Salve a tutti,
stamattina dopo una ventina di km ho riscontrato un problema al cambio, in pratica durante una cambiata 3a-4a, di colpo la 4a ha fatto fatica ad entrare, come se il cambio non scorresse più normalmente, ma fosse diventato di colpo (molto) pastoso. All'inizio ho pensato fosse una mia impressione, ma fino a quando non sono tornato a casa la cambiata 3a-4a è rimasta difficoltosa. Ora, non è che ci voglia Ercole per fare sta benedetta cambiata, ma mettere la 4a richiede un discreto sforzo
E' successo a qualcun altro prima d'ora? cosa potrebbe essere?
La mia 147 è una 1.6 120cv del 2001. Presa usata circa 3 anni fa, ora ha 86.000km. Mai cambiato l'olio del cambio e differenziale.
Da quando l'ho acquistata, se può essere utile, ho sempre avuto il problema del cambio che spesso si impunta nelle cambiate 2a-3a e 4a-5a.
Per chi ha presente quando si impunta il cambio, sentite come una vibrazione sulla mano di ingranaggi che faticano ad entrare, la marcia non entra e siete costretti a ripetere la cambiata. Stamattina invece gli ingranaggi non li sentivo proprio, solo che per cambiare mi ci voleva un secondo e mezzo buono, la corsa del cambio era lenta e "frenata" :help)
Grazie mille
stamattina dopo una ventina di km ho riscontrato un problema al cambio, in pratica durante una cambiata 3a-4a, di colpo la 4a ha fatto fatica ad entrare, come se il cambio non scorresse più normalmente, ma fosse diventato di colpo (molto) pastoso. All'inizio ho pensato fosse una mia impressione, ma fino a quando non sono tornato a casa la cambiata 3a-4a è rimasta difficoltosa. Ora, non è che ci voglia Ercole per fare sta benedetta cambiata, ma mettere la 4a richiede un discreto sforzo
E' successo a qualcun altro prima d'ora? cosa potrebbe essere?
La mia 147 è una 1.6 120cv del 2001. Presa usata circa 3 anni fa, ora ha 86.000km. Mai cambiato l'olio del cambio e differenziale.
Da quando l'ho acquistata, se può essere utile, ho sempre avuto il problema del cambio che spesso si impunta nelle cambiate 2a-3a e 4a-5a.
Per chi ha presente quando si impunta il cambio, sentite come una vibrazione sulla mano di ingranaggi che faticano ad entrare, la marcia non entra e siete costretti a ripetere la cambiata. Stamattina invece gli ingranaggi non li sentivo proprio, solo che per cambiare mi ci voleva un secondo e mezzo buono, la corsa del cambio era lenta e "frenata" :help)
Grazie mille