Cambio impastato 3a-4a

gian™

Nuovo Alfista
25 Febbraio 2008
407
0
16
Treviso
Salve a tutti,
stamattina dopo una ventina di km ho riscontrato un problema al cambio, in pratica durante una cambiata 3a-4a, di colpo la 4a ha fatto fatica ad entrare, come se il cambio non scorresse più normalmente, ma fosse diventato di colpo (molto) pastoso. All'inizio ho pensato fosse una mia impressione, ma fino a quando non sono tornato a casa la cambiata 3a-4a è rimasta difficoltosa. Ora, non è che ci voglia Ercole per fare sta benedetta cambiata, ma mettere la 4a richiede un discreto sforzo :(
E' successo a qualcun altro prima d'ora? cosa potrebbe essere?
La mia 147 è una 1.6 120cv del 2001. Presa usata circa 3 anni fa, ora ha 86.000km. Mai cambiato l'olio del cambio e differenziale.
Da quando l'ho acquistata, se può essere utile, ho sempre avuto il problema del cambio che spesso si impunta nelle cambiate 2a-3a e 4a-5a.
Per chi ha presente quando si impunta il cambio, sentite come una vibrazione sulla mano di ingranaggi che faticano ad entrare, la marcia non entra e siete costretti a ripetere la cambiata. Stamattina invece gli ingranaggi non li sentivo proprio, solo che per cambiare mi ci voleva un secondo e mezzo buono, la corsa del cambio era lenta e "frenata" :help)
Grazie mille
 
mmm potresti avere problemi coi flessibili di comando delle marce (costano 150 europ circa, Bruno147 ne sa qualcosa). O proprio i sincronizzatori del cambio.
Iosenza saper nè leggere nè scrivere proverei a sostituire l'olio del cambio, non costa molto e magari risolvi già (l'attuale può avere il livello un po' basso o essersi degradato).
 
Caspita il sincronizzatore della 4^ sarebbe un evento raro..

Anche io sostituirei l'olio.
 
yugs":t4e5ol0w ha detto:
mmm potresti avere problemi coi flessibili di comando delle marce (costano 150 europ circa, Bruno147 ne sa qualcosa).
penso anche io si tratti di questo
 
anche io sostituirei prima l'olio,e già che ci sei fai anche un trattamento al teflon.Ho fatto questo lavoro tempo fà e il cambio si è alleggerito molto.A detta del mio meccanico molti problemi ai cambi sono stati risolti proprio cambiando l'olio e aggiungendo l'additivo
 
Su Yahoo Answers ho trovato una domanda simile a quella che ho fatto io (http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20090308144842AABsHxr) e questa è la risposta data da un meccanico.

ciao puoi far te un esperimento...prova con l'auto spenta,se le marce entrano bene e' allora la frizione,se nn entrano bene puo' essere il cambio o i leveraggi,se con l'auto in moto le marce son dure,allora e' la frizione.comunque il metodo migliore e' propio quello di provare con l'auto spenta e poi accesa.Ricapitolo:
_macchina spenta e la marce entrano bene -problema di frizione o di cuscinetto reggispinta
_macchina spenta e le marce nn entrano-cambio o leveraggi.
Fai queste prove e se fosse la frizione ci vogliono nn meno di 400-500 euro.
Fonti:
faccio il meccanico da 12 anni

Ho fatto una prova ed a macchina spenta le marce sembrerebbero entrare bene, quindi dovrebbe essere un problema di frizione o cuscinetto reggispinta.
In settimana fisso un appuntamento dal meccanico e gliela lascio, così mi sistema un pò di magagne (sostituzione pastiglie freno anteriori, finestrino destro, strano rumore del motore da fermo).
Immagino la botta di soldi che dovrò lasciargli :wall)

Ps.: per l'olio della trasmissione dico direttamente a lui, era un ex meccanico Alfa per cui sento prima cosa dice, magari risparmio due soldi che in questo periodo non sarebbe una brutta cosa :mecry2)
 
gian™":3hxfl14j ha detto:
Su Yahoo Answers ho trovato una domanda simile a quella che ho fatto io (http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20090308144842AABsHxr) e questa è la risposta data da un meccanico.

ciao puoi far te un esperimento...prova con l'auto spenta,se le marce entrano bene e' allora la frizione,se nn entrano bene puo' essere il cambio o i leveraggi,se con l'auto in moto le marce son dure,allora e' la frizione.comunque il metodo migliore e' propio quello di provare con l'auto spenta e poi accesa.Ricapitolo:
_macchina spenta e la marce entrano bene -problema di frizione o di cuscinetto reggispinta
_macchina spenta e le marce nn entrano-cambio o leveraggi.
Fai queste prove e se fosse la frizione ci vogliono nn meno di 400-500 euro.
Fonti:
faccio il meccanico da 12 anni

Ho fatto una prova ed a macchina spenta le marce sembrerebbero entrare bene, quindi dovrebbe essere un problema di frizione o cuscinetto reggispinta.
In settimana fisso un appuntamento dal meccanico e gliela lascio, così mi sistema un pò di magagne (sostituzione pastiglie freno anteriori, finestrino destro, strano rumore del motore da fermo).
Immagino la botta di soldi che dovrò lasciargli :wall)

Ps.: per l'olio della trasmissione dico direttamente a lui, era un ex meccanico Alfa per cui sento prima cosa dice, magari risparmio due soldi che in questo periodo non sarebbe una brutta cosa :mecry2)
non capisco questo consiglio....
la frizione lavora sia a motore in moto che spento :ka)
 
Oggi pomeriggio sono andato dal meccanico di fiducia e l'abbiamo provata assieme (ovviamente guidava lui).
Ebbene, secondo lui potrebbe essere solamente un problema di olio, anche perchè il problema si presenta solamente a caldo.
Mi sostituirà l'olio vecchio con un 75W-90 sintetico :D
Neanche a farlo apposta, era da tempo che programmavo di prendere il Castrol TAF-X! Speriamo che si sistemi tutto (non ultimi gli impuntamenti nelle cambiate 2a-3a e 4a-5a)..
 
Tornato a casa adesso dal meccanico, mi ha cambiato solamente l'olio mettendo un 75W-90 full synth.
Ho fatto una quindicina di km per vedere come andava, ma sono troppo pochi visto che oltre all'olio mi ha montato anche le pastiglie nuove sia davanti che dietro, quindi mi trovavo abbastanza spiazzato :D

Conto totale: 240,00€ (sconto di 2,00€)
- freni anteriore (marca ATE con sensore di consumo): 88,00€
- freni posteriore (marca Ferodo): 81,00€
- 1/2 lt. olio freni DOT4: 4,50€
- 3 lt. olio cambio 75W-90 full synth: 28,50€
- manodopera: 40,00€

Prezzo onesto? il ragazzo è molto cortese e sembra sapere il fatto suo come meccanico :)
Nel weekend dovrei avere l'occasione di fare svariati km, speriamo si sia risolto definitivamente il problema.
Per gli impuntamenti mi ha detto che l'ha provata nuovamente stamattina e secondo lui il cambio è ok, mi ha consigliato di provare a fare qualche tentativo perchè il movimento del pomello ha preso un pò di lasco e quindi non è vincolatissimo nel suo movimento.
In pratica anche da fermo se provo a mettere in una qualsiasi marcia il cambio, appoggiando la mano sul pomello lo si può far muovere leggermente sx-dx o dx-sx.
 
fossi in te metterei una valanga di silicone spry alla base della leva e sopratutto nel motore dove ci sono gli innesti sposteri i gommini e annegherei tutto d'olio

a me la leva si era "irrigidita" e ho risolto così

prova che ti costa, se dopo che hai lubrificato (attendi una settimana) non si sblocca, il tutto, allotra preparati al :sadomaso)
 
Dopo aver effettuato il cambio olio effettivamente il problema si è di molto ridimensionato.
Non è sparito del tutto, in quanto a freddo alcune volte tende a ripresentarsi, ma in maniera molto minore.
Per ora lo lascio così, se torna ad accentuarsi provvedo a riportarla dal meccanico ;)
 
Dopo un paio di settimane devo dire che il cambio è decisamente migliorato.
Ora il problema sembra non presentarsi più ed ho notato una netta scorrevolezza che prima non c'era.
Per ora sono molto soddisfatto.
 
gian™":1h33nzl3 ha detto:
Dopo un paio di settimane devo dire che il cambio è decisamente migliorato.
Ora il problema sembra non presentarsi più ed ho notato una netta scorrevolezza che prima non c'era.
Per ora sono molto soddisfatto.

Ciao Gian,
ho appena inserito un post su un problema simile.
La leva del mio cambio si impunta nell'inserimento della terza o della quinta marcia, inoltre in qualsiasi marcia c'è gioco dxsx sxdx e capita che si senta un toc.
Avevi anche tu questi sintomi ?
Risolti ?

Grazie mille
 
Anch'io ho un problema simile, soprattutto ho difficoltà a trovare la marcia, cerco la quarta e mi si mette la seconda... :ka)
 
Primo consiglio che vi do è quello di iniziare a cambiare con molta calma e curando bene i movimenti. A volte per la fretta di fare le cose e la presunzione di sapere di essere in grado, facciamo qualche piccolo errore nei nostri movimenti che può causare sensazioni come quella degli impuntamenti, ecc..
Detto questo anch'io avevo il problema di alcuni impuntamenti nelle cambiate 2a-3a e 4a-5a, mentre nell'ultimo periodo mi si era presentato anche un appesantimento della cambiata 3a-4a. Tutto risolto con il cambio olio, il mio meccanico mi ha messo un olio full synth 75W-90. Non ne conosco la marca purtroppo. Ora il cambio è molto leggero e facile negli innesti.
Se avete qualche problema con il cambio il mio consiglio è quello di rivolgervi ad un meccanico bravo e provare a fidarvi del suo responso. Su internet alcuni mi avevano detto potesse essere la frizione o i sincronizzatori andati, invece il mio meccanico ha prontamente analizzato il problema e ha optato per questa soluzione, che si è rivelata azzeccata.
Anche qui sul forum molti mi avevano detto di provare la sostituzione dell'olio del cambio mettendone uno full synth :OK)
 
Top