cambio gomme 18' suggerimenti e proposte

Rispetto a quelle prese in esame,Potenza RE050/RE050A,Toyo T1-R,F1 Asymm (sono alcune di quelle che sono riuscito a comparare personalmente)
 
diciamo che comparare tra loro gomme diverse non è un'operazione facile...bisognerebbe prendere lo stessa curva con la stessa impostazione , la stessa velocità...insomma se non ci sono differenze abissali , su strada fare una prova del genere risulta complicato....anche per questo che a parità di gomma c'è chi è soddisfatto e chi no.....
 
avvmarno":2lm7nram ha detto:
Grazie a tutti.
Prese le re050 a su gomma diretto (euri 143 cadauna).
Vi farò sapere come vanno

guarda sono già al secondo treno (thanx gommadiretto :elio) )
ottime gomme, sia per la guida soft che spinta
occhio solo a girarle per tempo, altrimenti diventano rumorose
 
Alfabusso":2y3b0o67 ha detto:
diciamo che comparare tra loro gomme diverse non è un'operazione facile...bisognerebbe prendere lo stessa curva con la stessa impostazione , la stessa velocità...insomma se non ci sono differenze abissali , su strada fare una prova del genere risulta complicato....anche per questo che a parità di gomma c'è chi è soddisfatto e chi no.....

Se percorri gli stessi tragitti per anni,può capitare una condizione del genere..se una gomma tiene sull'acqua,e l'altra no,non c'è molto da fare..
 
Pure io sono in procinto di sostituire i pneumatici da 18' della mia GT e monterò nuovamente le michelin pilot sport 2 dato che finora ne sono rimasto soddisfatto. :OK)
 
Mah... Ognuno giustamente parla in base alle proprie esperienze. Se devo dire la mia io con le gomme di primo equipaggiamento sono arrivato a 45.000 km e penso che riprendero' le stesse gomme (pirelli pZero rosso) su italgomme dove le vendono a meno di 130€ a gomma. Ancora ho due mm di battistrada, certo non sono Ayrton Senna alla guida ma ogni tanto una stiracchiata la do al macinino...
 
Gentleman_Driver":1lfcbswm ha detto:
avvmarno":1lfcbswm ha detto:
Ragazzi chiedo aiuto.
La mia gt black line equipaggiata con i 18 aveva su mia esplicita richiesta i pirelli pzero rosso.
Dirò un'eresia, ma non mi hanno mai esaltato: 'auto è dura (ma non mi importa granchè) e la protezione fornita dalla gomma al cerchio è pari a zero ( ed anche questo ci sta), ma la resa della gomma non è mai stata eccezionale. Sul bagnato l'aquaplaning è enorma e sull'asciutto il grip è buono, ma la tenuta laterale è scesa rapidamente con i KM e si ha la sensazione che l'auto "galleggi" un pò.
Infine, dopo soli 37mila Km le gomme sono da buttare :dead) (lo sterzo dell'auto vibra già a 110 Km/h :( ), quindi anche la resa chilometrica della gomma non è stata granchè.
Avevo pensato a delle Hiokoama, ma sembra abbiano una resa ancora inferiore e sarebbero ancor piùdure e scomode.
Il mio gommista :boxe) mi ha proposto dei dunlop consigliandomeli vivamente o, in alternativa delle good year. Il prezzo scontato sarebbe di circa 160/170 Euro l'una.
Domanda 1: qulcuno conosce queste gomme e sa come vanno;
2 che ne dite del prezzo?
3 idee alternative?
Grazie a tutti

Ma guarda la protezione del cerchio non dipende dalla mescola o dal disegno del battistrada ma dallo spessore della spalla del pneumatico (a proposito si dice del o dello) e più i cerchi sono grandi e più la spalla è bassa. Inoltre la misura della spalla influenza anche la capacità di assorbire le asperità della strada. Più la spalla è alta e più ammortizza, più la spalla è bassa e meno elastica risulterà.
Le PZero sono le gomme montate di serie anche su auto del calibro di Lamborghini e Ferrari & co. quindi non credo che siano così da buttare. Ciò non toglie che non siano da escludere eventuali treni difettosi o magari qualche giacenza in magazzino un po' troppo datata. Sulle vibrazioni al volante non è che per caso hai spiattellato una gomma con qualche inchiodata (ABS permettendo) o magari hai qualche cerchione ovalizzato ?
La durata delle gomme dipende anche dallo stile di guida, dalle strade, dalle condizoni climatiche, l'impiego in pista....io onestamente con le mie dopo 20.000 Km mi ci trovo ancora bene e non denunciano nessuno dei problemi da te elencati.
Quelle che elenchi come alternative alle tue attuali gomme sono tutte marche premium quindi non dovrebbero riservarti particolari tranelli (a parte la durata della mescola). Prova a chiedere consiglio ad un gommista magari, per quello che ne so io (assiduo lettore di EVO) noto che le più sportive montano le PZero :ka)

guarda.. a me pare che le P0 montate su tali vetture siano quelle incolore..
 
Io mi sono trovato benissimo con le Michelin sp2...che ho sostituito dopo 37000km e 3 sessioni in pista :asd)
Lunedì scorso ho montato le nuove Michelin sp3....670€ ho fatto finora circa 300km...troppo pochi x saggiarne le qualità...
cmq posso affermare che hanno una tenuta ottima e sono molto reattive :D

Prima di scegliere queste ero incerto se rimontare gli sp2 oppure le Continental SportContact 3 (un pochino meno durature perchè più morbide secondo il mio gommista)
 
Ikari80":10im3ql6 ha detto:
Io mi sono trovato benissimo con le Michelin sp2...che ho sostituito dopo 37000km e 3 sessioni in pista :asd)
Lunedì scorso ho montato le nuove Michelin sp3....670€ ho fatto finora circa 300km...troppo pochi x saggiarne le qualità...
cmq posso affermare che hanno una tenuta ottima e sono molto reattive :D

Prima di scegliere queste ero incerto se rimontare gli sp2 oppure le Continental SportContact 3 (un pochino meno durature perchè più morbide secondo il mio gommista)
le hai cambiate su cerchio da 18" spero :scratch)??? , visto che gli hai mollato 670 euro :ka)
 
pierfrancesco19":23frv45z ha detto:
le hai cambiate su cerchio da 18" spero :scratch)??? , visto che gli hai mollato 670 euro :ka)


Ciao :)
Si ho messo le 225/40 18" ;)

Ieri ho potuto saggiare la tenuta sul bagnato...direi che sono veramente buone :elio)
 
Ikari80":1yilfkv0 ha detto:
pierfrancesco19":1yilfkv0 ha detto:
le hai cambiate su cerchio da 18" spero :scratch)??? , visto che gli hai mollato 670 euro :ka)


Ciao :)
Si ho messo le 225/40 18" ;)

Ieri ho potuto saggiare la tenuta sul bagnato...direi che sono veramente buone :elio)
bene il prezzo mi sembra ottimo :OK)
facci sapere sopratutto per quanto riguarda l'usura tra qualche migliaio di k.............visto che in casa michelin le prestazioni non si discutono nella gamma pilot sport :OK)
 
Aggiungo la mia freschissima esperienza personale.....

venuta ora di togliere le invernali, montate sui 17, ho deciso di fare il salto ai 18" a raggi della GT.
Premetto che prima montavo delle Michelin Pilot Exalto 215/45 R17 delle quali non sono stato contento, non tanto come durata
ma come tenuta e feeling di guida.
Ora ho fatto montare delle Bridgestone Potenza RE 050A misura 225/40 R18 e posso dire che sono fantastiche.
Sarà per la gomma ottima, per la spalla più bassa, per l'impronta a terra più grande, ma ora la GT è tornata una vera Alfa; la
consiglio vivamente a che vuole sentire l'auto ben piantata a terra, molto più reattiva, fare i curvoni e sentire che ce n'è ancora,
massaggiare il didietro mentre si guida :lol: , insomma come piace a me.
Per contro sottolineo una maggiore copiosità dell'asfalto ed un aumento della rigidità, ma visto che era quello che cercavo va bene così.
 
dopo 2000 km concordo con l'ottima qualità dei bridg.
Al di là della tenuta devo riscontrare anche un piccolo miglioramento dei consumi a parità di percorso. Cero questa è una gomma nuova rispetto ai pirelli, ma è un appunto che volevo fare.

Saltando in altro argomento, ho 40.000 Km ed inizio a sentire un pò di vibrazione in frenata. Pattini/pastiglie quando li avete sostituiti?
 
avvmarno":t0dk0r7x ha detto:
dopo 2000 km concordo con l'ottima qualità dei bridg.
Al di là della tenuta devo riscontrare anche un piccolo miglioramento dei consumi a parità di percorso. Cero questa è una gomma nuova rispetto ai pirelli, ma è un appunto che volevo fare.
Saltando in altro argomento, ho 40.000 Km ed inizio a sentire un pò di vibrazione in frenata. Pattini/pastiglie quando li avete sostituiti?

Se i cerchi sono a posto,al 99% sono i dischi ovalizzati..i miei originali,li ho sostituiti ad 85.000 km,ma solo per passare ai Brembo Max,i dischi reggevano ancora (e non vibravano)
 
ContiSportContact e Pilot

BlackPassion":1se92uls ha detto:
con i 17 avevo le gooyear f1, quelle a freccia, e ci ho fatto 37mila ma erano abbastanza finite!
adesso con le michelin ps2 da 18 sono arrivato a 28mila, certo si vedono che sono usurate, ma il battistrada tiene ancora bene!


Al primo posto come qualità metterei le Continental ContisportContact, al secondo le Michelin Pilot...il resto non esiste, a parte le PZero....
 
nikolas0071":3f8s1riu ha detto:
Al primo posto come qualità metterei le Continental ContisportContact, al secondo le Michelin Pilot...il resto non esiste, a parte le PZero....

Se parli delle 3,può anche darsi..secondo me,c'è anche di meglio a costo minore.. :nod)
 
Approfitto del post....studiato accuratamente :D dunque... causa una (simpaticissima) vite, ho dovuto accomodare una gomma... allorchè il gommista mi ha detto che sarebbe meglio cambiarle vista l usura... premetto che sono ancora le gomme originali (PZero rosse) e dopo poco piu di 20 mila km andrebbero sostituite! messa a posto la gomma, gia che c ero, mi son fatto fare un preventivo! se riesco lo allego...
io son di parte perche ho provato solo le Pirelli... ma se qualcuno mi sa dare consigli su rapporto qualita/prezzo.... grazie mille!!
scusate la qualità della foto....
 

Allegati

  • Immagine.jpg
    35.4 KB · Visualizzazioni: 1,358
Top