Cambio gomme al GTA :)

^Luca72GTA^

Nuovo Alfista
13 Gennaio 2008
6,098
0
36
52
Noale (VE)
www.manowar.com
Purtroppo mi tocca.. le Yokohama Advan Sport montate 14 mesi e circa 20000 km fa sono giunte a un punto di usura che non mi soddisfa ( specie sul bagnato sono scivolose ) nonostante qualche migliaio di km penso lo farebbero ancora, però per sicurezza e tenuta preferisco anticipare il cambio.

Peccato solo non averle potuto "bruciare" del tutto in pista ma Adria ( quella più vicina a me ) in questo periodo apre solo alle moto.. :mad2) :mad2) :mad2)

Vorrà dire che da oggi a lunedi mattina prossimo ( ho appuntamento dal gommista alle 10 ) girerò con asr disinserito e partenze più allegre del solito :D

Avevo 3 alternative come scelta ( misura standard 225/45 Zr17 ) e cioè Hankook Ventus RS 2 a 550 euro, Pirelli Pzero a meno di 500 euro e Bridgestone Potenza Re050A a 530.
Ho scartato subito l'idea di rimontare le Yokohama per vari motivi...

Alla fine visto che propendevo per le Bridgestone e che sono cliente da anni il gommista mi fa.. " se ti faccio a 470 montate le RE050A ?" e io : "ok quando vengo ?" :D :D

Che dite ho fatto bene ?

Le RE050A non sono male, ma non sono paragonabili alle S-02 su cui la GTA è stata sviluppata ne alle S-03 che erano il naturale sostituto. Diciamo che stanno alle S-02 come le Michelin Pilot Primacy stanno alle Pilot Sport.

Sulla GTA sono raccomandate, da fonti valide, le Michelin Pilot Sport PS2 oppure le Pirelli PZero (quelle nuove, le "Pzero e basta").

DriftSK":2i3xb8dz ha detto:
Le RE050A non sono male, ma non sono paragonabili alle S-02 su cui la GTA è stata sviluppata ne alle S-03 che erano il naturale sostituto. Diciamo che stanno alle S-02 come le Michelin Pilot Primacy stanno alle Pilot Sport.

Sulla GTA sono raccomandate, da fonti valide, le Michelin Pilot Sport PS2 oppure le Pirelli PZero (quelle nuove, le "Pzero e basta").

Infatti mi aveva proposto le Pzero " e basta" ma andavano oltre e non di poco i 500 euri.. e sinceramente spenderene 550 e passa ( come ho speso un anno e mezzo fa per le Yoko Advan Sport ) e farci nemmeno 20.000 km perchè poi si "bruciano" ( e non sono uno che va tutte le settimane in pista o passa il giorno a fare sgommate e freni a mano nei parcheggi..) non mi andava.. o perlomeno per 470 euro mi va bene per 550 no.. ;)

Comunque visto che mi hai messo i dubbi ( in senso buono..) ho chiamato il gommista.. le Pzero nuove vengono la bellezza di 660 euri.. :?: :?: un pelino troppi. In compenso mi fa le Michelin Pilot Sport PS2 a 550 montate. Ho optato per queste ;) ;)

Alfetto Q2":1atm60kw ha detto:
Su un'auto del genere nn baderei a spese...specie e soprattutto x le gomme

Sono molto valide sia le Michelin sia le Pirelli suggerite, non si tratta del "risparmio" che si potrebbe realizzare - ad esempio - montando un treno di Linglong al posto di quattro Bridgestone. In questo caso il premium price delle Pirelli non è pienamente giustificato.

Sul piano della durata è probabile che le Michelin tengano un poco più a lungo... ma dipende sempre da stile di guida e percorsi affrontati. E montando gomme degne sulla GTA è normale cambiare un treno completo ogni 20-25.000 Km con minime variazioni secondo la marca, quindi la scelta delle PS2 è del tutto valida.

GabryPontePowerMix":1atm60kw ha detto:
Sono tutte belle gomme... io avrei montato le re050a. probabilmente però le pilot sport sono più durature.

In realtà è il contrario: le RE050A durano più a lungo di quelle suggerite perché sono decisamente più turistiche, quindi hanno una mescola più dura.

^Luca72GTA^":4jmb2883 ha detto:
girerò con asr disinserito e partenze più allegre del solito :D
Decisamente sconsigliato per il differenziale :nono)
DriftSK":4jmb2883 ha detto:
Stavo per scriverlo anch'io ;)
^Luca72GTA^":4jmb2883 ha detto:
In compenso mi fa le Michelin Pilot Sport PS2 a 550 montate. Ho optato per queste ;) ;)
Ottimo :OK)
Sul piano della durata è probabile che le Michelin tengano un poco più a lungo...
Non vorrei sbagliarmi, attendo Santo per conferma, ma le Michelin PS2 che ho tuttora hanno un indice treadwear di 220, uguale alle PZERO, quindi sono gomme sportive in tutto
ma dipende sempre da stile di guida e percorsi affrontati. E montando gomme degne sulla GTA è normale cambiare un treno completo ogni 20-25.000 Km con minime variazioni secondo la marca, quindi la scelta delle PS2 è del tutto valida.
Esattamente ;) :OK)

teknomotion":jj50tunz ha detto:
pierfrancesco19":jj50tunz ha detto:
e le bridgestone potenza re 070, di serie sulla subaru impreza???
Un pò troppo estreme,secondo me.. :)

Decisamente troppo estreme, eccome. Con le RE070 d'inverno non vai da nessuna parte se vuoi tornare con la macchina sana (non è questione di neve o ghiaccio ma del fatto che sotto i 10°C praticamente non hanno tenuta) e in generale se piove è meglio lasciare la macchina a casa...

Skyrider":jj50tunz ha detto:
Non vorrei sbagliarmi, attendo Santo per conferma, ma le Michelin PS2 che ho tuttora hanno un indice treadwear di 220, uguale alle PZERO, quindi sono gomme sportive in tutto

Si, è esatto: io mi riferivo al fatto che tradizionalmente le Michelin durano "un pò più" delle altre gomme a parità di categoria.
E' chiaro poi che se su una Grande Punto con cerchi da 15" la percorrenza sarà 40.000 Km a treno con Pirelli e 50.000 Km con Michelin, sulla GTA con quella mescola potrà essere 20.000 Km per Pirelli contro 22.000 Km per Michelin (e se uno ha il piede pesante magari non la nota neanche).

le bridg re 050a hanno tw 140 quindi inferiore alle p0 di conseguenza dovrebbero avere una mescola più morbida.

a me invece è da un pò che mi balena in testa le yoko advan neova ad08

Allegati

• 88cbc6c932f62930-main.jpg
    88cbc6c932f62930-main.jpg
    36.8 KB · Visualizzazioni: 620
Personalmente (spero anche nel tuo caso) non guardo mai l'estetica,cioè la forma del disegno ecc ecc..
Questo,mi sembra faccia parte di quella fascia,rimango delle mia idea..RE oppure Michelin :OK)

beh, certamente non guardo il disegno su un pneumatico ma ho sentito parlare bene degli ad07 e questi a detta di tutti i tester sono superiori ai precedenti sia in termini di tenuta che di durata.

p.s. ovvio che non sono pneumatici per la stagione fredda comme non lo sono neanche i p0 :OK)

lory-gt":ydf9v65j ha detto:
beh, certamente non guardo il disegno su un pneumatico ma ho sentito parlare bene degli ad07 e questi a detta di tutti i tester sono superiori ai precedenti sia in termini di tenuta che di durata.

p.s. ovvio che non sono pneumatici per la stagione fredda comme non lo sono neanche i p0 :OK)

Bhe ma dipende anche uno cosa fa e dove va nella stagione fredda... io ho la patente dal 91 e a parte i primi anni di "gavetta" con la classica Uno 55 :D ho sempre guidato auto sportive e non ho mai avuto bisogno di gomme termiche ecc.. Anche perchè in montagna è tanto se ci vado d'estate figuriamoci d'inverno col GTA rasoterra che bastano 5 cm di neve e faccio da spazzaneve :D :D

Direte e se nevica in pianura ? se posso sto a casa e se no vado piano ma mica devo fare tornanti in montagna ;)

Cmq ovviamente semislick sono esagerate in ogni caso, però una Pilot Ps2 non la vedo male, anche perchè ormai le Yoko che ho su dopo "ben" 19000 km sono praticamente andate :mad2)

^Luca72GTA^":1hkj214f ha detto:
lory-gt":1hkj214f ha detto:

Bhe ma dipende anche uno cosa fa e dove va nella stagione fredda... io ho la patente dal 91 e a parte i primi anni di "gavetta" con la classica Uno 55 :D ho sempre guidato auto sportive e non ho mai avuto bisogno di gomme termiche ecc.. Anche perchè in montagna è tanto se ci vado d'estate figuriamoci d'inverno col GTA rasoterra che bastano 5 cm di neve e faccio da spazzaneve :D :D

Direte e se nevica in pianura ? se posso sto a casa e se no vado piano ma mica devo fare tornanti in montagna ;)

Cmq ovviamente semislick sono esagerate in ogni caso, però una Pilot Ps2 non la vedo male, anche perchè ormai le Yoko che ho su dopo "ben" 19000 km sono praticamente andate :mad2)

ciao luca :D

le ps2 sono delle ottime gomme ma mi è venuto il pallino per le ad08 (spero mi passi :p ) e da quello che ho potuto capire dal web dovrebbero durare di più di 12 k km .

:ciao)