Cambio Gomme cosa scegliereste?

SurferChamp

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
134
0
16
sono indeciso tra questi modelli per la mia 147 19 jtd 115 cv misura 205/55 16 91w:

Bridgestone potenza re050a
Dunlop SP SPORT 01 MO
Kumho ECSTA SPT KU31
Goodyear F1 GS D3

ci sono anche altre marche dove mi rifornisco ma i pneumatici non mi sembravano un granchè almenop quelli che ho visto...
Quello che mi interessa è la qualità sia su asciutto che su bagnato e che abbiano una discreta durata... normalmente ogni 10000km giro gli anteriori con i posteriori..
Attualmente monto delle Kleber dynaxer hp1 con ui ho percorso 50000km (anche troppi) e con cui mi son trovato bene...
grazie per i consigli

SurferChamp":3g2tm0b7 ha detto:
sono indeciso tra questi modelli per la mia 147 19 jtd 115 cv misura 205/55 16 91w:

Bridgestone potenza re050a
Dunlop SP SPORT 01 MO
Kumho ECSTA SPT KU31
Goodyear F1 GS D3

ci sono anche altre marche dove mi rifornisco ma i pneumatici non mi sembravano un granchè almenop quelli che ho visto...
Quello che mi interessa è la qualità sia su asciutto che su bagnato e che abbiano una discreta durata... normalmente ogni 10000km giro gli anteriori con i posteriori..
Attualmente monto delle Kleber dynaxer hp1 con ui ho percorso 50000km (anche troppi) e con cui mi son trovato bene...
grazie per i consigli

dimentichi Pzero Rosso!

sia pzero rosso che nero me le danno sui 75 a gomma, da grossista, ma non vorrei che avessero un usura troppo rapida... voi che le avete provate come vi ci siete trovati?

Le Goodyear sono conosciute per essere molto rumorose, allo stesso tempo un vantaggio del disegno a freccia è la buona tenuta in condizioni di bagnato.

Sui 16" valuterei le Bridgestore Turanza ER300 :nod)

SurferChamp":py48g11z ha detto:
sia pzero rosso che nero me le danno sui 75 a gomma, da grossista, ma non vorrei che avessero un usura troppo rapida... voi che le avete provate come vi ci siete trovati?

le nero durano bene, le rosso meno, le Re050A non durano una cippa...

Michelin Energy montate qualche giorno fa davanti
dietro devo finrie di ammazzare le Pirelli P6000

di ritorno dalla Scozia ti dirò com'è andata :asd)

allora escludiamo le bridgstone re050a perchè durano troppo poco... e le goodyear perchè troppo rumorose.. le pirelli non mi dispiacerebbero le turanza non sono male ma il disegno lasciaun po' a desiderare...
io comunque non so che ne pensate ma le kumho ecsta hanno un bel disegno e me ne hanno parlato bene.. che confusione...

Non valutare però le gomme dal disegno ;)
Le turanza come gomme turistiche non sono male, anzi..ovviamente non sono a livello delle Potenza però sono più comfortevoli e durano di più(dovrebbero fare senza problemi la percorrenza delle tue kleber attuali).

Se vuoi gomme sportive invece, nella tua misura dovrebbero esserci anche le Toyo TR-1..

No certo non mi baso sul disegno mi sono forse spiegato male io come pneumatici ho poca esperienza per ora ho provato bridgstone re720 mi sono durate 20000 km ma erano molto buone poi pirelli p6000 e dopo averle provate mi hanno fatto odiare quella marca, sicuramente sbagliando, poi ho provato continental durata illimitata tenuta zero assoluto ed infine kleber buona tenuta e ottima durata ma so che sicuramente c'è di meglio... delle kumho ecsta mi hanno parlato bene come durata e tenuta e inoltre hanno un disegno accattivante... le bridgstone mi piaciono ma non vorrei durassero troppo poco le monta un mio amico su punto 1.3 mtj e dopo 10000 km l'usura si vede ben bene.. le pzero mi han detto in tanti essere ottime ma quanto durano con guida normale? goodyear escluse se son rumorose... Toyo mai provate ma so per certo essere ottime gomme non vorrei fossero troppo morbide..

Ah..capito :)
Il problema delle gomme è che le sensazioni che danno sono oggettive, variano in base al Ns. stile di guida, all'auto, all'assetto ecc.. quindi è facilissimo trovare pareri discordanti.

Ipoteticamente vuoi una gomma sportiva con tenuta elevata oppure una che ti garantisca una durata più elevata?

quadamage76":1slqj18c ha detto:
SurferChamp":1slqj18c ha detto:

questa è la prima volta che leggo che le RE 050A non durano niente,le ho sotto da 15mila k e sembrano come nuove e pure non porto a spasso le vecchiette.Cmq anche se durassero 4/5 mila k meno di altre gomme le rimonterei altre 1000 volte.

non mi serve una gomma ipersportiva non ho l'assetto anzi gli ammo sono decisamente da cambiare.. mi serve ottima tenuta in qualsiasi condizione e una buona durata sull'ordine dei 30000 km almeno...

devilman":3icd10l6 ha detto:
quadamage76":3icd10l6 ha detto:
SurferChamp":3icd10l6 ha detto:

questa è la prima volta che leggo che le RE 050A non durano niente,le ho sotto da 15mila k e sembrano come nuove e pure non porto a spasso le vecchiette.Cmq anche se durassero 4/5 mila k meno di altre gomme le rimonterei altre 1000 volte.

LE RE050A durano molto meno delle RE050, poi ovvio dipende dallo stile di guida e dai percorsi

SurferChamp":2fxxm8q0 ha detto:
non mi serve una gomma ipersportiva non ho l'assetto anzi gli ammo sono decisamente da cambiare.. mi serve ottima tenuta in qualsiasi condizione e una buona durata sull'ordine dei 30000 km almeno...

allora se le cose stanno così:

-Turanza ER300
-Pzero NERO (più sportiva)
-P7
-Uniroyal (se stai in una zona piovosa)

escluderei:
-sottomarche
-Michelin perché francesi e perché col tempo induriscono e diventano scivolose
-Yokohama perché le C.drive sono rumorose

Io continuo a consigliare le Turanza ER300 :nod) ..ci farai tranquillamente anche 40.000/45.000 km :nod)

sto pian piano facendomi un idea l'indecisione ora è tra p-zero nero (le rosse che differenza hanno?) o Bridgestone tra una cosa e l'altra le altre le ho eliminate... le pzero nero e rosso e le turanza le pago 75 a gomma decisamente ottime direi

SurferChamp":1tq9u18v ha detto:
sto pian piano facendomi un idea l'indecisione ora è tra p-zero nero (le rosse che differenza hanno?) o Bridgestone tra una cosa e l'altra le altre le ho eliminate... le pzero nero e rosso e le turanza le pago 75 a gomma decisamente ottime direi

Ma ci sono le Nero della tua misura? :scratch)
Tra le Rosse e le Nere cambia tutto, mescola, disegno, carcassa.

A grandi linee le Rosse durano di più, per quanto riguarda le tenuta sulle Nero dovrebbe essere maggiore, considerando anche la spalla più rigida.

si ho controllato ora sul sito pirelli e ci sono le 205/55ZR16 91Y non mi ricordo che indice di velocità' sia Y ora monto W