione migliore è la 75w90 che, trall'altro, è anche indicata sul mio libetto di uso e manutenzione. Un' ottima accoppiata potrebbe essere il Motul Gear 300 + zx1 o Sintoflon, oppure il Bradahl GEAR OIL 4005 SYNT, con specifiche API GL-5 e GL-4 / MT1 MB 235.8 MIL-L-2105D / MIL PRF 2105E SAE 75W-90, che è già addittivato di Fullerene, la stessa sostanza dello zx1. Il problema è che non riesco a trovarlo...!

Giusto per capire, prova a leggerti questa discussione di un'altro forum, dove parlano del BARDAHL T&D 75w90, che è la versione inferiore di quello che ho citato prima:

https://forum.clubalfa.it/cambio-frizion ... 156-a.html
 
Top