cambio gomme 18' suggerimenti e proposte

avvmarno

Nuovo Alfista
22 Settembre 2007
44
0
6
Portici (NA)
Ragazzi chiedo aiuto.
La mia gt black line equipaggiata con i 18 aveva su mia esplicita richiesta i pirelli pzero rosso.
Dirò un'eresia, ma non mi hanno mai esaltato: 'auto è dura (ma non mi importa granchè) e la protezione fornita dalla gomma al cerchio è pari a zero ( ed anche questo ci sta), ma la resa della gomma non è mai stata eccezionale. Sul bagnato l'aquaplaning è enorma e sull'asciutto il grip è buono, ma la tenuta laterale è scesa rapidamente con i KM e si ha la sensazione che l'auto "galleggi" un pò.
Infine, dopo soli 37mila Km le gomme sono da buttare :dead) (lo sterzo dell'auto vibra già a 110 Km/h :( ), quindi anche la resa chilometrica della gomma non è stata granchè.
Avevo pensato a delle Hiokoama, ma sembra abbiano una resa ancora inferiore e sarebbero ancor piùdure e scomode.
Il mio gommista :boxe) mi ha proposto dei dunlop consigliandomeli vivamente o, in alternativa delle good year. Il prezzo scontato sarebbe di circa 160/170 Euro l'una.
Domanda 1: qulcuno conosce queste gomme e sa come vanno;
2 che ne dite del prezzo?
3 idee alternative?
Grazie a tutti

bhe' 37mila non sono male come resa...
dipende che dunlop vuole venderti, c'e' modello :OK) e modello :KO) ...
le mie michelin pilot sport 2 le ho pagate 700 euro...

avvmarno":s24mafrk ha detto:
Ragazzi chiedo aiuto.
La mia gt black line equipaggiata con i 18 aveva su mia esplicita richiesta i pirelli pzero rosso.
Dirò un'eresia, ma non mi hanno mai esaltato: 'auto è dura (ma non mi importa granchè) e la protezione fornita dalla gomma al cerchio è pari a zero ( ed anche questo ci sta), ma la resa della gomma non è mai stata eccezionale. Sul bagnato l'aquaplaning è enorma e sull'asciutto il grip è buono, ma la tenuta laterale è scesa rapidamente con i KM e si ha la sensazione che l'auto "galleggi" un pò.
Infine, dopo soli 37mila Km le gomme sono da buttare :dead) (lo sterzo dell'auto vibra già a 110 Km/h :( ), quindi anche la resa chilometrica della gomma non è stata granchè.
Avevo pensato a delle Hiokoama, ma sembra abbiano una resa ancora inferiore e sarebbero ancor piùdure e scomode.
Il mio gommista :boxe) mi ha proposto dei dunlop consigliandomeli vivamente o, in alternativa delle good year. Il prezzo scontato sarebbe di circa 160/170 Euro l'una.
3 idee alternative?
Grazie a tutti

Ma guarda la protezione del cerchio non dipende dalla mescola o dal disegno del battistrada ma dallo spessore della spalla del pneumatico (a proposito si dice del o dello) e più i cerchi sono grandi e più la spalla è bassa. Inoltre la misura della spalla influenza anche la capacità di assorbire le asperità della strada. Più la spalla è alta e più ammortizza, più la spalla è bassa e meno elastica risulterà.
Le PZero sono le gomme montate di serie anche su auto del calibro di Lamborghini e Ferrari & co. quindi non credo che siano così da buttare. Ciò non toglie che non siano da escludere eventuali treni difettosi o magari qualche giacenza in magazzino un po' troppo datata. Sulle vibrazioni al volante non è che per caso hai spiattellato una gomma con qualche inchiodata (ABS permettendo) o magari hai qualche cerchione ovalizzato ?
La durata delle gomme dipende anche dallo stile di guida, dalle strade, dalle condizoni climatiche, l'impiego in pista....io onestamente con le mie dopo 20.000 Km mi ci trovo ancora bene e non denunciano nessuno dei problemi da te elencati.
Quelle che elenchi come alternative alle tue attuali gomme sono tutte marche premium quindi non dovrebbero riservarti particolari tranelli (a parte la durata della mescola). Prova a chiedere consiglio ad un gommista magari, per quello che ne so io (assiduo lettore di EVO) noto che le più sportive montano le PZero :ka)

Invece io ti credo in pieno e lo dico da anni,che le Pirelli sono gomme di xxxx (mi autocensuro..)..
Per quanto riguarda il fatto che siano di serie su auto importanti,è solo frutto di accordi commerciali,come lo può essere per l'olio motore,oppure le spazzole tergicristallo.. :ka) sono proprio gomme da evitare e basta..(per me)
Ti consiglio le nuove GoodYear F1 Asymm,ci ho percorso 7.000km prima di montare le termiche,mi son trovato benissimo,ed anche altri sul forum mi hanno seguito.. :OK)
Per quanto riguarda le Dunlop,dipende dal modello,in linea di massima non mi piacciono molto (pessima esperienza con le invernali a parte) :nod)
In alternativa,le RE050A :ciao)
P.S. si scrive Yokohama :asd)

stesso discorso per le pzero, bisogna vedere il modello...
ci sono gialle, rosse, nere, pzero(e basta) e le system assimetrico e direzionale...
delle bridgestone RE050A, ho sentito parlare molto bene...
dipende da quanto vuoi spendere, cmq evita di prendere marche sconosciute per evitare sorprese... :splat)

io ti consiglierei le bridgestone potenza re 050 a.
le yokoama lasciale perdere proprio.
anchio monto le pzero rosso su cerchio da 17" e nel complesso mi sto trovando bene.si consumano molto sulla parte centrale e sono parecchio rumorose, però sto inverno anche in montagna con la neve non mi hanno mai piantato in asso. :ka)

Grazie dei primi suggerimenti.
In merito al tipo di pirelli, le mie sono pzero rosso.
Come prezzo le good costano qualcosina in più, ma il mio gommista è entusista di questa dunlop ultimo tipo (scusate ma non ricordo il nome).
Solo per curiosità, ma a voi le scarpe della gt quanto sono durate?
Da me le strade sono il peggio che ci si possa aspettare in Italia (sono del napoletano=strade a livello della attuale haiti), ma lo stile di guida non è troppo aggressivo.
In merito alla spesa vorrei tenermi sul medio/basso perchè non credo che terrò a lungo ancora l'auto. Francamente non l'ho cambiata perchè in giro non c'è una bella berlina (la serie 3 è troppo crucca e troppo triste).

Anchio monto le PZero rosso! con 20000 Km si vede che sono usate!! Però mi han dato parecchie soddisfazioni e non credo di cambiare modello appena finito queste!! Ma è anche vero che vengo da una punto seconda serie perciò il mio parere non fa testo :D

con i 17 avevo le gooyear f1, quelle a freccia, e ci ho fatto 37mila ma erano abbastanza finite!
adesso con le michelin ps2 da 18 sono arrivato a 28mila, certo si vedono che sono usurate, ma il battistrada tiene ancora bene!

avvmarno":2z4hag2d ha detto:
Ragazzi chiedo aiuto.
la vibrazione a 110 (sempre che non sia dovuta a consumo irregolare o equilibratura da rivedere) è intrinseca dei pneumatici stradali e c'è sempre, solo che sulla maggior parte delle auto non si sente perchè filtrata dalla scarzezza dello sterzo; noi col nostro sterzo invece possiamo sentire tutto
è vero, anche io credo che il grip sia diminuito col consumo del battistrada, ma la cosa è normale e con la gomma in temperatura (e le rosso sono secondo me molto sensibili alla temperatura) la tenuta mi sembra comunque ottima
per la durata, direi che 37000 con una gomma sportiva non sono per nulla male, mica stiamo parlando delle gomme per la panda ;)
nota: le pressioni sono tutte sempre come da libretto? le tieni controllate? non tenerle mai ad una pressione minore di quella indicata sul libretto
riguardo la protezione del cerchio, secondo me dipende più dal disegno del cerchio che dalle gomme
nota2: da un meccanico bravo controlla con precisione certosina convergenza e campanatura sia posteriore che anteriore, che siano fatte a regola d'arte

avvmarno":2z4hag2d ha detto:
3 idee alternative?
Grazie a tutti
dipende da cosa cerchi dalle gomme: se cerchi i km non ti saprei dire; se cerchi la performance p0 (quello nuovo senza nero nè rosso, pzero e basta) o bridgestone re050; se cerchi il prezzo, una qualsiasi basta che costi poco

dimenticavo: per la perfomance anche le michelin citate sopra sono ottime

avvmarno":dg97fiyb ha detto:
Ragazzi il famoso dunlop tanto consigliato dal mio gommista è lo sport Maxx (sembra il nome di uno scooter!).
Prezzi delle altre?

Ti ha dato proprio un bel consiglio.. :splat) evitale,fidati...
Per quanto riguarda i prezzi,hai guardato su gommadiretto,oppure pneumaticone..?

Vabbè, cancello le dunlop.
In merito all'acquisto via internet, perderei la comodità del gommista sotto casa sempre pronto ad un controllo e a mettere la gomma a pressione.
Eliminato il dunlop, michelin o re050?
Ma la mitica marangoni una bella gomma a 100 euri da cambiare ogni 10.000 KM non la fa? Si ho detto un'eresia :eek:hmamma)

Io con i 18" montavo le Falken, mi sembra FK405 o giù di lì... Non mi ricordo il modello preciso perché erano finite e le ho già buttate ora che ho messo le invernali...

Sul bagnato la macchina diventa una saponetta, basta forzare un po' una curva e va per i fatti suoi... Bisogna stare con il piede leggerino!
Ma sull'asciutto vanno molto meglio delle pilot exalto che avevo prima!... Anche come durata sono ok, ci ho fatto poco più di 30.000 km... (a detta del gommista ne avrei fatti poco più di 15.000) tanto quanto ho fatto con le michelin...

avvmarno":2caai8uu ha detto:
Ma le nuove pirelli, si chiamano p0 e basta senza colore?
Differenza tra le mie (p0 rosso) e le p0 nero?
p zero e basta= high performance , le montano sull' audi r8 sulla ferrai 599. sono tra i migliori pneumatici in commercio a livello di prestazioni.
p zero rosso è una gomma discreta per compatte o berline, niente a che fare con i pzero però :ka)