Cambio gomme (215-45-17): ecco i preventivi. Ditemi la vostra!

osotoiaia

Nuovo Alfista
14 Febbraio 2005
1,278
0
36
Ostiglia (MN)
Oggi sono andato dal mio gommista per avere due o tre preventivi. Il cambio gomme è ormai imminente perchè le mie F1 GSD-2 dopo 38k km sono veramente in uno stato pietoso.

Ecco i preventivi:
Hankook Ventus Sport K104 430€
Dunlop Sport Maxx 565€
Bridgestone RE050 570€
Continental SC3 600€

Premessa N1: gommadiretto non mi interessa poichè il babbo insiste per avere un gommista di riferimento a cui rivolgersi in caso di problemi, senza dover star dietro a spedizioni, resi e palle varie.

Premessa N2: il gommista in questione vende un massacro di Dunlop Sport Maxx e ovviamente me le consiglia fortemente. Dice che oltre ad essere un pneumatico dalla ottima tenuta, a differenza degli altri sopracitati, dura parecchio.
Sempre il gommista mi sconsiglia sia le Bridgestone (sulle Alfa si consumano male e durano poco) sia le Continental (durano veramente poco).

Per quanto riguarda Hankook, qui si apre un discorso a parte. Ho letto ottime recensioni di questa azienda e i K104 assieme agli S1 Evo su gommadiretto hanno veramente degli ottimi voti, e il prezzo è mooolto allettante. Sarà che questi pneumatici non hanno una rete di vendita molto forte qui da noi, se ne parla sempre molto poco e non so se mi metto in buone mani o meno.

Ora, tenendo presente che gli unici due parametri che tengo in considerazione nella scelta sono tenuta e durata, voi che mi consigliate?
Leggendo parecchi giudizi in rete, mi è parso di capire che i Dunlop sono si buoni ma un po rumorosi, e non sono così sportiveggianti come si pensa.

A voi..
 
Io monto Bridgestone RE050 e mi trovo molto bene, anzi di più, sull'asciutto fantastiche. Durata non ti aspettare 40k km IMHO però poi dipende dal tipo di guida!
 
Io ho le Michelin Pilot Exalto 2 e ne sono molto contento, oltretutto durano parecchio e la tenuta non è affatto male, e sono anche silenziose. Considera che per le RE050 c'è un tipo fatto apposta per le 147 e le GT, quindi il gommista ti dovrebbe prendere quelle, altrimenti magari è pure vero quello che dice. Anche se essendo morbide è normale che si consumino in fretta e magari male se non le curi (pressione e inversioni nonchè assetto ruote sempre in ordine).
 
una fotina delle hankook???? ma le toyo no????
tra quelle elencate prenderei i due estremi: o le hankook per spendere poco o le conti per avere una gomma performante ma anche durevole
 
Tra quelle citate direi 050!

Anche io le sto per cambiare...........ma non dico le sostitute!! :asd)
 
ruspy":1mu4x46v ha detto:
io le dunlop....
ma non mi venga a dire che durano perche io con le prime ci ho fatto 35000 km (poi è soggettiva la cosa)


ottime in tenuta


Non sono d'accordo....le cose son due (o forse tre) :

1) Le mie pzero erano spettacolari e le tue attuali son scarte

2) Le tue sportmaxx erano eccezzionali e le mie attuali sono scarte

3) C'e' una differenza consistente delle prestazioni tra una 147 con l'assetto (la mia) ed una originale (la tua)


.......Perche' io con le Sport Maxx in fatto di tenuta non mi trovo per niente bene, sopratutto sul bagnato.
Hanno una sorta di "ritardo" in appoggio che non mi da sicurezza, oltre a soffrire maggiomente l'aquaplaning nonostante siano a mezza carriera....

Le Pzero tenevano benissimo fino alla fine (leggasi tele)......rapidissime a trovare la traiettoria, magari poco confortevoli vista la spalla molto rigida...

Tra l'altro starquoto 306 Maxi........se una gomma e' performante, dura poco....... ;)
 
dallas140cv":1x3nklsj ha detto:
Io ho le Michelin Pilot Exalto 2 e ne sono molto contento, oltretutto durano parecchio e la tenuta non è affatto male, e sono anche silenziose. Considera che per le RE050 c'è un tipo fatto apposta per le 147 e le GT, quindi il gommista ti dovrebbe prendere quelle, altrimenti magari è pure vero quello che dice. Anche se essendo morbide è normale che si consumino in fretta e magari male se non le curi (pressione e inversioni nonchè assetto ruote sempre in ordine).

Le prenderei ad occhi chiusi le Michelin se non fosse che il gommista vuole 745€..veramente troppi per le mie tasche :(
 
Mav76":3lch1kob ha detto:
ruspy":3lch1kob ha detto:
io le dunlop....
ma non mi venga a dire che durano perche io con le prime ci ho fatto 35000 km (poi è soggettiva la cosa)


ottime in tenuta


Non sono d'accordo....le cose son due (o forse tre) :

1) Le mie pzero erano spettacolari e le tue attuali son scarte

2) Le tue sportmaxx erano eccezzionali e le mie attuali sono scarte

3) C'e' una differenza consistente delle prestazioni tra una 147 con l'assetto (la mia) ed una originale (la tua)


.......Perche' io con le Sport Maxx in fatto di tenuta non mi trovo per niente bene, sopratutto sul bagnato.
Hanno una sorta di "ritardo" in appoggio che non mi da sicurezza, oltre a soffrire maggiomente l'aquaplaning nonostante siano a mezza carriera....

Le Pzero tenevano benissimo fino alla fine (leggasi tele)......rapidissime a trovare la traiettoria, magari poco confortevoli vista la spalla molto rigida...

Tra l'altro starquoto 306 Maxi........se una gomma e' performante, dura poco....... ;)


ma ho fatto forse un confronto con le pzero?
 
ruspy":15tl5dqw ha detto:
Mav76":15tl5dqw ha detto:
ruspy":15tl5dqw ha detto:
io le dunlop....
ma non mi venga a dire che durano perche io con le prime ci ho fatto 35000 km (poi è soggettiva la cosa)


ottime in tenuta


Non sono d'accordo....le cose son due (o forse tre) :

1) Le mie pzero erano spettacolari e le tue attuali son scarte

2) Le tue sportmaxx erano eccezzionali e le mie attuali sono scarte

3) C'e' una differenza consistente delle prestazioni tra una 147 con l'assetto (la mia) ed una originale (la tua)


.......Perche' io con le Sport Maxx in fatto di tenuta non mi trovo per niente bene, sopratutto sul bagnato.
Hanno una sorta di "ritardo" in appoggio che non mi da sicurezza, oltre a soffrire maggiomente l'aquaplaning nonostante siano a mezza carriera....

Le Pzero tenevano benissimo fino alla fine (leggasi tele)......rapidissime a trovare la traiettoria, magari poco confortevoli vista la spalla molto rigida...

Tra l'altro starquoto 306 Maxi........se una gomma e' performante, dura poco....... ;)


ma ho fatto forse un confronto con le pzero?


A dir il vero....stavolta no.

Ma in altre discussioni mi e' apparso chiaro che abbiamo avuto delle sensazioni contrastanti e divergenti sui medesimi pneumatici......mi chiedo il perche'..... :ka) :fluffle)
 
le re050 sono notevoli sull'asciutto un po meno sull'umido ma in fondo e'1 gomma sportiva.sono silenziose ma non confortevoli data il fianco ad occhio visibilmente basso.come durata sono a 20000km e credo di farne ancora tranquillamente 15000.
 
Top